• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paranoia stradale.

Aperto da Midnight, Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM

« precedente - successivo »

Bostonwhaler

Uh, bella domanda

voto per 80Km...


La fatalita' è sempre in agguato, ma con il tempo, e la (media) esperienza, ti rendi conto che andando piano, e rimanendo nelle velocita' codice, hai molto piu tempo per reagire a certe situazioni.

Un episodio in particolare mi fece davvero pensare: all'uscita della genova, in milano, sul viale , un egiziano ubriaco fece inversione a U mentre arrivavo io dal semaforo verde.. non so cosa successe, mi si fermo' a 10 cm dal ginocchio e poi scappo'... lo rincorsi e bloster alla mano volevo aprirgli la testa, ma questi sono dettagli...  lo spavento fu enorme.. non ci dormii la notte, anche per la reazione violenta .. da quel giorno manetta del gas o pedale dell'acceleratore sono sempre dosati con cautela.. anche perchè.. guardando al giorno d'oggi, con il costo della benzina e lo sfacelo delle nostre strade, conviene comunque essere prudenti e sperare di non incrociare il famoso figlio della mamma dei cretini...


concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)

alex

No, 40 all'ora. Tanto per dare l'idea del botto che si fa a soli quaranta all'ora.... dopodichè, l'energia del botto cresce con il quadrato della velocità; ossia, a 80 all'ora il botto è 4 volte più "energico".

E, aimè, anche un bel galoppo allungato penso si avvicini ai quaranta all'ora....

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bostonwhaler

Eh si.... 

contando che un purosangue al galoppo può arrivare ai 70KmH potremmo ipotizzare che un cavallo "normale" ben allenato arrivi anche ai 50 kmH

Giacomino




concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)
[/quote]

Ciao boston vorrei sapere il motivo di un corso in pista? Sbaglio o per guidare in strada si frequenta una scuola? E' già questo un bell'investimento di denaro  o no?

rhox

la scuola guida serve veramente a poco, impari a cambiar marcia e più o meno a girare il volante..
se fai un corso di guida sicura ti insegnano meglio come gestire il movimento della macchina e a come usare meglio il volante..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

mr. Ed

Ok, la scuola guida serve a poco... invece un weekend in pista, whoa. Come fare un nazionale di 3 giorni per un neo-brevetto: torni a casa più povero di prima, ma puoi vantarti di aver visto da vicino qualche nome che conta.... magari, per osmosi, qualcosa hai imparato!

Avanti, le cose si imparano solo con l'esperienza... non son 2 giorni, seppur illuminanti, che ti rendono un pilota o un esperto. Per qualcuno potrebbe rivelarsi utile, ma soprattutto aiuterebbe un sacco di gente a montarsi ulteriormente la testa.

rhox

infatti non ho detto che ti insegnano a gestire la guida in modo sicuro, ma che impari a farlo meglio rispetto alla suola guida..

non sono 2 giorni in pista che ti rendono capace di guidare, ma almeno qualcosina puoi captare anche solo sentendo i discorsi..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:11:20 PM
....  impari a farlo meglio rispetto alla suola guida....

Bellissima espressione, per un pareggiatore. Io pareggio sempre in base alla suola.... la suola guida, appunto.  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bostonwhaler

Dipende dai punti di vista

se il corso è ben fatto, tipo il carlo rossi driving camp, non serve andare veloci e montarsi la testa, anzi.. a volte percorri solo pochi metri, ma impari a gestire la vettura sull'acqua, a controllarla in sbandata, a capire come funziona l'abs, a gestirla durante l'aquaplaning, e altre cosucce che a scuola guida non impari, e sulla strada sarebbe molto meglio non sperimentare

ovvio che un corso di guida sicura costa caro, paghi auto, pista istruttore, assicurazione e strutture, ma forse potrebbe aiutarti a salvarti la pelle e ovviamente non tutti lo capiscono.

rhox

Citazione da: alex - Giugno 05, 2012, 03:15:42 PM
Citazione da: rhox - Giugno 05, 2012, 03:11:20 PM
....  impari a farlo meglio rispetto alla suola guida....

Bellissima espressione, per un pareggiatore. Io pareggio sempre in base alla suola.... la suola guida, appunto.  :blob3:

ops, lapsus freudiano! :icon_pidu:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giacomino



ovvio che un corso di guida sicura costa caro, paghi auto, pista istruttore, assicurazione e strutture, ma forse potrebbe aiutarti a salvarti la pelle e ovviamente non tutti lo capiscono.
[/quote]

IL Corso in pista potrebbe aiutarti a salvarti la pelle?  :icon_eek: :icon_eek:  :icon_eek: BAH! Cioè in un incidente potresti uscire indenne o quasi se hai frequentato un corso in pista?
Io vado a farlo davvero se è cosi, ma vorrei anche le prove!!!!!
Saluti

rhox

no, non ti salva la pelle in un incidente, limita la probabilità di farlo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

planetadmin

Conoscendo meglio le reazioni della macchina tanti "incidenti" puoi anche evitarli... vedi guida su bagnato o semplicemente saper come evitare un ostacolo improvviso, non è che fai il corso e sei salvo per tutta la vita, ma aiuta.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Melis

Citazione da: Giacomino - Giugno 05, 2012, 12:54:05 PM



concordo con melis su un corso in pista , guida sicura, sapere come reagire in certe situazioni.. un ottimo investimento (di denaro eh!!)

Ciao boston vorrei sapere il motivo di un corso in pista? Sbaglio o per guidare in strada si frequenta una scuola? E' già questo un bell'investimento di denaro  o no?
[/quote]

A te cos'hanno insegnato a scuola guida?
A me hanno fatto fare TRE guide. Cambiare marcia, allacciarmi la cintura, andare ad andatura lumachevole e parcheggiare senza intasare il traffico per ore.

In pista ho imparato che:
i riflessi pronti ti salvano il didietro.
Gli occhi vanno puntati sullo specchietto retrovisore, su quelli laterali, davanti alle ruote e parecchio dopo la curva. Contemporaneamente.
I freni non sempre collaborano. E cosa fare in questo caso.
L'acqua è una brutta bestia, soprattutto se hai le gomme da asciutto e che la macchina può tranquillamente trasformarsi in gambero. Ma è possibile gestirlo.
Non sempre il senso unico viene rispettato (soprattutto se quello davanti a te si gira e tu ti trovi muso a muso a 200orari)
Il limite della macchina può essere alto o basso e che più è alto, più è zoccola quando passi il limite.
Le parti meccaniche vanno controllato spesso e bene.
La benzina brucia
Le gomme si bucano (anche a 250 all'ora)
La neve è scivolosa, soprattutto se si trova tra l'erba e la tua gomma.

Ho anche imparato che l'abs lo puoi fregare, che non avere l'abs ti può fregare, che il controllo di trazione è peggio che un buon pilota.
E che fuori dalla pista la gente è matta, che se ogni tanto andasse a farci un giro passerebbe la voglia di correre per strada.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

mr. Ed

#44
Perdonami se insisto... ma a me pare proprio l'acqua calda (a pagamento). Che la benzina bruci, le gomme si buchino e la neve sia scivolosa lo sai già a 5 anni... ma se ti serve andare in pista per stare più tranquilla, vai pure!

Modera la velocità, allaccia le cinture, non giocare ad Angry Birds mentre guidi, non guidare se hai bevuto e se sei stanco fermati. Mi sembrano regole ancora più essenziali ma violate più spesso di quanto si creda.