• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lo yoga per chi ha problemi di schiena

Aperto da Laura, Maggio 03, 2012, 04:07:51 PM

« precedente - successivo »

Laura

Presa dall'onda dell'entusiasmo, unito al fatto che purtroppo ormai ho solo cavalli al prato, mi sono data al mio nuovo SPORT: lo yoga!!
Massima resa, minimo sforzo, non si suda quasi mai, non si puzza e, cosa direi più importante, mi ha risolto gran parte dei problemi di schiena!
Ebbene sì, dopo 2 ernie lombari,  un'artrosi alla schiena e molti anni di notti insonni, sono bastate 3 lezioni di yoga per ridarmi la pace. Certo i problemi non sono spariti, ma il sollievo è stato tale che ancora oggi stento a crederci! Tenete conto che per lenire il dolore in passato ho provato davvero di tutto:
-antinfiamatori per bocca
-antinfiammtori in cerotti
-massaggi
-lampade speciali
-ortopedici
-fisioterapisti
-addirittura un santone :icon_eek:
-poi la ciliegina sulla torta, il cortisone

In tanti me lo avevano consigliato ma io non ci credevo fintanto che, presa dalla fifa di affrontare un (quasi già certo) intervento alla schiena, mi sono decisa a tentare qualsiasi alternativa all'operazione, ed eccomi approdare allo yoga.
Io però non faccio lo yoga meditativo, quello lento tanto per intenderci, ma seguo un metodo che utilizza corde appese al muro per prendere posizioni che hanno lo scopo di allungare e distendere tutto il corpo.
Insomma, io sono felicissima dei risultati, sono conscia del fatto che dovrò farlo per tutta la vita, ma se l'alternativa è un'operazione alla colonna vertebrale.....

DivinityOfDarkness

...già, troppo spesso uno pensa "Yoga" e abbina subito o il succo di frutta all'albicocca..o il santone tibetano  :benedizione:

Quando, invece, trattasi didisciplina sportiva vera e propria. Sarebbe quasi da vergognarsi a dire che ho scoperto lo yoga con la wii...e ti dirò, la prima volta lo feci per gioco e ci stetti 15 minuti. Il giorno dopo avevo muscoli indolenziti che non sapevo manco di avere.

La mia maestra di inglese alle elemetari soffriva di mal di shiena..e per trovar sollievo si appedeva allo stipite della porta di classe...  :dontknow: :icon_rolleyes:, ma non credo si trattasse propriamete di yoga  :icon_pidu:

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VS.

In effetti in tanti hanno consigliato pure a me di praticare yoga perchè aiuta tantissimo e ti posso garantire che con il mal di schiena che ho avuto nell'ultimoperiodo ci ho pensato parecchio. Per ora con gli orari lavorativi che ho non riesco  afrequesntare la palestra e nessun corso ma appena avrò una situazione piu' normale corro a fare stò benedetto yoga!!!!

Laura

No Div, quello che faceva la tua prof potrebbe davvero essere yoga, anche noi in palestra ci appendiamo, lo scopo è allungare i muscoli e le articolazioni e, anzi, è proprio la maestra a consigliarci di appenderci quando durante la giornata proviamo malessere (dal mal di testa alle contratture muscolari), e a tale scopo a breve monterò in casa le famose corde (per la gioia degli ospiti, chissà cosa penseranno che ci faccia!).
Lo yoga è faticoso, ieri sera ero in coppia con un omone di 95kg e ho sudato parecchio per tirrargli per bene la schiena, in compenso lui col suo dolce peso siè seduto sopra di me e...stavo bene!!!

Laura

Valentina prova, se provi non ne puoi più fare a meno, come ti dicevo gli istruttori sono splamati un po' su tutta la zona e gli orari sono svariati!

DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Maggio 04, 2012, 02:31:27 PM
a breve monterò in casa le famose corde (per la gioia degli ospiti, chissà cosa penseranno che ci faccia!).

Beh, metti delle corde, mica fruste a 9 code, manette e mascherine di pelle nera  :laughter-485: :laughter-485:


Già, forse la maestra faceva yoga, ma alle elementari, quando vedi la maestra di inglese appendersi allo stipite della porta, pensi più alle scimmie che allo yoga  :icon_pidu: :horse-embarrassed:

Oltretutto pare che fare yoga in coppia rafforzi l'unione mentre fare una seduta di yoga prima o dopo l'orario d'ufficio 'alleggerisca' la giornata.
Però di istruttori e palestre dove fanno yoga non ne vedo più tante..ora va di moda il pilates (o è già passato il pilates e c'è dell'altro??)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Mhm, interessante.
Ma che tipo di yoga è? E scusa, ti appendono al soffitto?


mr. Ed

Qualcuno conosce i 5 tibetani? Io li faccio da un paio d'anni e che dire, funzionano! Mi è capitato di parlarne con un'insegnante di yoga, lei li usa come "riscaldamento" prima di passare a pratiche più  complesse.

madamen67

Ho visto adesso un video che insegna i cinque tibetani, interessante! Io ho sempre fatto molto stretching e mi è sempre servito questo potrebbe essere qualcosa in più. Per curiosità, tu fai tutte le ventuno ripetizioni previste per ogni esercizio' (Il video dice così). Quanto ci metti in tutto con il ritmo giusto? Grazie
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

mr. Ed

Beh, va a periodi... circa un anno fa ne facevo 21, ora sono sceso a 11 per ragioni di tempo e ci metto circa un quarto d'ora. Vanno fatti a stomaco vuoto, quindi preferisco la mattina appena sveglio o poco prima di pranzo. La mattina resta il momento migliore, 'na certa botta di vita! Sotto sera a mio parere non rendono altrettanto.

Laura

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 05, 2012, 12:14:03 AM
Oltretutto pare che fare yoga in coppia rafforzi l'unione mentre fare una seduta di yoga prima o dopo l'orario d'ufficio 'alleggerisca' la giornata.
Però di istruttori e palestre dove fanno yoga non ne vedo più tante..ora va di moda il pilates (o è già passato il pilates e c'è dell'altro??)
In effetti dicono così, ci sono appositi corsi di yoga da fare in coppia, dicono che insegnino tante cosine interessanti da mettere in pratica a casa... :love4:
E' vero Div, adesso va di moda il pilates, ma ho comunque scelto yoga perchè è una pratica molto più antica e "solida".

Laura

Citazione da: Shanna - Maggio 05, 2012, 10:06:17 AM
Mhm, interessante.
Ma che tipo di yoga è? E scusa, ti appendono al soffitto?
qui puoi prendere qualche informazione
http://www.hathayoga.it/home.html

non ci appendono al soffitto, le corde sono attaccate al muro, se scorri la galleria nella sez. istruttori puoi vedere qualche foto.

Laura

Citazione da: mr. Ed - Maggio 06, 2012, 05:06:50 PM
Beh, va a periodi... circa un anno fa ne facevo 21, ora sono sceso a 11 per ragioni di tempo e ci metto circa un quarto d'ora. Vanno fatti a stomaco vuoto, quindi preferisco la mattina appena sveglio o poco prima di pranzo. La mattina resta il momento migliore, 'na certa botta di vita! Sotto sera a mio parere non rendono altrettanto.
Non ho l'audio sul pc, mi spieghi meglio in cosa consiste?

Shanna

Citazione da: Laura - Maggio 07, 2012, 02:08:30 PM
non ci appendono al soffitto, le corde sono attaccate al muro, se scorri la galleria nella sez. istruttori puoi vedere qualche foto.

ho chiesto perchè anni fa stavo con un ragazzo il cui padre soffriva di problemi di mal di schiena e su consiglio medico si era costruito un marchingegno per appendersi a testa in giù e "tirare/allungare" la schiena... funzionava. :)

io volevo provare per imparare ad essere un po' più zen in certi momenti :D

Laura

beh il principio è quello, nel senso che si combinano due corde, si uniscono tra loro fino a formare una specie di dondolo e poi ci si mette a cavalcioni con il busto in giù e le gambe in su.....appena le monto in casa mi faccio una foto in posizione da pipistrello!