• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

100

Aperto da Fioravante Patrone, Ottobre 28, 2012, 02:07:57 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Ussignùr... :icon_rolleyes:  :grin2: ciao Fioravante, benvenuto comunque!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Fioravante Patrone

Citazione da: madamen67 - Ottobre 29, 2012, 01:01:31 PM
Ussignùr... :icon_rolleyes:  :grin2: ciao Fioravante, benvenuto comunque!
Prova te a lavorare in teoria dei giochi per trent'anni e poi vediamo come ti riduci, completista  :shocked3:

madamen67

No no non sono cose che fanno bene al mio cervelllino di bibliotecaria  completista, :laughter-485: :laughter-485: nuocciono gravemente alla salute   :laughter-485:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

cos'è la teoria dei giochi?  :horse-embarrassed:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fioravante Patrone

Citazione da: bionda - Ottobre 29, 2012, 01:31:08 PM
cos'è la teoria dei giochi?  :horse-embarrassed:
Uhm, trent'anni in un post  :icon_confused:

La TdG si occupa di analizzare le sistuazioni di interazione strategica, cioè quelle in cui sono coinvolti più decisori e le azioni di tutti contribuiscono a determinare l'esito dell'interazione.
L'analisi viene condotta essenzialmente mediante opportuni modelli matematici.


Oltre a queste tre righe, suggerisco qualche link a chi volesse saperne un poco di più.

Qui, cinque paginette senza neanche una formula:
http://www.fioravante.patrone.name/mat/TdG/DRI/altro_materiale/TdG_cosa_e_e_a_cosa_serve.pdf

Oppure puoi scaricarti il mio libro...
http://www.fioravante.patrone.name/
Non è una provocazione, è stato scritto avendo in mente il non professionista.

L'ultimo "Nobel" per l'economia è stato proprio assegnato a due di teoria dei giochi: Shapley e Roth. Il secondo, bravo simpaticissimo e modesto, ha fatto un sacco di cose significative: cito, per l'interesse del tema, le sue proposte sullo "scambio di reni", su cui ho lavorato anch'io, un po' di anni fa. A chi ne abbia voglia, consiglio in merito il bell'articolo di Battigalli: http://www.lavoce.info/articoli/pagina1003359.html

bambolik

MMM  Matematica musica ed equitazione non so ma a "istinto" qualcosa li lega...magari un centesimo!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Fioravante Patrone

Citazione da: bambolik - Ottobre 29, 2012, 05:53:26 PM
MMM  Matematica musica ed equitazione non so ma a "istinto" qualcosa li lega...magari un centesimo!
Nel mio caso giuro che no! Soprattutto musica: una capra è Bach, al mio confronto
Però ce n'è di gente che mette assieme mate e musica.
Sull'equitazione, non direi: il matematico di solito è emaciato, asociale, smunto, sperduto dietro ai suoi pensieri... non proprio il prototipo di cavaliere assi valente

Ungarina

Mi stavo giusto chiedendo: com'è che adoravo la matematica (anche se la prof non l'ha mai capito) e ora non so fare nulla? com'è che il mio primo e credo unico 30 e lode me lo sono beccata in matematica per le decisioni finanziarie con tesina su teoria dei giochi e ora se ci ripenso non ricordo nulla?
Ahhh sì! Forse perché ora sono un prototipo di cavaliere  :fiori:  :firuu:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Chenel

Maledetta matematica! Tra me e la laurea si frappongono 3 odiosissimi esami di matematica! Un concentrato di equazioni differenziali, spazi di Hilbert e teoria delle distribuzioni... :studioso:  :gah: :bbianca:

Fioravante Patrone

Citazione da: Chenel - Ottobre 29, 2012, 07:20:49 PM
Maledetta matematica! Tra me e la laurea si frappongono 3 odiosissimi esami di matematica! Un concentrato di equazioni differenziali, spazi di Hilbert e teoria delle distribuzioni... :studioso:  :gah: :bbianca:
A naso direi aspirante ingegnere...
Le equazioni differenziali sono un po' pallose, acnhe se certe parti sono carine. Gli spazi di Hilbert non sono altro che R^n con la coda. La teoria delle distribuzioni mostra la potenza mostruosa della matematica e dei matematici: riuscire a fare la derivata delle funzioni discontinue, fare la derivata di ordine pigreco di una funzione richiede un po' di fantasia, ammettetelo! E un ingegnere elettronico non può vivere senza  :leggi:

Fioravante Patrone

Citazione da: Ungarina - Ottobre 29, 2012, 07:10:12 PM
con tesina su teoria dei giochi e ora se ci ripenso non ricordo nulla?
:icon_axe:

Chenel

No no, aspirante fisico. Mannaggia a me e al giorno in cui mi sono iscritta!

Citazione da: Fioravante Patrone - Ottobre 29, 2012, 07:30:07 PMLa teoria delle distribuzioni mostra la potenza mostruosa della matematica e dei matematici

La famosa POTENZA dei matematici. Quelli emaciati e smunti?! :chewyhorse:

Dimenticavo la mia chicca preferita: l'analisi complessa! Perchè a me??? :icon_puke_r:

Fioravante Patrone

Citazione da: Chenel - Ottobre 29, 2012, 07:38:19 PM
No no, aspirante fisico. Mannaggia a me e al giorno in cui mi sono iscritta!
...
Dimenticavo la mia chicca preferita: l'analisi complessa! Perchè a me??? :icon_puke_r:
Avresti dovuto fare mate. In tutta la mia vita ha occupato un paio di settimane di studio per mezzo esame. Invece voi fisici sbavate per 'ste cose

Chenel

Beh proprio sbavare non direi! Non io almeno.. Anzi.. Purtroppo però a volte servono, perciò ci toccano!

bambolik

Nella musica entra certo la matematica (non lo dico io) e da ex pianista quando monto trovo molto simili le battute del movimento alle tre andature del cavallo con un 3/4 (faloppo) un 4/4 (passo) o un 2/4 (trotto rilevato)...ma forse son io che ce li sento e basta. Il matematico emaciato dai è stereotipo tu a tirare dentro cavalli portare coperte e aiutare in scuderia sarai rubicondo...  :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).