• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riscaldamento

Aperto da nala, Luglio 31, 2018, 04:30:33 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Contro di me?

Per quelo che mi riguarda potete scaldare i vostri lalli come vi pare et dare milla spiegationi al vostro riscaldamento ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.

Plobabilmente trattasi di un'abitudine militar-accademica radicatasi ingiustificatamente, infatti, i popoli equestri e quelli che coi lalli ci lavorano non scaldavano non scaldano i loro besti che - mediamente - hanno meno ploblemi dei lalli addestrati secondo le "regole".

Se aveste lettolotte, sapreste che i lalli addestrati mano militaris si coronavano facilmente, cosa che non accadeva ai lalli dei paisanos.

Cossa che mi ha sempre sorpreso per il fatto che a dirla fosse un generale... il Generalone!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma scusa anche per gli atleti umani allora il riscaldamento è una bischerata secondo te?

alex

Mi sono guardato un youtube di El Zorro. Una bella esplosione di vitalità  :love4:
Curiosa, ma non sorprendente, l'apparente tranquillità nelle fasi preliminari (avvicinamento, sellaggio) e poi....  :benedizione: ma forse mi è sfuggito qualcosa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Io penso che manchino dati.
Dove sta scritto che i gauchi o chi per loro abbiano cavalli che arrivano sani alla vecchiaia?
Chi ha fatto studi sui selvatici, contando i partenti e verificando quanti arrivano alla vecchiaia, e come?
Esistono dati comparativi?
Se non ci sono, sono tutte chiacchere inutili.

In mancanza di dati oggettivi, abbiamo però molti studi sui cavalli "domestici" e agonisti, e quelli sulla biomeccanica dei cavalli, che è la stessa di ogni mammifero; il fatto che "possa" fare sforzi improvvisi è dovuto al fatto che talvolta, ancestralmente, HA DOVUTO, ma ciò non significa che sia pratica salutare.

Soprattutto se....
1. mangia cereali e bombe caloriche varie
2. è palestrato dall'esercizio, con una massa scheletrica e muscolare doppia rispetto alla maggioranza dei selvatici
3. non ha una continuità nel movimento a bassa intensità (paddock, pascolo, etc.).

Personalmente riscontro una NETTA differenza atletica facendo o NON facendo un buon riscaldamento.
Quando capita di fare le cose di fretta, un pò di passo, un pò di trotto, due giri al galoppo e via, mi trovo un cavallo poco pronto, poco elastico, poco disponibile, rigido, e questo tanto più quanto meno giovane è il cavallo.

Comunque, non possedendo la verità, mi limito a segnalare la cosa, e ognuno faccia come crede.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Settembre 10, 2018, 06:26:38 PM
Mi sono guardato un youtube di El Zorro. Una bella esplosione di vitalità  :love4:
Curiosa, ma non sorprendente, l'apparente tranquillità nelle fasi preliminari (avvicinamento, sellaggio) e poi....  :benedizione: ma forse mi è sfuggito qualcosa.

Ecco una interessante observatione.
Come dissi, i lalli più "infami" da ginettata e da rodeo diventano famosi come rocstars, fanno migliaia di KM all'anno, buscano un mare di argent e di solito godono di una lunga et tranquilla penzione.

El Zorro Mentao era un professionista, faceva un lavoro, sapeva perfettamente quello che doveva fare dunque era tranquillo, ecco un altro famoso professionista che conferma il comportamento di Zorro:
El Puma de los Cerillos:
https://www.youtube.com/watch?v=hu5thOt57ik

I "dilettanti" o i novizi li ricognosci subito: danno tremendi tironi al palenque, hanno bisogno del sacco in testa, o almeno di aver parati gli occhi prima di esser liberati, hanno bisogno del conforto di un lallo viicino nella fase di preparation...

https://www.youtube.com/watch?v=v839fnENNt

Visto? Sono lalli che fanno "annoiare" un gaucho professionista, quasi nessuno vien sbalzato di sella.

El Zorro et El Puma ci danno una, anzi due, magne letioni riguardo la psicologia cavallina che sono alla base di tutto l'addestramento equestre già mirabilmente spiegate da JDO.

Ora, le tue competenze medico scisciscientifiche potrebbero aitarci a capir: com'è che il gatto,  il cane et il lallo passano repentinamente dalla moscia promenade al galoppo furibondo senza fare i canonici 15 minuti di riscaldamento?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Luna di Primavera

ma credo che a nessuno qui interessi che il suo cavallo si lanci al galoppo furibondo passando da zero a mille in un secondo; credo che ciò che vogliamo dal cavallo è, come dice Zarathustra, un animale pronto, fisicamente ma anche mentalmente eh -il riscaldamento serve anche a disporre la mente del cavallo al lavoro - disponibile e (compatibilmente con tutte le diverse variabili) elastico e morbido.

e se lo "prepari" a questo, anzichè sellarlo e metterlo in appoggiata subito, probabilmente gli viene meglio.

comunque sta diventando il solito muro contro muro. fo' pe' divvelo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

Il cavallo,in quanto animale, agisce d istinto... è in grado benissimo di partire subito al galoppo ... siamo noi che, dotati do cervello logico, lo costringiamo al riscaldamento...
Altrimenti quello a 20 anni ci arriva tronco.....
Poi avvolte mi è capitato per sciogliere un cavallo di entrare e galoppare subito per poi rifare tutto il lavoro al passo e al trotto.....ma sono casi.
E non lo farei mai con un cavallo anziano....

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Io non ho statistiche in mano, se non i cavalli che ho co osciuto nella mia vita.
Per assurdo a 20 anni tronchi ci arrivano per la maggior parte quelli ginnasticati :horse-scared:
Io il mio l' ho sempre messo in lavoro pian piano e faccio così con ogni equino che monto. Ma quelli che passano i 25 sani sono per assurdo i cavalli che non han mai fatto ginnastica, flessioni, tentativi di esser messi simmetrici ecc..
:dontknow:

monique

 io inizio a lavorare quando sento che il cavallo risponde bene ed è pronto, questo può accadere dopo cinque minuti oppure dopo quindici, dipende da tante cose, però non lavoro fino a che non sento lo stato di grazia che desidero. :horse-wink:

A mio giudizio, i cavalli ginnasticati che si sciupano, sono mal ginannasticati, spesso vengono fatti esercizi in modo sbagliato sia nella forma o sia nella tempistica, capita di veder chiedere troppo,saltando i tempi.

raffaele de martinis

Confessolo, il ritorno alla cavallaroraggine consapevole mi ha posto in magno imbarazzo et devo confessar di aver dovuto riveder mie solide convintioni apprese con tanta fatiga e rispolverare la "eredità" dei veci.

Eh già! Se il lallo è sciolto, flessibile, souple al pari di tutti gli altri animala et dei bambini piccioli, perché per ani abbiamo scassato la minchia a tante poere bestie con flessioni, piegamenti, ammorbidimenti et giramenti su 2/3/4 piste?

Perché abbiamo preferito seguire le puttanete militar accademiche che ragionar con la nostra capoccia, abbiamo creduto ai sacri scriti piuttosto che all'evidenza.
Basti penzare alle regole per superare gli ostacoli prima di Caprilli...



Son passati cencinquant'anni ma niuno ha fatto un mea culpa, un'analisi della propria imbecillité (mi sembrano ilpididirenzi)... tanto più che il principe ateniese - 2500 ani fa - descrive una perfetta ceduta per superare il fosso...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 05:22:35 PM
ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.


ahahahahahahhahahahahhahahahahaa

non volevo intervenire ma questa è la più grande cahata mai letta in questo forum ahahahah (tranne quelle di una certa "dressagista", forse lei non la batti)

vai a dirlo al fisioterapista del mio cavallo, che è "sciolto per definizione" ahahahah

BigDream

A parte la cahata, credo che qui nessuno stia dicendo che ad ogni cavallo vada fatto fare un riscaldamento di mezz'ora/un'ora/tremila esercizi o ginnastiche e compagnia. Ci sono cavalli che ne hanno più bisogno di altri, altri invece, tipo il mio, si scioglie di più dopo che ha trottato ma soprattutto galoppato, la fase di riscaldamento la odia, si addormenta, e quando inizia a trottare si trascina, e rimane rigido finché non si passa ad altro. Dopo che ha galoppato o fatto qualche barriera, sembra un altro cavallo. (Questo non significa che lo prendo freddo e lo faccio galoppare da zero eh).

Tuttavia non si può negare che non è salutare prendere un cavallo, così come un uomo, magari d'inverno, magari dal box, magari senza che sia uscito per tutto il giorno, e mettersi a farlo trottare e galoppare dopo 2 minuti. Magari non gli succede niente una, due, tre volte, perché ti va di culo. Ma di sicuro non gli fa bene. E di sicuro prima o poi si spacca.

E questo non lo dico io, non lo dicono gli altri utenti, non lo dice il Buon Padre nella Bibbia, ma lo dice la scienza, l'esperienza, le prove.

monique

Tutto è  relativo. Il cavallo sano, ben messo fisicamente, avrà  esigenze diverse dal cavallo acciaccato e ancora diversa è  la situazione del cavallo che si muove senza il cavaliere sopra.

Cambiano le cose anche rispetto al lavoro che si vuol fare e a cosa intendiamo per riscaldamento.

Se monto il mio cavallo giovane e senza problemi posso farlo trottare anche dopo un minuto, se monto il cavallo con problemini di artrosi lo.faccio andare al passo anche per un quarto d 'ora.

Se vado in passeggiata salgo e via, se lavoro in rettangolo, per me il riscaldamento  è tutto quello che precede il sentirlo morbido e disponibile.

A volte inizio con le cessioni al passo, che per altri binomi potrebbero essere già  Il cuore del lavoro.

raffaele de martinis

Citazione da: BigDream - Settembre 12, 2018, 12:04:33 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 10, 2018, 05:22:35 PM
ma non quella di "sciogliere" la musculatura del lallo (sano) che è - come per tuti gli animala et per tutti bambini piccoli - sciolta per definitione.


ahahahahahahhahahahahhahahahahaa

non volevo intervenire ma questa è la più grande cahata mai letta in questo forum ahahahah (tranne quelle di una certa "dressagista", forse lei non la batti)

vai a dirlo al fisioterapista del mio cavallo, che è "sciolto per definizione" ahahahah

Perché offendi il "simpatico vecchietto"?
Vuoi la rissa come con quella certa?
Hai sbagliato indirizzo!

Ho scritto chiara e lettera lallo sano che è sciolto al pari del gatto e del cane et del giaguaro et delle antilopi, che passano da fermi a 70 all'ora in 8 secondi sennò non mangiano o sono mangiati.

Se tu hai un lallo incriccato riguarda te e la tasca del tuo fisioterapista,.
Stranamente i lalli si incriccano non per la mancanza di riscaldamento ma per le ruschene che portano sulle schiene.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Offendere? Se so ancora parlare italiano, mi pare che io non abbia offeso proprio nessuno.

È qui che ti sbagli. Il mio lallo è sanissimo. Non è nemmeno incriccato. Il fisioterapista viene ogni tanto su mia richiesta visto che a qualsiasi cavallo fa bene qualche manipolazione di tanto in tanto.

Semplicemente è rigido se non viene sciolto con il lavoro o con il riscaldamento. Ho obiettato unicamente sulla tua frase con cui affermi che qualsiasi cavallo sano è sciolto naturalmente senza bisogno di alcun esercizio/riscaldamento.