• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

rhox

dopo di che torniamo in topic

ma chi ha detto che un adulto non possa bere latte? dimmi dove c'è scritto. sei tu che hai tirato fuori il discorso allergie e intolleranze e io ti ho risposto in base a studi medici.
ed è ovvio che il caso singolo non fa testo, infatti io parlo di casistica medica quotidiana visto che il problema di allergie e intolleranze è un ernome questione che a livello alimentare bisogna gestirlo quotidianamente nella ristorazione collettiva.
tra l'altro la lattasi è un enzima adattativo per cui qualsiasi uomo ne è sprovvisto se non beve latte regolarmente. infatti chi non lo beve può avere problemi di diarrea se lo assume random. se uno vuole iniziare ad assumerlo infatti è consigliato partire da latticini con poco lattosio come formaggio e yogurt e poi da lì introdurre il latte.
gli intolleranti non producono la lattasi, ma ci sono quelli che ne hanno poca e quindi non tollerano il latte bovino mentre gli altri sì e quelli che invece non tollerano proprio neanche un latticino con un residuo.
questo non vuol dire che un uomo non possa bere latte, solo che sono gli unici a farlo..

muriel qua nessuno ti banna se sei in disaccordo finchè si resta nel limite dell'educazione e nel rispetto degli altri
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 12:16:07 PM
dopo di che torniamo in topic

ma chi ha detto che un adulto non possa bere latte? dimmi dove c'è scritto. sei tu che hai tirato fuori il discorso allergie e intolleranze e io ti ho risposto in base a studi medici.
ed è ovvio che il caso singolo non fa testo, infatti io parlo di casistica medica quotidiana visto che il problema di allergie e intolleranze è un ernome questione che a livello alimentare bisogna gestirlo quotidianamente nella ristorazione collettiva.
tra l'altro la lattasi è un enzima adattativo per cui qualsiasi uomo ne è sprovvisto se non beve latte regolarmente. infatti chi non lo beve può avere problemi di diarrea se lo assume random. se uno vuole iniziare ad assumerlo infatti è consigliato partire da latticini con poco lattosio come formaggio e yogurt e poi da lì introdurre il latte.
gli intolleranti non producono la lattasi, ma ci sono quelli che ne hanno poca e quindi non tollerano il latte bovino mentre gli altri sì e quelli che invece non tollerano proprio neanche un latticino con un residuo.
questo non vuol dire che un uomo non possa bere latte, solo che sono gli unici a farlo..

muriel qua nessuno ti banna se sei in disaccordo finchè si resta nel limite dell'educazione e nel rispetto degli altri

Allora dimmi dove diciamo cose così diverse ????
Perché io non lo vedo.
L'uomo e' l'unico ad usare utensili sofisticati, l'unico ne costruisce case stabili, l'unico che cura i suoi simili da patologie, l'unico che cuoce i suoi alimenti.

Non vedo dive stia la singolarità  del bere latte. E non vedo perché debba essere una cosa da abolite.

rhox

dove ho detto che deve essere abolita?
lo ha detto mix riportando un sito con opinioni di persone che lavorano in merito.

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Su Leonardo si discute molto. E comunque se fu vegetariano era dopo la sicurezza economica.

Muriel

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 12:28:09 PM
dove ho detto che deve essere abolita?
lo ha detto mix riportando un sito con opinioni di persone che lavorano in merito.

Molte persone che lavorano in merito dicono l'opposto.
Ed ecco che si ritorna a ciò che sosteneva Buca su studi e opinioni scientifiche. E sul buonsenso.

Laura

Citazione da: rhox - Maggio 10, 2012, 12:16:07 PM
dopo di che torniamo in topic

ma chi ha detto che un adulto non possa bere latte? dimmi dove c'è scritto. sei tu che hai tirato fuori il discorso allergie e intolleranze e io ti ho risposto in base a studi medici.
ed è ovvio che il caso singolo non fa testo, infatti io parlo di casistica medica quotidiana visto che il problema di allergie e intolleranze è un ernome questione che a livello alimentare bisogna gestirlo quotidianamente nella ristorazione collettiva.
tra l'altro la lattasi è un enzima adattativo per cui qualsiasi uomo ne è sprovvisto se non beve latte regolarmente. infatti chi non lo beve può avere problemi di diarrea se lo assume random. se uno vuole iniziare ad assumerlo infatti è consigliato partire da latticini con poco lattosio come formaggio e yogurt e poi da lì introdurre il latte.
gli intolleranti non producono la lattasi, ma ci sono quelli che ne hanno poca e quindi non tollerano il latte bovino mentre gli altri sì e quelli che invece non tollerano proprio neanche un latticino con un residuo.
questo non vuol dire che un uomo non possa bere latte, solo che sono gli unici a farlo..

muriel qua nessuno ti banna se sei in disaccordo finchè si resta nel limite dell'educazione e nel rispetto degli altri
un'ultima domanda per favore, poi torniamo ai vegani.....
Io sono una incredibile bevitrice di latte fin dall'infanzia, per me mezzo litro di mattina è roba da ridere ma che effetti ci saranno a lungo termine? E' tra gli alimenti ritenuti rischiosi?
In compenso, 35 anni e MAI AVUTE CARIE IN VITA MIA! :Onigiri_cheerleader:

Muriel

Dunque rhox, allora dove avrei detto cose errate.

Muriel

#173
A quanto pare tutto può risultare rischioso se assunto in quantità esagerate.

Ma poi si possono tirare fuori eccezioni. Mio bisnonno ha fumato dai 13 anni ai 94.
Gli inuit si nutrono solo di carne e pesce e ci sono dei vetusti anche tra di loro.
Gi indiani d'America più famosi( nomadi)  avevano una dieta ricca di carne eppure c'era chi diventava vecchissimo.

Io dico di vivere sereni, mangiando ciò che riteniamo opportuno e evitando ciò che riteniamo opportuno.
Sempre con buonsenso  :icon_pidu: e sempre su consiglio del medico nostro se in presenza di patologie particolari.

E se si vuole fare una scelta come la vegano di farsi seguire e controllarsi metodicamente per non cadere in problemi di salute.

Tutto li. Semplice no ? :chewyhorse:

Muriel

#174
Mix, per una mia amica cucinavo le lasagne vegetariane. Non erano vegane ma le puoi adattare facilmente facendo la besciamella con latte di soia per sostituire il latte normale e olio per sostituire il burro. Non sono sicura che il gusto sia uguale ma si può fare un tentativo.
La margarina vegetale se ti garba ma a me fa orrore ?? :shocked2:

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 10, 2012, 12:39:02 PM
Mix, per una mia amica cucinavo le lasagne vegetariane. Non erano vegane ma le puoi adattare facilmente facendo la besciamella con latte di soia per sostituire il latte normale e olio per sostituire il burro. Non sono sicura che il gusto sia uguale ma si può fare un tentativo.
La margarina vegetale se ti garba ma a me fa orrore ?? :shocked2:

;) grazie del pensierino  :love4:

ma per ora sono comunque a dieta!  :icon_neutral:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Citazione da: Muriel - Maggio 10, 2012, 12:30:03 PM
Dunque rhox, allora dove avrei detto cose errate.

questa frase è in riferimento al post di laura?
se si anche il mio fidanzato si beve mezzo litro di latte al giorno e non ha problemi. mia mamma non può assumere latte vaccino o si gonfia. non sta male, si gonfia solo. non succede coi formaggi. un mio conoscente gli viene il capogiro anche solo a stare in una cucina in cui stai lavorando del latte
ma 3-4 esperienze personali non fanno statistica.

dopo di che torniamo ot
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Muriel

Proprio per quello stavo facendo un discorso generale........

Midnight

... e pernsare che ero curioso di sapere quali fossero le scelte personali che spingessero una persona a diventare vegana e come viveva quelli che per qualcuno potevano apparire controsensi...  :laughter-485:

Chi è Pindaro confronto a noi?!?! :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Muriel

Chi meglio di mix per Rispondere a questa domanda ?

Io non riuscirei mai a rinunciare al parmigiano sulla pasta !