• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

DCA e equitazione

Aperto da linx_queen, Giugno 10, 2016, 01:27:00 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: BigDream - Giugno 10, 2016, 07:10:41 PM
E poi chiaro, l'equitazione come qualsiasi altro sport deve dare spettacolo.

E' esattamente questo che non mi piace dell'equitazione agonistica.... il fatto che debba dare spettacolo. Per me l'equitazione è il rapporto fra il cavaliere e il suo cavallo; tutto il resto - e in particolare gli spettatori - sono un elemento di disturbo di questo rapporto.

Ma - per chiarire - non so nulla del DCA e mi guarderei bene dal dare consigli o dal fare commenti; anche se una volta una manovra di "aggiramento del problema", per un vero colpo di fortuna, potrebbe aver avuto un successo insperato; ma non posso raccontare nessun particolare, nemmeno vagamente, per ovvi motivi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

Bè ma l'equitazione non è solo l'agonismo. Io ovviamente mi riferivo, in questo caso, unicamente all'equitazione in quanto sport agonistico, perchè di questo stiamo parlando.

In ogni caso, sinceramente penso che quello che ti è successo sia un caso davvero isolato.. Non ho mai sentito problemi simili, sinceramente. Nella danza si, ma nell'equitazione... Quindi, mi dispiace per quello che ti è successo, ma non puoi generalizzare!

L'invidia esiste, nelle donne in generale soprattutto, ma non per forza nell'equitazione... La stessa invidia che trovi in scuderia la puoi trovare in qualsiasi posto, sportivo e non. Sta a te decidere come reagire... Ma questo esula dall'equitazione!

AnnaQ

Che strano, io da adolescente mi sono avvicinata all'equitazione proprio perchè mi è sembrato da subito uno sport per bambini e anziani, uomini e donne, alti e bassi, grassi e magri, brutti o belli... insomma al cavallo, che è l'unico giudice del nostro sport, non gliene può fregar di meno del tuo aspetto esteriore.
Poi certo come in ogni sport essere agile ed in forma (che vuol dire magro ma magari anche con la pancetta) aiuta eccome. Come aiuta essere portato per la matematica se vuoi laurearti in fisica nucleare, ma se ti impegni e fai una fatica assurda puoi farcela anche se non sarai mai il futuro Einstein.
Purtroppo è un tema che mi tocca da vicino, una mia cara amica è gravemente anoressica da anni e ho paura non ne uscirà mai. Mi sono fatta l'idea che se hai questo tarlo prima o poi, in qualunque situazione, questo purtroppo uscirà, e non ci sono psicologi/genitori/amici/fidanzati/ambienti che tengano. E' una malattia mentale come la depressione, se sei portato ce l'avrai anche se fai una vita di gran lunga migliore di tanti altri poveretti che però non si deprimeranno mai. Però non sono medico quindi  :dontknow:
And but for the sky there are no fences facing

Wild

Mha...io credo che l'equitazione sia uno degli sport meno indicati per rafforzare certe tipologie di disturbi: per essere facilitati dal proprio fisico bisognerebbe che esso sia in forma. Il cavallo ha bisogno di sentire un cavaliere bemolle presente, non troppo pesante, ma che abbia una certa forza e tonicità muscolare che gli permetta di farsi sentire, quest'ultima non penso sia presente in caso di D. C. A. Per il bene del cavallo è del risultato bisognerebbe cercare di essere in forma,
E di tenere un regime alimentare e uno stile di vita naturalmente corretti, cosa che in altri sport (come la danza o la ginnastica) non ritrovo. La spinta motivazionale a far ciò poi è doppiamente forte in quanto prevede di farlo per il bene di un animale a cui si tiene, oltre che per sè stessi.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Citazione da: BigDream - Giugno 10, 2016, 10:41:19 PM
L'invidia esiste, nelle donne in generale soprattutto, ma non per forza nell'equitazione... La stessa invidia che trovi in scuderia la puoi trovare in qualsiasi posto, sportivo e non. Sta a te decidere come reagire... Ma questo esula dall'equitazione!

Quanto é vero! Se uno sta ad ascoltare le critiche non dovrebbe nemmeno uscire di casa


Comunque, come ha detto anche Anna, l'anoressia e bulimia sono davvero dei disturbi da non prendere sotto gamba e soprattutto non si può pensare di risolverli da soli.
Adesso io non so quanto sia grave la tua situazione, però davvero, se stai male rivolgiti ad una persona che possa ascoltarti e aiutarti...già il fatto di averlo ammesso é un passo avanti, anche io ho conosciuto una ragazza anoressica, e di solito si tende a negare il problema, a non volerne parlare.

Se vuoi dimagrire, rivolgiti ad un dietologo e fatti fare una dieta che sia adatta alla tua età e alla tua costituzione. Anche perché se sei senza forze come pretendi di poter montare bene?

carodubbio

IO devo perdere solo 2kg, peso 67 e l'ideale per la mia categoria di G.R. sono 65 kg,

non ci riesco,

stringo le spalle e vado avanti mi frega niente,

quello che mi interessa resta sentirmi felice di quello che riesco a ottenere

alex

Grazie tante: tu non hai il problema del DCO, e probabilmente non riesci nemmeno a concepirlo; ma se non riesci a concepirlo, non solo non senti l'indispensabile empatia, ma nemmeno ti accorgi che servirebbe, l'empatia che ti manca. Non è una colpa, eh!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

#37
Citazione da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 08:16:49 PM
mi è stato detto che per quanto fossi brava non ero adatta. Che non avevo le linee che mi avrebbero permesso di essere elegante e di puntare più in alto. Di nuovo dopo sette anni di danza a sentire e risentire la stessa cosa. Mi sono detta che non volevo mollare anche questo e ho iniziato a fare cavolate e mentre mi affamavo, al maneggio mi venivano mandate continue frecciatine e mi veniva detto di mangiare di meno e la stesso succedeva a casa.

abbi pazienza, forse per essere sintetica non ti sei espressa bene, ma in base a quello che leggo capisco che:
facevi danza
ti hanno detto che per quanto ti impegnassi non eri la Fracci, non avevi le linee (una cosa che per quel che ne capisco ha anche poco a che vedere con magro o grasso, è una questione di come è fatto il corpo)
e tu, siccome non potevi "puntare più in alto", hai mollato tutto.

ora, capisco che le pressioni esterne possono essere molto forti e condizionare, specie quando si è giovani; ma il fatto di mollare perché non potevi diventare un'etoile (esagero eh..), denota che tu forse non amavi la danza in quanto danza. denota che tu "usavi" la danza, nell'aspettativa di poter diventare "qualcuno". siccome ti dicevano che questo obiettivo, per te, non era realistico, ti sei disgustata e hai lasciato perdere.

può succedere eh, ma stessa cosa non vorrei che accadesse con l'equitazione.
l'ambizione è una cosa bella, ma bisogna accettare il fatto che non si nasce tutte Carla Fracci, e nemmeno Valentina Truppa o Filippo Moyersoen o Moneta.

magari anche tu, come la stragrandissima maggioranza di noi, non diventerai "qualcuno".
magari sei una normale, che - siccome le piace andare a cavallo - avrà bisogno del lavoro da impiegatuccia 8 ore al giorno per mantenersi il cavallo o le lezioni.

e magari per tutta la vita monterai una schifezza, sembrando un babbuino anchilosato in sella. magari nonostante millemila ore di lezione, nonostante un grandissimo impegno e volontà, non progredirai oltre un certo livello. perché si scoprirà che sei negata (sì, anche per l'equitazione - e ti svelo un segreto: la gente è negata per un sacco di cose!).

e allora che farai: butterai via tutto di nuovo, per cercare un altro "mezzo"?

scusami eh se mi sono permessa questa analisi, e forse ho preso un granchio colossale. si fa per chiacchierare, in amicizia, sulla base di uno scritto  :horse-embarrassed:

se senti la necessità di dimagrire, come dice Ina, rivolgiti a un dottore nutrizionista, e iscriviti a un corso di aerobica (perché la dieta da sé fa poco). però, poiché hai fatto 7 anni di danza, ho seri dubbi che tu abbia bisogno di perdere 2.000 kg. quindi mi azzardo a dirti: mangia SANO, e fai uno sport PER IL PIACERE DI FARLO, non per ottenere il plauso (presente o futuro) degli altri.

nel tuo profilo dici che sei testarda orgogliosa e ambiziosa: sono ottime qualità, basta che non le usi contro te stessa.

:ciao:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Citazione da: linx_queen - Giugno 10, 2016, 08:16:49 PM
mi è stato detto che per quanto fossi brava non ero adatta. Che non avevo le linee che mi avrebbero permesso di essere elegante e di puntare più in alto. Di nuovo dopo sette anni di danza a sentire e risentire la stessa cosa. Mi sono detta che non volevo mollare anche questo e ho iniziato a fare cavolate e mentre mi affamavo, al maneggio mi venivano mandate continue frecciatine e mi veniva detto di mangiare di meno e la stesso succedeva a casa.

Tieni conto di una cosa da non sottovalutare: in equitazione c'è posto per tutti.
Non è una frase fatta, è la realtà: guarda qui sul forum quanti siamo e quanti modi diversi abbiamo di vivere la passione per il cavallo!
Hai trovato un maneggio di un certo tipo, nel quale ci sono persone con cui ti trovi male e che ti fanno sentire inadeguata, cambialo, cerca altrove perché non è questione di non poter raggiungere determinati livelli, si tratta di star bene nell'ambiente in cui ti trovi!

Ti racconto un'esperienza che ho avuto: Ho cambiato tanti maneggi cercando il mio posto in questo mondo, ho avuto voglia di mollare tutto, e se solo avessi potuto permettermi un cavallo di proprietà, non ti nego che lo avrei fatto pur di smettere di frequentare posti nei quali non stavo bene. Un giorno capito in un maneggio in cui mi propongono di frequentare il posto come working student, accetto, mi ambiento, tutto fila liscio...per un po'...poi, iniziano a voler fare gare e solo gare e se non gareggi non sei nessuno. Dunque, volevano che andassi in gara e che comprassi un puledro in pancia (pensa, per farmi risparmiare!!!), quindi non mi ritenevano inadatta, anzi...
Il mio modo di vivere l'equitazione era ed è differente, inoltre non avevo soldi per iscrivermi alle gare, tanto meno per comprare quel genere di cavallo e mantenerlo.
Morale? Dopo prese in giro alle spalle, dispetti di vario tipo e cose fatte a posta per farmi patire un po' e io che non davo a vedere alcun turbamento (turbamenti che sono venuti fuori tutti quando poi me ne sono andata), ecco che succede un episodio, direi abbastanza grave.
Stavo montando una puledra di 4 anni piuttosto nevrile e mooooolto in avanti, era molto reattiva, per me era la prima volta che montavo un cavallo un po' più sensibile e più difficilotto e stavo ancora lavorando per superare un blocco sul galoppo (allora ne avevo paura), tutti lo sapevano. Passavo al trotto (faticando un pochino a tenercela) vicino alla staccionata quando una allieva e proprietaria di una super puledra sdoma, che aveva la mia età, da il bacio e....VIAAAAAA...la cavalla schizza come un lampo, manco avesse preso la scossa!
Sono riuscita a fermarla pian piano e non mi sono scomposta (evidentemente l'assetto andava bene). Girandomi attorno però mi sono accorta che qualcuno si sarebbe aspettato una bella caduta ed era rimasto deluso...ho fatto notare che son cose pericolose e che, se su quella cavalla ci fosse stato qualcuno più giovane, un attimo distratto o con un assetto peggiore avrebbe rischiato di farsi male davvero, sono spariti tutti mugugnando e...neppure l'istruttrice che era presente ha detto nulla.
Ora sono tornata nel mio facendo passeggiate e condividendo i momenti di equitazione con persone più esperite di me, dalle quali imparo, ma con le quali posso dire di avere anche rapporti buoni di collaborazione e amicizia. Ci rispettiamo e ci godiamo le nostre giornate equitanti in santa pace. Poi, siccome sono una inguaribile perfezionista e mi piace conoscere differenti aspetti del mondo equestre, prendo lezioni in campo per migliorare la tecnica e l'assetto e poter riutilizzare queste conoscenze in campagna e, un domani, nel lavoro coi cavalli che vorrei praticare. Quando sono in maneggio tengo molto le distanze, non miro a socializzare o a stringere legami, faccio il mio e finisce lì.
Il mio posto è in sella, ma non in un campo da gara!

Anche tu troverai il tuo posto nel mondo equestre e ti sentirai bene, non ti preoccuperai più di quanto sei brava o sai fare o meno, ma godrai la sensazione di essere in sella in quel momento presente qualunque cosa tu stia facendo. Preoccupati più di ciò che pensa il cavallo e meno di ciò che dice la gente, vedrai che ti troverai sempre meglio!

Non solo c'è posto per tutti, ma esiste anche il cavallo per tutti, quello che ti fa sentire bene, quello che magari non è perfetto, ma che è perfetto per te e siete perfetti se siete insieme!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

carodubbio

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 13, 2016, 10:37:35 AM


magari anche tu, come la stragrandissima maggioranza di noi, non diventerai "qualcuno".



Dipende sempre dal punto di vista,

a livello gara mi considerano una schiappa :shocked3:, ma quello che so fare IO con cavalli acciaccati lo sanno fare in pochi,

per essere grandi non serve l'ammirazione di altre persone,

ma serve l'affetto che ti mostra un cavallo rotto una volta che si riesce a rimetterlo dritto ti da tutta la sua vita

Luna di Primavera

Citazione da: carodubbio - Giugno 13, 2016, 08:43:09 PM

per essere grandi non serve l'ammirazione di altre persone,



E-SA-TTO  :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Purtroppo, da quel poco che so, il peggiore e più spietato giudice del proprio aspetto è la persona che soffre di DCA.... forse il problema nasce dall'esigenza di trovare l'approvazione degli altri, ma poi il meccanismo di critica sul proprio aspetto diventa autonomo, e l'approvazione/l'ammirazione degli altri diventano del tutto secondari; e diventano secondarie, irrilevanti  anche la disapprovazione e la critica degli altri.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream