• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trovare lavoro... missione impossibile?!?

Aperto da VanillaIceCream, Maggio 23, 2012, 04:21:53 PM

« precedente - successivo »

VanillaIceCream

Io sono alla ricerca di lavoro da un pò di tempo... voi riuscite a trovarlo??? mi piacerebbe sentire le vostre esperienze...  :happy1:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

DivinityOfDarkness

E' un periodo di mierda in cui è più la gente che chiude ditte e attività di quella che le attività le apre.
E per ogni attività che chiude c'è un tot di gente che cerca un nuovo lavoro e che si aggiunge a quella che un lavoro lo stava già cercando.

E, per bellezza, ho visto che chiudono anche molte sedi di gruppi che gestiscono il lavoro interinale, perchè evidetemente non riescono nemmeno loro a guadagnarsi la pagnotta, visto che di lavoro non ne trovano a nessuno..e si devono mettere a cercarlo per sè stessi...


Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Ungarina

Direi di si, da me anche per pulizie ti chiedono 2 anni di esperienza. Non so come la farò questa esperienza se tutti assumono solo chi ce l'ha già. L'ultima presa per il culo l'ho avuta dall'hotel. Tre settimane di formazione, belle parole, abbiamo anche pulito le stanze perchè DEVI saper fare di tutto, perchè il servizio in un 4 stelle è fondamentale ecc ecc..e poi sono rimasti solo i nipoti, i cugini, gli amici.  :chewyhorse:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

DivinityOfDarkness

Tempo fa mi contatto il Decathlon di zona per il curriculum, perchè cercano commessi per il nuovo punto vendita. NB: commessi!!!!, non responsabili di settore o cosa.)

Glielo mando...mi propongo per il settore equestre, part time (perchè mi servirebbe per arrotondare) e mi rispondono che sarebbero felici, che avrei le competenze adatte, MA cercano Laureati. LAUREATI? per mettere le robe sugli scaffali? "No, perchè lavorare in decathlon è come un master formativo per un domani poter dirigere il negozio blabla bla).
Ma mi prendi per scema?

Poi vai lì e ti rendi conto che ci sono degli scienziati neurospaziali che si son fatti un mazzo così per andare sullo shuttle e li trovi a mettere cartellini sui palloni da calcio e che non conscono la differenza tra una sella da salto e una da dressage. Telefono per chiedere se hanno il grasso nero per gli zoccoli (per farmelo mettere da parte, viste le esigue scorte di negozio), ti rispodono in modo poco sicuro, ma sì sì, lo hanno. Ci vado, mi accolgono con aria triofante e mi porgono un barattolo di grasso classico giallognolo per finimenti.
Ma mi prendi per il chiulo? Ok che è comunque grasso, ma sei daltonico?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

maya

mio marito ha un?attività, lavorava come ditta individuale e stavamo bene, poi ha dovuto cambiare target e ci siamo adeguati per rispettare tutte le normative in vigore per la sua categoria...sono 2anni che mi sono licenziata perchè con la bimba piccola e il suo lavoro ce l'avremmo fatta...un disastro..praticamente i pochi utili che ci sono vengono risucchiati dalle spese di gestione della società..per pagare il mutuo a fine mese giochiamo a tetris con le ft dei pochi che riescono a pagarci, datate a più di 6 mesi...come ciliegina sulla torta ho trovato lavoro in un call center, dove per 4 spicci vengono insultata 5 ore al giorno...ovviamente ho rinfrescato la memoria a tutte le agenzie interinali di Roma, solo in una ho fatto un colloquio serio...le altre mi hanno suggerito di cercare negli annunci sul web!!!! :Cries2:... questo mese al call center non copro nemmeno le ultime due bollette di luce e gas....io me ne voglio andare,mentre lui vuole assolutamente vincere la sfida con l'italia :dontknow:

Midnight

Sono titolare di una azienda, lavoro nel commercio.
Faccio i salti mortali, carpiati a volte.
Purtroppo vorrei poter assumere, avere più tempo a disposizione per curare altri aspetti (marketing, telemarketing, rapporti con clienti "particolari" ecc ecc) e non c'è verso.

Fanno credere che il problema dell'Italia è l'evasione, delle piccole e medie imprese, che sono per altro quelle che reggono l'economia italia e sono anche le più tartassate.

Tassano le aziende senza ritegno, aumentano il costo del lavoro, fermano l'economia.
In questo panorama, catastrofico, per quanto mi riguarda, è impossibile anche pensare di assumere qualcuno.

E poi c'è il rovescio della medaglia...
Nella mia esperienza, quando ho cercato del personale (anche in passato) mi sono sempre trovato davanti a delle realtà, a mio avviso assurde.

Richieste improbabili, del tipo:
Si voglio lavorare ma non il sabato
durante la settimana solo da quest'ora a quest'ora.
Non più di 2 ore al giorno...

bla bla.. bla bla..

Insomma, quando mi sono scontrato con alcune realtà ho capito che tanti vogliono lavorare 4 ore al giorno, senza fatica e guadagnare 3000 euro al mese.
Insomma, capisco che il lavoro da dipendente non può essere come il lavoro proprio, ma un minimo di spirito di sacrificio... invece è proprio difficile trovarlo!!!

Comunque, l'Italia non cambierà mai, anche io spero di riuscire ad andarmene
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

ValeEArthur

io sto cercando lavoro proprio adesso! per la prima volta.. per ora mi accontento di un lavoretto estivo perchè con lo studio se no nun ce la fo.. il problema verrà dopo... vi terrò aggiornati!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Melis

L'Italia è davvero il posto meno indicato per lavorare, per aprire un'attività. Le tasse ti segano in due, gli studi di settore ti danno il colpo di grazia.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Midnight

Citazione da: Melis - Maggio 23, 2012, 05:51:02 PM
gli studi di settore ti danno il colpo di grazia.
Poi da quando li hanno messi anche al primo anno di attività.. che te lo dico a fare?!? :pollicegiu:
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

eccomi. sono entrata in azienda nel 2009 e ho fatto 11 mesi di tirocinio in cui ho sostituito colleghi che sono andati in ferie, in vendemmia, ecc.. ho lavorato a pieno regime come se fossi stipendiata.
a dicembre a casa, mi richiamano a febbraio 2010 per 1 sostituzione di maternità diventate poi 2 consecutive. a giugno 2011 torna al seconda collega e io vo a casa nonostante a parole il dispiacere del capo servizio.
a luglio 2010 do l'esame di stato, a agosto entro con un tirocinio in un caseificio e dopo 1 mese e mezzo mi richiamano nell'altra azienda per un'altra sostituzione maternità. rientro a metà settembre, 3 mesi di contratto a tempo determinato e poi sto a casa 1 mese. rientro a metà gennaio e adesso la mia collega rientra a novembre. io nel dubbio dal 2009 cerco, rispondo a ogni sorta di annuncio nel settore alimentare in piemonte e lombardia.
niente, non ho trovato nessuna alternativa. eppure ho 3 anni di esperienza in un'azienda multinazionale con una formazione a 360°, vari lavoretti fatti prima, abilitazione professionale, laurea in corso a pieni voti sia triennale che specialistica con tesi particolari e in campo (non le classiche da laboratorio senza sbocco professionale).
da gennaio 2012 ho fatto 3 colloqui su circa 200 cv mandati..
prospettive nell'azienda attuale zero nel mio settore, fooooorse qualcosa in altri, ma devo parlarne con l'ufficio personale che al solito risponde: aspetta che sap funzioni, aspetta che la sede di torino si trasferisca qua, ecc..

eppure sono una persona assolutamente autonoma sul lavoro, disponibile su orari e giorni lavorativi, stimata da colleghi e superiori in entrambi i posti di lavoro "ufficiali"... ho tutte le referenze del caso da esibire..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Citazione da: maya - Maggio 23, 2012, 05:05:41 PM
mio marito ha un?attività, lavorava come ditta individuale e stavamo bene..

Anche qui ho l'uomo che avrebbe la ditta individuale e gli dò una mano in modalità "will smith"


perchè le tasse e i contributi raddoppierebbero se figurassi anche io..e non ce la faremmo. A questi patti uno NON può farsi una vita.
La gente non ha soldi per farti lavorare e pagarti e stiamo tornando al baratto: tu mi ricuci il bordo della sella, io ti aggiusto la presa di corrente in cucina, tu mi dai ua cesta di frutta e io ti porto un nuovo cavo per l'antenna, io ti taglio i capelli, tu mi aggiusti il rubinetto che perde.
La fatture annue dimiuiscono e quei simpaticoni con gli studi di settore ti dicono "dovresti aver guadagnato tot, non sei congruo". Ma ci andate a cacare?

Citazione da: mayafine mese giochiamo a tetris con le ft dei pochi che riescono a pagarci

Della serie: rido per non piangere  :'(


Citazione da: maya... ho trovato lavoro in un call center, dove per 4 spicci vengono insultata 5 ore al giorno
I call center sono una delle invenzioni più perfide dell'umanità: le ditte si parano il chiurlo mettendo in prima linea povera gente che cerca di campare e si deve sentir insultare a nastro per tutto il tempo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VanillaIceCream

Ho letto tutte le vostre esperienze e vedo che non sono l'unica ad avere problemi. Io ho lasciato curriculum in vari posti, supermercati, agenzie per il lavoro, negozi etc. Numero di colloqui seri? Uno !
L'anno scorso mia mamma per farmi una gentilezza aveva lasciato il mio curriculum presso un supermercato nella nostra zona perchè aveva letto un annuncio sul vetro del negozio, risultato: il giorno dopo avevo un colloquio; ovviamente una bufala perchè una volta arrivata il direttore mi aveva detto che non cercavano nessuno e che non aveva il mio curriculum. Una grandissima presa per i fondelli, perchè mettere annunci falsi in vetrina quando in realtà non hanno bisogno di nessuno?!? mah !!
ps. l'annuncio è esposto in vetrina ancora adesso a distanza di un anno !!!
... io al contrario di rhox non ho nessuna esperienza lavorativa a parte gli stage fatti ai tempi della scuola... infatti sono a casa da 5 anni e non ho mai lavorato.

Qualcuno ha scritto di guardare gli annunci su internet?!? io ho provato anche quello, non sò se è sfortuna o meno ma non ho mai trovato nulla di interessante... anche a scrivere un annuncio "cerco lavoro come commessa" ti contattano persone solo per disturbarti.

Sono semplicemente senza parole.
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

lovely

Purtroppo è un periodo brutto per il lavoro. Io ancora non ho trovato nulla. In tutti questi anni che sono a casa ho fatto solo 1 colloquio serio all'Exspert...ma non mi hanno presa. Gli altri erano tutte bufale. Dicevo sempre che sono disponibile ad ogni orario, giorni, anche la notte se è necessaria.

Io penso che in questo periodo se non hai i giusti agganci è davvero difficile trovare un posto di lavoro sicuro.

Come ha detto Ungarina, la maggior parte dei lavori chiedono l'esperienza. Ma se nessuno ci fa iniziare come la facciamo l'esperienza???!!!

Stiamo cercando altrove per il lavoro...tanto qui non c'è. Con l'aiuto di qualcuno...speriamo di riuscire a trovare qualcosa.

lavy91

Ma poi.. i TIROCINIIIII!!! Non hanno senso come vengono fatti!
Una mia amica è stata scartata per fare un tirocincio in un'azienda perchè ne ha già fatto uno!  :icon_eek:
Cioè, il tirocinio sarebbe finalizzato all'inserimento nell'azienda... ma nell'azienda in cui l'ha fatto non potevano assumerla e quindi ora lei come fa? Deve trovare per forza qualcuno che la assuma "per simpatia" visto che oltre al tirocinio fatto (6 mesi) non ha esperienza.
A me poi sarebbe piaciuto fare un tirocinio per segretaria/impiegata, ma mi hanno scartata perchè ho il diploma del pedagogico.
In effetti ha senso, però che cavolo, uno non può fare l'impiegata perchè ha fatto il pedagogico? So' mica scema eh!
Poi ho lavorato per circa 6 mesi come segretaria in uno studio (a nero) quindi un minimo di esperienza me la son fatta, facevo raccomandate e cose simili...
Quindi io avendo il mio diploma posso solo "lavorare" in asili o negli ospizi, o comunque nel sociale... cosa che a me ovviamente non piace.
Al momento lavoro come cameriera in due posti, ma indubbiamente non ci campo.
:dontknow:
Dicono che si ha più successo inventandoseli i lavori...
Bah, potrei fare la verniciatrice di canarini. E' un'idea... :icon_pidu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

ValeEArthur

ahahahahahah una nuova arte!!!!

comunque o sei raccomando oppure bye bye!

sono andata a chiedere se avevano bisogno di una commessa in un negozio di cosmetici dentro un centro commerciale, cosi giusto per chiedere gia che c ero e mi hanno risposto di no. arriva una ragazzina che senza la mamma non faceva un passo e .... puff! si abbiamo bisogno di una commessa! e intanto era ciccicoccò con la madre... sono andata via con il fumo che mi usciva dalle orecchie! ma d altronde trovare lavoro sta diventando una zona minata.. una giungla quasi!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§