• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella nuova già rovinata?

Aperto da The Shire, Febbraio 09, 2017, 08:16:37 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Io torno ada insistere che ti hanno portata in braccio dall'inizio alla fine.
Capita, non c'è niente di male, è esperienza anche questa.
:horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Citazione da: Winter Mirage - Aprile 14, 2017, 12:50:31 PM
Io torno ada insistere che ti hanno portata in braccio dall'inizio alla fine.
Non ho capito bene questa espressione, me la potresti spiegare? :horse-smile:

alex

My two cents: se è bella comoda sia per il cavallo che per te... impara ad amarla così com'è.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: The Shire - Aprile 14, 2017, 03:02:01 PM
Citazione da: Winter Mirage - Aprile 14, 2017, 12:50:31 PM
Io torno ada insistere che ti hanno portata in braccio dall'inizio alla fine.
Non ho capito bene questa espressione, me la potresti spiegare? :horse-smile:

Scusa, dialetto... portare in braccio è un modo gentile di dire prendere in giro.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Bel... l'unica cosa che mi resta da fare è rompere le scatole no?  :dontknow:
Ho fatto le foto alla sella, le manderò al sellaio.
La mia istruttrice mi ha suggerito di togliere le ghette e mettere dei stivali lisci, perchè queste che uso hanno una specie di zigrinatura in stoffa che potrebbe fare troppo attrito. Vedremo... :vfncl:

Winter Mirage

Cambiare le ghette è un nuovo sistema di spendere soldi. Soprattutto perché la stoffa morbida fa certamente meno attrito della plastica dura o del cuoio.

E poi non è che se ti hanno venduto una sella con dei problemi, allora tu devi modificare il tuo modo di usarla.

I casi sono due: o è la sella più comoda del mondo (per te e per il cavallo) e allora me la terrei anche con l'evidente difetto...ma comunque farei presente a tutti che non si provino mai più a prendermi per i fondi a sta maniera...
Oppure è anche scomoda, o ha altri problemi; a quel punto mi attaccherei al difetto del cuoio e le ripetute scemenze per farla sostituire.

Devi decidere tu che cosa sia meglio.
E a conti fatti, un difetto estetico non è importante. È più importante cercare di imparare tutto il possibile e farti trovare un po' più preparata di quando l'hai comprata.

Che il mondo prenda per i fondelli una persona inesperta, in qualsiasi ambito, è normale.
Ma se appena è possibile sarebbe meglio non farsi menare per l'aia due volte allo stesso modo, e nel frattempo dimostrare al meglio di aver imparato la lezione, sperando che abbiano più rispetto di te la prossima volta.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Per ora è una sella comoda per me e per il cavallo, però mi da fastidio questa situazione, quindi rompo le scatole al sellaio e sfrutto la garanzia.

CICCIOLAZ

#37
Citazione da: The Shire - Febbraio 09, 2017, 08:16:37 PM
Buonasera,
In ottobre ho comprato una sella equipe (tipologia: expression) color testa di moro. L'ho pulita ed ingrassata ogni settimana fino ad ora, con il sapone per cuoio della stubben e il grasso equipe. Il problema è che da dicembre la sella si è "stinta" sulle zone di maggior pressione/sfregamento ( zona degli staffili), sui bordi e un po' sulle cuciture, che sono diventate color rosso quasi acceso. Ho chiamato il sellaio che me l'ha venduta, me l'ha portata oggi in fabbrica, per vedere cos'è successo, e lunedì mi farà sapere il verdetto. Lui crede che la colpa sia del sapone non equipe, ma a me sembra molto strano, perchè se fosse stato quello si sarebbe tutta scolorita (o almeno credo). A voi è mai successo, avreste dei consigli da darmi?
Grazie

Ciao,
per esperienza ti dico che a Gennaio di quest'anno ho deciso di regalarmi una Equipe Expression Special (doppiata) nuova.
Oltre ai consigli avuti dal negoziante, ho telefonato direttamente alla Equipe, per avere indicazioni più dettagliate in merito alla cura e pulizia.
- Per cominciare bisogna utilizzare esclusivamente prodotti Equipe, in quanto prodotti - sapone,olio,grasso,balsamo - di altre marche, sebbene contenenti gli stessi principi attivi, potrebbero risultare più aggressivi (tanto i prezzi sono più o meno identici);
- utilizzare POCO prodotto e NON frequentemente;
- Bisogna avere cura di rimuovere la polvere, magari con una spugna o panno in microfibra leggermente inumiditi;
- procedere, con una spugna leggermente inumidita, a detergere e nutrire col sapone Equipe soft clean;
- lasciare asciugare ed applicare successivamente equipe soft oil, oppure grasso, oppure balsamo (equipe soft care) max due/tre volte l'anno;
- i riscontri NON vanno ASSOLUTAMENTE trattati, rischio la possibilità che gli stessi si allunghino nel tempo. All'inizio sembrano duri come il    cemento, ma poi piano piano si ammorbidiscono.
- MAI esagerare con la quantità di prodotto e MAI lasciare ad asciugare la sella al sole, il rischio è che, soprattutto per i modelli doppiati, la pelle si gonfi e si spacchi.

Dopo tre mesi di utilizzo l'unico neo è che avrei preferito un modello col seggio più profondo, tipo la EK-26, ma costa quanto un cavallo... :chewyhorse:
spero di esserti stato utile.
Cicciolaz.