• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingaggio del posteriore

Aperto da milla, Dicembre 16, 2018, 06:48:39 PM

« precedente - successivo »

milla

Domanda facile facile per i teNNici del foro: come si insegna ad un lallino ad impegnare i posteriori?
Ho sentito dire che un cavallo avrebbe dovuto essere 'rilevato 'davanti e abituato a mettere sotto i posteriori.
Come, non l'ho sentito, mi pare che parlassero di barriere a terra al galoppo ma sono perplessa, le sequenze di barriere non servono soprattutto per il ritmo e per allungare -accorciare la falcata?
Mi spiegate please.

alex

Mi sovviene che JDO raccomanda di non fare MAI transizioni ascendenti, ma partire sempre da fermo alle due andature trotto/galoppo; e messa questa raccomandazione insieme all'altra, di ripetere ripetere ripetere fino alla perfezione, penso che sia un modo di insegnare anche l'impegno dei posteriori (perchè per partire al galoppo dallo stop i posteriori devono impegnarsi per forza).

Lo dico con titubanza aspettandomi uno scappellotto.... quello di cui sono abbastanza sicuro è che l'impegno dei posteriori non si insegna con  riunione "accademica", perchè se lo fosse ben pochi cavalli ci arriverebbero.

A qualcuno di voi è mai stato raccomandato di evitare sistematicamente le transizioni ascendenti?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Beh stop -trotto o stop -galoppo sono pur sempre transizioni ascendenti no?
Comunque questo tipo di transizioni mi sembrano un ottimo esercizio per impegnare i posteriori.
Altri suggerimenti.

nala

Ciao Milla! Avete prima capito il motivo per cui il cavallo non ingaggia il posteriore?
L'ingaggio non si insegna, si tratta di locomozione del cavallo cge attraverso il naturale gesto di distensione dell'incollatura verso il basso favorisce l'allungamento dei muscoli che vanno dalla nuca alla coda. Si accorciano di conseguenza i muscoli antagonisti, gli addominali, consentendogli così di  avanzare maggiormente i posteriori sotto la massa. Il cavallo deve perciò dare la schiena innanzitutto e spesso, quando un cavallo non riesce ad ingaggiare bene, i problemi potrebbero risiedere proprio o in una muscolatura non sufficientemente sviluppata, o dolori alla schiena/collo , rigidità, conformazione fisica etc.
Probabilmebte il lavoro di barriere al galoppo che ti hanno consigliato, ma io le farei prima al trotto, serve appunto per favorire questa ginnastica perché il cavallo naturalmente, quando si avvicina alle barriere, allunga il collo verso il basso , a patto che le redini glielo permettano, e quindi allunga la schiena e favorisce l'avanzamento.
Io ad esempio lavoro con il mio sia da terra con il lavoro alla corda ( solo capezza e lunghina ricercando l'allungamento e lo scioglimento senza il mio peso sopra)  sia in sella con tanta distensione, circoli, flessioni e transizioni sia ascendenti che discendenti. Entrambe sono una ginnastica. Anche transizioni all'interno della stessa andatura perché permettono di tonificare  tutto il tratto dal collo alla coda. Anche gli alt e partenze al trotto o galoppo dall'alt ma quello ci ho lavorato più in là, quando la muscolatura si è  rinforzata e lo ha permesso.
Ma soprattutto tanti circoli ricercando l'equilibrio.
Poi questo di massima perché a monte bisognerebbe appunto capire il motivo ed andare a lavorare lì  :horse-smile:


nala

Ps. Le transizioni sia ascendenti che discendenti, entrambe se fatte bene impegnano il posteriore  :horse-wink:

milla

#5
Perché il cavallo non impegna il posteriore non lo so, i commenti degli istruttori erano che il cavaliere avrebbe dovuto fare un lavoro mirato a fargli appunto impegnare il posteriore, mi e vi domandavo appunto che tipo di lavoro è, quali sono gli esercizi da fare o se è un problema di assetto perché dal dialogo fra gli istruttori non si capiva (uno parlava di barriere al galoppo, l'altro che il cavaliere doveva spingere di più con il bacino. ..non parevano avere le idee molto chiare neanche loro per la verità ).
Circolo, transizioni a salire e a scendere, lavoro in distensione ecc. mi sembrano tutte cose normalissime che facciamo tutti, cioè non mi pare un lavoro specifico per il problema di cui parlavano gli istruttori  :dontknow:
Nala tu dici che una delle possibili cause potrebbe essere la muscolatura non sufficientemente sviluppata, allora mi chiedo quali sono gli esercizi specifici per questi muscoli?

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

BigDream

Confermo che il fisico di alcuni cavalli rende loro difficile questo impegno del posteriore perché ho lo stesso problema. Di esercizi specifici non ne conosco, so solo che con la giusta scioltezza e abbastanza "gambe" dovrebbe essere facilitato ad impegnarlo (oltre ai soliti esercizi già citati, ovviamente). In poche parole, quando sono sciolti e in mano e hanno impulso sufficiente dovrebbero iniziare ad impegnarlo... ovviamente condizionale d'obbligo... poi magari qualcuno ci illuminerà con esercizi più specifici

Luna di Primavera

a noi dicono (col cavallo sciolto e capace come dice giustamente big) un miliardo di mezze fermate e un miliardo di transizioni
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Quello che dice Big Dream è corretto. Di esercizi specifici sono in realtà tutti quelli mirati a sciogliere e ginnasticare la schiena che il cavallo deve darti durante il lavoro. Se non sono ben ginnasticati quei muscoli e/o il cavallo ha dolori e rigidità diventa difficile per lui impegnare bene.  Una visita preliminare con il veterinario o con l'osteopata per escludere problemi?
Poi una volta preoarata la schiena a patto non abbia problemi fisici ,  tutto il lavoro in distensione, i circoli e le transizioni sono efficaci perché appunto flettono, allungano, rinforzano tutto il tratto della colonna fino alla coda in modo naturale. Una volta sciolto e con impulso, come dice anche Big Dream, dovrebbe iniziare ad impegnarlo in modo per lui naturale.  Dico per lui perché ogni cavallo ha il suo grado di impegno  :horse-wink:
Però già il fatto che gli istruttori non abbiano proprio le idee chiare mi fa temere che si rischi un lavoro un po' così, non mirato per il cavallino.Se lo monta l'istruttore, il cavallino impegna?

Col bacino scusami, perché?? Che c'entra spingere col bacino?
Il bacino si usa in altri momenti, non mi risulta per far impegnare il posteriore :dontknow:
Ma se ci invii una foto o video? Magari chi qui ne sa di più potrebve dare la sua opinione  :horse-smile:



raffaele de martinis

Mi compiaccio della quantità e della qualità dei tennici che hanno risposto, pero, da vecio cavallaro domandoVi:
in primis: perché minchia un lallo deve impegnare i posteriori?

In secudis: perché i lalli dei miei amici gauci, che manco sanno dell'esistenza dello engangement, lavorano magnificamente?

In tertiis: come mai i D'Inzeo e tutta la squola caprilliana, saltavano le montagne "senza" impegnar i posteriori?

In quartibus: il mio ultimo amor, CMU, addestra lalli a girare nello "spazio di una monetina" ma anco lui non presta la minima attentione all'impegno del posterior?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 17, 2018, 10:30:00 AM
Mi compiaccio della quantità e della qualità dei tennici che hanno risposto, pero, da vecio cavallaro domandoVi:
in primis: perché minchia un lallo deve impegnare i posteriori?

In secudis: perché i lalli dei miei amici gauci, che manco sanno dell'esistenza dello engangement, lavorano magnificamente?

In tertiis: come mai i D'Inzeo e tutta la squola caprilliana, saltavano le montagne "senza" impegnar i posteriori?

In quartibus: il mio ultimo amor, CMU, addestra lalli a girare nello "spazio di una monetina" ma anco lui non presta la minima attentione all'impegno del posterior?

io ho solo risposto alla domanda, non ho detto che i lalli devono per forza impegnare i posteriori. Comunque, da non tecnica, la risposta più semplice che posso darti è che io in sella fatico molto meno quando lui impegna i posteriori. Mentre quando non li impegna non avanza come dovrebbe e di conseguenza qualsiasi altro esercizio diventa più difficile, sia per me sia per lui.

nala

Non è essere dei tecnici per riconoscere l'importanza dell'ingaggio dei posteriori. Il motore del cavallo è dietro, se vogliamo poi controvertire la biomeccanica del cavallo ( e non solo del cavallo) proviamoci pure ma credo con scarsi risultati.
Ma quando mai poi d'Inzeo e compagnia non ingaggiavano i posteriori? Cosa ti porta a dire che non ingaggiavano?
Mi riferisco a Raffaele in questo post perché non riesco nemmeno a fare il copia del messaggio al quale rispondere 😕



cilla

Per fare schiena salite e discese, se hai possibilità anche alla corda su dislivello

milla

Confesso la mia ignoranza ma cosa significa "dare la schiena" come scrive Nala?

Nessuno ha commentato il discorso degli esercizi al galoppo sulle barriere: servono o non servono per questo mitico ingaggio?

Io, guardando le persone che montano non riesco neanche a capire se il lallo ingaggia o no e neppure riesco a capire se la mia lalla ingaggia, mea culpa, mea grandissima culpa!
La mia lalla parte tranquillamente al galoppo dal passo o dall'alt e la sensazione è quella del cavallo che per un istante si "siede", si sente la spinta da dietro, però poi se è davvero questo l'ingaggio o se continua ad ingaggiare per tutto il resto del tempo in cui si galoppa boh, mi cospargo il capo di cenere, ma non mi sono mai posa il problema.

Ricordo sull'altro forum un post in cui il Colonnello diceva esattamente quello che ha scritto RdM, che abbia ragione?