• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il frustino attraente

Aperto da alex, Dicembre 03, 2016, 02:43:08 PM

« precedente - successivo »

alex

Nei forum si impara eccome. Una cosa che devo a Miky è di aver attirato la mia attenzione sulla possibilità di insegnare al cavallo ad avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, in seguito la questione è stata approfondita da Raffaele e altri, mi pare, che hanno documentato che si tratta di una tecnica classica, e molto utile, utilizzata anche da Baucher per insegnare al cavallo il giusto appoggio sull'imboccatura.

Sarà una tecnica vecchia come il cucco, sta il fatto che io non l'avevo mai vista usare e nessuno, fra quelli che ho interpellato personalmente (pochi) la conosceva nemmeno in teoria.

La cosa che mi ha meravigliato molto è che è facilissima da insegnare al cavallo, e facile da confermare.

Oggi con Asia ho fatto l'esperimento opposto: le ho chiesto di arretrare dopo un tocco del frustino sulla parte posteriore delle cosce. Leggermente meno facile, ma anche in questo caso questione di  minuti.

Domanda a chi ne sa: è possibile fare lo  stesso per la flessione laterale dell'incollatura? Ossia insegnare il cavallo a seguire il frustino di lato? Sarebbe bello, il primo passo per far cambiare la direzione indicandola con il frustino.

L'esercizio "avanti dopo un tocco sul petto" ha parecchie cose molto interessanti; la principale è che è completamente "anti-istintiva", deve essere appresa per forza; inutile studiare lo stile del tocco sperando di riprodurlo sul proprio cavallo.... il che spiega l'inutilità di cercare di imitare lo stile di certi aiuti sperando che siano "chiari da soli": non è lo stile dell'aiuto che produce il risultato, non c'è alcuna sfumatura magica nel modo di darlo..... funziona solo perchè il cavallo è stato preparato a rispondere; su un cavallo non preparato il massimo risultato possibile è che il cavallo ti guardi con l'aria: "Che voi?"
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

A Olliver avevo insegnato questo, appoggiare portando le anche verso il frustino: http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/seitengaenge2/

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Non vorrei dire una cavolata, quindi alex prendi con le pinze quello che sto per dire  :firuu:
Al galà d'oro di fieracavalli 2016 si è presentato un signore che, montando lui stesso un frisone, ne guidava un' altro a redini lunghe. Faceva piaffe, cessioni, ecc. comunicando con quest'ultimo solo con redini lunghe e frusta lunga. Forse potresti andare a guardare il video che sicuramente ne capisci più di me  :horse-smile: però a me è sembrato così

Winter Mirage

Le parole Frisone+Verona non sono quasi mai foriere di idee di buona equitazione... :benedizione:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Questo è il punto: vedendo il risultato finale non si capisce assolutamente com'è stato ottenuto. E la cosa interessante, per me, non è il risultato.... è il modo con cui è stato ottenuto; e ce ne sono sempre tanti diversi, e non tutti mi vanno a genio.

Come in molte altre arti, si incontrano spesso  persone che amano mostrare il risultato pavoneggiandosi non poco; è più raro incontrare persone che condividono tutto il procedimento, dall'inizio alla fine.... da cui l'espressione "i segreti del mestiere".





La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Non credo sia pavoneggiarsi...
Una mia amica è stata inviatata a partecipare con la sua cavalla al galà d'oro, come esempio per l'horsemanship. Lei non ci è andata solo perchè era un periodo pieno di verifiche ed interrogazioni, però è un peccato perchè è veramente brava. Se qualcuno ha faticato così tanto per un obiettivo perchè non mostrare agli altri il risultato?
Fine OT  :P

alex

Non c'è nulla di sbagliato nel pavoneggiarsi, anzi: è una cosa del tutto naturale.... guarda  il pavone come si pavoneggia... il problema è che in genere le spettatore assiste e più la cosa è "magica", più si accontenta della sua meraviglia e si gode lo spettacolo; ben pochi spettatori di un prestigiatore "capiscono il trucco", e hanno comunque un interesse superficiale a farlo. Ma se allo spettacolo di prestidigitazione assiste un prestigiatore.... be', lo guarda in modo del tutto diverso e vede cose che nessuno vede. Ecco, quello interessa anche a me: capire come; ovvio che mi limito a cose assolutamente elementari, alla mia portata; ma il solo fatto di vedere i cavalli di Miky avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, mi ha fatto "scattare la molla"..... anche se sarebbe bastato studiare di più, e quella tecnica l'avrei già conosciuta.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

piu che altro certi spettacoli fanno creare negli spettatori le famose mode.....per esempio verona e i frisoni..... la gente pensa che basta prendere un Frisone per poter fare tutte quelle cose li...quindi tutti a comprare i frisoni  :horse-wink:
senza capire che per fare certe cose ci sono ore e ore di lavoro dietro e di fatica.....

quindi da una parte sarebbe giusto come dice Alex,che insieme al risultato finale facessero vedere come si ottiene :horse-cool:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 04, 2016, 11:39:18 PM
Ecco, quello interessa anche a me: capire come; ovvio che mi limito a cose assolutamente elementari, alla mia portata; ma il solo fatto di vedere i cavalli di Miky avanzare dopo un tocco di frustino sul petto, mi ha fatto "scattare la molla"..... anche se sarebbe bastato studiare di più, e quella tecnica l'avrei già conosciuta.

In realtà, a voler essere precisi, avanzano quando li tocchiamo sulla punta della spalla sinistra (il tocco sul petto produce altri effetti, a seconda se viene dato alto o basso).
Tecnica che abbiamo appreso da JF Pignon, da lui chiamata "mise en avant", da noi ribattezzata "vieni".
Utilissima in moltisdimi casi....sia su puledri ignoranti (efficace proprio perché  sono ignoranti) che su cavalli adulti addestrati o da rieducare.
Non è  niente di magico o strano: si basa sullo studio delle reazioni naturali che i cavalli hanno quando interagiscono tra di loro.
Se guardiamo cavalli/puledri che giocano, quando si mordono in quel punto, scattano in avanti. E noi non facciamo altro che ripetere quella progressione usando il frustino in crescendo, invece di azzannare.
Succesdivamente, basta la postura e in fase di addestramento  avanzato, il comando vocale.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Luna di Primavera

anche parelli tocca davanti la "linea guida" (la linea immaginaria garrese spalla) per far avanzare
se tocchi il petto significa indietro
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 05, 2016, 05:36:53 PM
anche parelli tocca davanti la "linea guida" (la linea immaginaria garrese spalla) per far avanzare
se tocchi il petto significa indietro

Eh, infatti. Nessuno ha "inventato" nulla: si tratta di osservare e tradurre le osservazioni in gesti coerenti e ripetibili.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Allora, ho sbagliato, e la cosa si fa ancora più interessante. Asia  viene avanti toccandola sul petto. Allì'inizio non capiva, ma è bastata la scimmiottatura del "metodo Baucher", bene o male che l'abbia capito dalle immagini e dalla descrizione di Raffaele, e ha capito.  Beninteso, fino a quel giorno il tocco sul petto, per molto anni, è stato richiesta di "vai indietro"; in cinque monuti, è diventato "vieni avanti".

Il che significa che se un aiuto è appreso, e non "istintivo", può essere modellato come si vuole.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Il cavallo impara qualsiasi gesto che tu premi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: Angeletta85 - Dicembre 05, 2016, 09:03:00 AM
la gente pensa che basta prendere un Frisone per poter fare tutte quelle cose li...quindi tutti a comprare i frisoni  :horse-wink:
senza capire che per fare certe cose ci sono ore e ore di lavoro dietro e di fatica.....

quindi da una parte sarebbe giusto come dice Alex,che insieme al risultato finale facessero vedere come si ottiene :horse-cool:

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.