Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: cilla - Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM

Titolo: La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM
Eccomi qui, questa settimana dev'essere la settimana dello sconforto (mi riferisco al post di Maya). Venerdì tutti pronti per partire per un corso di 2 giorni nel maneggio di amici, cani sistemati, valigie pronte, fuoristrada carico.

Una premessa: quando ho preso il cavallo mi avevano avvertito che non era un fan dei trasporti, io però sono riuscita a caricarlo senza spargimenti di sangue a parte una volta ad un raduno, dove mi è scappato.

Insomma carichiamo la cavalla sul trailer, perfetto, io le ho messo il blocco posteriore e in tutto ciò avevo Paco a mano, con gli zoccoli sulla rampa. Mi giro e salgo sulla rampa pensando che salisse dietro di me, invece da un colpo laterale col collo, mi strappa la corda di mano e scappa a tutta birra. Nel partire al galoppo sgroppa e mi centra con lo zoccolo su una gamba, facendomi fare un volo di due metri e atterrare su un polso.

Sono rimasta malissimo  :icon_rolleyes:

Lì per lì ho detto basta, lo do via e me ne prendo uno più tranquillo, poi ci ho pensato e ho capito che era al 90% colpa mia, era da ottobre che non saliva sul trailer, non l'ho neanche girato alla corda, ho dato per scontato che salisse. Il 10% di colpa sua a parte non voler salire sul trailer è stato di centrarmi con lo zoccolo, poteva anche evitarselo onestamente.

Vorrei una vostra opinione: le uniche due volte che ha avuto reazioni cosi brutte è stato in situazioni in cui c'erano altri cavalli in vista (anche venerdì eravamo da un amico che ha i cavalli, siccome era tanto che non caricavamo ho detto andiamo lì che siamo in sicurezza....) cosa può avere in quel cervellino????

Ora mi prefiggo di lavorarci un po' su sto carico sul trailer, probabilmente mi avvarrò dell'aiuto di un addestratore, avete suggerimenti? Idee? Esperienze?

Purtroppo lì per lì non ho potuto caricarlo anche solo per principio, sono rimasta mezz'ora a terra a capire com'ero girata e poi sono andata al pronto convinta di avere un polso rotto (per fortuna no)
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Bubba - Aprile 23, 2018, 07:55:42 AM
Mi spiace tantissimo!
Consigli non ne ho, mi limito a fare il tifo per te. Forza Cilla !
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 23, 2018, 08:28:12 AM
Grazie per la.solidarietà Bubba!
Ora mi trovo un po' in dubbio, nel.senso: il cavallo ce l'ho da 2 anni, è un gran cavallo veramente, molto bello e intelligente.
Non è neanche un cavallo eccessivamente caldo se vogliamo ma è un cavallo che ha imparato da precedenti esperienze che se lui non vuole fare una cosa ha la forza fisica per opporsi  :icon_rolleyes:

Ieri sera discutevo con il mio compagno come da fuori sia evidente che io non sia tranquilla al 100% quando monto, mentre il mio vecchio criollino era un'estensione di me stessa (con i suoi svarioni eh, era caldino pure lui ma molto più rispettoso).

Ora il bivio è: porto il cavallo da un addestratore per lavorarci insieme e vedere come va oppure cerco una bestia che mi dia più serenità? Ovviamente per Pachino cercherei una casa adeguata, non lo venderei al primo cavallaro smanettone....

Nel mentre una cara amica istruttrice parelli si è gentilmente offerta di venire a casa per valutare un po' la faccenda del trailer
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: rhox - Aprile 23, 2018, 08:38:48 AM
Io penso sempre che la cosa migliore sia fare noi una valutazione oggettiva (che è anche difficile eh!)
Nel senso: ho il tempo, la voglia per farlo? La mia eventuale non conoscenza posso by passarla con 1 esterno o posso inventarmi qualcosa?
E soprattutto :è una situazione che è stabile o effettivamente è cambiata nel tempo? Se è peggiorato potrebbe essere colpa mia e quindi devo lavorare su di me per togliere la causa o resteremo lì. Ho tempo e voglia per lavorare su di me? Ho qualcuno che mi possa dare una mano?

Cambiare resta sempre un terno al lotto: in primis se arriviamo dal "Cavallo della nostra vita" tutti saranno peggiori, se la causa di certi comportamenti siamo noi prendere un nuovo cavallo potrebbe presentare lo stesso problema dopo qualche temp.

Cilla: ma tu lo cambieresti solo per i suoi no forti o perché tutto sommato non è un cavallo che ti dice qualcosa?
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 23, 2018, 09:12:53 AM
mi spiace per la zoccolata, ma non è detto che lo abbia fatto apposta.

sicuramente, come ti sei anche resa conto da sola del resto, tu hai dato per scontato che salisse, e perciò non hai visto/saputo interpretare la sua comunicazione che al 1000000% ti stava già dicendo "ma io salire nel trailer anche no, cara amica umana...". e quindi quando tu hai messo la pressione, dicendogli "cavallo, vieni nel trailer", è successo il patatrac.. "ti avevo detto di no!!!!".

ora, questo è semplicemente uno sbaglio e ne facciamo tutti, quindi non è una tragedia. soprattutto non ne incolperei il cavallo. capisco che ci sei rimasta malissimo e per esperienza vissuta hai tutta la mia solidarietà. succede. ma c'è una buona notizia: gli sbagli si correggono!

il problema del trailer verrà risolto con un pizzico di lavoro. l'istruttrice parelli, se è un minimo preparata, lo risolverà in quattro e quattr'otto, e se è particolarmente brava il tuo cavallo diventerà un grande fan del trailer loading e non vedrà l'ora di salire. credimi, perchè veramente questi demòni di parelli sono bravissimi a dissociare il cavallo da reazioni negative e riassociarlo a reazioni positive.

detto ciò, concordo completamente coi commenti di rhox in merito a tenerlo/venderlo. non credo che la decisione debba dipendere dall'incidente del trailer ma da una riflessione un po' più ampia sul cavallo, su come ti senti rispetto a lui e su quanto vuoi investire su questo vostro binomio. come per maya, non c'è una cosa giusta e una sbagliata. coraggio!!


Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 23, 2018, 10:52:53 AM
ps. rileggendomi, non è che voglio fare l'apologia di parelli. c'è un mucchio di gente brava col trailer loading anche se indossa altre casacche. volevo dire che se l'istruttrice è parelli dovrebbe saper bene come procedere per riuscire al meglio.

così per darti conforto che... si può fare!!

https://www.youtube.com/watch?v=TqgM5Qpcbps
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 23, 2018, 10:55:41 AM
Grazie ragazze, il punto è proprio questo, non riesco a capire cosa fare  :icon_rolleyes: non è tanto per l'incidente di venerdì, ma più in generale per gli ultimi 2 anni.

I contro sono che non ho tantissimo tempo per lavorare il cavallo e soprattutto non ho gli spazi. Tengo i cavalli a casa dove non ho un accesso carrabile, non ho un vero campo ma giro i cavalli alla corda in una porzione di paddock quando è praticabile, nei periodi di grandi piogge ad esempio è troppo scivoloso.

I pro del cavallo sono che è fondamentalmente un patatone, solo che è stato cresciuto come un cagnone (non da me) ed ha un concetto di gerarchia piuttosto paritetico, nel senso per lui la sua opinione conta!

Non è un cavallo eccessivamente paurosi, ha un buon piede ma subisce orrendamente la presenza di altri cavalli, se esco da sola è un cavallo a dondolo, con la sua compagna di paddock e di vita pure ma è meglio far stare davanti lui. Se ci sono altri cavalli tende a scaldarsi fino ad arrivare a smontonare.

Il cavallo mi dice e non mi dice, nel senso, mi piace ma mi rendo conto che sono sempre un po' in ansia....probabilmente questo non lo aiuta a riconoscermi come un.leader credibile.

Non ho mai avuto problemi con gli altri miei cavalli, che erano 2 criolli e l'haflinger del mio compagno, per cui temo di non essere giusta per questo cavallo.

Mi ci impegno per quello che posso però non è che mi godo le.passeggiate come.con gli altri. Che poi fino ad ora il culo per terra non me lo ha mai fatto mettere eh....però ho sempre quella.sensazione che possa succedere.

Onestamente il consiglio di.Melis di farsi un goccetto o di una mia amica di prendermi uno xanax quando monto...boh...ma anche no, per carità non giudico chi lo fa ma non sarebbe meglio cercare un altro destriero? Cavalli della vita ne ho avuti 2, magari potrei trovare anche il terzo....oppure potrebbe diventarlo Paco?
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 23, 2018, 11:15:37 AM
Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 10:55:41 AM
I pro del cavallo sono che è fondamentalmente un patatone, solo che è stato cresciuto come un cagnone (non da me) ed ha un concetto di gerarchia piuttosto paritetico, nel senso per lui la sua opinione conta!

certo che conta, ed è giusto così. non farti fregare dall'idea distorta di leadership che è stata tanto fraintesa da molti.
la sua opinione conta, e anzi lo deve sapere che per te conta e che sei sempre attenta a lui: se lui ha dei dubbi a salire sul trailer, fa benissimo a dirteli e anzi deve avere fiducia che lo ascolti. sta a te CONVINCERLO e non costringerlo: la leadership è quello, non "cavallo obbedisci e zitto!".

è ovvio comunque che a un certo punto il cavallo deve anche obbedire, non mi fraintendere, sennò si casca nella distorsione opposta.
la mia istruttrice dice che la relazione collaborativa è 49% cavallo e 51% uomo, però non si ottiene dall'oggi al domani.

per l'esempio del trailer: se lui non è un fan dei trasporti, bisogna risolvere questo problema a casa con la calma e il tempo che ci vuole, in modo da CONVINCERLO che se sale sul trailer non ci sono problemi, anzi, è un esercizio simpatico come un altro. se invece tu ti ritrovi sempre a fronteggiare il problema al momento della partenza, non c'è modo/tempo di convincerlo, ma ti tocca costringerlo, o comunque lui si sente costretto a fare una cosa che gli pare brutta. e alcuni cavalli reagiscono male.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Aprile 23, 2018, 11:59:02 AM
ciao cilla,

mi spiace proprio. Per quanto riguarda il salire sul trailer, non ho esperienze dirette ma il mio compagno sa far salire anche i cavalli più paurosi, l'hanno chiamato l'altro giorno dei suoi clienti (è maniscalco) e lui è andato ed è riuscito in 5 minuti, la cosa bella è che il giorno dopo ha riprovato il proprietario ed è riuscito al primo colpo. Gli ho chiesto come ha fatto, visto che non ero presente, e mi ha detto metodo parelli, quindi penso anche io come Luna che sicuramente l'addestratrice sappia aiutarti. Mi ha detto che è un metodo semplicissimo ma molto efficace. Da quel che ho capito consiste prima nel farlo camminare in circolo facendolo passare sulla rampa, finché ci passa tranquillo e sereno, carotina e poi provare a salire (ma non prenderlo per oro colato perché mi ha spiegato in due parole).

Invece per il resto è difficile dare consigli, secondo me la domanda fondamentale che devi farti, come ti hanno detto altri, è "quanto ho voglia/tempo/determinazione di risolvere"? Da come lo descrivi non mi sembra irrecuperabile e nemmeno "pericoloso", quindi io avrei delle speranze e anche buone, però ovviamente tutto dipende da quanto lo vuoi. Ti parlo per esperienza diretta perché come forse saprai ci sono passata, quell'ansia costante del mio cavallo, quel mai essere serena al 100%, io non salivo nemmeno al passo, però  ho sempre detto che avrei fatto di tutto per risolvere le cose e mi sono veramente buttata a capofitto, e tutt'ora lo sto facendo, i risultati ci sono e sono ottimi, però non è una passeggiata, tra tempo, soldi, lacrime e fatica... ma lo volevo tanto quindi sono felice di averlo fatto.

Mentre se decidi di cambiarlo non devi comunque sentirti in colpa, basta che la decisione ti convinca al 100% qualunque essa sia. In bocca al lupo!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
Ma infatti io ero così orgogliosa perché in questi 2 anni il cavallo l'ho caricato più volte e ultimamente saliva benissimo (ed è lì che mi ha fregata!) mentre la proprietaria precedente non libera mai riuscita. Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....). Certo ora erano mesi che non lo caricato causa maltempo e robe varie, come.ho detto sono stata troppo fiduciosa.

Piccolo aggiornamento: sono tornata or ora dal paddock, l'ho fatto lavorare un po' (in parelli ma come.luna non è che io sia una invasata del metodo, solo che ho diversi amici che seguono il metodo e mi aiutano quindi seguo quello). Allora sta roba di sgroppare e a calciare al galoppo me l'ha sempre fatta anche alla corda....oggi mi sono detta: ma anche no! Va bene l'esuberanza ma.vivi a paddock e ste belinate te le.puoi fare pure da solo! L'ho corretto solo una volta ed ho ottenuto 10 partenze al galoppo pulite  :pollicesu: mi sa che devo tirare un po' fuori le pelotas se lo voglio tenere  :icon_rolleyes: comunque ha fatto tutto quello che gli ho chiesto (ho alternato vari esercizi)....aveva un'espressione....oh ma cos'hai mangiato stamattina???? :horse-cool:

Grazie ragazze, vi farò sapere intanto come va con la mia amica istruttrice cosa mi consiglia anche lei che mi conosce
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:08:19 PM
Grazie Big! Diciamo che sono molto combattuta perché io ci vedo del buono in lui, è che è imprevedibile! Ora vediamo, speriamo che intanto il metodo serva anche per lui per farlo salire sul trailer.

Nel mio lavorare ho aggiunto anche un po' di rispetto per gli spazi, come dicevo lui pensa di essere un cane è tende a stare sempre molto vicino, a me non dispiace di per sé ma non vorrei che - come si dice - la confidenza tolga la riverenza.

Se avete ogni genere di consiglio vi ringrazio in anticipo, per lo meno con questa esperienza sto imparando cose nuove, con il mio vecchio cavallo telecomandato vincevo facile ;-)
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Aprile 23, 2018, 12:09:12 PM
Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....).

ecco, le cose belle..............  :icon_rolleyes:

vabbè, mo' calma e sangue freddo, parla un po' con l'istruttrice e facci sapere come procede.. sia il cavallo sia il tuo stato d'animo! FORZAAA!!!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Aprile 23, 2018, 12:26:22 PM
Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....).


Certa gente non capisce un emerito. Io non dico che non bisogna punirli mai (punirli, altro, chiamate come vi pare), ma se un cavallo ha già paura di qualcosa, se associa questa cosa al dolore cosa si spera di ottenere? Eppure il 90% della gente non ha voglia di perdere tempo e quindi via frustate, scopate ecc ecc

Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
oggi mi sono detta: ma anche no! Va bene l'esuberanza ma.vivi a paddock e ste belinate te le.puoi fare pure da solo! L'ho corretto solo una volta ed ho ottenuto 10 partenze al galoppo pulite  :pollicesu: mi sa che devo tirare un po' fuori le pelotas se lo voglio tenere  :icon_rolleyes: comunque ha fatto tutto quello che gli ho chiesto (ho alternato vari esercizi)

Direi che è già ottimo, a volte bisogna avere un po' di polso, già a partire da terra, per poi ottenere il rispetto da sella.. anche questa è una cosa che ho dovuto imparare... dai forza!!!  :pollicesu:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: rhox - Aprile 23, 2018, 03:42:32 PM
se in fondo sei confusa (e questo appare dalle tua parole), soprattutto indecisa se provarci ancora o meno... in fondo hai fatto 30, puoi fare 31.
il cavallo non ti spiace e non ci sono tanti contro, se non un'insicurezza di fondo che si può aggiustare con un po' di regole.

prova a vedere se ristabilendo un po' di paletti e diventando un po' più severi la situazione rientra nei ranghi: spesso quelli cresciuti come cuccioloni hanno bisogno di un po' di sculacciate per capire che va bene l'opinione, ma il risultato dell'espressione è variabile!

Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Aprile 23, 2018, 03:54:01 PM
Citazione da: rhox - Aprile 23, 2018, 03:42:32 PM
se in fondo sei confusa (e questo appare dalle tua parole), soprattutto indecisa se provarci ancora o meno... in fondo hai fatto 30, puoi fare 31.
il cavallo non ti spiace e non ci sono tanti contro, se non un'insicurezza di fondo che si può aggiustare con un po' di regole.


Concordo!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: PokerFace - Aprile 23, 2018, 04:40:36 PM
una mia amica dice che le basta far sentire il rumore del bastone per terra ai suoi cavalli e loro salgono da soli, al trotto ahahahah.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Aprile 23, 2018, 05:58:38 PM
Ahahah! Guarda basta che salga un po' tranquillo, mannaggia la rabbia che mi fa l'avelignese, quella è sempre salita, manca poco che si chiuda pure il portello!

Ragazze/i grazie per le parole di conforto, vi tengo aggiornate!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 03, 2018, 10:48:03 AM
Piccolo aggiornamento: sono tornata in sella dopo una settimana di sessioni da terra piuttosto intense. Ho deciso di lavorare soprattutto sul rispetto degli spazi (mi sono resa conto tra le altre cose che la.bestia mi sposta senza che neanche me ne accorga!) alternando lavori più sfoganti diciamo così, a lavori che gli impegnano più la testa. Devo dire che l'altro giorno quando siamo usciti è stato proprio bravo. Oggi se non piove provo ad uscire da sola, vediamo un po'....i lavori da terra nel mentre proseguono ovviamente.  La mia amica non è ancora venuta a lavorare sul trailer, attendiamo fiduciosi  :pollicesu:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 03, 2018, 11:05:05 AM
Bene dai mi sembrano buone notizie, bravi  :pollicesu:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 10, 2018, 08:49:53 AM
Miiiii che nervoso!!!! Oggi doveva venire la mia amica istruttrice a lavorarci sul carico col trailer e dopo 15 giorni di meteo che sembrava luglio....diluvio universale!  >:(
Ma.sarò sfigata  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 10, 2018, 09:51:14 PM
Citazione da: cilla - Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM
Mi giro e salgo sulla rampa pensando che salisse dietro di me, invece da un colpo laterale col collo, mi strappa la corda di mano e scappa a tutta birra. Nel partire al galoppo sgroppa e mi centra con lo zoccolo su una gamba, facendomi fare un volo di due metri e atterrare su un polso.

Sono rimasta malissimo  :icon_rolleyes:

Lì per lì ho detto basta, lo do via e me ne prendo uno più tranquillo, poi ci ho pensato e ho capito che era al 90% colpa mia, era da ottobre che non saliva sul trailer, non l'ho neanche girato alla corda, ho dato per scontato che salisse. Il 10% di colpa sua a parte non voler salire sul trailer è stato di centrarmi con lo zoccolo, poteva anche evitarselo onestamente.

Vorrei una vostra opinione: le uniche due volte che ha avuto reazioni cosi brutte è stato in situazioni in cui c'erano altri cavalli in vista (anche venerdì eravamo da un amico che ha i cavalli, siccome era tanto che non caricavamo ho detto andiamo lì che siamo in sicurezza....) cosa può avere in quel cervellino????



Innanzitutto,  meno male che non ti sei rotta nulla!
Cosa può  avere nel cervellino?
Da quel che scrivi, mi sembra tanto un cavallo che si sente al vertice  della scala gerarchica e il calcio che ti sei presa, è  un bell'avvertimento.
Il fatto che dici anche che, le uniche volte in cui ha fatto brutti gesti c'erano altri cavalli in vista, mi conferma questa cosa.
Lui avverte questo "vuoto di potere" e decide autonomamente di non aver voglia di salire sul trailer o di dedicare la sua attenzione ad altri cavalli e non a te.

Sul fatto che hai sbagliato tu a non girarlo prima alla corda, che erano mesi che non saliva..... anche no, nel senso che se una cosa semplice come salire su un van deve diventare uno sbattone che devo girarti, stancarti, farti fare mille prove....ma non esiste.
Il van/trailer è  più  un problema nostro che loro. Molte persone si agitano e trasmettono l'agitazione al cavallo che alla fine fa i capricci solo in reazione al comportamento del padrone.
La fuga dal problema, invece è  un problema. Ha vinto. Due volte. E se lo ricorderà.  E magari ci proverà in altre occasioni e situazioni.

Io lavorerei in modo da ristabilire la gerarchia....tu devi essere al vertice sempre, ovunque e comunque.
Una volta al vertice, dovrebbe risolversi anche il problema fuga.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesasempre
Inserito da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:23:15 PM
Grazie Miky! Sì mi sono resa conto anch'io che sono un po' troppo "blanda" con lui, non nel senso che lo devo pestare eh...ma mi sono resa conto che lui cerca di affermare la sua dominanza in piccoli modi che io non notavo neanche. Ora sto tenendo un po' più le distanze, sia in senso fisico ( cerca sempre di starmi appiccicato) che psicologico. Ad esempio questa cosa che mi spostava me l'ha fatta notare una mia amica...non lo faceva in modo minaccioso per cui io semplicemente magari facevo un passo indietro e tanto bastava. Ora non lascio che succeda, faccio spostare io lui.

Oggi è successa una cosa interessante che mi sono dimenticata di dire nell'altro topic, stavo lavorando da terra in libertà e in paddock c'era anche l'altra cavalla. Lei a un certo punto era vicina a lui, io le ho fatto cenno con lo stick per spostarla e lei è partita al galoppo sgroppando. Beh lui istintivamente ha teso i muscoli ma poi è rimasto fermo vicino a me aspettando che gli dicessi cosa fare. È la prima volta che succede, mi pare un buon risultato !

Ho notato che ora in passeggiata si fida anche di più, se vede un mostro e gli dico di avanzare va senza tante balle, prima ci mettevo di più a convincerlo. Gli lascio un attimo di tempo di vedere cosa è ma se poi metto gamba passa tranquillo, prima si piantava lì
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:27:54 PM
Ah sul trasmettere l'agitazione....questa volta credo proprio di no, ero tranquillissima, forse troppo, nel senso che per me lui stava salendo sereno sul trailer, aveva i piedi sulla rampa.

Ho anche ripensato che nelle due volte che mi ha fatto sto numero aveva su la capezza normale, le volte che è salito tranquillo aveva quella da addestramento, può essere che sappia che con quella normale la manovra gli riesce e con l'altra no? Lui ha piegato il collo di lato di colpo, penso che con quella da addestramento senta i nodi facendo così
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: maya - Maggio 10, 2018, 11:07:20 PM
Cilla non serve che do ragione a Miky😉
Volevo solo dirti che il cavallo può essere agitato quanto vuole ma sul trailer ci sale.
Gaia che era sempre bella grintosa,ha imparato all'Estancia a salire sul trailer e gli e' rimasta la cosa più divertente in assoluto da fare.sale da sola, sta lì in attesa,scende da sola,tutto a voce,poi scende e ti da il buongiorno 😂😂😂
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 11, 2018, 08:35:30 AM
Allora non c'entra neanche l'agitazione, è proprio solo una gran testa di ...... :firuu:

Non vedo l'ora che la mia amica mi aiuti ma pioveeeeee...uffa
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesasempre
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 11, 2018, 09:04:39 AM
Citazione da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:23:15 PM
Beh lui istintivamente ha teso i muscoli ma poi è rimasto fermo vicino a me aspettando che gli dicessi cosa fare. È la prima volta che succede, mi pare un buon risultato !

certo, perchè in quel momento lui era connesso con te e non con l'altra cavalla  :occasion14:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 10:35:31 AM
Citazione da: cilla - Maggio 10, 2018, 10:27:54 PM
Ah sul trasmettere l'agitazione....questa volta credo proprio di no, ero tranquillissima, forse troppo, nel senso che per me lui stava salendo sereno sul trailer, aveva i piedi sulla rampa.

Ho anche ripensato che nelle due volte che mi ha fatto sto numero aveva su la capezza normale, le volte che è salito tranquillo aveva quella da addestramento, può essere che sappia che con quella normale la manovra gli riesce e con l'altra no? Lui ha piegato il collo di lato di colpo, penso che con quella da addestramento senta i nodi facendo così

Ecco, hai notato una cosa importante: i comportamenti diversi in base al finimento che indossa.
È  vero, molti cavalli con una capezza normale si permettono di fare i monelli mentre stanno bene agli ordini con la capezza coi nodini....o col cif.....

Io ci rifletterei parecchio su sta cosa.
Per molti la soluzione è : capezza coi nodi a vita, così  sono sicuro.

Per me no.
Se il cavallo sta con me perché  è  condizionato dal finimento (sa che se si comporta in un  certo modo, il finimento gli provoca fastidio/dolore ), viene a mancare la mia posizione in scala gerarchica, viene a macare il "piacere"di stare con me, io non sono più  il "capobranco" su cui fare affidamento,  da seguire sempre ovunque e comunque, ma sono il "male minore".
Tutto questo genera una falsa relazione...un pò  come quelli che usano il cibo, alla fine il cavallo li vede come un distributore di bon bon non come un capobranco da seguire e rispettare (nessun soggetto dominante in natura, premia i suoi sottoposti col cibo).
E alla fine, se il rapporto si basa su una falsa relazione,  succede appunto che il cavallo, senza il condizionamento di quel finimento,  se decide, se ne va.

Per questo a casa mia, premi in cibo e capezze coi nodini sono banditi. E ogni cosa che si fa, viene confermata eseguendola in libertà.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 11, 2018, 10:48:20 AM
concordo che la "sincerità" della relazione sia la cosa più importante, però non è tutto bianco o tutto nero.

la capezza a nodi così come l'eventuale premio in cibo sono strumenti ADDESTRATIVI.
sta all'addestratore usarli ammmodo. del resto nel programma parelli (parlo di questo perchè lo conosco meglio degli altri, non perchè sia il più bello o l'unico) ci sono vari step che comprendono anche, in fase avanzata, il lavoro in libertà e in freestyle.

certo, se con la capezza a nodi il cavallo si fa condurre bene e con la capezza di stoffa mi travolge, sarà meglio che mi faccia qualche domanda.
è come il frustino in sella, è uno strumento addestrativo. certo, se una volta te lo scordi in scuderia bisogna che il cavallo ti stia a sentire più o meno lo stesso, sennò c'è ancora del lavoro da fare.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 11, 2018, 12:21:58 PM
Citazione da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 10:35:31 AM

Per molti la soluzione è : capezza coi nodi a vita, così  sono sicuro.

Per me no.
Se il cavallo sta con me perché  è  condizionato dal finimento (sa che se si comporta in un  certo modo, il finimento gli provoca fastidio/dolore ), viene a mancare la mia posizione in scala gerarchica, viene a macare il "piacere"di stare con me, io non sono più  il "capobranco" su cui fare affidamento,  da seguire sempre ovunque e comunque, ma sono il "male minore".

Su questo concordo pienamente, però concordo anche col discorso di Luna. Purtroppo non tutti i cavalli sono uguali, quindi io penso che alla fine l'importante sia trovare la soluzione migliore per tutti. Vorremmo tutti avere la relazione più bella e "sincera" possibile, ma con alcuni è più facile che con altri, e allora cosa possiamo fare?

L'esempio del frustino è perfetto, se lo dimentico riesco comunque a fare le cose, ma le faccio male perché io mi stanco il triplo non avendo molta gamba e avendo un cavallo molto indietro, lui lavora male perché non ha l'impulso di cui necessita e quindi il lavoro del giorno viene "rovinata" perché non lavoriamo come dovremmo. Quindi perché stare ad impazzire? Il frsutino ce l'ho, funziona bene, lui lo accetta benissimo, io faccio meno fatica e il lavoro viene molto meglio. Non nuoce a nessuno, tutti felici.

Ovvio che se poi prendiamo esempi più drastici, tipo il torcinaso per tosare, allora sono d'accordo che non può funzionare perché non deve funzionare così.  Però su alcuni aiuti che, appunto, aiutano a risolvere alcune situazioni nei modi migliori, perché no? Se uno deve "Impazzire"

Io i biscotti glieli do sempre, quando se li merita, perché secondo me è giusto così, deve capire che ha fatto un buon lavoro. Ad esempio non stava mai fermo vicino alla scaletta del coperto: ho iniziato a darglieli quando stava fermo. Ora sta fermo comunque, ma quando mi ricordi glielo do lo stesso, perché secondo me è giusto. Se non glielo do non è che fa storie, assolutamente. Ma a me fa piacere premiarlo se fa qualcosa di giusto.
Questo ovviamente perché con lui  posso permettermelo, perché non va in ansia da premio, non mi molesta, non rompe. Non con tutti i cavalli si può fare. Ma non vedo perché dire no a prescindere (poi ovviamente voi Micky addestrate, che è tutta un'altra storia)

Comunque @cilla, mi sembra un ottimo risultato come ha detto  Luna.. piccoli passi  :occasion14: e comunque si, sta pioggia tutte le sere stile Tropici ha anche un po' rotto 
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Elisa89M - Maggio 11, 2018, 01:02:12 PM
Comunque si potrebbe aprire un bel topic proprio sulle tecniche migliori per far salire il cavallo sul van! Sono molto interessata alla cosa avendo un cavallo testa di min**ia  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 11, 2018, 01:23:43 PM
Eh io su questo concordo con L'una e Big, in teoria il discorso di Miky non fa una piega, in pratica secondo me si possono anche trovare dei compromessi ragionevoli. Miky addestra ed ha tutto un suo background ma non tutti siamo così abili....io sicuramente no. Poi spero che la mia amica lo porto a salire anche con la capezza normale ma se è per la mia e la sua incolumità vada per i nodi.

@Elisa ah anche tu? Mi consola!!! Io ho capito che modi per fare salire il cavallo ce ne sono diversi e tutti funzionano...se fatti da qualcuno di capace. Io per esempio inizio a cavarmela ma mi rendo conto che ancora non ho sempre il giusto timing di rilascio/correzione e non sono infallibile nel leggere il cavallo  :icon_rolleyes: per cui preferisco lasciarmi aiutare da chi ne sa
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Elisa89M - Maggio 11, 2018, 01:34:19 PM
Mah whisky è strano... all'inizio saliva senza problemi, poi ha iniziato a fare storie, con il corridoio di corde saliva di nuovo senza problemi, poi è cambiato il mezzo la prima volta l'abbiamo caricato senza problemi forse non aveva collegato che era un altro van al ritorno ci abbiamo messo un'ora per caricarlo poi l'ultima volta ci abbiamo messo un po' meno, ma è uno stress... io di etologia non ne so una mazza per quello sarei interessata ad approfondire un po' la cosa
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 03:14:25 PM
Citazione da: cilla - Maggio 11, 2018, 01:23:43 PM
Eh io su questo concordo con L'una e Big, in teoria il discorso di Miky non fa una piega, in pratica secondo me si possono anche trovare dei compromessi ragionevoli. Miky addestra ed ha tutto un suo background ma non tutti siamo così abili....io sicuramente no. Poi spero che la mia amica lo porto a salire anche con la capezza normale ma se è per la mia e la sua incolumità vada per i nodi.



Rispondo a Big e a cilla  :occasion14:

Si, io e mio marito addestriamo. E sta proprio qui il punto del discorso.
Addestriamo per noi stessi, per avere cavalli che sanno fare tante cose (miriamo ad un addestramento  polivalente:con lo stesso cavallo facciamo attacco da lavoro, sportivo, volteggio, lavoro in libertà,  monta classica, redini lunghe, bassa scuola, ecc, poiché  ci servono sia per lavorare noi, sia per insegnare ai nostri allievi), sia x i nostri soci/allievi.

Va da se che se addestriamo per terze persone, dobbiamo  consegnare nelle loro mani soggetti funzionanti al meglio, altrimenti  quando tornano a casa col puledro/cavallo, si troveranno a "scendere a compromessi" e inevitabilmente  faranno pasticci.

Il binomio, per funzionare al meglio, necessita di alcune cosette:
- il cavallo/puledro deve essere addestrato in modo impeccabile;
- il cavaliere/conduttore idem;
- il cavaliere/conduttore deve seguire le linee guida assegnategli, in modo coerente, senza "inventarsi" nulla;

Spiego con qualche esempio pratico.
Ti metto in mano un puledro/cavallo che sale perfettamente sul trailer, è  istruito per essere montato alle tre andature eseguendo le transizioni a scendere e salire a comando vocale ed eventualmente  tocco del frustino x le transizioni a salire, indossa Liverpool a banco da montato e in prima chiamata se in lavoro agricolo, è  impeccabile alla condotta alla longhina con una normale capezza. Ti istruisco su tempi e modalità  di lavoro e ti faccio lezione....sotto la mia direzione tutto ok, il binomio funziona.
Poi il binomio torna a casa o in maneggio. Magari a casa arriva il vicino sapiente, o in maneggio arrivano i sotuttome pronti a consigliare e criticare.
E quindi....ma mettigli la capezza coi nodi che stai più  tranquillo che sto cavallo è  enorme e se non ti fai sentire con un pò  di forza non lo fermi  :horse-scared:.... e a dimostrazione, un bel tirone agggratis che fa fine e non impegna ....e già  cominciamo bene, che il cavallo non capisce che minkia ha fatto per meritarsi sta dimostrazione di forza gratuita, quando lui ha imparato che deve fermare i suoi piedi quando li ferma anche il conduttore o quando arriva il comando vocale.
Poi magari arriva il coiboi della situazione, che lo posiziona di prepotenza davanti alla rampa (e si mette davanti) e appena il cavallo fa cenno di voler salire, quello teme di venire travolto visto che gli sta davanti e lo strattona dalla capezza...e i nodini fanno il loro dovere, il cavallo va giustamente indietro e quello si inquizza come na bbbestia "con sto cavallo ingnorante che sicuramente è stato male addestrato"....se ti levassi dalle bolle e facessi una mise en avant, il cavallo sale da solo, eh già,  ma mica sai cos'è la mise en avant...c'hai il cappello da coiboi in testa, che ne vuoi sapere...

Il top arriva quando si entra in campo col cavallo col suo bel Liverpool  a banco. Li entra in scena l'animalista esperto di turno che parte con una filippica sul fatto che i cavali ggggiovani bisogna montarli col ciuccio, col filettone, con la bittles e compagnia cantante altrimenti la bocca si rovina. Pecato che l'animalaro non sa che il puledro /cavallo esegue i comandi vocali e l'imboccatura è  più  che altro un pro forma, un freno di emergenza da usarsi quando il mondo intorno impazzisce e attacca la pazzia anche al nostro cavallo....cosa rara ma bisogna essere preparati ed in grado di fermare il cavallo lì  e non mezzo metro più  avanti.

Sempre in campo, arriva poi il dressagista esperto di turno, che mai in vita sua si è  classificato in una gara degna di questo nome, ma vanta una cultura su carta che manco Wikipedia e la Treccani insieme lo possono battere.
Ecco, il dressagista appena sente che il cavallo esegue le transizioni  a comando vocale, si scandalizza, quasi gli viene na sincope, perché  bon dieu, pure i muri lo sanno che in dressage la voce non si usa.
E non gli frega na cippa che al cavaliere in questione del dressage non sa che farsene...imperterrito, parte con fior di spiegoni sul perché èe sul percome non si deve usare la voce ma le gaaaaambeeee e le maaaani....e allora magari il cavaliere, circondato da cotanti sapienti, comincia a mettere in dubbio quanto appreso in precedenza (dimenticandosi che il cavallo era pressoché  perfetto ), e comincia a fare esperimenti, ma, non essendo un addestratore, ovviamente non ottiene i risultati sperati e allora ecco che deve accettare  il COMROMESSO... ed è  li che un cavallo facile, ben addestrato, collaborativo, non capendo che cosa vogliono da lui, comincia a mettersi contro l'uomo....perché  questo uomo non è  più  coerente, non è  più  un punto di riferimento...

Poi, se il cavallo è  stato preparato per il lavoro agricolo, il top del danno si ottiene con gli esperti dei vari metodi di doma dolce ammmarecani e pseudonostraniammarecani.....e giù  di yoyo che su un cavallo da attacco è proprio una cosa da evitare....e magari andiamo in serra con l'aratro tra gli irrigatori con una bella bittles o una capezza a nodi che tanto se ranchi via tutto poi si ricompra e si ripianta....

I cavalli non sono tutti uguali, bisogna plasmarsi su ciascuno per trarne il meglio. E una volta che abbiamo il meglio, teniamoci su quella linea. Se non siamo in grado di tirare fuori il meglio, affidiamoci a chi sa farlo e poi seguiamo le istruzioni  che ci vengono date, perché  i compromessi a volte fanno male, ci mettono in pericolo o generano frustrazione. E il cavallo deve essere un piacere....
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 11, 2018, 03:55:21 PM
Tutto giusto quello che dici Miky, infatti voi addestrate e proprio per questo secondo me sono discorsi completamente diversi tra cavalli da addestrare e cavalli già "fatti", e soprattutto il fatto che noi (io e cilla ad esempio) non siamo professionisti come voi.

Io quello mi son trovata e con quello devo lavorare... e anche se il mio scopo finale è sempre di avere la situazione migliore e più semplice possibile, a volte bisogna intervenire in altri modi, e bisogna trovare quello che funziona, anche se solo temporaneamente.. fortunatamente per me ho accanto un professionista quindi non ho dovuto inventarmi niente, mi ha dato una mano, quindi so che tutto quello che abbiamo fatto è stato giusto per arrivare fino a qui.. un esempio sono le Thiedemann, mi sono state utilissime, le trovo geniali perché molto meno costrittive delle ritorno ma che aiutano la messa in mano, infatti hanno fatto il loro dovere temporaneo e ora non le uso più. Se dovessi ancora averne bisogno in futuro almeno so che hanno funzionato.

Quindi per me è giusto che alcuni aiuti o metodi non debbano diventare la regola, ma se possono aiutare per un periodo (sempre nel rispetto del cavallo ovviamente) ben venga.

Poi questa è solo la mia opinione  :horse-smile:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: PokerFace - Maggio 11, 2018, 04:10:59 PM
l'ultimo carico dalla Germania l'ha fatto M.... e niente, siccome erano 10 puledri sdomi di cui 2 interi li hanno caricati liberi, senza battifianchi.
3 sono arrivati in Italia maciullati. Gli altri comunque tagliati e segnati.
Secondo voi come salgono sul camion adesso? :benedizione:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 11, 2018, 04:13:14 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 11, 2018, 04:10:59 PM
l'ultimo carico dalla Germania l'ha fatto M.... e niente, siccome erano 10 puledri sdomi di cui 2 interi li hanno caricati liberi, senza battifianchi.
3 sono arrivati in Italia maciullati. Gli altri comunque tagliati e segnati.
Secondo voi come salgono sul camion adesso? :benedizione:

:horse-scared:

no dai.....
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 06:41:23 PM
Citazione da: BigDream - Maggio 11, 2018, 03:55:21 PM
Tutto giusto quello che dici Miky, infatti voi addestrate e proprio per questo secondo me sono discorsi completamente diversi tra cavalli da addestrare e cavalli già "fatti", e soprattutto il fatto che noi (io e cilla ad esempio) non siamo professionisti come voi.



Forse non mi sono espressa chiaramente.
A casa addestriamo.
Ma quando cosegnamo, i cavalli sono, come dici tu, "fatti", idem quando rieduchiamo.
Il problema sorge quando la persona non si attiene alle linee guida per mille motivi diversi...il cavallo "fatto" lo disfano e in quei casi si arriva ai compromessi. Se ci si attiene alle linee guida, tutto va liscio.

Capisco che se compri un cavallo dal commerciante, quello scegli e quello trovi, il "libretto" delle istruzioni non te lo danno in genere, quindi, quando si ha un problema con questi cavalli, si fa come giustamente hai detto tu: ci si fa aiutare da un professionista....e poi però,  di nuovo, bisogna rimanere coerenti....e ben venga qualsiasi "enrenement" che ci può  aiutare a raggiungere lo scopo.

Al momento ho in casa una trotter, molto "signorina", l'avevo già  avuta in cura lo scorso anno...da lavorare con mille cautele, santa pazienza, dovuta riverenza e attrezzature personalizzate.
Una soddisfazione continua  :love4:
Ovvio che dove io riesco ad ottenere un cavallo flesso alla doppia longia con un attacco diretto, la sua proprietaria per ottenere la stessa cosa deve carrucolare (mentre bestemmia con l'avanzo di redine), ma tempo al tempo, anche lei imparerà questo lavoro e magari potrà anche lei lavorare in attacco diretto...o magari non ci arriverà  mai, ma chissenefrega,  l'importante è  che sappia come ottenere un cavallo flesso, decontratto e bene in avanti e....che prenda a palate in testa chi le suggerisce di lavorare la cavalla in capezza perché  poverina con le carrucole soffre  :icon_axe:

Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 11, 2018, 06:45:43 PM
Citazione da: PokerFace - Maggio 11, 2018, 04:10:59 PM
l'ultimo carico dalla Germania l'ha fatto M.... e niente, siccome erano 10 puledri sdomi di cui 2 interi li hanno caricati liberi, senza battifianchi.
3 sono arrivati in Italia maciullati. Gli altri comunque tagliati e segnati.
Secondo voi come salgono sul camion adesso? :benedizione:

Stesse condizioni di viaggio dei cavalli che salviamo dalla macellazione....cambiano i cervelli però   :horse-wink:
In ogni caso: mise en avant e qualche tonnellata di pazienza....diventerai santa  :benedizione:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: PokerFace - Maggio 11, 2018, 11:20:49 PM
Mi sorprendo di non aver avuto gravidanze!!
Voi le avete avute??
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 12, 2018, 10:06:53 AM
Lo spirito santo è sempre in agguato Poker  :laughter-485:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 17, 2018, 05:53:41 PM
Oggi finalmente  è venuta la mia amica a lavorare il cavallo, in un'oretta lo ha fatto salire sul trailer da solo (cioè senza cavalla a bordo e senza condurlo da davanti, semplicemente gli ha detto sali). Lo abbiamo fatto 4 volte, ora tocca a me farlo salire allo stesso modo senza chiuderlo e senza portarlo via, solo a mangiarsi un po' di mangime premio  :chewyhorse:

Luna avevi ragione, questi di parelli sono dei maghi veramente!

Mi ha spiegato anche un sacco di cose e lo abbiamo anche un po' lavorato da terra in generale, lavorando da sola commettevo dei piccoli errori anche se mi ha detto che si vedeva che il cavallo ha del lavoro alle spalle, che abbiamo lavorato bene.

Dice che non sale per un misto di ansia e mancanza di rispetto, nel senso che nel momento che va in ansia ti arrota perché non ragiona e perde il rispetto.  L'ansia gli viene più che altro nel momento di salire perché poi a stare su tutto sommato è tranquillo.

Dice anche di NON venderlo, perché è un gran cavallo con un potenziale enorme  :love4:  e nessun problema irrisolvibile.

Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 18, 2018, 03:11:52 PM
Dai cilla vedi che piano piano si risolve tutto, sono molto felice per te  :pollicesu:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 18, 2018, 05:58:59 PM
Citazione da: cilla - Maggio 17, 2018, 05:53:41 PM
Dice anche di NON venderlo, perché è un gran cavallo con un potenziale enorme  :love4:  e nessun problema irrisolvibile.

a questo ci eravamo giunti anche noi  :occasion14:

complimenti, mi fa piacere che sei contenta, ora avanti tutta!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 18, 2018, 06:05:58 PM
Sì sono veramente contenta e molto grata alla mia amica, che si è ritagliata una giornata per aiutarmi  :love4:

Oggi l'ho lasciato stare, il trailer ce l'ho nel terreno di un amico e mi ci vuole un po' di tempo per andare su e lavorare, domani però vado. In compenso oggi con lo stesso sistema l'ho fatto salire e scendere da un poggetto alto una sessantina di cm, così tanto per non perdere la mano.

La cosa buffa è che ieri alla fine non voleva scendere dal trailer :-) e il tutto ha comportato un'oretta di lavoro al mattino qua da me e 40 minuti dal trailer
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 18, 2018, 09:31:15 PM
... perché se lo fai diventare un gioco ganzo sei già a buon punto per la risoluzione del problema anche nella "situazione reale"  :pollicesu:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 21, 2018, 09:38:03 PM
Beh io non so cosa gli abbia "sussurrato" E. mentre lo lavorava ma domenica siamo usciti 4 ore,  è stato pazzesco, la migliore uscita di sempre in due anni. Era collaborativo, costantemente in ascolto, sereno e allegro, abbiamo scavalcato tronchi, passato fossi e guadi, galoppato con un canter da sogno. Si è spaventato un attimo quando abbiamo incontrato un gruppo di numerosi e rumorosi ciclisti ma niente di che, si è calmato subito.

Sono contenterimma  :hkhorse: :thanku:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Angeletta85 - Maggio 21, 2018, 09:45:04 PM
vedi chi la dura la vince :occasion14: :occasion14:
ma due fotine della malabestia??
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 22, 2018, 10:40:57 AM
Citazione da: cilla - Maggio 21, 2018, 09:38:03 PM
Era collaborativo, costantemente in ascolto, sereno e allegro,

era "connesso", e ai cavalli piace stare connessi con il loro "branco".
non credo che la bella uscita sia il frutto solo della sessione con la tua amica istruttrice. è frutto del lavoro positivo e divertente che avete fatto a terra insieme. quindi puoi prendertene tranquillamente il merito.

continuate così!!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 22, 2018, 11:04:38 AM
Che bella notizia!! Bravissimi   :happy_birthday-736:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 22, 2018, 05:56:08 PM
Allora...visto che ero così contenta oggi mi ha scalciato di nuovo  :cry1:

Lo stavo lavorando da terra ed ha lavorato benissimo mezz'ora (per Luna: gioco del cerchio con molti cambi di mano e transizioni, porcospino e yoyo) poi ho pensato di fargli fare l'8 tra i bidoni al trotto. Al passo lo avevamo già fatto e lo ha rifatto bene, al trotto a un certo punto mi sono resa conto di essere in una posizione del menga e in più stavo mettendo pressione perché non trottava....trac....ha calciato di lato ed è scappato. Per fortuna mi ha presa piano (o meglio....probabilmente non me l'ha voluta dare forte...come l'altra volta) e nel morbido alla bocca dello stomaco. Mi ha tanto ricordato l'unica volta in vita mia che ho fatto a botte, ero i quinta elementare e una bambina cattivissima mi aveva dato un pugno nello stomaco  :icon_rolleyes:

Ho sentito la.mia amica che tornerà appena possibile a lavorarci ancora ma ha ribadito che il cavallo pancia quando gli dai pressione in un certo modo/punto....che culto...

Comunque stavolta mi sono alzata, l'ho acchiappato e l'ho lavorato ancora un quarto d'ora ma lo slalom glielo ho fatto fare solo al.passo
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Bubba - Maggio 22, 2018, 07:07:53 PM
Brutta cosa.
Mi spiace tanto
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 22, 2018, 07:49:01 PM
Stavolta però è stata proprio "colpa" mia...lei me lo aveva spiegato sono io che mi sono gestita male due volte, intanto non dovevo essere lì e secondo dovevo subito spingere via il.posteriore
Va beh....per fortuna stavolta non mi ha fatto davvero praticamente niente. Speriamo di risolvere...nel mentre starò più attenta a non provocare questa reazione
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2018, 08:38:14 AM
ecco, coi cavalli non si fa mai in tempo a dirlo  :icon_rolleyes:

mi spiace  :consolo: da quel che racconti, penso anch'io che sia stato un gesto "comunicativo", e non aggressivo. certo, alcuni cavalli sono più rispettosi e non si permettono di calciare l'umano neanche per "avvertimento", oppure danno dei segnali preliminari molto molto chiari del loro stato d'animo... però non siamo tutti uguali, nè persone nè cavalli. penso tu possa avere fiducia che con il tempo e il lavoro insieme, e affinando tu la tua comunicazione, anche lui si adegui e non senta più il bisogno di fare gesti "eclatanti" per esprimersi.

non ti abbattere!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 23, 2018, 09:44:15 AM
Spiace molto anche a me... anche perché non dev'essere affatto simpatico sapere che può calciarti da un momento all'altro (anche se non lo fa con cattiveria). Diciamo che non dovrebbe proprio succedere... visto che non conosco i giochi Parelli non ho ben capito cosa sia successo (gli stavi mettendo "pressione" in che modo?), ma non penso che possa essere stata "colpa" tua, non mi pare che gli stessi facendo qualcosa che possa giustificare un calcio...

Comunque non abbatterti anche se immagino sia difficile
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 23, 2018, 10:05:36 AM
"colpa" nel senso che la comunicazione non verbale di cilla (posizione del corpo essenzialmente) ha involontariamente mandato al cavallo un messaggio sbagliato, e lui ha risposto "difendendosi" e scappando via.

ma ovviamente non è una colpa, è un errore.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 23, 2018, 10:20:20 AM
Esatto, come dice Luna. Fa proprio click col cervello, solo che io non sono abbastanza svelta a leggerlo e neanche a muovermi...lui è sensibilissimo, quando è connesso è una meraviglia ma quando pancia è un casino. Per farti un esempio, quando gli chiedevo galoppo alla corda lui sgroppava e scalciava in aria, soprattutto a una mano. Quando è venuta E. mi ha guardata lavorare e mi ha detto che il semplice guardarlo da quel lato per lui era troppo, infatti ora gli chiedo galoppo senza fissarlo e non sgroppa più
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 23, 2018, 10:47:35 AM
sisi ho capito il senso generale, però comunque continuo a pensare che non dovrebbe succedere... cioè ok hai fatto una cosa che a lui "non andava bene" ma calciarti non mi sembra una reazione normale.. in questo caso eh.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 23, 2018, 11:42:39 AM
Eh....anche secondo me....ti dico la verità, sono combattuta tra portarlo a lavorare da un esperto e vedere cosa ne dice o passare direttamente a un cavallo più rispettoso  :icon_rolleyes: lo capisco che va in panico però io alla fine non ho tutta questa voglia di farmi male....
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 23, 2018, 11:57:31 AM
Citazione da: cilla - Maggio 23, 2018, 11:42:39 AM
Eh....anche secondo me....ti dico la verità, sono combattuta tra portarlo a lavorare da un esperto e vedere cosa ne dice o passare direttamente a un cavallo più rispettoso  :icon_rolleyes: lo capisco che va in panico però io alla fine non ho tutta questa voglia di farmi male....

E ma ci credo!   :icon_neutral: mi dispiace perché non sembra un figlio di Satana, e sembrava andare meglio... però cavolo, una reazione così é forte, e poi non è la prima volta...

Io di base sono una che non si arrende al primo colpo, quindi se fossi io farei qualche tentativo prima, però è anche vero che si tratta sempre di spendere soldi e tempo e dipende da quanto uno ne abbia, di entrambi. E anche di voglia.

Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 23, 2018, 12:14:39 PM
Che poi non è un cavallo che scalcia, bel senso, ce l'ho a casa da 2 anni, gli giro in giro continuamente, gli ho fatto medicazioni, pareggi....non ha mai fatto neanche il gesto. E anche queste due volte non ha mai abbassato le orecchie, non mi è venuto contro con il posteriore, è proprio una roba  di fuga.

Boh ora sento un po' quanto costa portarlo una settimana dall'istruttore, mi hanno detto che viene anche a caricarselo lui è lo porta lui
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: BigDream - Maggio 23, 2018, 12:27:37 PM
Proprio per questo fai bene a non prendere decisioni affrettate... tienici aggiornati!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 25, 2018, 08:03:47 AM
Mah, io sto cavallo non lo capisco, ieri ho montato ed è stato di nuovo bravissimo.

Nel frattempo sto aspettando che mi richiami un istrittore che ha un centro non lontano da qui, ho fatto uno stage con lui l'anno scorso e mi era piaciuto molto, dovrei andare su da lui una settimana con il cavallo per vedere di risolvere, però gli chiederò onestamente se secondo lui è un comportamento che possiamo resettare oppure no. In caso contrario valuterò un cambio di bestio....non mi arride l'idea ma mi è andata bene 2 volte, non vorrei sfidare la sorte  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Elisa89M - Maggio 25, 2018, 10:54:14 AM
Ma non capisco bene la dinamica di questi calci: ti calcia proprio o parte all'improvviso sgroppando e tu essendo vicina ti becchi il calcio?
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 25, 2018, 11:57:35 AM
La seconda che hai detto
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: maya - Maggio 25, 2018, 01:35:43 PM
Citazione da: cilla - Maggio 25, 2018, 11:57:35 AM
La seconda che hai detto

Sembra mancanza di rispetto.
Gaia faceva così ultimamente quando la giravo alla longia,avvisava prima alzando un po' la coda,poi alzava le chiappe alla fine sgroppettava con sta zampa lanciata in direzione come ennesimo avviso.
Ci sta lavorando il Gaucho con lei e sostiene che è un cagnolino ubbidiente impeccabile fuori e rispettosa da terra,evidentemente faccio io degli errori,più avanti riprenderò sotto la sua supervisione.
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 25, 2018, 03:03:28 PM
è una protesta

più che mancanza di rispetto, per me è "eccesso di comunicazione"  :dontknow:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 25, 2018, 07:25:06 PM
Il mio alla corda lo faceva ma ho risolto chiedendogli galoppo con meno enfasi, non lo ha più fatto. Niente movimenti di frustone, anzi lo devo tenere basso dietro di me, senza puntarlo verso di lui - ovvio che se.mi venisse addosso glielo darei sul naso!- basta che mi raddrizzi un po', apro le spalle alzo la mano che tiene la longia è dico galoppo. Prima si attaccava anche un po' alla longia, ora è leggerissimo (stessa attrezzatura).

Sicuramente è anche mancanza di rispetto ma anche eccesso di comunicazione, lui farebbe così anche con un altro cavallo probabilmente. Devo stare attenta allo spazio, non stargli mai a distanza non di sicurezza quando lo lavoro. Comunque finché non andiamo da G. solo longia e sella va'
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 25, 2018, 08:15:59 PM
Peraltro parliamo di uno che quando mi vede con capezza e longia in mano arriva subito, che posso strigliare e sellare senza legarlo, non da esattamente l'idea di un cavallo che si ribella al lavoro in se....secondo me ha un disturbo bipolare  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Elisa89M - Maggio 25, 2018, 08:55:18 PM
Disturbo bipolare no dai 😂😂 magari è solo un po' troppo esuberante...
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 27, 2018, 07:05:06 AM
Ma se vi dicessi che dopo quest'ultimo episodio fa pure il sostenuto?  :icon_rolleyes: prima appena mi avvicinavo al recinto arrivava subito a prendere due grattini ora resta dov'è  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 27, 2018, 08:13:19 AM
Non penso che faccia il sostenuto, ma forse si rende conto che la relazione tra voi sta cambiando e non necessariamente a suo "favore", se riesco a spiegarmi. Tu vacci sempre tutta carina e simpatica, puoi anche provare una volta a sorprenderlo facendo qualcosa che non hai mai fatto, tipo (dico a caso eh) stai lì un po' con loro senza fare o chiedere assolutamente nulla e poi te ne vai, oppure lo prendi solo per andare a brucare. Secondo me, così da quel che racconti, lui sta pensando e parecchio anche.
Buon lavoro!
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 27, 2018, 09:11:54 AM
Luna io ti sento proprio uno spirito affine :-) se vado e mi siedo senza fare niente arrivano tutti e due e stanno lì vicini, senza fare niente anche loro. Oggi magari lo porterò un po' a brucare ma quella non è una novità per lui, di solito cerco di farlo almeno un paio di volte a settimana.

Comunque in settimana dovrebbe chiamarmi G. per andare qualche giorno su da lui, se lo.porta anche lui col trailer così sono più tranquilla. Vi aggiorno!

P.s. Ho ristudiato la dinamica dell'altra volta, non solo ero vicino al posteriore che mettevo pressione,  lui aveva pure la testa nell'angolo del recinto, era praticamente prigioniero.....no, ma brava proprio eh...dopo che E. mi aveva pure caldamente raccomandato di non farlo mai trovare costretto e compresso  :icon_toilet: BRAVONA PROPRIO  :vfncl:
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: PokerFace - Maggio 28, 2018, 09:44:49 AM
sicuramente tu sei stata un po leggera ma non bisogna mai giustificare i cavalli che fanno male alle persone.
il cavallo anche se lo metto in un angolo e lo minaccio sventolando il programma DiMaio-Salvini deve essere bravo. può scappare, spaventarsi, incavolarsi, ma non deve mai avere una reazione "violenta".
se no peggio per lui. ne resterà solo uno. lo castigo col.... Mattarella ahahahahhahaha
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Zarathustra - Maggio 28, 2018, 11:26:22 AM
Poker, ci sono le "fasi"....se mi parti subito col programma Salvini Di Maio mi vai diretto in fase 4....poi ci vuole per forza il Mattarella. Devi partire in fase 1, il discorso di capodanno....effetto anche sedativo, toglie energia.....
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 28, 2018, 11:29:11 AM
ahahahahahaha
Titolo: Re:La malabestia mi ha stesa
Inserito da: cilla - Maggio 28, 2018, 12:01:04 PM
Eh poker ma.io sono favorevolissima al mattarella....senza fasi! Il problema è darglielo nel momento giusto e in sicurezza!