• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dove sono i maschi??

Aperto da Luna di Primavera, Maggio 23, 2016, 04:52:34 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Non penso sia solo un discorso di forza fisica, conosco donne che sicuramente hanno più forza di un uomo e montano a cavallo.
Forse dipende dal fatto che, come dice milla, le donne prima o poi lasciano i "contorni" per concentrarsi sul "piatto forte".
Ma neanche questo mi quadra del tutto.
Un sacco di donne si stanno facendo strada in settori da sempre riservati agli uomini: amministratori, piloti, giornalisti, etc.
Conosco donne con il pelo sullo stomaco che al confronto uno stuntman incallito se la fa sotto.
Forse l' equitazione ad alti livelli è ancora una nicchia maschilista, molto elitaria, con un apporto di danaro non indifferente.
La ricchezza è, come l' equitazione d' elite riservata ai maschietti.
Tra le poche ricche evidentemente non ci sono amanti dell' equitazione.
Quando le signore ricche saranno al pari degli uomini (non penso ci vorrà moltissimo) vedremmo gare di SO miste, alla pari e quando, dovessero divenire la parte maggiore ci chiederemmo come mai non ci sono più maschietti nel SO   
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Ina:)

Quoto
Basta pensare alla Onassis

Comunque mi viene anche il dubbio, tante donne che montano spesso si fidanzano con cavalieri di pari o maggiore livello e finiscono per diventarne praticamente groom o aiutanti...

Lux

Citazione da: milla - Maggio 25, 2016, 02:24:31 PM
Mi ha colpito l'affermazione per cui le donne avrebbero meno coraggio o meno incoscienza dei maschi (e ciò potrebbe spiegare la loro scarsità nel SO ad alto livello), concordo, e penso che questo derivi da un istinto femminile per cui le donne sono più prudenti e meno inclini a rischiare inutilmente la pelle perchè "geneticamente programmate" per procreare, proteggere ed allevare la prole , cosa che non potrebbero fare se rischiassero la pelle ogni tre per due.
A questo aggiungerei la mole di lavoro che grava sulle spalle di qualunque donna normale (cura di sé, cura della famiglia, casa, figli, lavoro ecc.ecc.ecc.) per capire come anche adesso dedicarsi completamente ad uno sport al punto di riuscire a primeggiare non sia cosa da poco, a meno che non ci si chiami Onassis o Casiraghi.
Ad un certo punto le donne danno la priorità (volenti o nolenti) ad altre cose e tengono il lallo come passatempo.

Giustissimo Milla!

Citazione da: carodubbio - Maggio 25, 2016, 01:08:45 PM
Continuate a alzare la palla a Raffaele,

Non so se hai notato ma nessuno ha risposto alle sue solite provocazioni.

Da me comunque siamo quasi 50 e 50, la differenza la noto di più nella scuola pony dove i maschietti si contano sulle dita di una mano.
Mentre alle passeggiate e raduni vari gli uomini sono la maggioranza. Per me è solo che i maschi iniziano più tardi.
Ma poi, per voi è un problema che i maschietti non siano più in maneggio? Più arena per me!!!  ;D

PokerFace

Ina, tutte le donne vogliono fidanzarsi coi cavalieri professionisti.
è così.
e i cavalieri, giustamente, vogliono fidanzarsi con tutte le donne.
per questo tutto funziona magnificamente ahahahahahahhahaha

milla

Blackhorse le signore ricche probabilmente sono già più degli uomini perchè alle signore ricche "di famiglia" vanno aggiunte quelle ricche "per matrimonio"  :horse-wink:, non credo sia solo una questione di ricchezza, è che l'equitazione (anche se hai un pacco di soldi per comprarti un cavallo che fa tutto da solo, un trainer che lo prepara, un groom che lo pulisce ecc.) richiede comunque lavoro, sudore, impegno, sacrificio, e le ricche signore preferiscono non sciuparsi la manicure o il taglio del coiffeur di grido montando a cavallo (tranne le poche eccezioni di cui parlavamo), è molto più figo crogiolarsi al sole sullo yacht  :icon_rolleyes:

Che tante donne abbiano più pelo sullo stomaco di molti uomini e stiano scalando posizioni e ruoli una volta tipicamente maschili è indubbio ma vedi le donne "in carriera" sono (come tutte le donne) molto pratiche quindi disponibilissime ad impiegare tutte le loro energie per entrare nei consigli d'amministrazione, dirigere banche, dedicarsi alla politica ecc. ma molto meno disponibili a sprecare il loro impegno ed intelletto per saltare delle barriere colorate, quello lo lasciamo fare volentieri ai maschietti che così si sentono ganzi. :laughter-485:

Mah io neanche morta mi sarei messa con un cavaliere professionista.

Luna di Primavera

Mentre alle passeggiate e raduni vari gli uomini sono la maggioranza. Per me è solo che i maschi iniziano più tardi.

anche questo è vero, e del resto se cominci tardi è difficile farsi strada tra saltapali... dunque meglio trekking e passeggiate dove oltre a montare si magna e si beve ahahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ospitalazzo

Citazione da: Kimimela - Maggio 25, 2016, 12:29:29 PM
Citazione da: Ina:) - Maggio 25, 2016, 11:50:17 AM
"Riportare i maschi in maneggio"

Ma anche no ahaha. Già così é un macello, pensa se ci fossero più uomini che tempesta di ormoni si scatenerebbe.... io ho visto cose che voi umani ahahahaha sia da parte di un sesso che dall'altro eh

Ci sono una serie di persone totalmente incapaci di rapportarsi con dei pari del sesso opposto senza apparire ridicolmente disperate. Sarò io ad essere particolarmente asociale ma bo, non capisco perché tutte quando c'è qualche uomo in maneggio debbano atteggiarsi da prime donne con vari urletti...già nella vita civile devo sopportare sta gente, almeno in maneggio c'è un po' di tregua
concordo...e se poi l'uomo fa finta di starci...ciaooooo  :ciao:
Ehm, veramente io pensavo anche e soprattutto ai bimbi, ai ragazzini, a quelli che se ne vanno a fare gli sport di squadra...

Ina:)

Poker é vero ahahaha
Volevo scriverlo anche prima ma nel rispondere mi sono dimenticata
Tutte mirano a mettersi con il cavaliere che fa le gare grosse...quelli che fanno la 100 son dei poveri sfigati


Ragazzi ho la soluzione!
Ci sono più uomini a fare le gare grosse perché altrimenti non cuccano

Il caso é risolto

alex

Non ho ben capito. E' un topic serio, un topic scherzoso o un topic misto? Il rischio che diventi un topic topico (che parli di tope) è piuttosto elevato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

io ero partita con l'idea di un topic serio, benché di argomento non molto rilevante ai fini equestri.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

 Ammetto che di rado faccio pulizie domestiche ( tranne per la scuderia e le mie attrezzature equine),

ma come pulisco IO il WC non c'è partita,

per altri punti di vista resto nel mio angolino , dopo un po la cosa è normale che prenda argomenti femminili


( e mai dirò cosa o visto è sentito nel settore ippico per il rapporto uomo -donna)

bionda

Se nel salto i ragazzi sono tutte donne, e più avanti quelli che vincono sono più uomini, nel dressage mi sembra sia il contrario: al massimo livello spopolano le donne, mentre tra gli amatori i maschi mi sembrano in maggioranza, e i maschi gay molto ben rappresentati ad entrambi i livelli.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

raffaele de martinis

Evviva! Negli ultimi decenni, nel mondo cosidetto occidentale, le donne hanno avuto accesso a tutti gli sport, a tutte le attività che una volta erano considerate di esclusivo appannaggio maschile.

Nello sport, salto con l'asta, boxe, rugby, sollevamento pesi, ecc. sono i settori dove da poco sono approdate le donne che si cimentano (tra di loro) a livello olimpico.

Nelle attività umane, in generale, vediamo: astronauti, top gun, astrofisici, camionisti, carabinieri, militari, guardie del corpo, politici, top manager, alpinisti in gonnella, ma in nessuno di questi settori, gli uomini sono stati soppiantati dalle donne, semplicemente le donne si sono affiancate o si sono integrate con gli uomini.

Negli sport la divisione è necessaria perché è evidente che la campionessa detentrice del record mondiale di salto in alto: m. 2.09, non si qualifica nemmeno per entrare nella fase finale del campionato nazionale italiano di salto in alto maschile.
Così come la Serena Williams le prende di brutto dal 50esimo classificato del raching mondiale di tennis.

L'unica anomalia è nel mondo del cavallo, (attenzione, ho detto mondo, non solo equitazione) le donne sono entrate e hanno soppiantato,  hanno scacciato, hanno eliminato gli uomini, il fatto che, per ora, i maschietti resistano nel s.o. è puramente transitorio.

In linea teorica, da maschio, dico che bisognerebbe buttarsi a pesce in un ambiente che è pieno di gnocca... ed alcuni - pochi - lo fanno, per lo vero,  qualche  gambegambe lo fa e combina casini immani.
In realtà, come avete ben detto di maschi veri, specialmente adulti, nei maneggi, se ne vede pochi, ben pocho... com'è sto fatto?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Ina:)

Sarebbe interessante capire se anche per gli altri paesi, europei e non, é così o questo succede solo in Italia

A me viene semplicemente da pensare che l'equitazione nel nostro paese non sia considerata come sport, se chiedi a qualsiasi non adetto ai lavori "fa tutto il cavallo"
Quindi un genitore non porta il bambino a fare equitazione, prova a fargli fare sport seguiti in cui la prestazione fisica é quella del singolo (calcio, basket, atletica, nuoto, tennis....)
Ci sono le rare eccezioni in cui poi é il bambino che per caso scopre la passione e rompe per farsi portare
O quelle in cui la madre/sorella montano e allora per comodità fanno montare pure il figlioletto

Anche i film sui cavalli, se uno ci pensa sono rivolti sempre ad un pubblico femminile...


bionda

Poi, non esageriamo... non mi pare che siamo tutte donne... sabato e domenica a pranzo il mio tavolo fisso è di 3 maschietti attempati e una carampana. Diciamo che lo sciame delle fanciulle in fiore fa molto rumore (a volte molesto), ma tra gli adulti siamo più o meno 50/50. Per me (ex-velista ed ex-motociclista) è bellissimo non essere sempre in minoranza, e in castigo nell'angolino. Tra i cavalli ho scoperto la simpatia delle altre donne di ogni età, che non conoscevo. Ho scoperto un minimo di sorellanza, mi mancava.





"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"