• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

DCA e equitazione

Aperto da linx_queen, Giugno 10, 2016, 01:27:00 PM

« precedente - successivo »

linx_queen

DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
Riguardo questo argomento c'è in giro un'ignoranza assurda, a causa della disinformazione e forse della facile banalizzazione dell'argomento. Tra gli sport candidati come a rischio ci sono al primo posto gli sport coreografici/artistici, e all'interno degli sport equestri solo le corse a causa del basso peso corporeo richiesto... ma anche il resto dell'equitazione (in particolare monta inglese) non è del tutto al sicuro.
Personalmente non credo che la colpa sia dei mass media, ma piuttosto dell'insicurezza dovuta all'esposizione al giudizio esterno, che porta alla ricerca di idoli e guide, e tra essi ci sono purtroppo mostri o divinità (dipende da come vogliamo interpretarli) che diventano un'ossessione e che mettono radici nella mente.
Che poi siano incoraggiati da particolari ambienti è vero, ma famiglia e sport non sono gli unici indicatori

http://www.ratemyhorsepro.com/news/equestrian-athlete/hungry-for-success-eating-disorders-and-equestrian-athletes.aspx

Non ci tengo a collegarvi direttamente ad altri contenuti, perché senza un filtro non verrebbero comunque "capiti" e in caso li capiste mi dispiacerebbe per voi

Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Bubba

Ma no.
Non credo esista un collegamento tra disturbi alimentari e equitazione ( viceversa, scusate).
Se monti sul serio il fisico la fame ti viene, mica passa :chewyhorse:
No dai, seriamente. In teoria andare a cavallo fa stare bene , come tutte le attivita' all' aria aperta, e credo.aiuti a ritrovare la serenita' .
Poi non.so, magari se punti solo al risultato agonistico, ti giudichi in base a come monti o a come va il cavallo magari la nevrosi ti viene invece di passarti..
Ma care mie, ricordatevi che alle olimpiadi ( medaglia d' oro a squadre) c' era Mandy





( a me Mandy mette i brividi, comunque io sto a pulire paddock e lei alle olimpiadi.. )

Ps ho letto il tutto velocemente, soero di aver interpretato il tutto correttamente)

linx_queen

"Se monti sul serio il fisico la fame ti viene, mica passa"
Ecco allora mi tocca già cominciare a chiarire una cosa:
Con un disturbo alimentare (parlo di anoressia perché purtroppo ne capisco qualcosa) la fame c'è, non passa assolutamente, magari! semplicemente diventa un elemento positivo che viene ricercato così come senza l'energia per respirare l'attività fisica diventa una tortura a cui ci si sottopone VOLUTAMENTE. O meglio sotto il controllo della malattia.
E considerando l'equitazione come attività fisica necessariamente non mi riferisco alle passeggiate.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Kimimela

I disturbi alimentari ci sono sempre stati negli anni, non e' un disturbo moderno, e' che oggi c'e' piu' attenzione (e a volte troppa attenzione) di anni fa.
Gli stimoli che arrivano alle nostre menti sono sempre gli stessi, nei secoli le donne si son sempre rifatte ai modelli che piacciono nella societa' che stanno vivendo...negli anni 90, quando ero adolescente, c'era il prototipo di donna piu o meno che c'e' oggi e anche io sono caduta nella fase del disturbo alimentare, nel senso che non mangiavo praticamente nulla...ma nessuno ci faceva caso.
Oggi invece c'e' a volte troppa attenzione a certe cose e quindi si tendono ad ingigantire.
Non dico che non si debba dare importanza ma a volte (e dico a volte) se si lasciasse correre certi disturbi sparirebbero
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

Ma tu pensa.. nella associazione in cui opero ONLUS abbiamo un caso di bulimia e uno di anoressia che con l'attività e contatto del cavallo e i vari sforzi fisici si stanno "regolarizzando" moltissimo..
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

BigDream

Anche secondo me c'è un collegamento tra equitazione e disturbi alimentari.. voglio dire, in realtà non penso ci siano molti sport in cui il collegamento è palese (uno sicuramente è la danza, che come hai detto tu, rientra negli sport artistici... ) Tu sostieni questo sulla base di qualche esperienza personale?

Chiaro che la figura dell'amazzone per eccellenza è bella e magra... ma questo purtroppo in tutti gli sport, in tutte le attività in generale, quando mai si vede il/la protagonista di qualsiasi disciplina, sportiva e non, che sia nell'immaginario "sovrappeso"? Però ecco se facciamo un discorso simile ad esempio per le modelle o per le ballerine, è un conto, perché sappiamo anche  essere un problema ben noto, ma anche per una certa logica (non significa che sia giusto eh, per carità, però è comprensibile il motivo di questo collegamento, per quanto possa essere sbagliato), mentre nell'equitazione non vedo sinceramente nessuna logica che possa portare ad un'affermazione del genere.

bambolik

 :icon_eek: Mi sa che si sta un po travisando.. Essere mediamente leggeri per montare a cavallo è "rispetto" della schiena del cavallo stesso-. Non si tratta di "estetica" ma di necessità dello sport praticato. Poi le deviazioni ci sono in ogni ambito. ma la vedo molto "forzata" questa associazione" ripeto i risultati con anoressici e bulimici di "terapia assistita" col cavallo e il movimento per ciò che vedo stanno dando ottimi risultati. Equilibrare l'inconscio e il morale porta alla conseguente regolarizzazione dell'alimentazione.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Luna di Primavera

io non vedo alcun collegamento tra sport e disturbi alimentari, perché ci sono molte persone con disturbi alimentari che non fanno sport.
come ci sono molte ballerine e ginnaste che non hanno disturbi alimentari, pur stando attente, certamente, alla propria alimentazione.

concordo con bambolik che fare uno sport, particolarmente uno sport emotivamente impegnativo come l'equitazione, possa aiutare moltissimo queste persone.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Ecco, mi scuso per aver detto.una sciocchezza.

Tuttavia credo che l' equitazione non possa peggiorare un disagio psicologico.
Secondo me la fatica aiuta a trovare il proprio equilibrio.
Io quando montavo piu' cavalli al giorno stavo benissimo e quando ottenevo dei risultati provavo.una gioia grande. Ancor adesso a ricordare la risposta di certi cavalli mi si allarga il cuore.

Fatica/ endorfine + animale sensibile secondo me sono un buon sistema per esser felici.
D' altra parte esiste l' ippoterapia.

Ovviamente e' uno sport, non una terapia psicologica quindi in caso di disturbi severi serve un percorso diverso.
Ma non credo l' equitazione possa peggiorare uno stato mentale/ emotivo.
Certo bisogna impare a gestire le frustrazioni, posticipare le gratificazioni, intuire punti di vista diversi dal proprio ( di una bestis fai te!) ma quella e' la vita. Tutta sta roba non te la trovi solo sopra ad un cavallo ( magari!)

BigDream

Ho sbagliato, manca un NON:

"anche secondo me NON c'è un collegamento tra equitazione e disturbi alimentari"

Kimimela

Difatti l'equitazione come qualsiasi altro sport puo' aiutare oppure peggiorare.
Se una persona ha scarsa autostima, una qualsiasi delusione puo' essere pesante.
Oppure, se seguti da personale competente, si migliora cambiando il proprio punto di vista.
Comunque ragazze parliamoci chiaro, nell'immaginario collettivo e' ovviamente piu un bel vedere una donna in forma e bella che una sovrappeso e bruttina!
Questo da sempre e' cosi!
Bisogna lavorare sul proprio carattere e sulla propria autostima
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Esatto kimimela! Infatti secondo me non sta in piedi questo discorso... perché potrebbe essere applicato a qualsiasi sport/disciplina/hobby ecc

Luna di Primavera

scusami la franchezza, linx, e non te la prendere se oso tanto, ma tra questo post e l'altro tuo precedente "passione che molto toglie", mi sembrerebbe forse di intuire che hai qualche difficoltà nel "rapporto" con l'equitazione.

non pretendo di capire e forse prendo addirittura un granchio, ma vorrei dire che l'equitazione in sé non è né una soluzione ai problemi né una causa di problemi.
l'equitazione è in primo luogo un interesse personale. se possibile, da perseguire in sella (ma non necessariamente, se uno per x motivi non può).
l'equitazione è anche l'occasione di andare davvero in profondità nella conoscenza e nella comunicazione con un animale, il cavallo, tanto distante da noi e che ha tanto fascino e tanta sensibilità.

dice bene Bubba:
Citazione da: Bubba - Giugno 10, 2016, 02:45:28 PM
Certo bisogna impare a gestire le frustrazioni, posticipare le gratificazioni, intuire punti di vista diversi dal proprio ( di una bestia fai te!) ma quella e' la vita. Tutta sta roba non te la trovi solo sopra ad un cavallo ( magari!)

l'equitazione è impegnativa, emotivamente e mentalmente e anche un po' fisicamente, ma - se hai questa passione - ti "dà" davvero tanto. non certo ti "toglie".
:ciao:


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

secondo me sono collegati.
se hai un cavallo e fai sport equestri diventi povero
ma così povero
che non hai neanche i soldi per mangiare.

BigDream

Citazione da: PokerFace - Giugno 10, 2016, 03:03:21 PM
secondo me sono collegati.
se hai un cavallo e fai sport equestri diventi povero
ma così povero
che non hai neanche i soldi per mangiare.

Tu hai sbagliato mestiere poker... dovevi fare il comico  :occasion14: mi fai morire