• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sferra la vecchia

Aperto da grinta, Ottobre 14, 2016, 07:11:41 PM

« precedente - successivo »

grinta

Chi mi sa elencare professionalmente pro e contro di una sferratura su Cavalla più che 20 enne ?
Premetto che non ha nessun problema o difetto .
Voglio capire le conseguenze .
Grazie

carodubbio

Le mie esperienze sono solo con PSI,quando per iniziare andavo da Alberto un vecchio matto come un cavallo , teneva le cavalle scalze ( i conoscenti lo bollavano la sua scelta per il solo lato economico), uno stallone  tenuto scalzo ci ha lasciato le penne a 25 anni solo per il fatto che Alberto lo ha portato in una corsa di paese domenicale e questo cavallo pensando di essere un 3 anni c'è rimasto steso, poi c'erano cavalle di 8-14-18 anni tutte scalze come i puledri nati (3 in 5 anni che ho frequentato).

L'età conta fino a un certo punto, dipende dallo stile di vita, e quello del branco resta lo stile di vita ottimale, un cavallo solo in un paddock non significa per forza l'ideale.

Per il fatto che nella vita del branco i cavalli non stanno mai fermi, un cavallo fermo non ha una buona circolazione del sangue e se il sangue non circola grazie al movimento il fisico in generale ne risente  , dice poco se sia ferrato o sferrato, se non cammina  non cammina  con o senza i ferri, di sicuro i cavalli stanno meglio senza ferri se non vengono usati per scopi sportivi, per passeggiate va benissimo un cavallo sferrato

cilla

Io ho sferrato il mio verso i 18, ha avuto un normale periodo di transizione e poi è sempre stato benissimo. Anzi, ha accusato meno lui della cavalla, che ne aveva 8

alex

Nella tua domanda c'è un professionalmente che mi inibisce....

Da dilettante, penso anch'io che l'età conti molto poco. In altri termini, che l'elenco dei pro e contro la sferratura di una cavalla anziana sia su per giù quello della sferratura di un cavallo giovane, ma ferrato da alcuni anni.

Speriamo che intervengano gli utenti che hanno una vera esperienza sulla sferratura; in questo forum sono iscritti - ma parlano troppo poco, aimè - almeno due membri dell'AHA che stimo molto (far parte dell'AHA non è uno scherzo, e l'approccio AHA mi piace moltissimo: lo ritengo aperto e dinamico, non è una "scuola", è un "metodo orientato alla revisione continua"). Sono certo che la loro lista di pro e contro sarebbe basata su casistiche, non su opinioni nate dall'osservazione di pochi casi isolati o magari solo su studio teorico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

@Alex : non mi ero accorto, ne avevi già aperto uno tu sulla sferratura da riposo .
Il concetto della mia richiesta lo hai colto in pieno, non cerco esperienze personali raccontate , ma basi quasi scientifiche , sui pro e contro .
Descrizione dei problemi, come evitare alcuni errori , come comportarsi in caso di ... Ecc ecc .
Se ci fosse qualche testo da richiamare sarei ancora più felice .
Vero che è un foro aperto e pubblico, ma su argomenti come questi dovrebbero intervenire quasi esclusivamente i tecnici della ferratura o pareggio , per avere un quadro professionale.
Poi per le esperienze personali, i : a me è successo questo o quest altro vanno bene le altre sezioni.
Altrimenti il forum così ben articolato e suddiviso non ha ragione di esistere.
Correggo : non ha ragione di esser letto .

alex

Un serio problema dell'equitazione in generale, e anche delle varie professioni che ci girano intorno, è che l'equitazione non conta. Vale in entrambi i sensi: conta poco come argomento, e non conta i casi, i successi,  gli insuccessi. Mai - o quasi mai - che uno ti dica: ho sferrato XXX cavalli e di questi il YY% sono stati successi, ZZ% sono stati insuccessi.

Pare strano, talora si ha un'idea tecnologica e esoterica della ricerca scientifica, e invece spesso il primo passo di moltissime ricerche scientifiche è semplicemente contare, cosa che farebbe molto bene anche un bambino delle elementari; ma non viene fatto.

A suo tempo ho sperato molto che il movimento barefoot realizzasse una "svolta scientifica" riguardo allo zoccolo cominciando a contare (in modo trasparente e verificabile, e pubblicando i dati, ovviamente); non escludo che l'abbia fatto negli ultimi tempi, sono un po' fuori dal movimento, spero vivamente di sì.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

he già !

ti ho trovato un trattato , dell'800 , che demonizza in parte la ferratura , o perlomeno ne elenca i difetti .
e elenca anche i testi dove ha attinto queste informazioni .

trattato del piede considerato negli animali domestici

alex

Sì, nel corso del '700 e dell'800 la discussione era molto vivace e la ricerca molto attiva. Non che creda ciecamente a quello che nell'800 si produceva di "scientifico", vedi la frenologia, ma di certo a quei tempi i cavalli erano importanti e preziosi.

Grazie della segnalazione, il pdf è discreto e l'ocr molto buono, e soprattutto è in italiano. Verifico che sia presente anche su Internet Archive e poi procedo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Su IA non l'ho trovato; lo carico dopo un colpetto di briss (per chi non maneggia pdf da mane a sera: briss è un potente programma che permette di ritagliare e centrare meglio le immagini delle pagine di un pdf, in modo molto rapido e conservando lo strato testo al suo posto).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

In effetti il massimo sarebbe unire i progressi attuali scientifici con la vivacità dell epoca . Vedere la Macchina cavallo per quello che è , e per quello che è trattarla .
Certo che come dici tu l utilizzo era diverso e l importanza anche e anche il numero di cavalli e proprietari.
Vi era un bacino sicuramente più ampio ed esperto dove attingere e per sperimentare.

Ora , vorrei tornare in topo. Chi ascolta la mia richiesta??

Bubba

Credo nessuno, visto che hai " bacchettato" chi era intervenuto...

Purtroppo/ per fortuna questo e' un forum. Il benemerito circolo della giumenta imbalsamata e' ancora in divenire.
Non ci sono professionisti, solo utenti con le loro esperienze e considerazioni.
I professionisti di solito li paghi. E probabilmente alla tua domanda risponderebbero " dipende".

Comunque Ipparco e' decisamente ferrato, puoi mandare un MP a lui ( o chiedergli di intervenire)

cilla


grinta

Come dipende?
Causa conseguenza azione motivo diagnosi effetto controindicazioni elenco di terreni con le loro problematiche e i loro pregi , cambio eventuale di alimentazione o di abitudine.......
Ma non dipende, dipende è risposta vaga , da chi per forza vuole intervenire quando non ha argomenti, quando non sa , soprattutto che dire .
Come te . Ecco ora , non prima bacchetto .
È si un forum, si può dire ciò che si vuole, ma se esprimo una richiesta, chi sa esponga , chi non sa passi e veda o intervenga con cose sensate .
Chi vuol far polemica come te passi passi ... Lunghi e ben distesi .
Non polemizzo mai non è nella mia indole e non mi piace chi interviene ad cazzum .
Per quanto riguarda il pagare .... È una cosa talmente ovvia che il solo evidenziarlo dimostra là scarsezza di contenuti.
Detto questo è proprio vero , si sta proprio toelettando il ciuccio ... Parafrasando qualcuno...

Bubba

Io so di non sapere, non mi dici nulla di nuovo.
Credo tuttavia restero' ancora un poco su questo forum, leggendo e, quando mi andra', scrivendo.
L' invito a contattare Ipparco per un parere professionale te l' ho dato in buona fede, per essere utile. E' l' unico professionista che conosco e quando ho avuto bisogno di un parere professionale per un caso gravissimo me l' ha dato con estrema sincerità e cortesia.

Mi dispiace che tu ti sia offeso per il dipende. Temo tuttavia che se deciderai di dedicarti con serietà allo studio dovrai accettare che la sferratura, come l' addestramento, e' un processo di causazione complessa.

A volte vale una cosa, a volte il suo contrario.

grinta

Perché se c'è una sezione aperta devo mandare un mp?
Che senso ha ?