• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Botanica

Aperto da Wild, Febbraio 24, 2016, 04:15:15 PM

« precedente - successivo »

Wild

Qualcuno si intende di botanica e in particolare di palme?

Sarei curiosa di sapere che razza di palme ci sono nel mio giardino. Una l'ho identificata con il così detto "tronchetto della felicità", le altre due non lo so...una è alta e magra, con foglie a ventaglio e fusto liscio, non mi pare che faccia frutti né fiori, almeno per ora, altre due sono altissime e molto larghe il fusto è coperto di "peluria" e "squame" di legno leggerissimo, le foglie vanno verso l'alto e sono leggermente arcuate, da queste si diramano altre foglie simili a grossi aculei schiacciati, i frutti sono come dei datteri che vengono sorretti da piccolo steli intrecciati.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Una foto aiuterebbe..... ripetici, per i più disattenti, la zona geografica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Liguria, La Spezia.
La foto arriva, sono un po' lenta...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Ok, clima mediterraneo pieno, quindi. Fuori del mio "giro", la zona di Trieste è parecchio più fredda. Passo la mano....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.


Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Alex, non so che cosa siano, ma non credo siano autoctone, penso siano ornamentali, magari qualcuna nella tua zona la trovi...forse non in giardino...

Tra parentesi, a me non è che sfagiolino tanto, però ce le ho trovate e a questo punto vorrei capire con che esseri ho a che fare...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Soprattutto mi interessa sapere se la pianta della seconda foto è una Cyca...
Grazie!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

La prima e la terza sono yucche, non nostrane ma facilmente adattavili e talora inselvatichite. Non sono vere palme. https://it.wikipedia.org/wiki/Yucca

La seconda è una vera palma, strettamente apparentata con la vera palma da datteri o forse una veras palma da datteri. https://it.wikipedia.org/wiki/Phoenix_dactylifera
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Grazie mille, Alex! Ero sicura che avresti saputo rispondermi! :)

Ero un po' preoccupata per i cani e il rischio di intossicazioni oltre a voler capire che piante sono, non sono niente brava a riconoscerle...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli