• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

#180
 :icon_confused:

Perdonatemi, ma io sono una persona che, in fin dei conti, è molto pratica.
E scendendo nel pratico mi chiedo: non mangi carne? Non bevi latte? Vuoi prendere le distanze da questo tipo di alimentazione? Ok, ma allora perchè porti in tavola dei 'surrogati' che scimmiottano le bistecche, gli arrosti e la pancetta affumicata?

Questi sono arrosti..





..questi sarebbero spiedii da fare alla brace o al forno..



..e gli immancbili affettati..



...perchè imitare sapore, colore, consistenza e aspetto dei, come la chiamano i vegan, CADAVERI?.


Cioè...al veganfest, sui forum, sui blog, trovo un gran parlare di come fare ad esempio, la carbonara. Come sostituire il giallo dell'uovo usando lo zafferano o la curcuma, poi replicarne la cremosità mettendoci la panna di soia con un pizzico di noce moscata per renderla meno 'fagiolosa'..e poi come arrostire e affumicare il seitan per farlo sembrare del guanciale...
Ma perchè? Mangiàtelo così...

ok che fa schifino... ma almeno no è cadavere, no?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

mia mamma lo scorso fine settimana era a una fiera a belgioioso in cui c'era un ristorante vegan a cui andavano a mangiare la maggior parte degli standisti.

mia mamma è stata vegetariana per anni, ha studiato e fatto corsi per farlo bene e poi per questioni di tempo e praticità (un fine settimana su 2 è in giro per l'italia in fiera) ha tralasciato pur non amando la carne.
eppure è rimasta veramente basita quando ha visto il menù fuori:
- lasagnette alla bolognese, fatte con la verdura. buone eh, ma il termine alla bolognese indica una ricetta ben precisa, che senso ha usarla quando si sa bene che non è coerente?
- paella, ovvero riso cotto con il curry, qualche fagiolo e pezzo di seitan dentro. è una paella? no!
- arrosticini coi funghi, ovvero seitan a fette con un buon sugo ai funghi
- ecc

concordo con te divinity, ne parlavamo. se ci tieni ti mangi il seitan o il tofu o quello che vuoi facendo ricette splendide, che possono anche assomigliare o ricalcar quelle della cucina tradizionale, ma appiopparci sopra il nome o ricostruire l'aspetto in tutto e per tutto vuol dire che ti mancano quei piatti e che tenti di surrogarli.
se non te ne fregasse nulla sul menù ci sarebbe scritto riso al curry con fagioli e tofu oppure lasagne alle verdure, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Già, perchè un conto è fare la pasta di mais o di riso per i celiaci, che è a forma di fusillo, di pennetta, di spaghetto, ma che nasce per essere un'alternativa per chi vorrebbe ma non può magiar la pasta.

Un conto è fare un arrosto di glutine facendolo sembrare un arrosto, dandogli colore e forma di arrosto, quando di arrosti in teoria non ne vorresti sapere...

C'è una corsa direi quasi smodata, in certi forum o in certi eventi, alla ricerca dell'imitazione perfetta in aspetto, sapore e consistenza. Leggevo della mortadella vegan, del salame vegan..della fiorentina con osso finto da applicarci a fine cottura...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

No ti prego, l'osso finto per la bistecca finta NO!!!! :icon_eek:
Penso che questa ricerca della copia vegana del piatto originale possa dipendere dal fatto che tante persone passano al veganesimo in età più o meno adulta, magari dopo una vita di alimentazione "tradizionale" con piatti, per l'appunto, tradizionali.
Per quello che rigurada i ristoranti, ecco che per accattivarsi qualche nuovo cliente e stimolare la loro curiosità, si scende al compromesso di proporre piatti noti rielaborati in chiave vegana.

MixRoyal

Ragazze... ragazze frenate!

rileggete cosa avete scritto! deliriooooooooooooooo!!

(al di là del nome del piatto... -cosa sciocca- che danno per attirare un maggiore numero di consumatori, senza sconvolgerli- è sciocco- ma spesso un onnivoro se legge "ragù alla bolognese Vegan"... magari lo prova... se c'è scritto "ragù al seitan"...NO!... è sciocco... ma per vendere direi che fanno mooolto peggio!! converrete con me.)

Ma è assolutamente un ragionamento ERRATO quello del "ma se non mangi carne, perchè allora cerchi di far rassomigliare il seitan ad un arrosto?!?!" 
Beh, semplicemente perché io (e mille mila come me) non lo facciamo perché la carne non ci piace (ci piace eccome! è inconfutabilmente DELIZIOSA!!) bensì perché DECIDIAMO -tutti i giorni- di portare avanti la scelta etica di NON uccidere per MANGIARE (perchè converrete con me che, OGGI, per sopravvivere NON è necessaria ;) ) scelta ETICA... non di gusto! e, per questo, cerchiamo di produrre ed acquistare prodotti BUONI (come chiunque) COMODI da cucinare (ecco perchè il seitan viene preparato tipo arrosto, così da poter essere tagliato a bistecca ed essere appetibile -abbiamo buon gusto in tavola anche noi.... come tutti!) ed ecco perché si producono "affettati" di soja, seitan, tofu e formaggi spalmabili e dolci e panna e cioccolato senza latte! (che naturalmente sono buoni... ma diversi! come il tiramisù tradizionale e quello alla fragola! (bleah!) sono due cose completamente differenti... solo che lasciano lo stesso nome!) ecco, ecco perchè c'è la BISTECCA di seitan, l'arrosto di seitan, lo spezzatino di soja ecc...
cuciniamo anche noi con molto buon gusto... e la carne, in sé e per sé... CI PIACE... perchè la nostra scelta, quantomeno la mia, non è dettata dal gusto, ma dall'etica.
ora è chiaro il concetto?  :Onigiri_cheerleader:

Michela :smiling_flower-206:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

michela se decidi di fare una scelta etica la fai fino in fondo. vivere nel rimpianto e far finta di mangiare una cosa è veramente "penoso".
vuol dire vivere nel rimpianto di cosa non mangi, ovvero non sei convinta di fare quello che fai.
se sei convinta non ti fermi al fatto che ti piacerebbe mangiare una fiorentina e allora fai quello che puoi per renderla simile.
perchè simile non lo farà mai!
è questa la differenza, uno non dice di rinnegare la bontà della carne, ma si essere onesti con se stessi, se si mangia il seitan si mangia il seitan con una certa forma, non l'arrosto. se si mangia una pasta con il seitan e sugo, non il ragù di seitan..
è essere disonesti con la propria intelligenza voler credere di mangiare una cosa che non è.
un ristorante che scrive sull'insegna vegan che poi debba mettere sul menù nomi che richiamano altro per far comprare ai clienti è veramente assurdo.

ma meglio il macrobiotico che almeno è assolutamente chiaro e trasparente su ste cose eh!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: rhox - Maggio 11, 2012, 10:07:58 AM
michela se decidi di fare una scelta etica la fai fino in fondo. vivere nel rimpianto e far finta di mangiare una cosa è veramente "penoso".
vuol dire vivere nel rimpianto di cosa non mangi, ovvero non sei convinta di fare quello che fai.
se sei convinta non ti fermi al fatto che ti piacerebbe mangiare una fiorentina e allora fai quello che puoi per renderla simile.
perchè simile non lo farà mai!
è questa la differenza, uno non dice di rinnegare la bontà della carne, ma si essere onesti con se stessi, se si mangia il seitan si mangia il seitan con una certa forma, non l'arrosto. se si mangia una pasta con il seitan e sugo, non il ragù di seitan..
è essere disonesti con la propria intelligenza voler credere di mangiare una cosa che non è.
un ristorante che scrive sull'insegna vegan che poi debba mettere sul menù nomi che richiamano altro per far comprare ai clienti è veramente assurdo.

ma meglio il macrobiotico che almeno è assolutamente chiaro e trasparente su ste cose eh!

rhox.. mi spiace, ma proprio questo discorso lo trovo contorto e molto molto stupido!!

chiudiamola qua... grazie ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Laura

Allora io la vedo così, un vegano come Mix diciamo fa il "sacrificio" di rinunciare alla carne, pur piacendogli,  per una sua questione etica.
Per rendere meno pesante questa rinuncia si serve di prodotti comodi e che in qualche modo gli ricordano quelli originali.
Ho capito bene Mix?

MixRoyal

certo, è così!  :occasion14: proprio come farebbe chiunque! siamo Vegani... non alieni... non DEMENTI!  :macum:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

e soprattutto, al di là della similitudine con "l'originale... tradizionale" cerchiamo di mangiare cose BUONE... buone per le nostre papille gustative... come fa chiunque, no?!?

altrimenti mangerei terra e pattume! :chewyhorse:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Laura

vabbè "originale e tradizionale" era solo per capirci....

rhox

la comodità è un'altra cosa. non centra nulla, non ho detto nulla contro il seitan a forma di arrosto, è chiamarlo arrosto che mi pare fuori luogo.
ribadisco ho mangiato anche io un sacco di piatti vegan e non dico nulla contro il gusto. non ho detto che si debba mangiare male per mortificarsi l'anima o altro
mia mamma ha mangiato a quel ristorante per 4 giorni e non ha detto che la qualità era bassa o altro. ma che mettere in menù paella e lasagne alla bolognese è un controsenso.

è come quelli che fumano le sigarette elettriche o finte perchè non riescono a smettere di fumare.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Citazione da: rhox - Maggio 11, 2012, 10:21:28 AM
la comodità è un'altra cosa. non centra nulla, non ho detto nulla contro il seitan a forma di arrosto, è chiamarlo arrosto che mi pare fuori luogo.
ribadisco ho mangiato anche io un sacco di piatti vegan e non dico nulla contro il gusto. non ho detto che si debba mangiare male per mortificarsi l'anima o altro
mia mamma ha mangiato a quel ristorante per 4 giorni e non ha detto che la qualità era bassa o altro. ma che mettere in menù paella e lasagne alla bolognese è un controsenso.

è come quelli che fumano le sigarette elettriche o finte perchè non riescono a smettere di fumare.

beh, allora scusa ma ti eri proprio spiegata male, 'sta volta... ;)

per Laura, lo so, era per chiarire ulteriormente ;)
e poi scusa... cosa cambia se lo chiamo arrosto?!? di fatto è un ARROSTO, perchè viene cucinato in maniera simile (ovvio che non si può scrivere -e sarebbe alquanto demente- scrivere "arrosto di carne Vegan"!!!)
come lo spiedino... è uno spiedino!! (esistono gli spiedini di frutta... di caramelle... non possono esistere di seitan?!?!)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

per Laura, lo so, era per definire meglio il concetto, partendo dallo spunto che mi hai dato ;)  :blob9:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Midnight

Su questo mi sento di essere d'accordo con Mix.

Alla fine, il discorso che fa Rhox, che pur condivido, di dovrebbe applicare a tutto, non solo alla cucina Vegana.
A quei nomi assurdi che danno per definire i piatti anche nella cucina tradizionale, o ad esempio chi fa il tiramisu con i pavesini, o con la panna, o con le scaglie di cioccolato o con i liquori... (odio odio odio).
Quello NON E' tiramisu.. ma una ricetta simile che chiamano in questo modo per facilità.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.