• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo a casa, pro e contro

Aperto da silviasco, Ottobre 26, 2014, 12:25:19 AM

« precedente - successivo »

silviasco

Sto leggendo con grande interesse tutti i commenti, soprattutto quelli critici. In equitazione so poche cose, ma una è la più importante, so di non sapere. Credo che le vicende peggiori capitino, oltre che per sfortuna, soprattutto perché non si sa un tubo e si crede di sapere tutto. Io non so un tubo ma almeno ne sono consapevole!  :dontknow:
Il percorso lezioni-mezza fida-cavallo proprio-cavallo a casa è quello perfetto, ovvio. Ancor più perfetto se ciascuna fase dura alcuni anni, e con frequenza assidua. Solo che presuppone l'esistenza di istruttori che ti insegnano quel che vuoi imparare. Se non ne trovi, e ti accontenti, potrai comunque imparare molte cose di valenza generale, ma altre no. Il gioco vale la candela? Probabilmente sì, soprattutto se uno monta tutti i giorni. Ma lezione tutti i giorni è, oltre che proibitivo come tempi anche un salasso, soprattutto se dalle lezioni impari solo alcune cose ed altre per niente. Di imparare a saltare a me non importa un fico secco, mentre la gestione del cavallo da terra ho dovuto aspettare anni per capirne qualcosa.
La tappa della mezza fida è fantastica se è usanza diffusa. Non so se qualcosa è cambiato negli ultimi anni, ma a me è capitato che chiedendo della mezza fida mi guardassero come avessi parlato arabo. Alla fine una l'avevo trovata, sì, volete sapere cos'era? Un cavallo mezzo morto, magnifico per carità perché era un arabo ed io adoro gli arabi, ma gestito in modo pessimo, perché credo che il proprietario, che prima l'aveva spremuto giocando malamente ad endurance, non pagasse più la pensione, l'aveva diciamo "regalato alla scuola". Solo prendendomi cura di lui quelle due-tre volte a settimana era letteralmente rinato. Non perché io sia un genio, eh, solo perché non aspettava altro. Era in paddock con altri due che non lo facevano nemmeno mangiare (pro e contro della compagnia...). Su mia insistenza grazie al cielo hanno messo più fieno. Aveva i piedi a pezzi (ma non potevo farlo ferrare io, più che dirlo al gestore ogni santo giorno non avrei saputo che fare), e  si è perso un ferro in passeggiata, l'ho riportato a mano e si sono quasi stupiti che avessi avuto tanta delicatezza. Solo con quel po' di cura del piede che gli ho fatto, è migliorato tantissimo. Ci penso ancora con gran dolore, al fatto di averlo mollato di punto in bianco perché ormai incinta (e nauseata, non tanto dalle nausee, ma dalla percezione che in tutta questa situazione ci si stesse abbondantemente approfittando di me, che pagavo per rimettere in sesto un fantasma di cavallo!). Questa esperienza, pur breve, mi ha dato tantissimo ed anche amareggiato tantissimo. mi è rimasta dentro una voglia di cavallo che non credevo più di avere. Temo di essere irrimediabilmente drogata, e temo che la cosa più sicura che io possa fare è farmela passare in fretta, perché ad occhio e croce per una vera ripresa equestre dovrò attendere, se tutto va bene, almeno un altro anno.
Allora perché saltare di botto al cavallo a casa (sempre non prima di un anno, e anche più)? perché, se funzionasse, mi darebbe il contatto con il cavallo che cerco per me e che vorrei trasmettere a mia figlia. Quel "se funzionasse", di cui sono ben consapevole, è il freno che ho.
E grazie a chi gli dà ancora una bella tiratina tanto per sicurezza. Si vede che sono in crisi d'astinenza, fare quella capatina in maneggio mi ha smosso dentro troppe cose, e non mi restano che le nuvolette prima che il vento se le porti via...

Alexis85

silviasco, io ho avuto due fide ma la cosa che mi ha realmente fatto fare esperienza (e cmq non mi reputo una che ne ha  tanta) e' stato lavorare in un maneggio per due estati. Mi ha reso indipendente e piu sicura sulla gestione del cavallo l importante e' avere cmq qualcuno a cui chiedere se hai il cavallo a casa e hai qualche dubbio.  se hai una possibilita' cosipotresti sfruttarla. Oppure chiedere di fare esperienza aiutando in maneggio...

silviasco

Alexis...  :icon_rolleyes: ho 39 anni, un lavoro a tempo pieno e due bambine... temo che per me il tempo dei lavoretti estivi sia terminato, ma avessi una macchina del tempo sarebbe la mia prima opzione... Grazie comunque, è un ottimo suggerimento per chiunque legga questo topic e ne abbia la possibilità!  :pollicesu: Magari per mia figlia, fra 10 anni, sempre che le abbia passato questa malattia nel frattempo!

bionda

#18
Io purtroppo non riuscirò penso mai ad avere il cavallo a casa, sarebbe un sogno.

Sono d'accordo con Alexis85: facciamo differenza, per favore, tra persona inesperta e persona cretina.

Ho conosciuto un paio di principianti che si sono portati il cavallo a casa, il cavallo è diventato immediatamente 2-3 cavalli, come è giusto che sia (per la loro felicità), e tutti se la sono cavata benone, anche se gli errori non saranno certo mancati.

Però è una scelta di vita, avere famiglia e lavoro e un paio di box da fare tutti i giorni e un paio di cavalli da spupazzare, muovere, nutrire, controllare, più recinti da aggiustare, terreni da sistemare, fieno da comprare ecc.ecc. non lascia spazio veramente a niente altro. Quelli che conosco sono felici così, ma deve piacere.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Il cavallo a casa, secondo il mio parere, va tenuto solo con determitati requisiti:
-   Compagnia equina (e non caprette, asini o pecore...ma cavalli)
-   Conoscenza dell'animale da parte del proprietario
-   Molto tempo a disposizione
-   Qualcuno che ci aiuti nella gestione in caso di nostra malattia o allontanamento da casa.

Presupponendo che si abbiano I requisiti sopra citati allora si, avere il cavallo a casa e' una Gioia sia per noi che per lui.
Se invece devo tenere il cavallo a casa da solo, alzarmi alle 5 del mattino per dargli da mangiare e pulire il box e poi sparire tutto il giorno per andare al lavoro e lasciarlo solo allora sono assolutamente contraria.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Citazione da: Kimimela - Ottobre 27, 2014, 10:21:12 AM
Il cavallo a casa, secondo il mio parere, va tenuto solo con determitati requisiti:

Sottoscrivo ogni punto.
Dopo dieci anni di maneggio con campi in sabbia e coperto, la scocciatura più grande è trovarsi in balia del clima. Monto sicuramente meno, ma passo molto più tempo coi cavalli.

Ina:)

Kimi per me un altro requisito indispensabile é che il campo in cui stanno i cavalli possa essere visto dalla finestra di casa, o perlomeno molto molto molto vicino alla proprio abitazione

Kimimela

Citazione da: Ina:) - Ottobre 27, 2014, 11:56:08 AM
Kimi per me un altro requisito indispensabile é che il campo in cui stanno i cavalli possa essere visto dalla finestra di casa, o perlomeno molto molto molto vicino alla proprio abitazione
Certamente! :pollicesu: Io l'ho dato per scontato  :horse-wink:
Con tutta la gentaglia che c'e' in giro non lascerei mai e poi mai il mio cavallo incustodito
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Io tengo la mia cavalla a casa da un paio di anni e mi trovo molto bene. La mattina mi affaccio dalla finestra di camera e controllo che sia tutto a posto, poi mi vesto e vado da lei; tenendola a casa non esistono scuse come il troppo caldo/freddo, la neve, la pioggia oppure il "stamani non ho voglia"... Il cavallo ha bisogno di te con qualsiasi condizione climatica.
Secondo me serve anche una grande anzi enorme passione, perchè se non ce l'hai probabilmente diventerà solo un grandissimo sacrificio e prima o poi mollerai. Certo, è comunque un sacrificio, ma se lo fai perchè ti piace diventa una cosa da cui trarre beneficio, o almeno per me.
Non avevo mai avuto esperienza nell'avere un cavallo, questa è la prima, ma per quanto riguarda malattie e cose del genere ho avuto la fortuna di trovare un veterinario che, almeno per i primi tempi, mi stava così vicino da chiamarmi anche solo per vedere se mi ricordavo che c'era da fare il vermifugo. E glielo avevo chiesto io perchè ne avevo bisogno. Inoltre si offrì anche di farmi "da guida" e svariate volte mi ha portato con sè a curare i cavalli di altri per imparare sempre qualcosa in più.
L'aspetto secondo me fondamentale è però la compagnia: mi ci sono voluti 2 anni interi per capire che aveva bisogno di compagnia, così ci stiamo attrezzando per prenderne un altro. Ma pensadoci bene, su consiglio di una ragazza di questo forum, probabilmente affitterò l'altro box/capannina a qualcuno, così la cavallina potrà avere compagnia ed io qualcuno con cui confrontarmi e che mi possa anche dire:"Fai schifo"   :horse-smile:
Per quanto invece riguarda l'aspetto economico, è tutt'altra cosa rispetto a un maneggio: riesco a mantenere la mia, se non ci sono inconvenienti, a meno di mille euro all'anno.

Se hai la possibilità di tenerlo a casa, cioè spazio e tempo, fai bene. Ma, visto che dagli errori si impara (e allora io ho imparato moltissimo  :horse-embarrassed:), ti suggerisco, come hanno già detto anche gli altri, di aspettare un altro pò di tempo e farti più esperienza, magari potresti prendere due cavallini quando tua figlia diventerà più grande e proverete insieme appunto questa nuova esperienza... Quattro occhi sono meglio di due  :horse-wink:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

AMIDO

salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho letto tutto il thread, io ho un cavallo e lo tengo vicinissimo a casa (5 minuti di macchina e 10 di bici), prima era in un maneggio a 35km, ci andavo solo i fine settimana a trovarlo e montarlo, ora invece ci vado tutti i gg, magari anche solo 5 min!
oltre al mio cavallo ce ne sono altri 12 (tutti in unico paddock) più una cavalla con puledra di 5 mesi (in paddock addiacente piccolo).
noi però siamo in 4 amici, c'è chi passa la mattina, chi a pranzo, i primi che arrivano incominciano i vari lavori, il fieno lo racogliamo noi ogni settimana, però abbiamo la fortuna che il "ranch" dove siamo abitano ancora i genitori del proprietario che ci falcia il fieno durante la settimana e che gira sempre nei dintorni!!
il mio cavallo aveva dei problemi causati dalla costante chiusura in box (eppure mi dicevano al maneggio quando chiedevo mi dicevano che mezza giornata la passava in paddock) da quando è lì sembra rinato!!! ora peserà sui 600KG muscoli vivi formati quasi esclusivamente dalla vita in branco!!
dai ascolto agli altri, se sei da sola non cimentarti in questa avventura, faresti del male a te e al tuo amico/a

carodubbio

Citazione da: AMIDO - Ottobre 27, 2014, 02:02:59 PM
salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho letto tutto il thread, io ho un cavallo e lo tengo vicinissimo a casa (5 minuti di macchina e 10 di bici), prima era in un maneggio a 35km, ci andavo solo i fine settimana a trovarlo e montarlo, ora invece ci vado tutti i gg, magari anche solo 5 min!
oltre al mio cavallo ce ne sono altri 12 (tutti in unico paddock) più una cavalla con puledra di 5 mesi (in paddock addiacente piccolo).
noi però siamo in 4 amici, c'è chi passa la mattina, chi a pranzo, i primi che arrivano incominciano i vari lavori, il fieno lo racogliamo noi ogni settimana, però abbiamo la fortuna che il "ranch" dove siamo abitano ancora i genitori del proprietario che ci falcia il fieno durante la settimana e che gira sempre nei dintorni!!
il mio cavallo aveva dei problemi causati dalla costante chiusura in box (eppure mi dicevano al maneggio quando chiedevo mi dicevano che mezza giornata la passava in paddock) da quando è lì sembra rinato!!! ora peserà sui 600KG muscoli vivi formati quasi esclusivamente dalla vita in branco!!
dai ascolto agli altri, se sei da sola non cimentarti in questa avventura, faresti del male a te e al tuo amico/a

Ma allora il PARADISO ESISTE :-* :-*

fede.spin

Citazione da: bionda - Ottobre 26, 2014, 09:53:18 PM

Ho conosciuto un paio di principianti che si sono portati il cavallo a casa, il cavallo è diventato immediatamente 2-3 cavalli, come è giusto che sia (per la loro felicità), e tutti se la sono cavata benone, anche se gli errori non saranno certo mancati.

Mi annovero a pieno titolo nella categoria. Cavalla a casa dopo due mesi che l'avevo presa (comprata senza sapere nulla di cavalli). Dalla mia una discreta esperienza con altri animali e con lavori agricoli e manuali in genere.
Ora, dopo 3 anni, i cavalli sono 13, di cui 4 miei, uno della mia fidanzata e il resto di amici.

Citazione da: bionda - Ottobre 26, 2014, 09:53:18 PM
Però è una scelta di vita, avere famiglia e lavoro e un paio di box da fare tutti i giorni e un paio di cavalli da spupazzare, muovere, nutrire, controllare, più recinti da aggiustare, terreni da sistemare, fieno da comprare ecc.ecc. non lascia spazio veramente a niente altro. Quelli che conosco sono felici così, ma deve piacere.
Mediamente sono felice della vita che faccio, ma almeno una volta a settimana mi chiedo chi me lo fa fare. Ieri sera, mi fossi trovato di fronte un acquirente, avrei venduto tutto seduta stante.
Come detto da altri, stai tanto col cavallo, ma finisci per montare pochissimo.
In definitiva, sconsiglio, a meno di lavoro part-time e impegni accessori ridotti

Kimimela

Fede tu sei un'eccezione che conferma la regola: io ho sempre visto cavalli a casa di gente ignorante in materia tenuti da schifo! Ma da schifo proprio...gente che non si pone domande, che non si informa, che gli da da mangiare quello che CREDE sia giusto! E via dicendo...
Come dicevo io se hai tanto tempo a disposizione ci puo anche stare altrimenti finisce che non si monta piu e il cavallo diventa solo un peso!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

io conosco un po' di persone che hanno il cavallo a casa e se lo tengono benissimo.
io per prima ho cominciato così: casa in campagna e i miei hanno preso il pony per me, diventato in pochi mesi un bel puledro intero di 1 anno per loro. ti fai le ossa e se hai dei professionisti seri intorno grandi capperate non ne fai. sicuramente sbagli e ti trascini le conseguenze, ma quello spesso lo fai anche in maneggio...
però devi avere una grande umiltà, aver voglia di studiare, apprendere e metterti in discussione. con questi requisiti se hai fortuna (perchè poi si tratta anche di fortuna: se trovi un cavallo sano/bravo mediamente è più facile apprendere che se ti porti a casa mille problemi di salute/gestione/ecc) te la cavi bene e puoi arrivare a ottimi livelli.

del resto tenerli in maneggio non è sinonimo di tenerli bene: tutti conosciamo almeno un centro lager o con gestione peggio che pessima..

io ho avuto i cavalli a casa per oltre 10 anni e ora ce li ho felicemente in maneggio perchè so che non posso garantirgli un livello di sicurezza pari a quello: io lavoro fuori casa 9 ore al giorno quando non è stagione, ora che ho il picco di lavoro passo 15 ore fuori, non ho vicini di cui mi fido, mia mamma è lontana per guardarli al posto mio, mio marito lavora fuori sede, non abbiamo spazio a sufficienza (e prendere altro terreno vuol dire spostarli lontano dalla casa perchè attorno non ci sono zone papabili)..
per averli abbandonati a casa senza poterli vedere, senza potergli garantire attenzioni e cure se c'è bisogno (se stanno male e io sono in piena campagna produttiva posso anche stare a casa a curarli, senza stipendio però per i mesi dopo), a portare acqua e cibo alla luce dei fari, ecc no grazie!
ho fatto vendere a mia mamma il suo terreno e col senno di poi rimpiango tutta l'estate, poi arriva l'inverno e i miei orari delle balle e cambio idea.
per loro eh! :horse-embarrassed:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

Ho 3 cavalli e 2 pony a casa.
Come tutti, ho avuto la mia dose di vita di maneggio, prima come allieva e poi per lavoro.
Non mi manca assolutamente la vita di maneggio, ne quella parte relativa all'essere allievi, tantomeno quella lavorativa.
Infatti, per scelta, io e mio marito lavoriamo con i cavalli ma NON facciamo pensione.
Perché? 
Perché ci piace la nostra privacy, avere dei momenti per noi e per i nostri animali, il nostro modo fuori dal mondo, che condividiamo con i nostri soci solo per lezioni, stages, dome assistite e brevi periodi di vacanza.
Altrimenti diventa tutto troppo soffocante.
Avere i cavalli a casa è impegnativo, gli sforzi fisici non mancano (carico e scarico fieno, trucioli e pulizia paddok), le vacanze diventano un problema se non si dispone di qualcuno di veramente fidato, ma la tranquillità e le soddisfazioni sono tante.
I cavalli tenuti a casa e seguiti, cambiano in meglio. Non ho il coperto? Nel mio caso non è un problema. Piove? Pazienza, non si lavora.
Quando avevo il cavallo in maneggio, a volte era quasi un obbligo montare...pago, sta chiuso in un box, de o montarlo, muoverlo, anche se non sto bene o non ne ho voglia.
Ora li ho a casa, liberi in paddok giorno e notte tutto l'anno. E lavorarli non è mai un obbligo ma un piacere, e soprattutto la mia vita è regolata su ritmi molto più sani.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.