• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

alex

Non divagare, e soprattutto non emulare Odifreddi, che quando parla di religione mi fa dubitare della funzione intellettualmente formativa della matematica. La religione è mistero, punto. E il meccanismo della religione è profondamente conficcato nel cervello umano (probabilmente, questo è il mistero da svelare).

Il fatto è che ogni tanto dai l'impressione di fare delle crociate. E chi fa crociate, se non è spinto da una fede?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#376
La religione è una esigentia antropologica che fa parte del bagaglio filogenetico umano ed è stata - da secula -  spiegata... nessun mistero, semplicemente non sei informato.
Detto questo, rispetto la religione la religiosità specialmente quella ingenua di mia madre e il panteismo arcaico dei primitivi, "odio" gli apparati formati da  bonzi, vescovi et cardinali, "odio" le sette e i gurus che le promuovono... come dovresti ricordare.

Riguardo Odifreddi, uno che viene visto "come il fumo negli oculi" dai credenti, dagli atei, dai matematici e dai letterati... ha tutta la mia ammirazione e il mio rispetto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#377
Infatti, anche Odifreddi è un crociato. E' vigliaccheria l'agnosticismo? Non credo. Ritengo sia semplicemente ragionevole umiltà. Ma la mia è un'opinione per cui non val la pena di combattere; potrebbe essere sbagliata.

Ecco, in Odifreddi non vedo traccia di umiltà; e questo mina, per me,  tutto quello che dice.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

AnnaQ

È l'irrisolto conflitto fra la Gesinnungsethik (etica della morale), per la quale se sono un pacifista non prenderò mai parte a una guerra punto e basta, e la Verantwortungsethik (etica della responsabilità), per la quale io sì amo la pace, ma sono Churchill e Hitler ha invaso la Polonia. Che faccio?

Ognuno deve trovare il proprio equilibrio fra ciò che ritiene moralmente giusto fare, al netto delle conseguenze, e le conseguenze che ottiene con le proprie azioni, al netto della moralità.
And but for the sky there are no fences facing

raffaele de martinis

Lassiamo Odifreddi alle sue speculationi e non mi addentro nella Verantwortungsethik tantomeno nella Gesinnungsethik , comunque grazie ad AnnaQ della citatione.

Caro Alex, mi sa che la tua visione risente di un vecchio detto cristiano: l'umiltà è la virtù dei forti.

A mio umilissimo :icon_eek: parere, l'umiltà è la virtù dei mediocri, eppoi, chi stabilisce quando l'umiltà è sincera e quando è finta?

Non sono un esperto... ma: e via un pippone sui massimi sistemi, sulla influenza gravitazionale del peloponneso, sulla evoluzione della cibocernetica applicata, sul peripriapismo concettuale del 500, sulla transumanza dei suinicola nell'alto Lazio ecc. ecc.

I grandi non erano non sono non saranno umili.
Il ploblema è che - anche - la maggioranza delle emerite teste di ca**o non è umile, e questo genera confusione... Baucher non era umile, Caprilli nemmeno. lo dimostra il fatto che Baucher morì povero e Caprilli a 40anni era ancora capitano.

Già, ma tutto questo cosa c'entra col controllo - alla maniera vegana - della proliferazione di una ventina di migliardi di topi?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

bisogna convincere i topi ad applicare contraccezione