• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Trovare un bravo maniscalco che venga a RIeti

Aperto da maya, Luglio 14, 2015, 09:09:36 AM

« precedente - successivo »

maya

Famose na risata visto che la situazione sta diventando un po surreale!!!...allora avevo appuntamento questa sera con il nuovo maniscalco,ma ero rimasta già d'accordo con il mio vet affinché venisse a mettere 2 ferri davanti a Nina,che questo we abbiamo un'uscita bella impegnativa e nonostante abbia riscontrato delle unghie di marmo(gli avrà' storto una ventina di chiodi),il piede le si è consumato un bel po',così è stata ferrata intanto sugli anteriori.
Mentre invece la Contois e la pony doveva venire il nuovo maniscalco....che oggi mi chiama per dirmi che si è stirato un tendine e non sa quando potrà tornare operativo con suo grande disappunto....ora io aspetto prox sett e poi farò ferrare le cavalle dal veterinario!... :horse-scared:



alex

Citazione da: maya - Luglio 21, 2015, 09:57:14 PM
.... nonostante abbia riscontrato delle unghie di marmo(gli avrà' storto una ventina di chiodi),il piede le si è consumato un bel po',così è stata ferrata intanto sugli anteriori....

Scusami. Hai le idee straordinariamente chiare su qual'è un consumo eccessivo? Come descriveresti quel "un bel po'"? Con i cavalli sferrati che vedo io, che sono abbastanza nullafacenti, il problema è sempre e solo una carenza di consumo; benedirei il momento in cui si consumano "un bel po'"

Se il consumo riguarda la sola muragliam, e non la suola, anche se la muraglia arriva "a zero" ossia: a livello della linea bianca e quindi del margine periferico della suola, NON è un consumo esagerato: è un consumo ideale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

No Alex non sono un maniscalco,ne un pareggiatore!
Ma se il cavallo ha dolore a camminare su terreni pessimi,me ne frego che abbia delle unghie di marmo e le faccio mettere 2 ferri sugli anteriori!!!!io 10gg fa le ho fatto fare un giro di 20km abbondanti,abbiamo sceso è risalito 2 crinali,il fondo roccioso,tagliente come una lama ti sbrecciava solo a guardarlo e lei se l'e' cavata bene,ma al rientro era sofferente...così come altri pochissimi cavalli scalzi(zoppi stronchi)!
La cavalla e' stata a riposo una settimana e adesso è stata ferrata davanti.

Tutti bravi a scrivere post e fare i pipponi!io i cavalli zoppi non li voglio vedere nel mio recinto!
Poi se la cavalla,tanto è in vendita,va a finire in un altro ambiente,potranno tranquillamente toglierle i ferri e tenerla scalza!!!

alex

4 righe .... un pippone?  :vfncl:

Non hai detto "cavalla sofferente", hai detto "consumo eccessivo". Ho semplicemente chiesto se sei sicura del consumo eccessivo. La tua risposta è: no, non sei sicura; hai notato che era sofferente. Ok, mi basta, grazie. Come vedi NON faccio più propaganda al barefoot. Te ne sei accorta?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Bravo! :horse-wink:

Non mi piace ricevere giudizi da dietro un monitor!
Poi se vuoi,vieni,controlli e puoi cazziarmi quanto ti pare e io non faccio un fiato!
:horse-wink:

Miky Estancia

Ma....io penso che non si debba essere maniscalchi o pareggiatori per capire se il cavallo ha male ai piedi o se è senza piede: dovrebbe bastare il buon senso.

L'obiettivo di maya è, in questo momento, montare e parecchio! Trek di più giorni, su terreni misti e non facili, pernottamenti in tenda...il cavallo deve essere messo in condizioni di reggere i ritmi che lei richiede.

Nina è stata sferrata per anni, ma non lavorava. Ora lavora e, ovviamente, le unghie anche se di buona consistenza, si consumano e una settimana di fermo non è stata sufficiente per recuperare. Visto che la attende un trek impegnativo e il suo obiettivo è parteciparci non a piedi o con un cavallo zoppo o sofferente, ha fatto benissimo a ferrare....anzi,io avrei ferrato pure dietro....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Miky: non metterti anche tu. Io non ho minimamente contestato la scelta di ferrare: ho solo chiesto spiegazioni su quel "piede consumato un bel po'", visto che so, per esperienza, che molti non hanno le idee chiare su cos'è un consumo eccessivo e quale è un consumo regolare. Tutto  qui. Tutto ciò che è stato aggiunto fantasiosamente a quello che ho scritto è evidentemente effetto di pregiudizio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Alex non prendere d'aceto che fa male al fegato!
Ti rispondo qui,magari di là ti infastidisci dato che è il tuo topic.

Allora questo è il classico esempio in cui uno scrive,l'altro ha da ridire e gli viene puntualizzato perché è per come viene gestita una situazione e improvvisamente partono le risposte,no io volevo dire questo,non volevo dire quest'altro etc etc..e parte la polemica delle cose scritte,ma interpretate nel
Modo sbagliato!!!!...

Io lo so che tu sei sicuramente più esperto di me sul batefoot e sulla mascalcia, ma se tu prendi spunto dalla mia situazione e apri una discussione se permetti io ti rispondo, poi è inutile che te la prendi, perché come al solito dietro un monitor ci possiamo fare mille ragionamenti sul perché e per come di una cosa,poi all'atto pratico le cose vanno fatte e risolte dove possibile!!!
Ti piace tenere i cavalli scalzi?
Ti accontenti di giretti tranquilli senza pretese e loro reagiscono bene?
Buon per te!
Io NO!a me piace stare fuori a cavallo,chiedere andature sostenute dove è possibile e arrampicarci sui sentieri anche i più brutti,perché altro non c'è!!!!...il cavallo deve avere le forze e stare bene, a me interessa solo questo!...

Kimimela

Citazione da: maya - Luglio 22, 2015, 09:41:54 AM
Ma se il cavallo ha dolore a camminare su terreni pessimi,me ne frego che abbia delle unghie di marmo e le faccio mettere 2 ferri sugli anteriori!!!!io 10gg fa le ho fatto fare un giro di 20km abbondanti,abbiamo sceso è risalito 2 crinali,il fondo roccioso,tagliente come una lama ti sbrecciava solo a guardarlo e lei se l'e' cavata bene,ma al rientro era sofferente...così come altri pochissimi cavalli scalzi(zoppi stronchi)!
La cavalla e' stata a riposo una settimana e adesso è stata ferrata davanti.

Tutti bravi a scrivere post e fare i pipponi!io i cavalli zoppi non li voglio vedere nel mio recinto!
Poi se la cavalla,tanto è in vendita,va a finire in un altro ambiente,potranno tranquillamente toglierle i ferri e tenerla scalza!!!
ti lovvo  :hearts-440: :perfect:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: alex - Luglio 22, 2015, 10:56:49 AM
Miky: non metterti anche tu. Io non ho minimamente contestato la scelta di ferrare: ho solo chiesto spiegazioni su quel "piede consumato un bel po'", visto che so, per esperienza, che molti non hanno le idee chiare su cos'è un consumo eccessivo e quale è un consumo regolare. Tutto  qui. Tutto ciò che è stato aggiunto fantasiosamente a quello che ho scritto è evidentemente effetto di pregiudizio.

Alex, tu ti senti vittima di pregiudizio, ma sei il primo ad avere pregiudizi: infatti chiedi a maya  se ha le idee straordinariamente chiare su cosa è un consumo eccessivo...cioè,  a priori metti in dubbio le sue capacità di giudizio perché la tua esperienza si basa su cavalli nullafacenti che si consumano poco (lo hai scritto tu eh).

A prescindere dalla soluzione scelta in seguito (ferratura, scarpetta o riposo a paddok), se un cavallo è senza piede e quindi sofferente, vuol dire che si è andati ben oltre il consumo ideale, concordi?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

#25
No.

Ho motivi di credere che un cavallo sferrato sia sofferente, dopo uno sforzo eccessivo, per motivi interni allo zoccolo molto più che per un consumo eccessivo della muraglia; non mi è stata mai data una buona descrizione (in termini di consumo della muraglia, della linea bianca, o della suola) di cosa significhi l'espressione "essere senza piede". Il caso più evidente di dolore al piede, senza che la muraglia sia consumata, è la laminite. La mia supposizione è che il dolore di cavalli barefoot dopo una marcia sostenuta nasca dalle lamine sforzate, più che dal consumo della scatola cornea.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

ma comunque siete OT! qui di parla di maniscalchi e ferrature...
maya non sapevo che dalle tuye parti fosse cosi difficile trovare un maniscalco VERO.
mi rendo conto che tante volte sono fortunata...qui ce ne sono tanti (anche tanti imbecilli) ma comunque hai l'imbarazzo della scelta...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Scusa Alex tanto per essere chiari eh:
Stai forse sottintendendo che la cavalla che ho voluto ferrare perché il piede e' così consumato da darle sofferenza una volta montata, abbia tirato fuori una laminite da sforzo?!?..
Io la vedo molto più elementare,senza troppi voli pindarici o giri machiavellici:
La cavalla ha un'ottima unghia,se gestita in maneggio e per brevi uscite su terreni dolci potrebbe stare sferrata,con me in montagna non può,perché le fanno male i piedi.
PUNTO!

Scusa eh ma è come se mi dici che sulla sabbia non ti fanno male i piedi se ci cammini scalzo...prova però a camminarci alle 2 con 40' gradi all'ombra e poi mi dici,a meno che non hai i piedi di amianto, se hai dolore oppure no!!!

maya

Citazione da: Kimimela - Luglio 22, 2015, 01:43:21 PM
ma comunque siete OT! qui di parla di maniscalchi e ferrature...
maya non sapevo che dalle tuye parti fosse cosi difficile trovare un maniscalco VERO.
mi rendo conto che tante volte sono fortunata...qui ce ne sono tanti (anche tanti imbecilli) ma comunque hai l'imbarazzo della scelta...

È' vero siamo un po' OT,ma siccome Alex si è risentito e poi si è pure offeso e ha chiuso la discussione incentrata sul mio esempio,sono intervenuta di qua! :horse-wink:...almeno io non chiudo la discussione, visto che non sono né' un maniscalco,ne un vet,ne un pareggiatore.... gli interventi li leggo e dove posso rispondo! :horse-wink:

Poi non sai quanto sia difficile qui,Miky lo sa bene perché mi è venuta a trovare e ha consegnato un Comtois nelle vicinanze e si è resa conto di cosa vuole dire per le persone che stanno qui gestire un cavallo...veterinari e maniscalchi sembra che ti fanno un favore...e poi io ho sempre 2/3 cavalli,manco a dire che fanno viaggi a vuoto....eppure è assurdo e surreale....adesso per esempio ho qualche difficoltà a rifinire Gaia a sella...qui la prendono come una sfida a chi ce l'ha più duro...poi non fa niente se per montare un cavallo l'hai tenuto 3 giorni attaccato al giudice,dandogli poco o niente da mangiare per sottometterlo più facilmente....

max

Alex sta semplicemente cercando di dire che parlare di "consumo" non è corretto.
Dove tu hai letto delle accuse io ho solo visto degli esempi. Calmiamoci tutti.

Se l'unghia è dura come dici non può consumarsi con il lavoro che hai descritto. Alex vuole solo dire che dolore e consumo non sono sinonimi e nel tuo racconto c'è quindi una stranezza in tal senso. Il dolore non significa per forza che c'è stato "consumo eccessivo". Esempio: datti una martellata sul dito: avrai un male cane ma non avrai consumato il dito!

Molto probabilmente detti cavalli non sono abituati alle sollecitazioni che impongono quelle uscite che fate, e se l'unghia è dura come descrivi ci vuole ben altro per "consumarli eccessivamente", quindi l'ipotesi più accreditata sono le sollecitazioni delle strutture del piede.

Oppure posta delle foto del piede "consumato eccessivamente" e sulla nostra modesta esperienza ti diremo: "si è vero cavolo è arrivato alla frutta" (ma allora le unghie non erano dure come descritte), oppure: "no il piede è a posto e sono le sollecitazioni interne a renderlo dolente".

Io non ho visto nessuna polemica negli interventi di Alex, non so, fate voi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.