• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ascessi e sobbattiture varie

Aperto da PokerFace, Dicembre 12, 2014, 10:16:22 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

uno dei nostri cavalli ha un problema (anzi molti problemi... mentali)

a parte attaccare ogni cavallo che passa davanti al suo box, scagliandosi contro le sbarre (con susseguenti escoriazioni....), a parte battere come un'ossesso quando arriva da mangiare (cosa che gli aveva provocato anche un travaso di liquidi sul ginocchio, ora rientrato grazie alle cure del veterinario e ad una fasciatura da riposo fatta con feltrini giganteschi e tenuti alti, che coprono le ginocchia e fanno da protezione), spesso ha sobbattuture agli anteriori, specie all'anteriore destro.
il maniscalco disgraziatamente ogni volta scava dalla suola anzichè dalla muraglia o dalla linea bianca, ma tant'è ormai è fatta.
si tratta di un cavallo particolarmente performante (cat 140/145) che spesso in parabola si tocca (eppure ha un bel petto larghissimo), sgroppa spesso, spesso fa fatica a rialzarsi nel box e fa un pò di casino (è enorme... fatica a trovare lo spazio per allungare gli anteriori e alzarsi)...
ho proposto al maniscalco una bella soletta di cuoio (anche perchè a furia di scavare sotto la suola, secondo me si è indebolita la suola stessa) ma lui per tutta risposta mi ha detto che sono colpi che il cavallo si da dall'esterno, non sobbattuture da sasso o da cose pestate dalla suola e quindi mi ha detto che la soletta avrebbe solo l'effetto di diminuire l'igiene del piede.
che cosa consigliate? ci sono prodotti o paraglomi particolari molto protettivi della muraglia oltre che dei glomi?
ci sono integratori o prodotti di applicare localmente sul piede che possano rendere lo zoccolo più sano?
grazie

Ipparco

#1
Scusa la franchezza ma penso che il cavallo stia manifestando prima di tutto un forte disagio PSICOLOGICO dovuto alle condizioni di stabulazione. Prima di preoccuparmi dei piedi, cercherei di metterlo in un contesto che ne riduca drasticamente lo stress. Lo stress psicologico ha effetti devastanti sulla salute fisica, compresa quella dei piedi.
Il cavallo ha quasi sicuramente problemi di ulcera che causano problemi di assorbimento dei nutrienti, e quindi è assai probabile che la crescita sia di qualità e quantità insufficiente.
Gli ascessi potrebbero essere legati a problemi metabolici/digestivi/di assorbimento causati dallo stress psicologico, oltre che a traumi meccanici. Sarei curioso di vedere delle foto dei piedi. Non mi stupirei se mostrassero segni di laminite subclinica (nel migliore dei casi).
Penso che dovreste rivedere radicalmente la gestione, partendo dal presupposto che bisogna ridurre lo stress psicologico e probabilmente anche l'alimentazione, tenendo presente che quasi sicuramente il cavallo soffre di ulcere gastriche. Un'endoscopia potrebbe confermarlo, ma sinceramente penso che sarebbe ridondante.
Ovviamente, come hai detto tu stesso, scavare la suola per drenare gli ascessi è la strategia peggiore che si possa scegliere, e va assolutamente abbandonata in quanto facile origine di nuovi traumi che portano ad un circolo vizioso ascesso-intervento-trauma-ascesso.
Saluti
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

PokerFace

ti ringrazio della risposta.
il cavallo ha fatto lastre ai piedi e non risulta nulla di strano.
è stato lastrato 3 volte negli ultimi 6 mesi (anche ai fini di compravendita).
ha fatto anche l'analisi delle feci ed è tutto ok, non c'è ad esempio sangue.
è seguito da un veterinario chiaramente e mai ha parlato di laminite o di stati infiammatori particolari.
quando non piove esce anche a paddock pertanto onestamente non saprei come migliorare il suo stress.
ci tengo a dire però che una volta fuori dal box è un cavallo bravissimo, sia con gli altri cavalli che con le persone.
solo in box si mostra stressato.
c'è anche un pony che vive sotto la sua finestra, si possono toccare e interagire tutto il giorno e a paddock ci vanno insieme e vanno daccordo.
per eliminare il fattore stress da cibo ho visto che gli lasciano la rete col fieno sempre, ma col mangime comunque batte come un ossesso.
e continua ad attaccare chi passa davanti al suo box. poi per dire, se è legato ai due venti è mansueto e gentile.
questo quadro cambia qualcosa? cosa si può fare per i piedi? ci sono prodotti o integratori per eventuale stress dell'apparato gastrico che vadano bene e che non risultano però dall'esame delle feci?

Ipparco

Se non è un problema, mi piacerebbe comunque vedere delle foto dei piedi e se possibile anche le lastre. Purtroppo ho avuto modo di constatare negli anni che molti veterinari non riconoscono i primi sintomi di laminiti subcliniche. Se in questo caso mi sbagliassi, ovviamente meglio per il cavallo.
Da quello che scrivi direi che sia evidente che questo cavallo mal sopporta la reclusione in box. E come dargli torto, se lo spazio è addirittura insufficiente per permettergli di sdraiarsi serenamente. Il minimo che proverei a fare è raddoppiare il box unendolo con quello adiacente o spostarlo in un box doppio per fattrici, per vedere se lo accetta meglio. Meglio ancora sarebbe creargli uno spazio all'aperto dove possa stare 24H/24.
Per quanto riguarda i piedi, al momento, senza vederli, l'unica cosa che mi viene da consigliare è di ridurre o eliminare totalmente i cereali o loro derivati dalla dieta per qualche mese, prevedere un'integrazione proteica e minerale adeguata ai suoi fabbisogni e lasciare in pace le suole. In caso di recidiva, drenare l'ascesso attraverso a linea bianca e utilizzando animalintex o simili. Vista la situazione, non vedrei male anche un periodo di recupero dei piedi utilizzando ferri plastici incollati o scarpette incollate (ovviamente solo dopo che il foro nella suola sarà rimarginato), che offrono al piede una protezione più fisiologica ed eliminano i traumi dovuti all'infissione dei chiodi.
Per quanto riguarda la possibilità delle ulcere, già eliminando i cereali e assicurandogli accesso al fieno 24H/24 si dovrebbero vedere dei cambiamenti, se il problema fosse presente.
Ciao
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Luigi14741

Premesso che non sono un veterinario e di tutto quello che hai detto piu che per to dire non ne sono a conoscenza. La cosa che piu mi affascina è il comportamento equino.È qualcosa di spettacolare osservarlo. Mi è sembrato di capire che la maggior parte dei problemi è legata soprattutto al box. Perchè non provare una soluzione paddock (ovviamente con un buon suolo che non si allaghi) con capannina 24/24? Secondo me sarebbe ideale Oltre al periodo di guarigione quando si fa male otterresti anche un cavallo piu tranquillo che rendera di piu sicuramente.
"C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo."
Winston Churchill