• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

repellenti contro i "tafani"

Aperto da crazycat, Maggio 19, 2015, 02:40:58 PM

« precedente - successivo »

crazycat

Dunque, la cavalla che ho in mezza fida (Haflinger di 8 anni tenuta nella bella stagione a paddock) è (almeno di giorno) assediata da piccole moschine (più piccole di quelle "standard") e tafani giganti (a me sembrano tali, si tratta di costoro: http://it.wikipedia.org/wiki/Tabanidae).

I proprietari usano uno spray alla citronella ma a quanto pare, ammesso che tenga lontane almeno le zanzare, lascia del tutto indifferenti altri insetti quali appunto mosche e tafani.

Avete qualche prodotto da consigliare? Voi cosa utilizzate?

Giulia


Giulia

Bubba

Contro i moschini " succhiasangue" ( quelle moschine piccole che si attaccano alla pelle) funziona benissimo l' olio di neem. Bisogna applicarlo almeno una vokta al giorno ma li tiene lontani e aiuta la pelle a guarire. E' molto costoso, quindi ultimamente lo sto usando mescolato all' olio di mandorle. Secondo l' erborista dovrebbe essere ugualmente efficace mescolato a semplice olio di oliva. Provero'.
Le mosche secondo me le puoi allontanare con il tritec ( o simili) ma avevo sentito dire che con il sole danno problemi.
Al momento io non sto spruzzando nulla di chimico, ricorrero' alle pipette della farnan quando arriveranno i tafani.
Anche se la miglio difesa e' una bella capannina buia.

Gli insetti sono il mio cruccio.  :icon_eek: :horse-scared:

crazycat

#2
Ti ringrazio Bubba per la tua esperienza (forse avevo letto dell'olio di neem anche in qualche altro thread?).
E grazie anche per aver nominato le "pipette Farnam", ho dovuto cercarle in Internet  :horse-embarrassed: perché non aevo idea che esistesse un prodotto per applicazione spot-on come per cani e gatti anche per gli equini!
Ne parlerò con i proprietari e vedremo il da farsi.

Grazie!


Giulia


Kimimela

anche il tritec ultimamente fa poco...e poi e' fotosensibile per cui se il cavallo sta parecchie ore all'aperto e' sconsigliato...costo a parte... :icon_eek:
contro i tafani e tutti i moschini in generale c'e' un po' poco da fare, nel senso che tutti i prodotti fanno effetto al momento ma poi svaniscono abbastanza in fretta.
non ho mai provato l'olio di neem, lo provero' per le orecchie...va bene per le orecchie? non vorrei gia mettere le maschere da paddock
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Anch'io con l'olio di neem ho un po arginato il problema,poi ho comprato quelle tutine in licra che si infilano dal muso e arrivano fino al garrese,a parte che mi prendono per una del KLUKLUX clan, ho diminuito la superficie su cui i tafani si abbattono sugli equini,questo per quando monto...poi per il resto se ne stanno rintanati dentro ai box...

Bubba

Si si, funziona anche per le orecchie.
Le tutine in lycra piacevano ancge a me, ma Bubba e' troppo grosso.
Gli avevo preso una maschera in.lycra " grande" e gli strizzava il muso. :horse-scared:

maya

Bubba io le ho prese Tg Xl su selleria americana,andavano sulla mia che faceva 1.70 quasi e sull'hannover che stava sull'1.80 sono belle elasticizzate  :horse-wink:

L'unica cosa che ho riscontrato era la criniera che dovevo intrecciare e il fatto che sudassero tanto,infatti le uso poco tra luglio e agosto che sono i mesi più afosi..

milla

Quando ho preso la ma cavalla l'ex proprietaria mi ha detto che era un po' allergica agli insetti e quindi le metteva, durante la primavera-estate, una di quelle tutine di lycra di cui state parlando.
Portata nel mio maneggio ho notato che la faceva sudare tanto, come dice Maya, e, pensando a come sarei stata io con uno di quegli aggeggi lì in estate ho subito eliminato la tuta in lycra e la cavalla ha smesso di avere problemi.
Io per gli insetti uso il Tri-tec e mi funziona bene anche contro i tafani.
Il copri spalle in lycra invece mi è servito moltissimo in inverno per evitare che la cavalla che avevo prima in fida si fiaccasse sul garrese con le coperte.

Bubba

Vero, bisogna considerare il sudore  :horse-scared: