• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Zoppo dopo la ferratura

Aperto da bionda, Ottobre 21, 2013, 03:52:19 PM

« precedente - successivo »

max

Citazione da: max - Ottobre 21, 2013, 05:30:29 PM
Come facevo io prima, con l'unico maniscalco che ascoltava le mie impressioni e lo faceva camminare:
- tagliare il piede il meno possibile
- meno chiodi possibile e bassi
- ferri a pianelle e soletta in gomma

Mi sembra grossomodo la stessa cosa che suggerisce Ipparco. Non lo cito per darmi ragione da solo, ma perché gira e rigira i problemi sono sempre gli stessi. Che si ripetono identici perché i proprietari e i maniscalchi si comportano sempre allo stesso modo durante la vita dei cavalli, e si arriva a quel punto. Suola inesistente (basta vedere le immagini che circolano come modelli di piedi "normali" e che normali non sono), crescita di muraglia debole e bislacca, deformazioni varie. E' sconsolante.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Ipparco

Più o meno. A parte la soletta. Il riempitivo dà più sostegno e crea meno problemi igienici, almeno nei primi giorni dopo la ferratura.
Concordo, è abbastanza sconsolante.. Anche perchè io so per certo che Bionda vuole fare il meglio per il cavallo, ed è convinta di farlo tenendolo ferrato.
Peraltro, arrivati a questo punto anche sferrare e basta non è più una soluzione, in quanto una suola così sottile ha bisogno in ogni caso di qualche tipo di protezione.
Sono situazioni delicate dove una mossa sbagliata può creare grossi danni.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

bionda

Purtroppo l'unica certa per ora è che... il veterinario bisogna sempre chiamarlo  :icon_confused:

Infatti il piede non c'entra niente questa volta, il guaio è più su ed è stata pura coincidenza che sia andato zoppo qualche giorno dopo la ferratura.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

aDy_90

Mi intrometto da persona che non sa molto, ma che cerca di informarsi ... Penso sia chiaro che comunque in linea generale i piedi influiscono anche sul "sopra" ed un piede malmesso può provocare problemi anche in altre sedi, questo in base ad un mio ragionamento logico e quello che mi è stato detto da chi ne sa più di me. Non li trascurerei in ogni caso, tutto qui, spero che comunque si trovi una soluzione, anche se a leggere mi pare una situazione molto delicata. :icon_confused:

Ipparco

Spero non sia niente di troppo serio..
Comunque 2 lastre ai piedi le farei fare..
In bocca al lupo!
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

sum

potrebbe essere la somma di tutto....ma sferrato va meglio? diversamente xchè non lo tieni scalzo a questo punto?