• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mangione

Aperto da Matisse, Aprile 20, 2017, 10:49:03 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

guarda, quando lo prendi dal box e lo prepari per portarlo al paddock mettigli la testiera e ci aggangi la normale lunghina.
poi a paddock la togli (tanto non lo lasci con la capezza a paddock, vero???)
FINE DEL PROBLEMA

blackhorse68

Intendi testiera con morso e senza redini?
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Il consiglio di poker è pratico e sensato, ma aggira il problema di fondo e non lo risolve.
Cavallo irrispettoso ---> cavaliera impara a farsi rispettare. Può tornarle utile in mille altre occasioni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Idunas-Sanni

La sberla sul muso non la darei proprio. Unica eccezione quando un cavallo morde, poi gli arriva sul muso ma secco. Se no sul muso non si colpisce.

Mettergli la testiera può essere comunque una soluzione senza aggirare il problema. Sopra la testiera puoi sempre mettere la capezza con la lunghina. Lo porti alla lunghina della capezza ma tieni in mano anche la lunghina attaccata all'imboccatura che tieni più lunga. Se comincia a tirare arriva prima un NO, se continua azioni la lunghina attaccata nel filetto. Se reagisce è importantissimo che rilasci subito, metti in ordine le lunghine e prosegui per la tua strada. Ovvio che per adesso non lo devi più lasciare brucare mentre passi quel prato.

Mandarlo indietro se già adesso da accenni di impennarsi e tu non ti senti sicura lo eviterei perché potrebbe suscitare una impennata vera e propria se non si sa gestire la situazione. Altrimenti sarebbe stato una cosa da provare.

Se ti interessa Parelli devi solo sapere che anche qua si lavora con parecchio di pressione e il cavallo non ha nessuna scelta, deve obbedire e basta. Oltre di basare tutto sulla dominanza basa sul concetto vecchio e semplificato della gerarchia fissa che in realtà però non esiste.

Di letteratura ce né. Se sai una lingua straniera c'è di più.
Molto belli sono i libri di Marlitt Wendt e alcuni sono stati tradotti in inglese ("How horses feel and think" , "Trust instead of dominance", "A quiet word with your horse"). Io ho letto i primi due e un altro che però c'è solo in tedesco.
Non ancora letto ma sento in continuazione che valgono la pena sono i libri di Mark Rashid.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Matisse

Grazie mille a tutti.
Per ora proverò con un secco NO e a sollevare la longhina... direi di andare per gradi.
Il problema del frustino è che non so come lo prende: ha una paura folle della frusta e quell'unica volta che l'ha vista da di matto. Se fa lo stesso con il frustino sono morta. Eviterei.
La testiera mi sembra il passo successivo, ma vorrei poterlo portare alla longhina senza doverlo sempre costringere con il morso. Cmq sentirò bene anche la mia istruttrice: mi farò accompagnare al paddock e vedrò di lavorare sulla mia sicurezza.
grazie
M.

alex

Sono i casi come il tuo che dimostrano, se ce ne fosse bisogno, l'intelligenza di Parelli e la sua consapevolezza che chi dà per scontato qualsiasi cosa, anche le più semplici, nel maneggio dei cavalli, sbaglia di grosso. Su questa banale intuizione ci sta facendo un sacco di quattrini? Buon per lui; se li è meritati.

Beninteso, non mi riferisco a Parelli doc, ma a qualsiasi istruttore che conosca i sacrosanti principi di Parelli, quelli che Parelli non ha affatto inventato ma che sono il frutto di secolari esperienze di "uomini di cavalli". Sono cose che gli "uomini di cavalli" in genere eseguono d'istinto senza alcun bisogno di corsi e di stages.... ma vanno apprese. Un uomo di cavalli che le dia per scontate, e ridicolizzi chi non le conosce, sarà pure un uomo di cavalli ma come istruttore vale zero.

Chiunque dica che sono banalità, o mente sapendo di mentire, o non sa quello che dice.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

PS: il tuo primo lavoro è quello di fargli perdere la paura della frusta e del frustino. Deve averne rispetto, non paura; è diverso. NOn fare l'errore di evitare di farglieli vedere! Quello che devi fare è esattamente il contrario: farglieli vedere continuamente. Cavolo, fossi là.... vedresti com'è facile "desensibilizzare".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Matisse

Ciao Alex,
se ho sbagliato qualcosa nei miei messaggi, me ne scuso. L'ho fatto di certo per un'incapacità mia. Mi dispiace.
Parelli e doma etologica mi interessano moltissimo, e mi piace molto leggere i tuoi post, li trovo interessanti e più in linea con il mio pensiero di quelli di altri utenti, anche se adesso un vero e proprio pensiero non ce l'ho.
Capisco che la mia disorganizzazione/ansia/incapacità di gestione per molti di voi apparirà quasi ridicola e ti dirò che, nonostante ami molto Matisse, spesso mi chiedo se io abbia fatto la cosa giusta nel'acquistarlo vista la mia inesperienza (e ammetto che la risposta che mi sono data più di una volta è "Sì, ho sbagliato").
Cerco solo di imparare da chi ne sa più di me, di capire Matisse (e me stessa) e di riuscire a creare un rapporto con lui che vada oltre le costrizioni e i meri comandi, anche in piccole cose come una passeggiata dal paddock al box.
mi scuso ancora se ho detto qualche castronata da neofita.
M.

Matisse

Alex diventerai il mio eroe... già lo so eheheheheheheheheheheheheh
:ciao:

maya

Ah ....La lalllopucciosita' che ingrassa le tasche :firuu:

Scusate ma io sentire ancora persone che no poverino l'approccio violento no,perché poverino...non lo reggo proprio...noi siamo come le mosche che gli camminano sulla schiena,non è uno schiaffo o un frustino dato sul costato che incrinerà la loro salute fisica e mentale eddai su....se io decido che tu cavallo non devi brucare tu non bruchi punto e basta!!!permettigli pure di continuare vedrai con il tempo come aumenteranno le sue reazioni di fastidio nei tuoi confronti...

PokerFace

in tutta onestà ho visto cavalli che restavano bravissimi tutta la vita anche se non hanno mai preso un tirone o una sberla.
tutto sta nella fortuna di trovare un cavallo bravo di suo.

io stesso ho un cavallo che cerco di non contraddire mai. ha un carattere particolarissimo, è al contempo completamente idiota e completamente geniale. magari è pericoloso con il maniscalco o con il veterinario o anche solo a tosarlo o a fargli la criniera e diventa una furia, però è certamente lui che sceglierei per attraversare un muro di fuoco o per saltare un trattore o per scendere da un burrone o per attraversare un fiume in piena.

Matisse

Incoraggiante... inizierò a prepararmi la tomba...

maya

Poker lo so che hai più esperienza,sei forte etc etc...chi non ti conosce avrà sicuramente modo di farlo con il tempo...ma....qui non si parla di cavalli bravissimi tutta la vita che non hanno mai ricevuto un rimprovero fisico(che poi è sempre da vedere eh...) qui parliamo di un cavallo che sta prendendo sempre più spazio con la sua amazzone....e secondo me far passare sempre sto messaggio che no poverino no,la violenza non risolve nulla,mi sembra una bella cavolata,loro con noi se possono la usano e se ne fregano di farci male se non mettiamo dei paletti...con alcuni cavalli basta L'atteggiamento,con altri la voce,altri hanno bisogno del frustino...non sto parlando di altro :icon_rolleyes:

Luna di Primavera

Per me, un cavallo irrispettoso va PRIMA reso obbediente  (Sì, la dominanza mi sta benissimo, perché lui pesa 500 kg e io 60 e quindi non può neanche pensare di fare come gli pare), e POI ci si comincia a ragionare e anche a negoziare.

Parelli è coercizione, il cavallo non ha scelta? Benissimo, allora tutta l'equitazione è così. Il cavallo non ha scelta di saltare o non saltare, di piaffare o no, di sbrancare i vitelli o di correre attorno ai barili, noi gli diciamo "galoppa in B e galoppa su questo piede con la testa in questa posizione e il posteriore che si impegna in questo modo". E se non lo fa ci incaponiamo a farglielo fare. O no?

Stupida io, davo per scontato che non avesse paura del frustino. Allora chiaramente ha ragione alex che prima di tutto deve familiarizzare col frustino. Fatti aiutare dall'istruttrice.
Non per fare ancora l'apologia di Parelli (non sono una parelliana 100%, solo filo-parelliana, però mi ha aiutato tanto), ma il baffuto ha codificato anche un esercizio apposta per la desensibilizzazione: si chiama "gioco dell'amicizia".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

 io quoto poker. facevo la stessa cosa quando avevo il puledro intero mooolto incline a far casino da terra.

altrimenti puoi anche provare a far passare la longhina dentro la capezza sopra il naso, così da far più pressione però diventa sempre una lotta a chi tira più forte