• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ippocrisia regolamentare

Aperto da alex, Marzo 21, 2017, 07:46:02 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

mah non lo so il suo passato. il suo presente però è molto sereno ed è un cavallo che da montato è davvero bravo. è un po piu difficile da terra, veterinario maniscalco tosatrice ecc ecc.
non mi sembra spaventato o traumatizzato

alex

Mi pare che questo topic possa considerarsi concluso. Ci sono state alcune incomprensioni, ma anche qualche spunto interessante, soprattutto sul finale (grazie Poker!)  che meritano, secondo me, di essere ripresi in altri topici dedicati. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Susa Alex, rispondo solo a Poker.
Si, sono bravi. Quelli che ho visto io non davano affatto l'idea di essere traumatizzati anzi. Uno lo vedevi andare in passeggiata con sopra i bambini, qualche alto e basso nel governo da terra, insomma normali, non traumatizzati del tutto, non picchiati già da terra. Però non azzardarti a prendere quella redine per fare quella cosa o mettere la gamba o l'assetto per chiedere l'altra cosa (lavoro serio) altrimenti: difesa.
Magari il tuo è ancora un'altro caso ma a me ha ricordato quei due cavalli che ho montato. Una gran fatica per riconquistare la possibilità di metterli seriamente in lavoro e l'idea che mi trasmettevano montandoli era nettamente un vai al diavolo una (era grande e grossa); e paura folle di sentire male l'altro (piccolo e delicato).
Ne vale la pena rischiare? Si se ti interessa imparare dai cavalli e avere quel senso di "pace" una volta che il cavallo cessa le difese e ti riconosce anche come l'unico cristo di cui si può fidare. No se il tuo tempo è prezioso e sei nel business dei cavalli.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Non c'è  bisogno di scusarsi max! Il problema è che questo tema - "lanciato" da Poker - è così interessante (e da fonte certamente non lallista) che merita un topico dedicato, altrimenti qui, in questo topico dal titolo così poco incoraggiante, sarà dimenticato.

Penso che la cosa migliore sia aprire un altro topico con un buon titolo che attiri l'attenzione e quotare, nel post iniziale, i contributi di Raffaele, Poker, tuoi e degli altri che hanno partecipato a questo interessantissimo OT. Quindi vi chiedo aiuto per un titolo di topic, che non passi inosservato e che attiri l'attenzione di tutti gli interessati; mi verrebbe "Eccezioni all'Assioma di L'Hotte" ma sarebbe comprensibile solo per chi segue attentamente Raffaele.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

questo da sella è pressochè perfetto. cioè, si può sempre migliorare ma è nato bene, ha un equilibrio perfetto, una bocca buona e anche tollerante, impulso e sangue. insomma ha tutto. pertanto non c'è molto da fare sopra, riesco a montarlo "come vuole lui", alla sua maniera, assecondando un pò le sue idee. l'unica accortezza è non prenderlo mai forte (nè con la gamba nè con la mano, pertanto non tollera molto gli aggiustamenti d'emergenza, dell'ultimo momento) e soprattutto non mettere la mano e la gamba insieme. se parti con l'idea di comprimerlo tra mano e gamba è una difesa unica. si fa anche toccare con la frusta, anzi preferisce la frusta piuttosto che le gambe (se schiaccio le due gambe un pò intensamente mi abbassa la testa, rattrappisce il collo, schiaccia le orecchie, alza di brutto la schiena e poi  smontona). gli speroni non gli danno noia, li accetta, non accetta la pressione forte della gamba. qualche volta  porto il frustino corto in concorso (piu per sicurezza che per altro), uso un filetto normale a uno snodo, niente capezzina. è un cavallo molto buono di carattere, se si evitano quelle due o tre cose che lo fanno arrabbiare.
i problemi questo li ha soprattutto da terra. oltre a veterinario, maniscalco, tosatrice (che idiota, la tosatrice no ma si lascia asciugare con il phon), non sopporta di girare alla corda. scosso nel tondino gira benissimo però, forse non si sente preso dalla longia. boh è un tipo strano.
io il tempo ce lo perdo volentieri perchè mi piace e soprattutto ci posso fare un consistente margine di guadagno. alla fine non mi da nessun problema, ho capito come montarlo e basta. gli metto 200 coperte così non gli cresce il pelo e non devo tosarlo. il maniscalco e il veterinario son azzzzzzi loro ahahahhaha

max

Citazione da: alex - Marzo 24, 2017, 09:10:33 AM
Quindi vi chiedo aiuto per un titolo di topic, che non passi inosservato e che attiri l'attenzione di tutti gli interessati; mi verrebbe "Eccezioni all'Assioma di L'Hotte" ma sarebbe comprensibile solo per chi segue attentamente Raffaele.

Nessuna vera eccezione all'assioma, leggilo bene:

"Nessun cavallo ci obbedirà per compiacerci tanto meno per senso del dovere, lo farà unicamente per evitare il dolore, rispondendo ai segnali che precedono l'uso di strumenti che possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero fino a costringerlo all'obbedienza."

I cavalli, come tutti, vogliono evitare il dolore e la pena... giacché certi soggetti non hanno potuto evitarlo per un uso precedente maldestro degli aiuti/mezzi, basterà inizialmente dimostrargli quanto più possibile che non gli verrà inflitto più nessun dolore e in seguito essere chiari nell'indicargli come possono facilmente evitarlo.

Un esempio davvero stupido è un cavallo contratto che si è cercato di flettere e far girare alla mano difficile con la forza, fino a innescare una difesa. Bisogna solo insegnargli come evitare il dolore facendo una ginnastica razionale e tutto va a posto.

Se l'Hotte avesse scritto "lo farà unicamente per il dolore inflitto" allora sarebbero state eccezioni. Ma dato che è stato più sottile nella descrizione, le eccezioni non ci sono. Purtroppo è la seconda parte dell'assioma che lascia intendere un'uso della forza indiscriminato... ma alla fine anche la ginnastica razionale gliela fai fare a piccole dosi di assioma, usando le leve delle imboccature e la minaccia della frusta, insegnandogli così a evitare il dolore, quindi...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Si esatto Poker... sembra che certi cavalli vadano in difesa appena cerchi di "comprimerli"... la vera chiave di volta è diventare padroni delle loro "molle" che pare proprio non concedano volentieri (per natura o per precedenti lavori sbagliati questo non so dirlo, non ho abbastanza esperienza, ma la sensazione che appena cerchi un minimo di compressione del posteriore, anche ottenuta senza tirare eh, con un lavoro classico di assetto e due piste, a loro non vada a genio è netta). Forse è per questo che Raabe ha scritto: chiunque con un po' di esperienza può facilmente mettersi in mano (ramener) il cavallo, ma solo il vero ecuyer sa metterselo tra la mano e la gamba.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

NightMare

Una volta per divertimento ho provato a montare la mia llieta capretta usando gli stessi metodi che utilizzavo con un cavallino americano, che tra l'altro mi garbava moltissimo  Risultato: un tempo di trotto due sgroppate.
L'american dream non fa per lei, però mi si è aperto un mondo.

alex

Troppo tardi per "splittare" il topico.... speriamo che nonostante il titolo fuorviante venga letto lo stesso. Ovvio  che "ubi major minor cessat"   :horse-embarrassed: io cesso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.