• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ciao a tutti^^

Aperto da Yvonne, Agosto 07, 2018, 09:50:07 PM

« precedente - successivo »

Yvonne

Buonasera a tutti! Mi chiamo Arianna, ho 27 anni, e faccio parte di questo mondo da quando ne avevo 7. Fino ai 15 anni ho praticato equitazione (pony games, gimkane, salto ad ostacoli) poi, a seguito di una brutta caduta che mi ha quasi paralizzata, ho smesso per qualche anno. Ho ripreso piano piano, con la scusa di "muovere" un psi di una amica che non aveva tempo di montare, e dopo svariati anni a pulire box e paddock di una pensione privata in cambio di qualche ora in sella, ho preso coraggio ed ho acquistato il mio primo cavallo, Fiorello, un Paint Horse x Murgese. Cavallo che mi ha dato non poco filo da torcere, ombroso, malfidato, con un brutto passato che ad oggi, dopo 4 anni di desensibilizzazione, non riesce a svanire. L'anno scorso si aggiunge alla famiglia Eldorado Mz, un trottatore ritirato dalle corse causa zoppie, preso come animale da compagnia. Sono costretta a darlo indietro perchè affetto a livello cronico da ballo dell'orso, all'inizio nessun problema ma cominciava ad essere "emulato" da Fiorello. A gennaio, con un collega bisognoso di un paddock dove appoggiare il cavallo, arriva Erika: Appaloosa x Anglo Arabo di 17 anni. Condizioni PIETOSE.. Un attaccapanni. Quando riusciamo a rimetterla in sesto ci accorgiamo della gravidanza, e tre settimane fa ci regala una meravigliosa puledra che abbiamo chiamato Mia. Questo è un sunto della mia allegra famiglia.. Grazie per l'attenzione!  :horse-embarrassed:

cilla

Benvenuta! Metti qualche foto dei tuoi quadrupedi se hai voglia  :horse-smile:

Yvonne

Eccoli qui! Lui è Fiorello
[/img]

Mentre loro sono Erika e Mia
[/img]

Yvonne

Ok, non so caricare le immagini :dontknow:

cilla


Yvonne


Silvia_Jimbo

benvenuta!!
che storia che hai alle spalle..

io uso sempre tinypic, hai copiato bene il codice formato forum?

Yvonne

Citazione da: Silvia_Jimbo - Agosto 08, 2018, 11:25:51 AM
benvenuta!!
che storia che hai alle spalle..

io uso sempre tinypic, hai copiato bene il codice formato forum?
Si cara, ma esce come il commento sopra...

alex

No problem per le immagini: imparerai.  :occasion14:

Per la puledra una raccomandazione per la tua puledra, basata su un mio grave errore (ho avuto un'esperienza simile: acquyisto inconsapevole di una cavalla magra poi risultata gravida....): fai controllare bene, e costantemente, i piedini, da un maniscalco o da un pareggiatore veramente bravo. Ci sono dei problemi che affrontati subito sono risolvibili con facilità, ma se si perde il momento giusto non si risolvono più. Se non ci sono problemi, tanto meglio  :horse-cool:. Asia adesso ha vent'anni, e ancora rimpiango di non averlo fatto  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Yvonne

 Forse sono riuscita... Fiorello



Erika e Mia

Yvonne

Citazione da: alex - Agosto 08, 2018, 11:32:28 AM
No problem per le immagini: imparerai.  :occasion14:

Per la puledra una raccomandazione per la tua puledra, basata su un mio grave errore (ho avuto un'esperienza simile: acquyisto inconsapevole di una cavalla magra poi risultata gravida....): fai controllare bene, e costantemente, i piedini, da un maniscalco o da un pareggiatore veramente bravo. Ci sono dei problemi che affrontati subito sono risolvibili con facilità, ma se si perde il momento giusto non si risolvono più. Se non ci sono problemi, tanto meglio  :horse-cool:. Asia adesso ha vent'anni, e ancora rimpiango di non averlo fatto  :dontknow:


Ottimo consiglio, ti ringrazio. Ho già chiamato il maniscalco, attendo la sua visita!

Idunas-Sanni

Benvenuta e congratulazioni per la puledra!

Che peccato per il trottatore. Ma viveva in box o sempre fuori?
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Yvonne

Citazione da: Idunas-Sanni - Agosto 08, 2018, 02:58:27 PM
Benvenuta e congratulazioni per la puledra!

Che peccato per il trottatore. Ma viveva in box o sempre fuori?

E' vissuto per 16 anni in box, da me in paddock con capannina aperta. Ciò che mi fa ridere è che alla Onlus dove l'ho preso ho chiesto se avesse vizi, perchè il mio cavallo tende molto ad emulare, e mi è stato risposto che era sano come un pesce ( zoppo a tre zampe)  :horse-cool:  Mi interessava solo per compagnia, ma con il vizio sono stata costretta a restituirlo... E mi manca ancora tanto

Idunas-Sanni

Poverino. Non capisco perché la gente non può dare informazioni corrette. Dopo si causa ancora più stress per il cavallo in questione.

Trovo però estremamente interessante che ballava nonostante che stava fuori al paddock. La maggior parte dei cavalli con queste stereotipie ( a parte del ticchio d'appoggio che è un poco più complicato) smettono o diminuiscono quando la gestione migliora.
Posso chiedere se i tuoi cavalli hanno fieno sempre a disposizione?

Che il tuo Fiorello copia facilmente una stereotipia combacia con la descrizione di essere malfidato e di aver avuto un passato abbastanza brutto. Cavalli così vivono sempre con un certo stress mentale e se trovano una valvola di sfogo per questo stress addio.
Una tristezza che ci sono sempre persone cattive anche nel mondo dei cavalli. A maggior ragione è bello vedere che c'è chi si prende cura anche di questi cavalli.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Yvonne

Citazione da: Idunas-Sanni - Agosto 09, 2018, 09:13:16 AM
Poverino. Non capisco perché la gente non può dare informazioni corrette. Dopo si causa ancora più stress per il cavallo in questione.

Trovo però estremamente interessante che ballava nonostante che stava fuori al paddock. La maggior parte dei cavalli con queste stereotipie ( a parte del ticchio d'appoggio che è un poco più complicato) smettono o diminuiscono quando la gestione migliora.
Posso chiedere se i tuoi cavalli hanno fieno sempre a disposizione?

Che il tuo Fiorello copia facilmente una stereotipia combacia con la descrizione di essere malfidato e di aver avuto un passato abbastanza brutto. Cavalli così vivono sempre con un certo stress mentale e se trovano una valvola di sfogo per questo stress addio.
Una tristezza che ci sono sempre persone cattive anche nel mondo dei cavalli. A maggior ragione è bello vedere che c'è chi si prende cura anche di questi cavalli.

I miei cavali stanno a prato recintato, ed oltre all'erba hanno fieno due volte al giorno. Anch'io pensavo che la situazione migliorasse all'aperto, ma sono rimasta basita. Si metteva sempre nello stesso punto ed iniziava a ballare, tanto che aveva fatto i solchi. Era un cavallo eccezionale, una gran testa ed un grande cuore, se non fosse stato per il vizio sarebbe rimasto con me, ma forse troppo vigliaccamente non me la sono sentita.
Fiorello è un caso a sè.. Un volontario di H.A. mi ha spiegato che cavalli come lui resettano ogni giorno i progressi, posso farlo giocare con il bidone del mangime tutto il giorno che ci gioca col muso e ci infila la testa, ma dalla mattina dopo soffia, scappa e non si avvicina. E così con ogni cosa. Mi è stato proposto di venderlo ma ha quel filo legato al mio cuore che mai si potrà spezzare, inoltre ormai riesco a calcolare al millesimo di secondo cosa/quando/perchè può scattare e reagire di conseguenza..