• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il frustino attraente

Aperto da alex, Dicembre 03, 2016, 02:43:08 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Dicembre 05, 2016, 06:45:08 PM
Allora, ho sbagliato, e la cosa si fa ancora più interessante. Asia  viene avanti toccandola sul petto. Allì'inizio non capiva, ma è bastata la scimmiottatura del "metodo Baucher", bene o male che l'abbia capito dalle immagini e dalla descrizione di Raffaele, e ha capito.  Beninteso, fino a quel giorno il tocco sul petto, per molto anni, è stato richiesta di "vai indietro"; in cinque monuti, è diventato "vieni avanti".

Il che significa che se un aiuto è appreso, e non "istintivo", può essere modellato come si vuole.

Comunque, oltre a ciò che dice giustamente bionda, il cavallo legge benissimo il tuo linguaggio del corpo, che è diverso quando intendi "vieni avanti" rispetto a quando intendi "vai indietro". Anche se il frustino è uguale, la tua intenzione non lo è, e il cavallo se ne accorge.
Prova, stesso tocco con intenzioni diverse.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Eppure in quell'esercizio c'è qualcosa si profondamente diverso. Ci può essere intenzione anche in una leggera trazione per far procedere, oppure in un tocco sul posteriore o sul fianco; ma nel tocco sul petto, dato (fra l'altro) da posizioni in cui una trazione sarebbe impossibile, e nella risposta del cavallo, c'è qualcosa di diverso.

Asia non è del tutto sottomessa, alle volte esita prima di avanzare (e non dipende affatto da mio difetto di energia nella richiesta), alle volte dice anche dei "no" piuttosto chiari; misteriosamente, in quelle circostanze, il tocco sul petto funziona. Per ora, eh.... ma la cosa - per me che la conosco piuttosto bene - è stata sorprendente; e peri i pochi tentativi che ho fatto, il tocco sul posteriore per fare arretrare presenta strette analogie.

Ma bando alle teorie e veniamo alla pratica. Quanti di voi hanno provato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#17
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 09:50:46 PM

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).

Non riuscirò mai a mettermi nella prospettiva del professionista (anzi: del libero professionista). In tutte le mie attività, professionali o amatoriali, la trasmissione della conoscenza è doverosa e gratuita.
Capisco benissimo che è un punto di vista particolare e privilegiato ma non riesco a uscirne....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 06, 2016, 09:30:08 AM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 05, 2016, 09:50:46 PM

Se la gente vuol sapere come si ottiene una certa cosa, è giusto che metta mano al portafoglio e vada a farsi dei corsi per imparare.
Dietro certe cose, come giustamente dici tu, ci sono ore di lavoro e fatica...per imparare a montare correttamente, saltare, ecc. si paga l'istruttore... X fare cose diverse idem.
Poi è vero che ci sono gli amanti del fai da te, gli scopiazzatori di YouTube, quelli che sfruttano l'amico del maneggio che ha fatto il tal corso...ma alla fine, se si vuol fare una cosa bene, bisogna avere un buon insegnante (e un buon cavallo e...tanto talento).

Non riuscirò mai a mettermi nella prospettiva del professionista (anzi: del libero professionista). In tutte le mie attività, professionali o amatoriali, la trasmissione della conoscenza è doverosa e gratuita.
Capisco benissimo che è un punto di vista particolare e privilegiato ma non riesco a uscirne....

Cioè  Alex, le cose i professionisti TE le devono insegnare gratis, o TU elargisci le tue conoscenze gratuitamente? Quindi lavori gratis?  :icon_eek:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 06, 2016, 11:33:05 AM

Cioè  Alex, le cose i professionisti TE le devono insegnare gratis, o TU elargisci le tue conoscenze gratuitamente? Quindi lavori gratis?  :icon_eek:

Ho detto che sono un privilegiato.... sono dipendente, e quindi sono pagato per fare il mio lavoro; ma se ho l'occasione di insegnare qualcosa a colleghi più giovani, o non "del ramo", o a un pubblico non medico, certo: lo faccio senza alcuna ricompensa economica.

Quanto poi a tutti gli altri miei interessi, ed in particolare al lavoro volontario sul web, lavoro in wiki, quindi è scontato che è tutto gratis e che non ci sono "segreti del mestiere"; l'informatica libera funziona così, e per deformazione da abitudine vorrei che tutto il web funzionasse così. Ci sono siti di autoapprendimento della programmazione che sono di livello altissimo.... e tutto è gratis; ci sono linguaggi di programmazione efficacissimi.... gratis; è un mondo strano. Mi rendo benissimo conto che questa cosa non si può generalizzare.... lo ripeto, non è una critica; è la giustificazione di una sensazione personale.





La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Appunto Alex, tu sei dipendente quindi sei stipendiato dal tuo datore di lavoro perciò puoi permetterti il lusso di insegnare gratuitamente; Tony e Micky non sono dipendenti, loro per lavoro insegnano quindi troverei perlomeno singolare (o addirittura autolesionistico) se insegnassero gratis. :chewyhorse:

alex

Chiudiamo la parentesi "Sapere è dovere" e torniamo al frustino che attrae? Oppure chiudiamo qui se abbiamo esaurito il tema.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Ma insomma, Micky a me tante volte sta sulle balle, ma è una che divulga parecchio quello che sa e che sa fare, giustamente.

Il trucco del tocco sulla spalla per far avanzare l'ho visto per la prima volta propio in un video messo sul forum azzurrino da suo marito anni fa. Non c'era spiegazione, ma non serviva. Si vedeva bene cosa faceva la loro allieva, e si capiva bene che il cavallo aveva imparato quella manovra da prima. Ho pensato "và che bella idea" e l'ho subito insegnato ad Olliver. Gliel'ho insegnato col clicker, condizionamento operante (per Alex). Che ci vuole? E' utile in mille occasioni pratiche.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Devo riguardare il materiale postato da Raffaele sulla "prima lezione di Baucher": possibile che il tocco sul petto, e non sulla spalla, me lo sia inventato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

si era sul petto
l'originale prevedeva che al tempo stesso si facesse abbassare la testa per ragioni di sottomissione e inizio di ginnastica

per il resto è un bell'esercizio di ubbidienza, specie da dietro

da dietro è carino sostituire alla frusta delle trazioni alla coda, così poi puoi fare lo spiritoso con chi guarda

poi se conosce la pesade/impennata, sempre da dietro, invece di tirarla orizzontale la coda la tiri verso il basso e lui si siede dietro e si alza davanti

e poi...

il limite è sempre la fantasia, il tempo che uno ha per preparare ste menate e la dignità dell'animale che si spera uno voglia conservare
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#25
Citazione da: max - Dicembre 06, 2016, 11:03:33 PM
da dietro è carino sostituire alla frusta delle trazioni alla coda, così poi puoi fare lo spiritoso con chi guarda

Questo no, assolutamente no.... per due motivi, primo: voglio che impari, prima o  poi, a tirarmi in salita mentre mi aggrappo alla sua coda, secondo, perchè ... non occorre che lo dica....  :horse-wink:

Quindi, la leggera tensione alla coda, eventualmente, lo assocerò al "vai avanti".

Comunque, volendo teorizzare, la tecnica Baucher è un bell'esempio di "open door", il principio della porta aperta. Tenendo ferme le redini stando davanti al cavallo che ancora non capisce il segnale, al tocco di frustino istintivamente indietreggia, ma si "scontra" sulla mano ferma (non la mano che tira: la mano ferma). E' ovvio che fra le soluzioni al problema il cavallo prima o poi (in pochi secondi, non in ore) prova anche la soluzione di avanzare.... miracolo, la tensione si allenta immediatamente. Da lì, con opportuni rinforzi, capisce perfettamente la "soluzione del problema" (il significato del segnale) nel giro di minuti. Idem per l'indietreggiamento: mano ferma, la porta per avanzare è chiusa, ma quella per indietreggiare è aperta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Per chi si intende di clicker si può usare anche un targeting del petto verso un oggetto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Citazione da: bionda - Dicembre 06, 2016, 10:33:25 PM
Ma insomma, Micky a me tante volte sta sulle balle, ma è una che divulga parecchio quello che sa e che sa fare, giustamente.

Il trucco del tocco sulla spalla per far avanzare l'ho visto per la prima volta propio in un video messo sul forum azzurrino da suo marito anni fa. Non c'era spiegazione, ma non serviva. Si vedeva bene cosa faceva la loro allieva, e si capiva bene che il cavallo aveva imparato quella manovra da prima. Ho pensato "và che bella idea" e l'ho subito insegnato ad Olliver. Gliel'ho insegnato col clicker, condizionamento operante (per Alex). Che ci vuole? E' utile in mille occasioni pratiche.

Bionda, ti adoro  :love4:

E sono molto contenta che il nostro video ti sia servito  :pollicesu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Citazione da: bionda - Dicembre 03, 2016, 08:42:38 PM
A Olliver avevo insegnato questo, appoggiare portando le anche verso il frustino: http://www.wege-zum-pferd.de/img/videos/seitengaenge2/

Gal penoso video postato da bionda si vede come i lalli sia "attratti dal frusitino - oltre che dai colpi sul petto - anche su quelli dati sulla groppa.
Addestrare è semplice, afferma il più grande uomo di lalli del 20esimo seculo, ed è anche facile aggiungo io, a patto che si abbiano uno o due neuroni ancora funzionanti, ma sopratutto se si cognoscono i lalli.

I "professionisti" non rivelano i loro secreti, infatti, a loro conviene tenere noi ragasse nella ignorantia più assoluta, di far difficili le hose facili, impossibili quelle difficili.

Come fanno le giolive ragasse ad attirare la gruoppa?

Chiunque di voi ci arriva se possiede le due conditioni sopra accennate; infatti, ignoravo questa tennica, ma, con un frustino, un lallo e un capezzone ho attirato verso di me il culo del lallo, in maniera tale di farlo avanzare storto meglio di come fanno le ragasse del video sopracitato.

Come ho fatto?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Con gli attrezzi che hai detto, io passerei il capezzone dietro il cavallo, in modo di "lasciare aperta" al cavallo solo la direzione di spostamento della groppa verso di me, dopodichè lo toccherei con il frustino fintanto che "trova la strada aperta". Il resto è la solita solfa: cessazione immediata, bravo bravo, ecc. Facendo mente locale, occorre anche trattenere la testa in modo che non sfugga di testa invece che muovere il posteriore: il movimento della testa, e dell'avantreno, deve trovare una "porta chiusa".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.