• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La ferratura è un male necessario

Aperto da alex, Febbraio 20, 2016, 02:11:51 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Dicembre 27, 2018, 11:40:08 AM
valutando la temperatura dello zoccolo "a mano": gli zoccoli sferrati sono tiepidi, quelli ferrati sono freddi.

... mah, mica tanto vero: ho avuto per 6 anni il cavallo ferrato davanti e sferrato dietro e sinceramente non ho mai notato evidenti differenze di temperatura. eppure per pulirglieli li ho presi in mano tutti più volte e in sequenza. quindi se anche c'è una differenza di temperatura non è particolarmente apprezzabile.

sulla termografia, boh... non è che ne sappia molto io, ma la famosa immagine che circola tantissimo per i barefoot-fans, con 3 piedi di un colore e 1 di un altro, potrebbe essere tranquillamente fake e dovuta per es. a una docciatura. oggi non ci si deve fidare più di niente e di nessuno.
hai ragione che su questo tema gli studi scientifici veramente seri e attendibili sono ancora marginali.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#31
Interessante, invito chi ha sottomano cavalli ferrati e sferrati a provare e raccogliere (bene,sistematicamente)  un po' di dati. Ammetto che anch'io ho fatto poche prove, e che non ho raccolto i risultati come si deve; ma ho dovuto spesso rassicurare proprietari di cavalli sferrati preccupati perchè sentivano gli zoccoli "caldi".

Naturalmente non mi baso su quella famosa foto termografica di grande diffusione ma di scarsissimo significato (mi pare di aver letto, fra l'altro, che si tratta di un caso francamente patologico).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Vale più la pratica che la grammatica... la mia pratica dice che - almeno per ilsuditaglia isole comprese - era solo question di valsente.

Ai tempi, nessuno dei "villani" ferrava se non era necessario, i nobbili, i borghesi et i militari non facevano testo, loro la pagnotta non la "sudavano"... oppure... vuoi veder che quei zotici cafoni erano barefutti dentro?

Eppoi, colla tipica ippocrisia lallista, perché ferri no scarpette si? questa non l'ho mai capita.

RipetoVi il consilio per acquistar il "Blasio", est necessario specialemente ai barefutti... specialemente ai barefutti con lalli con difetti congenti ai pedi.

Infatti, quasi tutti i difetti si posson corriggere in todo o almeno in parte o - in ultima istanza - posson contenere il propagarsi delli difetta.

I ferri son anche strmenta terapeutici... ma questo il barefutto non l'ammetterà mai, peggio per lui et per il suo lallo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 02:18:19 PM
Eppoi, colla tipica ippocrisia lallista, perché ferri no scarpette si? questa non l'ho mai capita.

Le prossime scarpe che indossi, inchiodatele; ma no, non si può: attaccatele ai piedi con l'attack. Questo si può fare :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Dicembre 27, 2018, 01:14:42 PM
ma ho dovuto spesso rassicurare proprietari di cavalli sferrati preccupati perchè sentivano gli zoccoli "caldi".

Se si trattava di cavalli neosferrati i piedi erano sì più caldi, per l'inevitabile infiammazione dovuta alla transizione. Per molti cavalli non è un momento facile nè allegro, hanno mal di piedi e vanno zoppi marci perché le strutture sono tutte in subbuglio. Perciò pare sia superfondamentale un'alimentazione che non "carichi" ulteriormente i piedi.
Io l'ho capita così.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 02:18:19 PM
Eppoi, colla tipica ippocrisia lallista, perché ferri no scarpette si? questa non l'ho mai capita.

(...)

I ferri son anche strmenta terapeutici... ma questo il barefutto non l'ammetterà mai, peggio per lui et per il suo lallo.

La scarpetta la metti un'ora due tre quel che ti serve mentre monti ma poi la levi, il ferro invece c'è sempre.

Sull'ultima affermazione concordo in pieno, sempre che il maniscalco sappia fare il mestiere suo. Per me sferrare non è la panacea di tutti i mali, anche se certamente è preferibile il cavallo scalzo a una ferratura sbagliata o imperfetta.

Il problema per noi comuni mortali (come dicevo nell'altro topic di max) è saper riconoscere una ferratura sbagliata o imperfetta e anche ovviamente un pareggio sbagliato o imperfetto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 27, 2018, 02:41:21 PM
Se si trattava di cavalli neosferrati i piedi erano sì più caldi, per l'inevitabile infiammazione dovuta alla transizione. Per molti cavalli non è un momento facile nè allegro, hanno mal di piedi e vanno zoppi marci perché le strutture sono tutte in subbuglio. Perciò pare sia superfondamentale un'alimentazione che non "carichi" ulteriormente i piedi.
Io l'ho capita così.

Naturalmente mi riferisco, a memoria, di cavalli sferrati da tempo e non zoppi, meno che mai "zoppi marci", altrimenti il proprietario non si sarebbe preoccupato solo della temperatura dello zoccolo. Ma siccome la memoria tradisce, su questo argomento non dirò più niente fintanto che non avrò "misurato la temperatura" di vari piedi ferrati e sferrati, la stagione è quella giusta :-)

Invito chi di voi ha cavalli ferrati e sferrati sottomano a fare altrettanto. Senza barare, per favore!

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Come la misuro? Non ho strumenti tecnologici laser.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Tiepido contro freddo - stiamo parlando di una differenza grossolana, evidente a mano nuda. Se non è evidente, o se è dubbia, registrare "nessuna differenza evidente".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Dicembre 27, 2018, 02:30:08 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 02:18:19 PM
Eppoi, colla tipica ippocrisia lallista, perché ferri no scarpette si? questa non l'ho mai capita.

Le prossime scarpe che indossi, inchiodatele; ma no, non si può: attaccatele ai piedi con l'attack. Questo si può fare :-)

Spiritosone... perché non hai detto di ingessarmele le scarpe?
Pratica comune et collaudata da secula per il clubfoot degli infanti.



Se tu avessi trovato/cercato il maniscalco giusto quando era il momento giusto per il clubfoot della tua "bimba" l'avresti guarita.

Anche in età adulta il clubfoot dei lallini si corrigge - per quanto possibile - maniscalcamente...
http://farriersforum.com/threads/club-and-subluxation-in-the-proximal-interfalangian-articulation.419/

ma c'è un però...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#41
Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 27, 2018, 05:32:11 PM
Se tu avessi trovato/cercato il maniscalco giusto quando era il momento giusto per il clubfoot della tua "bimba" l'avresti guarita.

Ma guarda un po'! Chi l'avrebbe mai detto! Una cosa così semplice, poi, per chi era nel mondo dei cavalli da un anno o poco più.... Sia come sia: è un errore che non ripeterò. Con Asia, la mia avventura equestre si chiude.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ragasse, il buon Alex ci da prova provata, dei danni che abbiamo fatto noi parvenus dell'equitatione: non solo non capivamo un hazzo, ma, non capendo un hazzo, abbiamo preteso di dar letioni a quelli che nel mondo dei lalli ci stanno professionalmente da 60ani e provengono da sei generazioni di maniscalchi... non posso mai scordar il buon Ipparco che prese per un deficiente il M/llo Blasio (giù il cappello!) quando gli linkai una sua intervista...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

rhox

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 27, 2018, 11:13:49 AM
... però pare che la sempiterna questione dei 5 cuori, che per come ho sempre capito sarebbe il male principale della ferratura, sia stata smentita. vi riporto qualche boccone di discussione che ho letto.

in un articolo apparso di recente pare che grazie alle tecniche di venografia sia confermato che non è il sistema fettone-cuscinetto plantare a richiamare il sangue venoso, bensì la muscolatura dell'arto. L'elaterio ha quindi sola (importante) funzione di ammortizzatore ma non è coinvolto nella circolazione ematica del piede, da cui deriva che la ferratura in sé non avrebbe impatto sulla circolazione.

l'articolo è apparso in una rivista scientifica riservata ai medici veterinari che si chiama Veterinaria Pratica Equina (VPE), nel numero di dicembre 2018 e pare sia la traduzione di: L. D'Arpe, Dualité de fourbure : notions de chorionite et de chorionose, et leurs implications dans sa prise en charge, Pratique Vétérinaire Equine, vol. 48, 189, p. 6-13, 2016.

io non l'ho letto e ne capisco poco, ma la discussione continua a riaccendersi.

Mi sfugge solo come possa essere la muscolatura dell'arto considerando che i muscoli si fermano a metà e dal falso ginocchio in giù sono praticamente solo più tendini e legamenti.
il discorso dell'elaterio è difficile da studiare bene quindi ci può stare che avanzando le tecnologie ci siano nuovi studi e nuove idee, però sicuramente un ferro mal messo riduce l'elaterio e deformando lo zoccolo abbassa sempre più la circolazione con un circolo vizioso.
togliere i ferri non è sufficiente a innescare un circolo virtuoso per ripari i danni
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=ChNKtph6bqU

La ferratura è necessaria, punto.
Il video sovraesposto lo dimostra al di la di ogni ragionevole dubbio.

La ferratura è superflua  lo dimostra il video sottoesposto.

https://www.youtube.com/watch?v=GhBHDWYcOlk

Mi pare che non ci sia più niente da aggiungnere... almeno io non ho.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...