• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalla che perde i ferri

Aperto da lys, Agosto 30, 2014, 10:46:01 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Anche io avevo una cavalla che a causa della lettiera in Paglia aveva iniziato a perdere I ferri in quanto lo zoccolo si smollava.
Il mio maniscalco le ricostruiva le unghie incriminate (solitamente le anteriori) con la resina a caldo e poi ferrava.
Devo dire che cosi andava molto Meglio. Anche io usavo catramina ma non va messa troppo spesso in quanto indurisce molto lo zoccolo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

sentite questa

per favorire la crescita e il rinforzo del piede mi hanno suggerito colla di pesce o brodo granulare mescolati nel mangime
pare che facciano miracoli rispetto alla biotina o altri integratori

non so, magari funziona ma occhio che contengono proteine animali, quindi non si possono dare a vita. diciamo che è una terapia d'urto da fare tipo per una ventina di giorni e poi stop per un lungo periodo

è così? qualcuno lo sapeva?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

brodo granulare è glutammato o altri insaporitori che non vedo proprio come possano avere influenza sulla crescita dello zoccolo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 02, 2014, 10:29:58 AM


non so, magari funziona ma occhio che contengono proteine animali, quindi non si possono dare a vita.


mmm le proteine animali agli erbivori oruminanti non si danno MAI

Luna di Primavera

pare - pare eh - che sia un consiglio parecchio blasonato
veterinario della nazionale o giù di lì

ripeto, io non so  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Ah.

Vedi topic "Mezzecalzette", forse abbiamo trovato la spiegazione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Credo stesso vet ha consigliato ad una mia amica il tortagel (quello per lucidare le crostate di frutta) per lo stesso problema, lei dice che sta funzionando però mi pare un po' bizzarro...per lo meno non credo contenga proteine animali

alex

No, il tortagel no. Il tortagel è troppo. Non c'è speranza.

Forse è meglio che rinunci, e mi unisca definitivamente a quelli che gironzolano sulle colline. Aspettatemi ragazzi, ci sono anch'io! :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

il tortagel non è a base di colla di pesce?

alex no dai non ci abbandonare, mi è utile sapere se chi me l'ha detto è un emerito coglione o c'è un fondo di verità  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

l'avevo googolato e gli ingredienti che ho trovato erano questi:

- Amido modificato.
- Zucchero.
- Gelificante: carragenina
- Acidificante: tartrato monopotassico

Ok, quando si parte per le colline???  :blob9:

fede.spin

Citazione da: alex - Ottobre 02, 2014, 11:48:48 PM
No, il tortagel no. Il tortagel è troppo. Non c'è speranza.

Forse è meglio che rinunci, e mi unisca definitivamente a quelli che gironzolano sulle colline. Aspettatemi ragazzi, ci sono anch'io! :horse-smile:

:icon_pidu:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Luna di Primavera - Ottobre 03, 2014, 08:56:34 AM
il tortagel non è a base di colla di pesce?

Forse il tortagel lo consigliava per...lucidare gli zoccoli?  :benedizione: avrebbe più senso che dato per bocca...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

No no, 3 bustine al di, si fa il gel e si aggiunge al mangime

Kimimela

Io sapevo l'olio di fegato di merluzzo sia sugli zoccoli che per bocca :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"