• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dressage o Sdressage moderno?!

Aperto da Giada88, Luglio 03, 2014, 05:11:27 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

mah, io non penso sia un problema di noia e di adrenalina.
io penso che la gente non apprezza il dressage semplicemente perchè è molto difficile.



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Roy


Citazione

D'acchito avrei dato la stessa risposta. Ma giusto l'altro ieri mi sono trovata in mezzo all'ignoranza che c'è tutt'ora sull'argomento. Là fuori è ancora pieno di cavallari che montano imitandosi uno con l'altro, senza cognizione di niente, e rollkureggiano a gogò, convinti che si fa così. A scopo educativo il cavallo dietro alla verticale andrebbe penalizzato pesantemente, anche a rischio di far torto a qualche innocente.


ah sì, sul fatto che ci siano ignoranti che montino così e incompetenti che così insegnino è verissimo !

però se il punto di partenza del topic è la penalizzazione o la premiazione di un atteggiamento , credo che sia finita l era del "rollkur che vince" in ogni dove.

le ultime olimpiadi sono un ottimo esempio, i british national championships sono un altro buon esempio e così via..

:horse-smile:

raffaele de martinis

Schifezze coi lalli si fanno, sempre si son fatte, e - forse - sempre si faranno, ecco perché aborro gli sport equestri ma evidentemente esistono e non posso far altro che prenderne atto.

Beccatevi sto video:
https://www.youtube.com/watch?v=yabasNqtRCo

Ciò che aborro sopratutto è l'ippocrisia, Truppa ha ragione.

Fateci caso, che anche il buon Klimke di tanto in tanto va in iperflessione e il grande Reiner (un paio di kg di medaglie olimpiche) nel confronto impietoso con queste ragasse sembra un fantoccio in sella...lo dico con tutto il rispetto per questo grande campione.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Molto interessante il video, davvero significativo il cambiamento.
OT perdonatemi ma il piede della Truppa che fa il pendolo e quasi tocca il chiulo del cavallo nei cambi nun se po' vedè :horse-scared:

bionda

Truppa lo leggo in un gruppo su fb e diciamo che non si fa stimare un granchè  ;D

Il video fa vedere quanto sono migliorati i cavalli. Nel dress giudicano il binomio, ci sta che migliorando il cavallo sia migliore il binomio. Ma questo non toglie niente a Klimke, che non diventa scorretto, perchè Ahlerich non era Damon Hill.

Roy, all'ultima Olimpiade se la sono giocata due squadre, quella inglese e quella tedesca, che entrambe hanno chiaramente cassato il rollkur come metodo, ed era prevedibile, era nell'aria da prima. Però singoli praticanti continuano a vincere qua e là, persino la Werth vince ancora ogni tanto, anche se nelle occasioni importanti non la mettono più in squadra.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

A me pare che siano migliorati anche i cavalieri, almeno nel video si vedono mani più ferme, bacini che seguono di più, più morbidezza, dipenderà certo anche dal cavallo ma non solo da quello   

raffaele de martinis

Personalmente me ne infischio di Truppa pater et filia, la verità è che per eccellere in quella disciplina ci vuole: costanza, disciplina e spirito di sacrifizio.

Carla Fracci in una sua memorabile intervista TV disse che: tutte le mattine era alla sbarra per 4 ore a fare gli esercizi di base, il pomeriggio altre 3/4/5 ore per provare le coreografie e le prove degli spettacoli in corso, la signora si è esibita a quei livelli fino a 60nni.

Klimke, nel suo famoso livro sull'addestramento del lallo, offre un programma razionale di preparazione, partendo dal principio Fracci, dura 18 mesi, preparazione sistematica in piano e coi cavalletti , i salti o il dressaggio o il completo verranno di conseguenza a seconda delle attitudini dello lallo.

Le iperflessioni che ora chiamate le Rollkur si sono sempre fatte, nell'alta equitazione come nella ginnastica e nella danza...chiedetelo a Bolle o alla Abbagnato, ma è un discorso vecchio che non riprendo.

Vi sembrerà strano, ma negli sport equestri quello che conta principialmente  nello lallo non è tanto il fisico (oramai tutti i lalli sono omologati) ma la testa...il fisico lo si fà, la testa o ce l'hai o non cel'hai, lo stesso accade nella danza


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Giada88

Nel frattempo Totilas ha vinto ad Aachen.........








Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Luglio 14, 2014, 12:39:33 AM
Personalmente me ne infischio di Truppa pater et filia, la verità è che per eccellere in quella disciplina ci vuole: costanza, disciplina e spirito di sacrifizio.




Se si fa una lista dell'occorrente si nota che ci sono ingredienti che non si trovano per strada.

1) serve un cavallo ( ma mica uno normale 1 di categoria e costa un botto)
2) una struttura dove poter allenare con calma e fornita di diverse cose che costano un botto.
3) tempo da stare dietro a tutto e come lo ottieni questo tempo senza il portafogli a fisarmonica.

L'equitazione o ippica e altro ancora , a livelli alti la si può fare solo se fai parte di una fascia sociale ben definita, personalmente mi accontento di passare il mio tempo libero in sella senza farmi troppe  pippe mentali