• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Esame BW: info e consigli

Aperto da lavy91, Ottobre 01, 2012, 10:20:35 AM

« precedente - successivo »

lavy91

Sono ancora io a rompere con le mie domande banali...  :horse-embarrassed:

Dunque... era da tanto che volevo farlo, qui in zona non ci sono molti maneggi Fise, così mi son messa a cercare e ho trovato un allevamento qui vicino dove seguono anche la gente in gara e rilasciano patenti. Insomma, ho fatto la A e ora a Dicembre dovrei fare (finalmente!!) l'esame per il BW.
Ora... non conosco bene il tipo da cui sono andata (non fanno lezione, ci son stata solo per farmi fare la A e a novembre vorrei andare a fare qualche lezione), quindi mi perito un po' a fargli troppe domande e preferisco chiedere a voi.
Volevo sapere un po' come funziona l'esame... su internet mi sembra di aver letto che c'è sia una parte teorica che pratica?
E poi... come devo vestirmi? Nel senso che devo avere l'abbigliamento "da gara" o va bene anche quello normale da lavoro?
L'esame poi lo posso fare coi loro cavalli o devono venire e farlo col mio (che in realtà è in mezza fida)?
Le prove cosa riguardano?
Scusate le domande banali...  :vergogna:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: lavy91 - Ottobre 01, 2012, 10:20:35 AM
(non fanno lezione, ci son stata solo per farmi fare la A e a novembre vorrei andare a fare qualche lezione),


Hem... tradotto: non fanno lezione nel senso che non fanno scuola, però il tipo, sapendo che devo fare il BW, farà un'eccezione e mi seguirà per un po'. ^^
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

DivinityOfDarkness

Alur, stiamo parlando di BW, dunque di brevetto western generico, quindi non BWRo BWBP o BWTP..

Innazitutto nessuno meglio dell'esaminatore ti saprà dire cosa  come avverrà la valutazione e su cosa verterà l'esame e su come verrà effettuato.
Comunque, in lineai massima, non c'è uno scritto, ma un colloquio in cui si toccano vari argomenti scelti dall'elenco sottostante che la FISE così riassume:

GLI AIUTI NATURALI ED ARTIFICIALI
Gli aiuti naturali – Le mani
- Gli aiuti naturali – Le gambe
- Gli aiuti naturali – La voce
- Gli aiuti naturali – L'assetto
- Gli aiuti artificiali

. LE ANDATURE
- Il passo
- Il trotto
- Il galoppo

. GLI EFFETTI DELLE REDINI
- Redini di apertura
- Redini diretta
- Redine di appoggio
- Redine contraria d'opposizione

. LE AZIONI DI CONTROLLO
- Cambio di piede scomposto
- Il pivot posteriore
- Il pivot anteriore
- L'appoggiata
- Il side pass
- Il back
- Il cambio di piede al volo
- L'impulso
- La riunione
- Il lavoro in rettangolo

IGIENE DEL CAVALLO
- Gestione del piede (cura e prevenzione)


Per quanto riguarda la parte pratica, FISE richiede che vengano valutate:
GESTIONE DEL CAVALLO A TERRA
- Confidenza con il cavallo
- Come mettere e fissare la capezza
- Il cavallo alla lunghina
- Il cambio di direzione
- Come fare indietreggiare con la lunghina
- Pulizia del cavallo

IGIENE DEL CAVALLO
- Procedure di strigliatura
- Toelettatura
- Cura e pulizia degli zoccoli

SELLARE E SALIRE A CAVALLO
- Sellare il cavallo
- Mettere l'imboccatura e la testiera
- Salire a cavallo
- Dissellare il cavallo
- La posizione
- Togliere l'imboccatura e la testiera

LE AZIONI DI CONTROLLO
- Transizione ascendente
- Transizione discendente
- Lo stop
- Il Pivot posteriore
- Il Pivot anterione
- Cambio di piede scomposto
- Il side pass


In pratica, TEORICAMENTE devi sapere più o meno di cosa si parla quado si nomina qualcosa della prima lista.
Su lato PRATICO devi saper fare o sapere richiedere al cavallo una qualunque delle azioni del secondo elenco e in base a come eseguirai verrai valutata come idonea o non idonea.

E' OLTREMODO CONSIGLIATO che l'esaminando sappia riconoscere velocemente o comuque nel giro di poche falcate se il cavallo è di galoppo destro o sinistro ed è OLTREMODO CONSIGLIATO saper batterela sella al trotto sul diagonale corretto (per FISE è l'esterno), quindi sincronizzarsi col moimento del cavallo e saper cambair diagonale all'occorrenza.



ABBIGLIAMENTO: non è una gara, ma una camicia a maniche lunghe, jeans, stivale e cintura sono apprezzati. Gli speroni portali ma non indossarli se non ti viene richiesto dall'istruttore.
Certo, se fa freddo avrai un giacchetto..una sciarpa..i guanti.. e magari anche un berrettino.

CAVALLO: è prevista la possibilità che l'allievo si presenti con un cavallo che ritiene idoneo (fida, mezzafida, trovato in mezzo alla strada, preso in prestito non importa) o che si avvalga di un cavallo "della scuola" che l'istruttore ritiene idoneo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

lavy91

Ok ho capito. Grazie mille per tutte le info, gentilissima come sempre.  :occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.