• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Femmine battono maschi....

Aperto da alex, Febbraio 06, 2016, 09:27:06 AM

« precedente - successivo »

alex

Niente sesso, biologia...

Tutti voi sapete che nel concepimento l'embrione riceve i cromosomi per metà dal padre, attraverso lo spermatozoo, e per metà dalla madre, attraverso l'ovulo. Fin qui, maschi e femmine danno un contributo genetico equivalente fifty-fifty.

Ma forse qualcuno di voi non sa che la madre passa all'embrione ulteriore materiale genetico, che il maschio non passa: si tratta dei geni mitocondriali, e i mitocondri non stanno nel nucleo, ma nel citoplasma; e siccome lo spermatozoo contribuisce con il solo nucleo, il padre NON passa all'embrione i propri geni mitocondriali.

Per linea femminile, quindi, la progenie riceve "qualcosa di più". Femmine battono maschi... c'è poco da fare, rassegnatevi maschietti.

PS: i mitocondri sono essenziali nell'utilizzo cellulare dell'energia chimica e quindi suppongo che nei cavalli, in cui l'utilizzo dell'energia è molto importante, la cosa non sia affatto irrilevante.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Yeah! Allora ha ragione un mio amico che sostiene che la fattrice conta piu' dello stallone.
Lui ci e' arrivato con decenni di osservazioni empiriche e adesso.. conferma scientifica!
Grazie :horse-smile:

Se mai prendo un secondo cavallo, guardero' ben bene la madre :occasion14:

alex

#2
Giusto per solleticare la vostra curiosità sui mitocondri (so che già è fortissima, ma voglia aumentarla....  :horse-wink:) vi dirò che i mitocondri, che hanno il loro patrimonio genetico e che si riproducono da soli, sono con ogni probabilità dei batteri modificati, delle forme di vita autonoma con cui l'uomo, e gran parte degli esseri viventi, ha un antichissimo rapporto di commensalismo, ossia di convivenza con reciproco vantaggio. Per la precisione, un rapporto di commensalismo obbligato: nè noi, nè loro siamo in grado di vivere autonomamente.

E' un po' impressionante immaginare che brulichiamo di piccoli esseri alieni disseminati in ciascuna delle nostre cellule, ma le cose, piaccia o no, sembra stiano così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: alex - Febbraio 06, 2016, 11:46:25 AM
... E' un po' impressionante immaginare che brulichiamo di piccoli esseri alieni disseminati in ciascuna delle nostre cellule, ma le cose, piaccia o no, sembra stiano così.

Più che impressionante è affascinante e genera un grande senso di appartenenza a un sistema complesso che l'intelligenza ci permette di intuire.
Voglio ringraziare Alex per la sua capacità di proporre aperture simili, libere da perversi "punti di vista".
Pare che la scienza sia la nostra unica chance per continuare a vivere in tale sistema.
Segreto

raffaele de martinis

Se c'è qualcuno che è pieno di punti di vista questo è Alex, attenzione, la mia non è denigrazione, anzi!

Credo che il guaio, uno dei guai moderni - per me - è la caduta dei punti di vista (delle ideologie/degli ideali), quando - a volte - sento i politici, gli opignionisti in TV rimango basito, non li riconosco, non li capsico l'un val per l'altro.

Ma anco la scienzia si accoda, vuoi  l'elenco delle giolive ***te scientifiche?


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Mica "scientifico" significa "vero".... tutta la storia della scienza non è che una sequenza ipotesi sbagliate, successivamente corrette; ma le cose sono fatte in modo che delle sciocchezze, una volta smentite, non se ne parli più; contrariamente a quanto avviene nel magico mondo dell'equitazione (e in generale di altre forme di conoscenza non scientifica), dove le sciocchezze vivono di vita propria e se anche vengono smentite, ciclicamente ricompariono fresche come prima.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 07, 2016, 04:22:50 AM
Se c'è qualcuno che è pieno di punti di vista questo è Alex....
Raffaele, se leggerai correttamente il mio intervento potrai trovare un aggettivazione prima di "punti di vista" che circoscrive il mio commento a una categoria e non all'universo dei medesimi.
Tutti abbiamo punti divista, con maggiore o minore urgenza di esprimerli.
Da noi si dice: tüti i can g'han la cua, tüti i cujuni disen la sua.
Segreto

raffaele de martinis

... quanto avviene nel magico mondo dell'equitazione, dove le sciocchezze vivono di vita propria e se anche vengono smentite, ciclicamente ricompariono fresche come prima.

Verissimo, constato che - a queste - se ne aggiungono di: moderne innovative naturali puccipucci e sciscientifiche a pagamento, almeno le sciuocchezze antigue sono aggratis.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...