• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cheps: la "manutenzione"

Aperto da lavy91, Settembre 24, 2012, 11:02:10 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Allora, ieri alla Fiera a Grosseto ho comprato il mio primo paio di cheps.
Era da tanto che volevo prenderli, li ho trovati a un prezzo non esorbitante e li ho presi. Li adoro!!
A parte questo... il paio che ho preso io è scamosciato. Ancora in sella non li ho provati, volevo sapere se devo avere qualche accorgimento per evitare che si rovinino e se si sporcano come si lavano?
E qualunque altra cosa che c'è da sapere...
:occasion14:

Ecco sono come questi, solo appena più chiari.
http://www.horseloversheadquarters.com/members/570970/uploaded/Western_Fringed_Chaps.jpg
A proposito... vanno portati ascellari o possono stare un po' più giù?
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Ah... di lunghezza fino a dove devono arrivare? Perchè il tipo che me li ha venduti mi ha detto di tagliarli se fossero troppo lunghi!
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Midnight

Direi che se non fai gare di cutting, la lunghezza è quella che vedi nella stessa foto che hai pubblicato e la foto è esplicativa an he della "posizione", vanno messi appena sotto la cinta.

Per la manutenzione non so aiutarti.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lavy91

Ok, però se io li metto sotto la cinta mi strusciano parecchio.  :icon_confused:
Appena posso gli faccio una foto da indossati. :)
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Midnight - Settembre 25, 2012, 07:56:59 AM
"posizione", vanno messi appena sotto la cinta.

Direi che dipene dalla braga che hai addosso. Io che uso i jeans a vita bassa...devo portare i chaps sopra la cinta, quindi èobbligatoria una cintura poco vistosa e poco ingombrante, ma a me va bene perchè ho i chaps con il cintolo in cuoio baskettato piuttosto 'importante' e con maxifibbia dietro.

I chaps in scamosciato... vanno solo spazzolati periodicamente co una spazzola in materiale gommoso fatto apposta, senza MAI ingrassarli, oliarli, trattarli.
Il miglior modo per pulirli è..non sporcarli, quindi li metti a casa un paio di volte per abituartici e poi...religiosamente li indosserai prima della gara e li toglierai subito dopo, altrettanto religiosamente...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 25, 2012, 03:28:09 PM

quindi li metti a casa un paio di volte per abituartici e poi...religiosamente li indosserai prima della gara e li toglierai subito dopo, altrettanto religiosamente...

Quali gare?   :icon_rolleyes: xD
Ok li metterò giusto un paio di volte...
Un altro dubbio che mi è venuto... è che siano un po' grandi. Il tipo che me li ha venduti ha detto che andavano bene e a me sembrava mi stessero bene... oggi li ho riprovati e piegando la gamba effettivamente qualche piega la fanno... vorrà dire che potrò usarli in inverno col doppio paio di pantaloni. U_U

Mo' posto un paio di foto così mi dite che ne pensate...


(Lo so, gli infradito ci stanno come il cavolo a merenda, ma ero vestita da casa e mi faceva fatica cambiarmi le scarpe...  :firuu: )



:dontknow:

Ma poi... sono la XS!! Cavoli...
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Pac8

se non devi uscire in gara, tienili sporchi, spazzolali il giusto e basta.. i chaps sporchi fanno molto "lavoro"...

DivinityOfDarkness

Macerto che fanno le pieghe! E' pelle, mica è elasticizzata!

Il mio dubbio è che mi paiono un po' corti, ma forse è l'effetto dell'infradito....
Se non ci devi andare in gara, concordo con pac8, un po' di polverame fa tanto west (ma un po' pulirli devi..sennò ti durano meno!)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Sì, vabbè non mi importa che siano lustri, mi importa solo che non si sciupino.  :horse-smile:
Forse son io che li ho messi troppo alti. Oggi li ho provati sui jeans e in effetti ci stavano un po' meno lenti, però me li sentivo sempre un po' a bracaloni...


E in effetti sembravano corti... o son io che li ho messi troppo su...  :dontknow:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Midnight

A me sembrano un po' troppo alti... sembrano
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

...mmh, prova a metterli più bassi e a farli scendere di più lungo i fianchi. Continuano a sembrarmi corti..ma per casa va bene. Sono quelli da show a essere stra-lunghi
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Sì probabilmente li metto troppo alti... comunque effettivamente un po' corti sembrano pure a me. Anche se in realtà quando li ho provati (mi aiutato il tipo dello stand a metterli) strascicavano quasi in fondo...
Sono davvero pessima...  :icon_rolleyes: :vergogna:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.