• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Avevo letto un vecchio messaggio, che ha poi portato al Ban di una utente Vegana.
E allora, ho iniziato a pensare... a quello che c'era scritto non al Ban e mi chiedevo.. cosa spinge una persona a fare questo tipo di scelta?

Ora capisco il senso di una scelta vegetariana, io non lo sono, ma lo capisco più facilmente.
Cioè, capisco il non voler mangiare carne di un animale morto.. ma perchè si arriva all'estremo di non toccare nemmeno più latticini, derivati, uova ecc?

Forse perchè anche se non uccidendoli, però vengono sfruttati in altro modo?
Cosa vi spinge insomma?
E soprattutto, come ci siete arrivati alla scelta definitiva?
Che tipo di percorso personale avete fatto?

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

laCate

Sono vegetariana "lacto-ovo" da tantissimi anni.

Cerco di non acquistare, nei limiti del possibile, prodotti di pelle.
Mangio uova solo se sono almeno di galline allevate a terra, meglio biologiche. E' chiaro che se vado al ristorante non mi metto a sindacare sulla provenienza delle uova delle fettuccine..

In generale i vegani non bevono latte e non mangiano derivati perchè per produrre il latte vengono forzati i ritmi di vita della mucca. Viene inseminata artificialmente in modo da produrre quando serve un vitello e latte di conseguenza. Il vitello viene staccato dalla mamma a poche settimane di vita per produrre il latte e la mamma diventa una bistecca quando inizia a produrre meno latte..
Stesso discorso per le galline, "gallina vecchia.." oltre ai metodi di allevamento in batteria..

Personalmente mi sembra una scelta tanto radicale e difficile,in particolare quando si mangia fuori casa o si è ospiti, a volte  mi capita di non trovare niente da mangiare e tutto sommato mangio quasi tutto..



Midnight

Citazione da: laCate - Maggio 07, 2012, 12:48:30 AM
Sono vegetariana "lacto-ovo" da tantissimi anni.
Scusa l'ignoranza.. ma che vuol dire?
Non sei Vegana, ma una vegetariana che non prende nè latte nè uova?

Citazione
Personalmente mi sembra una scelta tanto radicale e difficile,in particolare quando si mangia fuori casa o si è ospiti, a volte  mi capita di non trovare niente da mangiare e tutto sommato mangio quasi tutto..
E quindi, in questo caso come ti comporti?
Per quanto al ristorante o simili puoi rimanere a digiuno, da amici come fai ad evitare "imbarazzi"?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Mollyladyruffian

Io ho un'amica con cui esco spesso che inizialmente era vegetariana e si arrangiava abbastanza bene quando andavamo fuori a cena. Ora è diventata vegana e praticamente è piu' il tempo che passa a guardarci mangiare che quando mangia.  :dontknow: Beve solo latte di soia, uova solo di allevamenti di galline non allevate in batteria, seitan, tofu e compagnia bella, verdure...


MixRoyal

Citazione da: Midnight - Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM
Avevo letto un vecchio messaggio, che ha poi portato al Ban di una utente Vegana.
E allora, ho iniziato a pensare... a quello che c'era scritto non al Ban e mi chiedevo.. cosa spinge una persona a fare questo tipo di scelta?

Ora capisco il senso di una scelta vegetariana, io non lo sono, ma lo capisco più facilmente.
Cioè, capisco il non voler mangiare carne di un animale morto.. ma perchè si arriva all'estremo di non toccare nemmeno più latticini, derivati, uova ecc?

Forse perchè anche se non uccidendoli, però vengono sfruttati in altro modo?
Cosa vi spinge insomma?
E soprattutto, come ci siete arrivati alla scelta definitiva?
Che tipo di percorso personale avete fatto?

beh, innanzitutto mi fa un piacere TREMENDO il sapere che a qualcuno interessava ciò che avevo scritto... in maniera disinteressata (gioco di parole e concetti).

poi ti ringrazio di averlo aperto anche qua... io ci pensavo, ma non l'avrei mai fatto... ero abbastanza stufa... (tieni conto che è stata bannata anche una mia amica, sul forum, perchè ha chiesto per quale motivo fossi stata bannata per aver espresso -in modo deciso e sincero, ma non offensivo- la mia opinione!)

Provando a rispondere ai tuoi quesiti:
io ho maturato questa scelta perchè, quando mangiavo carne, pensavo sempre al fatto che non sentivo come cosa giusta il fatto di uccidere una vita per mangiare.... a 16 anni sono diventata vegetariana, per un anno e mezzo (proprio per questi motivi) però ho fatto tutto alla cavolo e si sono sballati gli esami... (mea culpa!)
Così ho ripreso a mangiare cadaveri... sentendomi sempre quella sensazione addosso (nonostante adori carne e pesce)

Ora, a 24 anni, dopo aver meditato abbondantemente ed esser tornata vegetariana, sempre per motivi prima di tutto etici, mi sono resa conto che, comunque, non bastava... perchè anche il latte, le uova, il miele, la seta, la cera d'api (e ovviamente la pelle)... derivano dallo sfruttamento di animali.. e non solo... alimentando il mercato di latte, uova e pelle... si contribuisce ampiamente alla loro morte... (nemmeno poi tanto indirettamente).
Così ho fatto questa scelta... forse estremista... forse saggia... forse sciocca... fatto sta che la trovo la scelta eticamente migliore.
Non compro nulla che viene testato su animali (quindi nulla del supermercato) la soja e tutto il resto sono BIO, cerco, per quello che posso, di evitare di inquinare, e evito prodotti che sfruttano il lavoro minorile o sottopagato.
Non è abbastanza? questo è sicuro! ma,  quando non si può fare tutto... non è una buona scusa nascondersi e non fare niente... io la penso così ;)

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

madamen67

Ciao Mix, ritengo la tua risposta equilibrata ed esauriente, ti avevo fatto i complimenti per la tua scelta e te li faccio ancora.
Purtroppo finora non siete stati molto aiutati dal mercato, e questo fino a poco tempo fa valeva anche per vegetariani e celiaci, per esempio: pochi prodotti e molto cari. Ora credo si siano accorti di questa "fetta" di consumatori consapevoli e la produzione di prodotti dedicati ai vegani & C. sta aumentando...sbaglio? In ogni caso, avete anche a disposizione una stilista come Stella McCartney che da anni sostiene lo stile di vita vegano e crea delle cose stupende: un tocco di frivolezza non guasta mai no  :D 
L'importante innanzitutto è che ti senta bene tu nel corpo e nello spirito 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

MixRoyal

Citazione da: madamen67 - Maggio 07, 2012, 02:50:07 PM
Ciao Mix, ritengo la tua risposta equilibrata ed esauriente, ti avevo fatto i complimenti per la tua scelta e te li faccio ancora.
Purtroppo finora non siete stati molto aiutati dal mercato, e questo fino a poco tempo fa valeva anche per vegetariani e celiaci, per esempio: pochi prodotti e molto cari. Ora credo si siano accorti di questa "fetta" di consumatori consapevoli e la produzione di prodotti dedicati ai vegani & C. sta aumentando...sbaglio? In ogni caso, avete anche a disposizione una stilista come Stella McCartney che da anni sostiene lo stile di vita vegano e crea delle cose stupende: un tocco di frivolezza non guasta mai no  :D 
L'importante innanzitutto è che ti senta bene tu nel corpo e nello spirito

:) già anche nei grandi ipermercati si iniziano a trovare prodotti "Vegan", come brioches, biscotti, tortine, budini ecc...

Grazie per i complimenti
Miquiz
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

DivinityOfDarkness

#7
aggiungo, dopo aver tolto un po' di OT che fanno riferimento a quanto accaduto altrove...


Sarebbe gradito che qui i toni restassero pacati, per un topic costruttivo che è senza dubbio interessantissimo e attuale.
Sarebbe un peccato chiuderlo o doverlo potare come una pianta secca, perchè inizia a crearsi un ambiente poco piacevole.

Non tollereremo nessuna parola diretta o indiretta che sottenda una superiorità di etica rispetto a un'altra, polemiche, insinuazioni di assassinio eccetera..
Chiudere il topic è un attimo....così come è un attimo offendere la sensibilità altrui o le sue scelte etiche.

E' un topic estremamente portato al flame e agli eccessi, quindi, ripeto, occhio.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MixRoyal

capperi.. un filo castrante, no?  :blob9:

ok non copio e incollo il mio "WHY VEGAN?!?!" è MEGLIO... ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

DivinityOfDarkness

mix, capiscimi... so che le tue intenzioni sono buone..ma questo è un forum pubblico e vorrei che tutti qui riescano a trovare un posto sereno.
Sono convinta che tu sia capace e possa esprimere le tue idee in modo sereno.

Le crociate non hanno mai sortito gli effetti voluti :) e fidati, per incuriosire le persone e prendere in considerazione la tua idea è meglo puntare sugli aspetti positivi, non sulle frecciatine o messaggi che possono sembrare accuse velate.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MixRoyal

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 07, 2012, 04:11:09 PM
mix, capiscimi... so che le tue intenzioni sono buone..ma questo è un forum pubblico e vorrei che tutti qui riescano a trovare un posto sereno.
Sono convinta che tu sia capace e possa esprimere le tue idee in modo sereno.

Le crociate non hanno mai sortito gli effetti voluti :) e fidati, per incuriosire le persone e prendere in considerazione la tua idea è meglo puntare sugli aspetti positivi, non sulle frecciatine o messaggi che possono sembrare accuse velate.

vero, vero... giusto ;)
:horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

mr. Ed

Come nell'altro forum mi permetto di dire la mia, con la speranza di non offendere nessuno ed esponendo un punto di vista per volta. Non sono vegetariano per golosità e per pigrizia, ma è una scelta che idealmente condivido considerando la qualità media della vita degli animali che finiscono nelle vaschette dei supermercati, ma riguardo ai vegan sono abbastanza perplesso e non lo nascondo. Vorrei solo ragionare assieme a voi.

Siamo su un forum di appassionati di equitazione e, da equitante, trovo parlare di ideologia vegan qui abbastanza controverso, più che altro perchè va ben al di là di un regime alimentare come nel caso del vegetarianismo: sono sotto accusa non solo il mangiare carne, ma anche tutte le pratiche che possono essere considerate "sfruttamento"... e il montare a cavallo è senza dubbio "sfruttamento animale", ti basta trovare un vegan più vegan di te che lo veda come un crimine immondo (e ne conosco)... allo stesso modo la scuderizzazione, ogni forma di trasporto e di cattività animale, possono essere viste come "maltrattamenti" o "violazioni della libertà".

A voler cercare il "male" nell cose non c'è limite... a mio modesto parere si presta troppo agli estremismi.

Che ne pensate?

Midnight

Il punto che ha tirato fuori Mr. Ed è proprio uno delle cose a cui pensavo.
Cioè... una scelta estrema come diventare Vegani, porta ad un lungo processo di interrogazione interiore, di scelte maturate secondo convinzioni proprie.

In questo, se è comprensibile il non voler mangiare nulla che possa in qualche maniera snaturalizzare, sfruttare o maltrattare gli animali... il successivo passo è proprio quello di capire che cosa intendiamo con sfruttamento, maltrattamento o snaturalizzazione...

In una scelta così profonda e radicale, come ci si pone nei confronti del cavallo?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

riflessione plausibile, provo a dare una mia risposta...

allora... vediamo:

certo, si può trovare del male in quasi tutto, vero...
io, come ho già scritto, non voglio nascondermi dietro al ragionamento "se non posso fare TUTTO, allora è meglio che io non faccia proprio niente", ergo... io sono vegana (perchè non sono d'accordo con l'idea di uccidere per sopravvivere, quando oggi, con le conoscenze che abbiamo si puo sopravvivere, anzi, VIVERE anche meglio senza la carne).
Per quanto riguarda i cavalli, oggi non esistono, per ovvie ragioni, i cavalli liberi le praterie ecc... fanno parte della società, come animali da sport-compagnia... come io lavoro per mantenerli -avendo i miei diritti/doveri da lavoratrice- loro mi sopportano per quelle due ore a settimana che gli scasso le balle per la lezioncina/passeggiata (in egual modo, con rispetto per loro, la loro vita di animali, i loro bisogni)
I miei cavalli vivono in estate liberi 24h/24 a paddock, nel periodo brutto stanno in un allevamento che è una reggia, con paddock enormi -con erba anche in inverno- stanno sempre fuori almeno 4 ore, in compagnia, box enorme con paglia, doccia calda, cure veterinarie, cibo buono e naturale, coccole attenzioni, poche forzature, rispetto, amore, devozione.
Se qualcuno ci vede del maltrattamento, in tutto questo, me lo dica (può essere) io non lo vedo.

Senz'altro quando arrivo e pretendo da loro la lezione... non saranno felici come quando stanno a paddock a scorrazzare... esattamente come me, quando suona la sveglia al mattino, vorrei, con tutta me stessa, girarmi e continuare a dormire...
;D

ma da qui a dire che io, o i miei cavalli, veniamo maltrattati... credo che passi un abisso... questo non è sfruttamento.. è un lavoro, è la vita... nessuno di noi è libero... non si nasce liberi nel 2012... sono utopie da fil americano. ;) (io lavoro, sono segretaria; loro 2 lavorano, fanno i cavalli a tempo pieno e i miei ronzini per 2 ore a settimana... è il prezzo che si paga a stare al mondo oggi... non mi sembra così salato come conto, no?!?)


Non credete?

Miquiz
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."