• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

chiodi strani!

Aperto da Danyro92, Luglio 29, 2013, 11:20:19 PM

« precedente - successivo »

Danyro92

Il venti del corrente mese ho dovuto far ferrare la mia cavalla da un altro maniscalco in quanto quello che chiamiamo usualmente era occupatissimo e noi avevamo due ferri su quattro in deficit di almeno due chiodi (non chiedetemi come cavolo faccia a togliersi uno o due chiodi per ferro) e traballanti. Io lavoro, c'è il mio istruttore, arrivo in scuderia,entro nel box, le alzo i piedi e mi trovo una cavalla con gli scarpini da calcio!  :icon_eek: I chiodi sembrano i tacchetti degli scarpini, mai visti prima XD
domani posto una foto e saprete dirmi se è normale e se sono io ad essere ignorante (mOOOlto probabile) o se non è così diffuso come chiodo e quindi è spiegata la mia ignoranza :D

cilla

Potrebbero essere chiodi al vidia? In teoria se sono quelli sporgono un po' di più e sono in materiale anti scivolo

Danyro92

Dal cell non me le invia! Uff

Danyro92


blackhorse68

Quando vado in montagna, su terreni scivolosi , il maniscalco mi prepara una ferratura come questa.
Usa dei chiodi con la testa più grossa dell'incasso in modo che sporgano leggermente.
Il tutto aumenta la presa.
Vedrai che piano piano cambiano forma , si ammaccano , si assottigliano fino al ferro.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

alex

#5
Dalla descrizione mi ero fatto un'idea più drammatica della forma dei chiodi. Piuttosto, dalla foto 2, è normale che le branche posteriori dei ferri (scusate la terminologia) seguano così poco la forma dei talloni e chiudano tanto le lacune laterali?

Quando vorrò approfondire le mie scarse nozioni di mascalcia, questo è il personaggio che esplorerò per primo:Gene Ovnicek, e questo è il sito: http://www.hopeforsoundness.com/.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

blackhorse68

Ciao Alex
nella mia poco conoscenza della mascalcia provo a risponderti in attesa che altri più ferrati mi correggano eventualmente.

Anche chi mi ferra la cavalla per il periodo estivo ha la tendenza di stringere le branche in modo da non avere parti sporgenti dallo zoccolo.
Se sulla puntai e sui quarti riescono a dare una continuità tra zoccolo e ferro , dietro si formano delle appendici staccate dallo zoccolo che si potrebbero impigliare su radici etc.
stringendo il ferro questo è meno probabile visto che resta protetto dai glomi.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

a me che ho sempre fatto campagna sono sempre stati ferrati con i chiodi più sporgenti per dare più grip..

comunque alex è abbastanza usuale vedere quelle cose se non vuoi lasciare troppa orlatura. spesso quando sferri vedi proprio il termine del ferro che piega decisamente verso l'interno. del resto mediamente i talloni sono atrofici quindi anche proprio la linea del piede chiude nettamente.

però sinceramente non riesco a capire il fettone. è abbastanza largo, ma non è regolare come forma, a metà si interrompe..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

la foto è molto laterale, potrebbe essere anche un'ombra
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Danyro92

Grazie a tutti delle risposte :)
Assodato, come pensavo, che sono io l'ignorante :D

Citazione da: blackhorse68 - Luglio 31, 2013, 09:55:24 AM
Vedrai che piano piano cambiano forma , si ammaccano , si assottigliano fino al ferro.
già ora si sono assottigliati rispetto al pomeriggio  della ferratura...
Citazione da: rhox - Luglio 31, 2013, 12:39:16 PM
però sinceramente non riesco a capire il fettone. è abbastanza largo, ma non è regolare come forma, a metà si interrompe..
no no, è questioni di luci, questo piede è perfetto! Agli altri ho avuto dei problemi ... giù di liquido del vill*te...
oggi quando vado faccio una foto all'asciutto :)
Citazione da: alex - Luglio 31, 2013, 10:28:28 AM
Dalla descrizione mi ero fatto un'idea più drammatica della forma dei chiodi. Piuttosto, dalla foto 2, è normale che le branche posteriori dei ferri (scusate la terminologia) seguano così poco la forma dei talloni e chiudano tanto le lacune laterali?

Quando vorrò approfondire le mie scarse nozioni di mascalcia, questo è il personaggio che esplorerò per primo:Gene Ovnicek, e questo è il sito: http://www.hopeforsoundness.com/.


Non so dirti, di ferratura ne so ben poco a quanto si è visto, lei è la prima cavalla che ho che va ferrata... La scelta di questo maniscalco è stata del mio istruttore in quanto quello usuale era oberato di lavoro, ma la prossima volta richiamo quello del maneggio, per una differenza di 10€ non vado fallito....

Shanna

risollevo questo topic,

ieri mi sono trovata la cavalla ferrata con i chiodi dietro così (davanti no) ma non ho avuto occasione di chiedere al maniscalco.

dunque servono per avere più grip?  :dontknow:

e poi, già che ci sono... davanti un ferro "avanza" fuori dallo zoccolo di circa mezzo cm sulla parte esterna... non so come spiegarlo e non so se si capisce, è come se fosse un po' grande e avanzasse, ma alzato il piede sotto sembrava tutto normale. Boh, ci sarà un motivo?

kitiara

Intendi che avanzano le code dietro del ferro? So che di solito viene fatto per offrire un appoggio più comodo, però se la ferratura non è mai stata così un chiarimento con chi ti segue ed una telefonatina al maniscalco la farei.

Citazione da: Shanna - Novembre 14, 2013, 08:48:37 AM

dunque servono per avere più grip?  :dontknow:


Mi accodo alla domanda e aggiungo....a che serve più grip ad una cavalla che lavora in maneggio?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

no, non dietro, di fianco. Allego una foto per capire meglio. NON è la mia, è una foto che ho trovato sul web, la parte in rosso è dove c'è l'avanzo.
(purtroppo non ho più una macchina fotografica e ho un cell dell'anteguerra).



dietro è già la seconda volta che è ferrata così... lei a "fine ferratura" tende a perdere i chiodini, con questi effettivamente non è successo.

bambolik

Gia visti sui miei questi chiodi piu prominenti, "Lavorate anche in erba o fate campagna ecc?"
"Si"...e il maniscalco adatta. Credo inoltre che tale chiodatura faccia si che il ferro su terreni variati rimanga piu saldo evitando la perdita del medesimo o provandoci almeno...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Ipparco

La sporgenza del ferro sui lati si chiama orlatura e serve a far sì che quando il piede si allarga, o perchè sotto carico o perchè cresciuto troppo, la muraglia non scenda dal ferro, cosa che potrebbe causare danni al piede. L'orlatura è o dovrebbe essere zero in corrispondenza della punta ed aumentare gradualmente fino a 4-5 mm all'altezza del tallone.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci