• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Muriel

Citazione da: Midnight - Maggio 09, 2012, 05:41:38 PM


Io ne sto mangiando pochissima e solo bianca, perchè soffro di attacchi di acidi urici, eppure, ci sono molti alimenti che mi apportano gli stessi nutrienti della ciccia...



Gotta !!!!!????? :icon_eek:

Midnight

Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 09, 2012, 08:58:36 PM
Vivere o sopravvivere.....questo il dilemma. :shark:

Si può sopravvivere anche a pane e acqua...... :benedizione: o locuste !!!! :icon_axe:



Ma quanto sono belli sti disegnini !!!!!

io VIVO...

provare per credere...
preparatevi qualche ricetta... vi sfido... vi invito a cena (per altro a breve organizziamo una cena vegana a casa mia -dall'antipasto al dolce- e sono invitati amici vegetariani e onnivori) e poi vediamo se i vegani VIVONO o SOPRAVVIVONO....

Il buonsenso (non la scienza... anche se lo insegna anche quella, ad oggi) OGGI ci insegna che si può vivere e sopravvivere senza alcun derivato animale... "make your choice!" 
ma evitiamo, vi prego, nel 2012, di dire che è impossibile fare questa scelta con buonsenso!...  ;) :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

poi oh, non sono mica una caxxona ipocrita... La CARNE è BUONA!!! io l'adoro eh!....

Ora ho scelto di cercare altri gusti che appaghino la mia lingua biforcuta e che lascino stare la mia coscienza.
Preferisco che la carne resti attaccata al suo legittimo proprietario. :yeeee:

(STOP, serietà di Michela e-s-a-u-r-i-t-a!... )

Però un'azzannatina alla carnina tenera di qualche maiale... male non mi farà... no?!?!? :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

silvia

ahahah Miochi..dipende da cosa intendi per maiale....

non c'è la faccina con la lingua fuori????

MixRoyal

ahahah silvia!

intendo: sia che potrei mangiare ogni tanto un maiale= alias "persona stronxa" e quindi essere CANNIBBALA! o... che ogni tanto potrei predarlo (un malcapitato che pi piace e a cui piaccio) e poi, la notte, ucciderlo! ahahahahah  :laughter-485: (stile il weekend di questa settimana... andrà all'incirca così  :evil3: )
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Citazione da: Buca - Maggio 09, 2012, 04:21:04 PM
Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 09:22:26 PM
"guarda, non sono un'ingegnere (anche se ne sto per sposare uno), ma sono un tecnologo alimentare. il mio lavoro sono gli alimenti e mi sono sorbita tante di quelle lezioni di storie dell'alimentazione per cui posso benissimo dirti quello che ti ho detto".
Se per cortesia mi specifici  a cosa ti riferisci te ne sono grato a parte il fatto che dire  "per cui posso benissimo dirti quello che ti ho detto" è un tantinello arrogante. Se ti riferisci al fatto che ho detto
"la carne l'uomo la mangia da sempre " lo contesti? se mi dici di si mi viene da ridere. Se ti riferisci a qualcos'altro ti chiedo di evidenziarmelo, perchè penso di aver detto tutte cose giustificabili 

sì, contesto il fatto che tu dica che la carne si mangia da sempre. il problema non è mangiar carne o meno, ma la quantità.
nel passato tolto i nobili il consumo di carne era risibile per la parte "plebea" e che rappresentava una fetta assolutamente molto più grande. tant'è che nel passato, dopo lo scontro delle due culture del mediterraneo e del nord europa, si è differenziato un "razzismo" da alimentazione per cui le popolazioni mediterranee disprezzavano quelle nordiche per il loro consumo di carne.

Citazione da: rhox - Maggio 08, 2012, 09:22:26 PM
"poi sai com'è, attualmente scientificamente ci sono talmente tanti studi che confutano quello che per esperienza e fatti passati si faceva/credeva. "
Sono totalmente d'accordoaggiungendo che molti studi confutano altri studi fatti precedentemente quasi da non rendere attendibile qualsiasi studio. Non ho mai detto che quello che si faceva era giusto ho detto che il buonsenso mi consiglia, visto che la scienza dice anche tante castronerie, di sostenere che con la carne mangiata nei giusti limiti e con moderazione, come tutte le cose, non è veleno.

il fatto che si è fatto fino ad oggi non vuol dire che fosse giusto o valido, tant'è che la gotta tra i ricchi mieteva un sacco di vittime.
La gotta era ed è una malattia specifica di chi, a parte situazioni particolari individuali, mangia carne in eccesso.

quindi dato che nel passato la gotta è sempre stato un problema anche oggi lo deve essere?
La gotta era un problema che coinvolgeva una percentuale ridottissima di gente; era la mancanza di cibo che uccideva ed uccide una valanga di persone.  Non ho mai detto  e parlato di gotta sei tu che ne parli, quindi perchè chiedi a me se la gotta deve essere un problema anche oggi, io ho parlato di mangiare carne con moderazione, come tutte le cose.

Io non sostengo che la scienza non dia indirizzi utili e migliorativi dico che la scienza va presa con il contagocce visto che la scienza è una simulazione della realtà, un nostro sistema per catalogare in eventi e schemi ripetibili fenomeni che rileviamo dalla realtà. La base di partenza è sempre la realtà che ci circonda la scienza è una simulazione tanto più precisa se riesce a simulare la realta nel maggiore dei casi possibili.Se tu fossi vissuata nel passato quando per curare le malattie si facevano i salassi, avresti avuto uno spirito critico da valutare se era corretto? Eppure la scienza di allora piu aggiornata diceva di si, oggi sappiamo che è una grande fesseria. Il buonsernso è quello che con occhi critici ci aiuta a discernere fra ipotesi al  limite del regolamento ed ipotesi realistiche, la mia posizione è che il dato storico reale è che la carne gli uomini l'hanno sempre mangiata e questo mi porta a pensare che mangiata con moderazione non fa male, tutti gli studi che dicono che fa male in assoluto, non sono per me attendibili (vedi salasso medioevale).

Poi la scelta di non mangiarla per principio è per quanto tale una scelta  e la rispetto, ma non la condivido.
Spero di aver chiarito il mio pensiero e spero di non aver urtato i suscettibilissimi animi per cui dire buonsenso porti ad una rivoluzione (nota polemica).
[/quote]

non ci sono studi che dicono che fa male in assoluto, non c'è niente che fa male in assoluto, c'è sempre qualcosa che sopravvive ai test o alle sperimentazioni.
il fatto è che c'è una correlazione provata tra consumo di carne rossa e tumori all'intestino. come è provato che il fumo provochi il cancro. i fumatori muoiono tutti di cancro? no! però è provato che la correlazione esista e sia stretta.

poi sai che nel passato si sia sempre mangiato carne e non abbia fatto male non potrai saperlo proprio perchè una volta stavi male e ti salassavano, morivi per le guerre, le infezioni, il parto, la fatica, ecc quindi i tumori che hanno un'età media elevata è molto difficile che si presentassero e soprattutto che venissero riconosciuti come tale..
non c'era dati scientifici, non c'erano autopsie, non c'erano diagnosi vere e proprie quindi non potrai mai sapere perchè le persone morivano. paragonare il fatto che si mangia qualcosa da sempre e non ha fatto male senza disporre di dati antecedenti in merito è un po' strano no?

dopo di che io contesto il termine buonsenso. perchè il buonsenso come già detto è un'opinione personale.
è dimostrato che un uomo può vivere senza carne bene? non puoi dire che questi sono senza buonsenso.
lo sono per te, ma allora sono senza buonsenso anche chi mangia i cani, chi mangia i vermi vivi, chi mangia i cavalli, chi mangia qualsiasi cosa che non rientri nella tua cultura o nelle tue preferenze..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 10:22:48 AM

dopo di che io contesto il termine buonsenso. perchè il buonsenso come già detto è un'opinione personale.
è dimostrato che un uomo può vivere senza carne bene? non puoi dire che questi sono senza buonsenso.
lo sono per te, ma allora sono senza buonsenso anche chi mangia i cani, chi mangia i vermi vivi, chi mangia i cavalli, chi mangia qualsiasi cosa che non rientri nella tua cultura o nelle tue preferenze..

bingo! è esattamente ciò che avevo pensato... pur non prendendomela più di tanto... mi faceva più che altro sorridere...
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

#128
Parliamo dell'uomo in senso antropologico. Non solo riguardo ad un strettissima finestra temporale e sociologica.
Rhox tu parli della nobiltà degli insediamenti urbani. Dall'alto Medioevo alla rivoluzione industriale.

Ma l'uomo mangia carne da quando e' uscito dall'ambiente pelagico. Alcuni milioni di anni fa. Gli omnidi come Lucy erano cacciatori (Lucy omnide trovato dal prof. Leakey nella rift valley e ' datato a due milioni di anni fa già a stazione eretta)  e carnivori. L'uomo preistorico, quello con le sopracciglia spesse e fisico massiccio e alto 1,30 metri per intenderci. Cacciatore e raccoglitore.  :macum:
Dunque si. L'uomo si nutre da sempre di carne o meglio anche di carne.

E nelle campagne l'uomo di nutriva di carne. Dei propri animali dal momenti in cui e' nata la pastorizia. E ovviamente derivati animali quali il latte. E quando divento stanziale e incomincio ad addomesticare il grano e altre piante e pire addomesticato altri animali quelli così detti da cortile.

Ci sono molti esempi di popolazioni che vivevano su grandi quantità di carne o pesce. Fresca o essiccata.


Dunque l'uomo si e' SEMPRE nutrito ANCHE di carne (ci sono alcune eccezioni come gli Iniuit che vivono tutt'oggi solo di carne e pesce). Ciò significa sicuramente che data l'adattabilità del copro umano e del suo sistema digestivo che si possa vivere SENZA carne.
Per noi la scelta e' un lusso. Per l'uomo del passato no.
Oggi per l'uomo moderno e' sicuramente solo e soltanto una scelta. Dettata dalla coscienza. E solo dalla coscienza.
E secondo me le scelte dettate dalla coscienza non sono sindacabili e sono molto ma molto personali.


Che te ne pare Buca come nozionismo ???? Mica male eh ? :studioso:

rhox

mi pare però che lo stile di vita sia molto distante da quello attuale.
non ho mai detto che l'uomo non si nutriva di carne mai, ma che nell'ultimo periodo, paragonabile al nostro stato evolutivo e all'offerta di cibo attuale.
o parliamo di finestre temporali un minimo simili alla nostra o non possiamo dire niente di niente perchè lucy mangiava carne cruda.

i contadini hanno mangiato i loro animali finchè non sono stati messi sotto il gioco della nobiltà. nel momento in cui gli animali sono diventati, col feudalesimo, proprietà del fondo i contadini hanno smesso di mangiare carne.
fino a pochi decenni fa nelle campagne si mangiava carne solo e unicamente alla domenica, spesso la gallina vecchia o un'aringa miseramente usata per dare gusto alla polenta della settimana.
anche l'uso del formaggio non è così diffuso, sorpattutto quello fresco. qualcosa in più le uova, ma per chi stava in campagna.

la tradizione della quaresima e del venerdì di magro sono stati inseriti per la nobiltà, non per il popolino che non aveva variazioni alimentari di sorta..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 10, 2012, 10:40:28 AM

Ma l'uomo mangia carne da quando e' uscito dall'ambiente pelagico. Alcuni milioni di anni fa. Gli omnidi come Lucy erano cacciatori (Lucy omnide trovato dal prof. Leakey nella rift valley e ' datato a due milioni di anni fa già a stazione eretta) e carnivori. L'uomo preistorico, quello con le sopracciglia spesse e fisico massiccio e alto 1,30 metri per intenderci. Cacciatore e raccoglitore.  :macum:
Dunque si. L'uomo si nutre da sempre di carne o meglio anche di carne.



Lucy è un Australopithecus... si sono estinti... non discendiamo da loro... ma bensì da ominidi di genere "Homo" ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

#131
Rhox, la fai più brutta di quello che era.
Parlare riferendosi della alimentazione solo al feudalesimo e' inutile ai fini della comprensione. E' una finestra troppo breve per avere una evoluzione su un organismo complesso come il nostro.

Nel feudalesimo non c'era solo il feudatario brutto e cattivo che affamava i suoi vassalli valvassori e valvassini.  Ma in genere era un agronomo ante litteram che gestiva (a volte anche bene) le risolrse a propria disposizione.
I sottoposti dovevano un tot al signore feudale ma un tot rimaneva a loro. Tutto stava alla gestione oculata o meno di chi stava sopra.

Non tutte le situazioni erano da robin hood.

Esattamente. Lucy la mangiava cruda. E Darwin insegna che ci si e' evoluti. Ma la carne si mangiava sempre. Solo in questo passato secolo ci si e' posto il problema della sofferenza animale. Prima l'uomo era considerato superiore, e gli animali privi di coscienza ( vedi s. Tommaso etc) ma era c siderali nel ordine normale delle cose (natura propria dell'uomo) cibarsi di animali.
Quello che l'uomo ha acquisito dall'evoluzione e' l'adattabilità alimentare. E ciò insieme ad altri dettagli ha permesso la continuazione e successo della specie.
Ma noi siamo fatti per mangiare ANCHE carne. E' ciò e' inconfutabile.
Ora con il lusso dell'abbondanza di noi occidentali possiamo permettersi il lusso di evitare la carne come alimento.  Ma poco comprendo chi decide di evitarla e poi mangia dei sostituiti. Insomma fa finta di mangiare carne.

Morina


[/quote]

Lucy è un Australopithecus... si sono estinti... non discendiamo da loro... ma bensì da ominidi di genere "Homo" ;)
[/quote]

I primi "Homo" risalgono comunque ad un paio di milioni di anni fa, mica all'altro ieri, e comunque si cibavano anche di carne.

rhox

no, non parlo del feudalesimo, parlo dal feudalesimo...
perchè dopo il feudalesimo comunque i boschi erano proprietà dei signori e chi prendeva un animale da lì era punito per legge. poi siamo passati all'epoca industriale con le città e oggi..

qua nessuno sta dicendo che non possiamo mangiare carne, ma che non farlo non implica per forza problemi di sorta.
e con gli strumenti di oggi non farlo non è una follia, ma una semplice scelta consapevole (se ben fatta).

tra l'altro siamo anche l'unico animale che assume latte in età adulta e ci sono studi controversi anche lì sulla salubrità di questa pratica.
si è sempre fatto e ci sono sempre più casi di intolleranze e allergie (a mio parere solo perchè ora sono diagnosticate)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 10, 2012, 11:12:28 AM
Rhox, la fai più brutta di quello che era.
Parlare riferendosi della alimentazione solo al feudalesimo e' inutile ai fini della comprensione. E' una finestra troppo breve per avere una evoluzione su un organismo complesso come il nostro.

Nel feudalesimo non c'era solo il feudatario brutto e cattivo che affamava i suoi vassalli valvassori e valvassini.  Ma in genere era un agronomo ante litteram che gestiva (a volte anche bene) le risolrse a propria disposizione.
I sottoposti dovevano un tot al signore feudale ma un tot rimaneva a loro. Tutto stava alla gestione oculata o meno di chi stava sopra.

Non tutte le situazioni erano da robin hood.

Esattamente. Lucy la mangiava cruda. E Darwin insegna che ci si e' evoluti. Ma la carne si mangiava sempre. Solo in questo passato secolo ci si e' posto il problema della sofferenza animale. Prima l'uomo era considerato superiore, e gli animali privi di coscienza ( vedi s. Tommaso etc) ma era c siderali nel ordine normale delle cose (natura propria dell'uomo) cibarsi di animali.
Quello che l'uomo ha acquisito dall'evoluzione e' l'adattabilità alimentare. E ciò insieme ad altri dettagli ha permesso la continuazione e successo della specie.
Ma noi siamo fatti per mangiare ANCHE carne. E' ciò e' inconfutabile.
Ora con il lusso dell'abbondanza di noi occidentali possiamo permettersi il lusso di evitare la carne come alimento.  Ma poco comprendo chi decide di evitarla e poi mangia dei sostituiti. Insomma fa finta di mangiare carne.

1° perchè stiamo ancora parlando di Lucy?!? NON è nostra antenata... Gli Australopiteci si sono ESTINTI!

2° io non mangio il seitan perchè è simile alla carne... ma perchè è un ottimo sostituto rispetto alle proteine DELLA carne!

(e poi... chi ha MAI detto che non mi piace la carne?!? anzi! poche righe fa ho scritto che l'ho sempre adorata!... la mia è una scelta etica... perchè dovrei rinunciare al "gusto" se posso, senza uccidere, assaporare qualcosa che mi piace e me la ricorda?!?... mi sembra il discorso, a mio avviso sciocco, che mi ha fatto una collega a pranzo: <<ma se sei vegana, perchè mangi il seitan tagliato a forma di bistecca... non sei contro al consumo di carne e bistecche?!?>> e io: << -.-" scusa?!?! >>)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."