• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Implacabile test per valutare un uomo di cavalli

Aperto da alex, Novembre 17, 2012, 09:32:10 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Novembre 17, 2012, 11:32:55 PM
....insieme a chi lo conduce, come dev'essere insieme a chi lo monta; ma non per costrizione continua. [i]Fate che il cavallo voglia quello che volete voi[/i]: tu citi l'Assioma, il mio obiettivo finale (non il mio assioma, detesto gli assiomi) è questo....

Hai citato (senza saperlo ?) Baucher, il tuo obiettivo è lo stesso/dovrebbe essere lo stesso di qualunque cavaliere evoluto.

Guardati l'ultimo Oliveira, sembra che faccia niente, eppure il lallo risponde e pare che faccia tutto da solo per grazia ricevuta.

Il Maestro sta usando strumenti potenzialmente dolorosissimi, la briglia e gli speroni Oliveira...lo fa con delicatezza, minaccia solo di usarli, ma il lallo li ha assaggiati, li conosce bene.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

Alex, porto in giro il mio cavallo come dici tu, ma sono un po' di anni che lo porto in giro. Gli ho insegnato a starmi accanto, non dietro, perchè devo sempre con la coda dell'occhio vedere dove guarda. Lo faccio di proposito, perchè lo trovo bello da vedere.

Se porto in giro altri cavalli, in prima battuta provo a dargli fiducia, come faccio con il mio. Funziona con la maggioranza di loro, però, ad onor del vero, generalmente non mi offro di ritirare dal paddock bestiacce notoriamente maleducate, ma solo cavallini bravi  :horse-smile:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

DivinityOfDarkness

Citazione da: carodubbio - Novembre 17, 2012, 08:29:08 PM
Da quando tengo il cavallo ultracorto nei punti e momenti che so puo fare il cretino, non si e più mosso, in altri momenti lascio la corda lunga e sto lontano, ma quando vedo che si prepara non solo lo tengo ultracorto ma ci sto appiccicato alla sua testolina esplosiva

Esatto. Dipende dalle situazioni e dal cavallo. Se vedo uno che tiene un cavallo agitato con la lunghina che fa la pancia, lo considero NON uno che non teme il cavallo, ma un cretino.
Se vedo uno che tiene la lunghina appena sotto al moschettone, chi mi dice che quella non sia la prima volta che conduce quel cavallo e che quindi non si tratti solo di SANA PRUDENZA?

Io col mio settimana scorsa passeggiavo nel campo completamente buio (era ancora un po' sudato e non abbiamo la giostra nè lampade nè nulla), lunghina molle legata a un passante dei jeans, io davanti, lui dietro. Abbiam passeggiato quasi un'ora. Una roba da PAZZI a prima vista, ma sebbene il nodo fosse di extrasicurezza, il cavallo mio e la situazione rilassante, un mio occhio era sempre sempre verso di lui.
Quando porto lo stallone alla femmina, COL CAVOLO che mi permetto certe cose. Quello lì sbuffa, rampa, urla, s'impenna, scalcia dall'eccitazione.... quindi mano ben vicina al moschettone, braccio teso e pronto a richiamare all'ordine in caso di eccessiva euforia.

Diverso è se si parla di gente 'del mestiere', o che si comporta in modo extraprudente con il cavallo 25enne di proprietà da 20 e che noi sappiamo essere una pasta. Allora lì sì che posso usare il metro di giudizio di Alex e NON è raro vedere situazioni simili nei corsi e nei weekend di 'equitazione naturale': cavalli lobotomizzati tenuti alla lunghina come se fossero leoni...
E ordunque mi chiedo: ma te l'ha ordinato il dottore di avere un cavallo?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

bisogna anche tener conto che prendere un cavallo corto alla lunghina perchè lo si sente teso gli si trasmette ancora più tensione. è esattamente come irrigidirsi in sella quando il cavallo punta qualcosa..

personalmente io porto i cavalli con la pancia alla corda. l'unico momento in cui la tengo più corta è quando escono dal box dopo un po' che non lo fanno e sono esuberanti. e lo faccio unicamente per non farmi pestare o spintonare e doverli punire innescando la miccia.
sono 20 anni che faccio così e miei istruttori mi hanno sempre insegnato a non aver paura a condurre un cavallo anche esuberante e come gestire le sue reazioni. anche quando ne porti 4 contemporaneamente e poi devi infilarli in 4 box diversi..
per me la gestione a terra soprattutto su queste cose manca parecchio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

#19
IN pochissime parole, mi pare che stiamo parlando di due cose un po' diverse, che però vengono spesso confuse: prudenza (ottima cosa, in equitazione) e paura (cosa pessima, in equitazione). All'onestà intellettuale di ciascuno distinguerle caso per caso, guardando dentro se stesso.

Portare un cavallo normale, tranquillo, rilassato con la longhina corta per me è segno di paura; non necessariamente di chi lo conduce, spesso di chi gli ha insegnato a fare così; sbaglierò, ma questa è la mia impressione "a colpo d'occhio".

Se vedeste uno guidare tenendo la mano destra sempre sul freno a mano, perchè non si sa mai che il freno principale, pigiandolo, risulti guasto: che pensereste? Prudenza?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roy

mah, quando porto a mano a passeggiare il mio cavallo lo tengo abbastanza lungo , anche se a volte mi tocca accorciare perchè tenta di fermarsi a mangiare.
errore mio, mi è capitato spesso di portarlo a fare passeggiate a mano e fermarci in certi punti dove c era erba molto bella e non riesco a dissociare le due cose..

vabè, tornando in topic, io prendo qualsiasi cavallo abbastanza molle , ma non perchè sono senza paura, semplicemente perchè m è sempre venuto più istintivo così .
è la stessa cosa di girarli alla corda, con certi cavalli ti viene naturale (percè sono loro a chiedertelo) lasciarli più molli, col mio attuale cavallo, seppur bravissimo, mi viene da tenere la longe tesa e lui prende un blando appoggio (anche in capezza) e si tende con l incollatura.

credo che dipenda proprio dall istinto , più che da un ragionamento logico.

Laura

anche senza stare a fissare la lunghina, se uno ha paura del suo cavallo lo si capisce già da lontano

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Novembre 19, 2012, 08:02:36 AM

Portare un cavallo normale, tranquillo, rilassato con la longhina corta per me è segno di paura; non necessariamente di chi lo conduce, spesso di chi gli ha insegnato a fare così; sbaglierò, ma questa è la mia impressione "a colpo d'occhio".


beh quando ero ancora più impreparata di adesso, commettevo la madornale imprudenza di tenere il cavallo con la mano al moschettone o addirittura all'anello della capezza. perchè nel terrore che succedesse saddio cosa mi pareva di controllare meglio la situazione (stolta!)

allora mi è stato insegnato di tenere la longhina a circa 20-25 cm dall'anello.
però mi rendo conto in effetti che se il cavallo è rilassato non ha molto senso
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

carodubbio

Tra le varie figure di persone di cavalli che ho frequentato, tutti mi hanno insegnato le REGOLE  da tener conto per far si che il rischio di farsi male venga ridotto al massimo, ma questo rischio resta sempre, rispettando le regole hai basse possibilità di prendere un colpo, ma come sempre ci si illude o si fa troppo affidamento sulla propia esperienza che si ha.

Quando ho preso il cavallo che chiamo Gass, da subito ho avuto troppo la mano leggera perche il cavallo è pacioccone , anche quando si muove si controlla con facilità senza il cifney , anche se fisicamente è grandino per essere un PSI , 175cm al garrese ne trovi pochi in giro al prezzo di 1500euro.

La prima volta che mi ha beccato all'altezza della vita , stavo davanti a lui circa 150cm, solo che prima mi è venuto incontro e all'improvviso si è girato su se stesso tirando un calcio , mi ha preso in pieno ma nessun danno fisico ( verso il 4 mese che era con me), nel periodo estivo portato in un maneggio per quasi 3 mesi  di matto a mano ne ha fatte tante ma con spazi aperti e corda lunga niente e successo.

L'anno scorso per colpa di  una nevicata straordinaria, dopo aver fatto la mia uscita quotidiana , con la neve abbondante il cavallo non ha piu pascolato, solo dopo 3 settimane il cavallo piano piano è tornato a brucare, una domenica mattina dopo 35minuti che stava tranquillo, viene verso di me, rimango fermo come un cretino, in piu mi trovo con le spalle al muro posso solo andare avanti o dietro di lato ho il cavallo e l'altro il muro, il cavallo fa passi in avanti veloce in avanti , mi accorgo se corro un rischio faccio passi indietro, il cavallo tira un calcio mi prende in pieno sul VISO, tre punti superficiali sul naso , nessuna frattura solo una vena rotta, per fortuna era sferrato altrimenti di sicuro perdevo un occhi e qualche dente

raffaele de martinis

Citazione da: Laura - Novembre 19, 2012, 11:55:58 AM
anche senza stare a fissare la lunghina, se uno ha paura del suo cavallo lo si capisce già da lontano

Brava, secondo il test di Alex io - e miei allievi e quelli che portano i PSI - abbiamo paura magna dei nostri lalli.

Secondo me il test di Alex è una boiata pazzesca.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio



Il muro è quello che si vede in fondo , dove c'è un rifornimento, muro alto nel punto dove ero sopra i 2,50 m

Mario Biserni

Ma serve proprio la longhina....Io dico di no....Ho cominciato ad usarla da quando ho il cavallo in un maneggio. A casa mai usata..ed anche ora se non c'è nessuno ne faccio a meno...

alex

#27
Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 19, 2012, 01:04:24 PM
Brava, secondo il test di Alex io - e miei allievi e quelli che portano i PSI - abbiamo paura magna dei nostri lalli.
Secondo me il test di Alex è una boiata pazzesca.

Non è detto.... ho pensato al tuo caso, e al caso di altri, che non hanno paura ma tengono comunque il cavallo corto:
CitazionePortare un cavallo normale, tranquillo, rilassato con la longhina corta per me è segno di paura; non necessariamente di chi lo conduce, spesso di chi gli ha insegnato a fare così

Anche a me avevano insegnato a tenere la longhina corta; io non avevo paura, la tenevo corta perchè mi è era stato insegnato. Poi ho incontrato una persona che non aveva paura dei cavalli, e mi ha corretto; e ho capito che chi mi aveva istruito prima, aveva paura.

Il mondo dell'equitazione è pieno di persone che, insospettabilmente, hanno paura dei cavalli. Hanno paura di cosa il cavallo farebbe,se sfuggisse al controllo; e quindi sono preoccupatissimi, se non hanno strumenti che li rassicurino sul fatto che hanno il cavallo sotto controllo. Negarlo sarebbe un'altra manifestazione di  ippocrisia.

Inutile dire che è solo ed esclusivamente una questione psicologica.... non c'è longhina lunga o corta che tenga, se un cavallo decidesse che ti vuole uccidere o che vuole sfuggirti, ti ucciderebbe o sfuggirebbe in tre secondi.... questi strumenti e le istruzioni per il loro uso corretto sono rituali di rassicurazione.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho fortissimi dubbi che chi mi insegnò a portare il lallo così ne avesse paura, trattasi di normale routine di sicurezza.
Caro dottore, stai certo che con una longhina ed un chifney, nessun lallo mi sfuggirebbe, ne relizzerebbe il suo desiderio di ammazzarmi anche ora che non sono più nel fiore degli anni.

Ho preso una doppietta nello sterno che mi ha messo KO: - tenevo la dolce puledrina lunga, immaginate se non fosse stata dolce e sopratutto non fosse stata puledrina ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

sarakimm

secondo me dipende tutto dal cavallo, ci sono cavalli che appena sentono la lunghina un pò più lunga fanno i matti e iniziano a galoppare, e ci sono i cavalli che anche senza lunghina ti stanno accanto come un amico, e al maneggio dove vo io ci sono due cavalli, con questa diversità, la cavalla che montavo, ora è in pensione, appena lasciavi un pò la lunghina più lunga partiva a tutto galoppo e o la lasciavi andare o ti trascinava via, perciò andava tenuta molto corta e molte volte non bastava, si poteva allungare solo quando eri sicuro che stesse con tutti e 4 gli zoccoli incollati a terra xD la kimmo è una cavalla fenomenla  mentre il cavallo che monto ora e con cui sto costruendo un legame, spero, ti segue come un amico anche senza lunghina, certo non al pascolo, ma in giro tra i box si, te cammini e lui ti segue con il suo nasone all'altezza della mano, e da qui io ho compreso che la lunghezza della lunghina  cambia di cavallo in cavallo, non si può pensare, almeno secondo me, di capire se uno è teso o no dalla lunghezza della lunghina