• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Queste c'hanno una bella faccia... di ceh sono?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

MixRoyal

sono fatte con soja, spezie, pangrattato verdurine... :love4:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

DivinityOfDarkness

Mix, forse mi son spiegata male...

A me va benissimo il seitan, ma quello che non capisco è perchè IMITARE una fiorentina, mettendoci un osso finto? O fare una pasta esteticamente identica a una carbonara?
Non si tratta di rivisitazioni, come il tiramisù fatto con la chantilly...

Non è nemmeno tanto 'pratico' e non ci sono motivi di papille gustative.
E non sono nemmeno motivi strutturali.
In una torta, ad esempio, le uova servono a dar struttura, quindi capisco che si cerchi un rimpiazzo.

In un raduno di una vecchia community, ognuno portò qualcosa col metodo 'porta e condividi' e ricordo questa pasta alla carbonara che però lì per lì mi fece venire i conati perchè non mi aspettavo che avesse quel sapore. Sembrava fatta con cubetti di pancetta andati a male, panna scaduta e altri ingredienti morti di sonno in frigo. Poi mi dissero 'ma è vegan' e compresi... e riconobbi la panna di soia, il seitan affumicato e il tofu stagionato grattugiato.

Non è successo lo stesso quando in gelateria ordinai gli spaghetti al pomodoro, perchè sapevo che era gelato alla vaniglia messo in una sorta di schiacciapatate, sommerso da composta di fragole...
Mica mi aspettavo della pastaghiacciata co gelato al pomodoro..

Non so se mi son spiegata..
Mi so persa nei discorsi, ma il succo di ciò che chiedo è scritto i verde  :ciao:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

MixRoyal

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 11, 2012, 11:17:35 PM
Mix, forse mi son spiegata male...

A me va benissimo il seitan, ma quello che non capisco è perchè IMITARE una fiorentina, mettendoci un osso finto? O fare una pasta esteticamente identica a una carbonara?
Non si tratta di rivisitazioni, come il tiramisù fatto con la chantilly...

Non è nemmeno tanto 'pratico' e non ci sono motivi di papille gustative.
E non sono nemmeno motivi strutturali.
In una torta, ad esempio, le uova servono a dar struttura, quindi capisco che si cerchi un rimpiazzo.

In un raduno di una vecchia community, ognuno portò qualcosa col metodo 'porta e condividi' e ricordo questa pasta alla carbonara che però lì per lì mi fece venire i conati perchè non mi aspettavo che avesse quel sapore. Sembrava fatta con cubetti di pancetta andati a male, panna scaduta e altri ingredienti morti di sonno in frigo. Poi mi dissero 'ma è vegan' e compresi... e riconobbi la panna di soia, il seitan affumicato e il tofu stagionato grattugiato.

Non è successo lo stesso quando in gelateria ordinai gli spaghetti al pomodoro, perchè sapevo che era gelato alla vaniglia messo in una sorta di schiacciapatate, sommerso da composta di fragole...
Mica mi aspettavo della pastaghiacciata co gelato al pomodoro..

Non so se mi son spiegata..
Mi so persa nei discorsi, ma il succo di ciò che chiedo è scritto i verde  :ciao:

ah, scusa, allora avevo interpretato male il tuo post, e quindi la mia risposta si allaccia sono al discorso di rhox ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

ah, ho trovato la risposta che mi avevate fatto sul miele, eccola: :love4:

Perche' i vegani non mangiano il miele?
Le api (Apis Mellifera) sono insetti con un sistema nervoso molto sviluppato e dunque provano dolore al pari degli altri animali (come dimostrato da molti studi). Per questo chi e' vegano non consuma i prodotti dell'apicoltura (miele, pappa reale, propoli, cera) dato che essa implica, al pari di ogni altro tipo di allevamento, sofferenza e morte per gli animali. Sebbene spesso sembri una forma di allevamento molto più compatibile con lo stato naturale degli animali, anche il piu' attento degli apicoltori non potra' fare a meno di calpestare e uccidere un buon numero di api nel processo di verifica delle condizioni dell'alveare e di estrazione del miele.
Ma a questo va aggiunto quello che succede presso molte apiculture commerciali; spesso l'ape regina viene inseminata artificialmente (procedimento che richiede la morte del maschio; il metodo piu' diffuso per ottenere lo sperma, infatti, consiste nella sua decapitazione del maschio, quando la testa viene staccata, il sistema nervoso centrale riceve un impulso elettrico, che provoca eccitazione sessuale; a volte, testa e torace del maschio vengono schiacciati per provocare l'uscita dell'endofallo), e spesso viene uccisa ogni due anni per essere sostituita da una maggiormente produttiva. In molti casi il miele sottratto dagli alveari viene sostituito con sciroppo di zucchero e, non essendo esso l?equivalente adeguato della dieta naturale, espone le api a diverse malattie e quindi abbassa la loro durata di vita. Per questo motivo, allo zucchero vengono spesso aggiunti diversi antibiotici (tetraciclina, terramicina). Il miele - ovvero il "vomito" dell'ape: ingoiato il nettare, essa lo rigetta e vi aggiunge enzimi mescolandolo con le proprie secrezioni digestive; la mistura viene poi rigurgitata, per essere ulteriormente digerita da altre api - non contiene sostanze nutritive rilevanti per l'alimentazione umana. Inoltre le proprieta' salutari del miele, e degli altri prodotti derivati dalle api, non sono affatto dimostrate e anzi il consumo di miele da parte di bambini con meno di un anno e' sconsigliato per il pericolo di sviluppare botulismo infantile.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Buca

#215
Che tipo di parole posso usare per commentare una simile interpretazione? Bisogna veramente essere "credenti" avere una fede, per rimanere in una tale setta. E vi ammiro.
Però io lo trovo assurdamente ridicola la motivazione specialmente il calpestare le api, non commento il portare all'estremo questa interpretazione rischio di sconfinare nel ridicolo.
Secondo me un periodo di bella crisi che stiamo affrontando ci farà tornare con i piedi per terra (senza schiacciare le formiche).

Per la seconda spero ci sia una migliore interpretazione dei sistemi di allevamento che magari porti a selezionare gli allevatori che usino metodi meno industriali. Cosa ne pensano i vegani della grande distribuzione? fate spese attraverso Km zero o passate da catene di distribuzione? Quale è l'obiettivo?

MOD: ho tolto il quote... vist che il post a cui ti riferisci è quello subito precedente il tuo ^__^

silvia

Mix questa cosa del miele mi lascia perplessa. Non sarebbe sufficiente acquistare da apicoltori locali?
il miele è un ottimo alimento. la pappa reale ancor di più.

in questo caso mi trovo d'accordo con Buca.

Buca

Il seitan, viene estratto dal grano il grano viene coltivato, sai che strage durante la raccolta di vari animali, altro che miele, vengono distrutte intere colonie ci formiche, qualche fagiano che finisce sempre nella mietitrebbia, per non parlare di larve ed un monte di altri insetti.

Ribadisco che secondo me è come cercare di dare una spiegazione logica ad una religione, non ci si deve giustificare niente ci si deve credere, ma non cercate di raccontarmi di nuovo che gli asini volano.

Muriel

#218
Quello che non capisco e ritengo una incongruenza del veganesimo e' questo.
La base della motivazione e' la sofferenza animale a quanto ho capito. Non si vuole partecipare o incentivare lo sfruttamento e la morte di animali.
Dunque mi chiedo. Se io compro uova dal vicino di casa che ha le galline libere e le fa morire di vecchiaia ? Io con le mie facevo così. Molte buone uova e loro libere e vecchie. Ho un cugino che fa l'apicoltore e non usa assolutamente sostanze chimiche. Si riproduce da solo le alveari senza i metodi descritti. Non da lo zucchero ma miele in momenti di carenza di cibo. Esattamente per quello che le api producono miele. Per cibarsene.
A parte che ritengo ridicolo per le falsità e distorsioni del pezzo sulle api....
Cosa ce da confutare su questi due esempi ?
Ma il vegano assume medicine ? Che so se ha una polmonite ? E il cuoio lo elimina ? Come fa ? Da tutto intendo. E la seta la indossa ?

MixRoyal

Citazione da: Buca - Maggio 14, 2012, 10:37:31 AM
Il seitan, viene estratto dal grano il grano viene coltivato, sai che strage durante la raccolta di vari animali, altro che miele, vengono distrutte intere colonie ci formiche, qualche fagiano che finisce sempre nella mietitrebbia, per non parlare di larve ed un monte di altri insetti.

Ribadisco che secondo me è come cercare di dare una spiegazione logica ad una religione, non ci si deve giustificare niente ci si deve credere, ma non cercate di raccontarmi di nuovo che gli asini volano.
no, no, ma infatti anche io sono perplessa riguardo al miele... è una spiegazione "filo-ridicola"....

il seitan che compro io è glutine di grano (esiste anche di farro e mille altri cereali) è biologico, e viene dalla piccola distribuzione (Nat*ra Sì) e, a dirti la verità, non so se ci è finito dentro o meno un fagiano! XD (esattamente come non so se andando in auto schiaccio delle rane o se camminando uccido insetti...)
Per quanto riguarda i prodotti, non è una questione di grande o piccola distribuzione (per alcuni prodotti sì) ma piuttosto di quali prodotti e perchè! ad esempio compro cosmetici rigorosamente non testati.

;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

Ecco anche i cosmetici. Possono essere non testati ma contenere facilmente derivati animali. Come si fa ad escluderli ?

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 14, 2012, 10:53:03 AM
Quello che non capisco e ritengo una incongruenza del veganesimo e' questo.
La base della motivazione e' la sofferenza animale a quanto ho capito. Non si vuole partecipare o incentivare lo sfruttamento e la morte di animali.
Dunque mi chiedo. Se io compro uova dal vicino di casa che ha le galline libere e le fa morire di vecchiaia ? Io con le mie facevo così. Molte buone uova e loro libere e vecchie. Ho un cugino che fa l'apicoltore e non usa assolutamente sostanze chimiche. Si riproduce da solo le alveari senza i metodi descritti. Non da lo zucchero ma miele in momenti di carenza di cibo. Esattamente per quello che le api producono miele. Per cibarsene.
A parte che ritengo ridicolo per le falsità e distorsioni del pezzo sulle api....
Cosa ce da confutare su questi due esempi ?
Ma il vegano assume medicine ? Che so se ha una polmonite ? E il cuoio lo elimina ? Come fa ? Da tutto intendo. E la seta la indossa ?
seta vietata, come il miele. cuoio, OVVIAMENTE, eliminato o da eliminare.
e comunque il tuo discorso fila perfettamente ;) infatti se io avessi le mie galline, o la mia capretta (facendole morire di vecchiaia) potrei cibarmi dei suoi "frutti" :D
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Morina

I fuchi che riescono ad accoppiarsi con la regina muoiono dopo l'accoppiamento.
E ripeto che se non ci fossero gli apicoltori, qui in Italia, e non solo, le api sarebbero estinte. Con danni non quantificabili per quanto riguarda la produzione di cibo e conseguenze dirette sulla nostra alimentazione.

Posso capire la scelta vegana, anche se a volte mi devo proprio sforzare un po' di mantenere la mente aperta!!  :owl:

MixRoyal

Citazione da: Muriel - Maggio 14, 2012, 11:00:26 AM
Ecco anche i cosmetici. Possono essere non testati ma contenere facilmente derivati animali. Come si fa ad escluderli ?

vai alla l*sh e compri prodotti VEGAN, senta derivati animali e non testati su animali!
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Muriel

Non ci fossero le api non ci sarebbe la vita sul pianeta.
Gi orsi prossimo mangiare il miele ma il vengano no......queste sono le cose che mi lasciano perplessa.