• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

glomi tagliati

Aperto da Shanna, Febbraio 20, 2014, 08:40:30 AM

« precedente - successivo »

Shanna

 :ciao:

mi scuso in anticipo con per la mia inadeguatezza a descrivere la cosa. Sono una frana a spiegare ste cose e non sono riuscita a fare foto.

Ieri mi sono accorta che la cavalla in entrambe gli anteriori, presentava una spaccatura sul glomo. Praticamente in corrispondenza della V del fettone, la spaccatura continuava sul glomo.

Uso delle foto di Ipparco per farvi capire meglio.
quelli che ho aggiunto io sono i segni ROSSI.
Di che si tratta? E' pericoloso?




Non mi è mai capitato e domenica la cavalla non aveva niente. Mai avuto problemi di piedi.
La cavalla è ferrata da circa 30gg, il maniscalco non era in zona, dovrebbe passare domani o sabato.
Andature ok, nessun segno di fastidio.

Ipparco

No, è normale, soprattutto se il piede comincia a diventare lunghino. E' la linea di separazione tra il fettone (morbido) e i talloni (duri). A causa delle differenti proprietà meccaniche, i due materiali si separano man mano che crescono.
E' scalza o ferrata?
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Ipparco

Dimenticavo: ovviamente non deve salire fino al pelo e/o causare sanguinamento, in tal caso c'è qualcosa che non va. Però una spaccatura lunga 10-15 mm è normale.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Shanna

grazie Ipparco.
:pollicesu:
La cavalla è ferrata.

E' la prima volta che lo noto. Di solito tiene bene la ferratura per 30 gg.
potrebbe dipendere anche dalla "secchezza" degli zoccoli?

Ipparco

Come fai ad avere gli zoccoli secchi O_o? Non fa altro che piovere!
Comunque no, non dovrebbe dipendere da quello. Se ho capito correttamente quello che vedi è un fatto che rientra nella normalità, al limite può significare che il piede è un po' lungo.
Somigliano a questi?
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Shanna

anche io mi chiedo come faccia ad avere i piedi secchi  :dontknow: ma è così.

no mi sembrano molto più belli e il "taglio" non è così aperto, praticamente vedi una linea, però è piuttosto lunga. Domani cerco di fare delle foto, intanto spero la veda anche il maniscalco.

Grazie ancora, mi hai tranquillizzato un po'.