• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

linfangite

Aperto da klystron, Febbraio 11, 2019, 03:17:02 PM

« precedente - successivo »

klystron

Buongiorno, sono assente dal forum da un po' per mancanza di tempo ma scrivo perche' mi serve un confronto ora.
Durante le vacanze di Natale sono partita in vacanza e ho lasciato Oliver alle cure della proprietaria di scuderia. Mi scrive dopo qualche giorno che Oliver si era ferito a un posteriore ma senza particolari conseguenze. Al che non mi preoccupo piu' di tanto. Quando torno vedo questo taglio, abbastanza lungo ma superficiale e ormai cicatrizzato. Pero' la gamba mi pareva un pochino gonfia, anche se difficile a dirsi con certezza. Mi dico che sara' un effetto "ottico dato dalla cicatrice e amen. Comunque lui non era zoppo o dolorante.
Ricordo che viviamo in Svezia, quindi il clima e' quello che e': tanta pioggia, fango, e i cavalli sono al paddock ogni giorno.
Dopo qualche giorno pero' noto una feritina sul nodello e un leggero gonfiore. La ferita diventa piu' grande e il gonfiore aumenta estendendosi sotto al nodello e sopra. Chiamo la veterinaria, che escude un problema al tendine e diagnostica linfangite: prescrive antibiotico endovena, antiinfiammatorio e pulisce con clorexidina. Dopo qualche giorno il gonfiore va leggermente meglio ma non scompare, e la ferita sul nodello diventa una vera e propria "dermatite" e si estende. Dopo una settimana porto il cavallo in clinica, dove riconfermano la linfangite, causata dalla "dermatite" che altro non e' che una specie di mud fever (non so come si chiami in italiano). praticamente batterio o fungo causato da fango e umidita'. Altro ciclo di antibiotico per bocca, piu' altri 10 giorni di antiinfiammatorio e stavolta terapia locale con lavaggi con sapone, e pomata antibiotica e antimicotica. Il tutto unito a movimento e asciugare il piu' possibile bene le gambe. Pare andare meglio, il clima ci assiste perche' ghiaccia, e torna praticamente normale. Fino a una settimana fa, quando riprende a piovere, e smettiamo l'antiinfiammatorio. La gamba si rigonfia. Su consiglio del vet riprendiamo l'antiinfiammatorio, migliora un pochino per due giorni, ma ieri di nuovo gonfio.
Aggiungo che lui non zoppica e non pare dolorante, e non ha mai avuto febbre. E dopo il movimento il gonfiore migliora molto.
Ora pero' inizio a disperarmi. Non ne usciamo. L'ho spostato in un paddock piccino leggermente meno fangoso, ma il fango c'e' comunque e non posso farci molto. L'opzione box mi pare controproducente dato che deve muoversi. La sera metto le pomate, lavo e asciugo con la stufetta ad aria, ma non so che altro fare. Ora sto aspettando di essere richiamata dal veterinario, ma sono in crisi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?

Luna di Primavera

cara amica, non ho esperienza o consigli da darti, ma mi spiace molto e spero che guarisca presto. tieni duro  :consolo:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

maya

Ciao,cavolo il fango e l'acqua peggiorano la situazione..non è possibile fargli una sorta di fasciatura,una sorta di calza e poi mettere quelle scarpette mediche per cui riusciresti a tenere la ferita sempre asciutta e pulita?

cilla

E tenerlo per un po' in box lasciandolo libero in campo quando è possibile? La mud fever è una roba rognosa  :icon_rolleyes:

maya

Oltre a rasare tutta la zona interessata che ti agevola con  le medicazioni.
Hypermix super cicAtrizzante?
Swat che ha effetto idrorepellente?

klystron

Cilla, lui lo muovo tutte le sere alla corda o montato, lasciarlo libero in campo e' un po' piu' complicato...ma ha proprio bisogno di movimento costante, non gli basta un'ora al giorno.
Maya, fasciature e simili mi sono state sconsigliate perche' tra pioggia e fango e' difficile che tengano e se si bagnano alla fine fanno ancora peggio. La zona e' gia' rasata. Non conosco Hypermix e Swat, ora guardo, grazie!
Comunque la "ferita" va molto meglio, sta guarendo, invece il gonfiore sta sempre li e peggiora.....quindi sicuramente la linfangite e il problema della pelle sono legati, ma non so se basti curare uno per risolvere l'altro. Ho paura diventi qualcosa di cronico.....
In breve, oggi torniamo in clinica e faranno un prelievo per vedere se sia necessario un antibiotico piu' mirato.
Non mi piace dare tutti questi antibiotici e antiinfiammatori, spero solo che non creino altri problemi.
Ansia appalla....

klystron

Citazione da: Luna di Primavera - Febbraio 11, 2019, 03:38:59 PM
cara amica, non ho esperienza o consigli da darti, ma mi spiace molto e spero che guarisca presto. tieni duro  :consolo:
Grazie!  :hearts-440:

BigDream

hypermix funziona bene, più per la ferita che per altro, quindi non so se per il gonfiore possa aiutare o meno.. così a leggere, anche io consiglierei di tenerlo il più possibile all'asciutto, perché temo che altrimenti si formi un circolo vizioso da cui non si esce più. Magari può stare in box e qualcuno può muoverlo regolarmente, magari ogni 2/3 ore? Anche perché in paddock non è che si muovano molto, al massimo fanno qualche passo...

Ci vorrebbe proprio una giostra in un caso simile!

Tienici aggiornati, e in bocca al lupo

maya

So che il paddock è uno svago,ma per un paio di settimane,pensare tenerlo in box e farlo muovere in campo prima da terra e poi in sella?dopo il lavoro gli fai la medicazione,le fasciature e lo metti all'asciutto in box,giorno dopo,smonti tutto,lo lavori in campo e al rientro rifai tutte le medicazioni..e via così ogni giorno...

maya

Ti mando i link

https://www.sellerialacolombaia.com/per-il-cavallo/scarpette/#cc-m-product-5702174417

https://www.sellerialacolombaia.com/per-il-cavallo/scarpette/#cc-m-product-5702174417

Ci sono diversi modelli studiati proprio per tenere la parte medicata e all'asciutto sono in gomma e materiale elasticizzato😉
Spero che tu riesca a risolvere

klystron

Allora, ieri siamo stati dal vet. Dice che la causa del gonfiore e' senzaltro la dermatite, e che ci mettera' tempo ad andar via, e un po' di gonfiore potrebbe anche restare. Comunque, continuiamo con la pomata e la pulizia, ha preso un campione per vedere se dare un antibiotico mirato per bocca.
Sul paddock, qui in Svezia per legge i cavalli devono uscire ogni giorno. Salvo complicazioni veterinarie serie ovviamente....solo che proprio per mentalita', e' raro che il vet suggerisca il box. Infatti ieri ho chiesto e mi ha detto di no, che deve uscire e amen. Praticamente la circolazione sanguigna dovrebbe accelerare la guarigione, quindi alla fine mi ha sconsigliato il box....boh.
Per le scarpette, grazie Maya, effettivamente quel tipo lo conoscevo gia', e le ho anche provate in passato per problemi di ferri. Solo che in questo caso non aiuterebbero, il problema e' piu' in alto, dove le scarpette non arrivano (ma il fango si). Questa settimana il clima e' leggermente migliorato (ma il fango c'e' comunque). Vediamo se riesco istasera a parlare con la proprietaria di scuderia e trovare un paddock piu' decente, almeno temporaneo.
Grazie per i consigli, vi aggiorno! (incrociamo le dita)...

cilla

Ci vorrebbe un paddock con un fondo drenante... Interessante che in Svezia il paddock sia obbligatorio, speriamo che un giorno la legge arrivi pure qua!

klystron

Ricordo che fino a qualche tempo fa era addirittura obbligatorio che stessero fuori 8 ore al giorno. (il che mi pare un'esagerazione in alcune circostanze)...ora non vedo piu' questa cosa scritta ma dice solo che i cavalli devono avere la possibilita' di muoversi liberi alle 3 andature ogni giorno (e possibilmente in compagnia). Personalmente lo trovo giusto anche se poi andrebbe sempre visto il singolo caso. Ad esempio Oliver appena arrivato in Svezia non era abituato, quindi lo vedevo proprio soffrire sbattuto fuori 8 ore sotto pioggia e vento....e felice come una pasqua appena arrivato in box.
Per i paddock, la proprietaria aveva scavato delle specie di canalette per drenare e aggiunto corteccia all'ingresso degli alberi, ma non basta....i cavalli incasinano tutto, andrebbe rifatto di continuo, aggiunta molta piu' corteccia (solo che poi in estate addio erba), ecc ecc.. poi proprio in quella zona il terreno e' molto argilloso quindi si affonda che e' una bellezza. Sto cercando altri posti con terreni piu' sabbiosi ma al momento non ho trovato nulla di decente.

cilla

https://keratex.net/mud_shield_powder/

Magari lo usi già ...comunque su un forum di cavallomani americano che bazzico ne parlavano molto bene

klystron

Uhm, interessante....non lo conoscevo!