• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aiuto !!

Aperto da buttero, Giugno 12, 2014, 02:30:09 PM

« precedente - successivo »

buttero

ciao ho 14 anni ho praticato per 5 anni la monta inglese e poi sono passato per 2-3 anni a quella americana di cui mi sono innamorato. vivendo in campagna e avendo valutato tutti i pro e i contro ho deciso di comprare un cavallo ma non so quale razza mi si addice in base al percoso svolto sareste in grado di aiutarmi???

alex

Hai veramente 14 anni? E sai esattamente dove ti porterà la vita nei prossimi 20 anni? Comunque, mi pare comunque che la razza sia l'ultima delle preoccupazioni; tieni conto, però, che un cavallo solo è un cavallo poco felice.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Cati

Condivido  quanto detto da alex....comunque una razza molto versatile ad entrambe(monta inglese e americana) é l'haflinger...é adatto ai principianti(io parlo in generale,cambia di cavallo in cavallo),adatto a vivere sia in box 24 ore su 24 sia in paddok...per fronteggiare il problema della solitudine potresti comprare una capretta o un pony molto piccolo...
Anche se il mondo é contro di te,il tuo cavallo sarà sempre al tuo fianco.

Kimimela

Ragazzi un cavallo deve stare coi propri simili non con le caprette...tu ci vivresti sola sempre sola con un gatto?? a meno che tu non sia un eremita non credo.
I cavalli devono stare coi cavalli possibilmente in un posto adeguato con personale adeguato etc...etc...
L'haflinger io lo sconsiglio soprattutto per I principianti, ma non e' questo il punto.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Cavalli adatti a vivere in box 24 ore su 34 :horse-scared: spero tu stia scherzando, NESSUN cavallo è adatto a vivere recluso in un box

Kimimela

Citazione da: Cati - Giugno 12, 2014, 04:34:18 PM
é l'haflinger...é adatto ai principianti(io parlo in generale,cambia di cavallo in cavallo),adatto a vivere sia in box 24 ore su 24 sia in paddok...per fronteggiare il problema della solitudine potresti comprare una capretta o un pony molto piccolo...
Ecco questa mi mancava...
Forse sei unpo troppo piccola per poter dare consigli non ti pare??
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Probabilmente intendeva "sia al pascolo che scuderizzato".

Dai, non accogliamola cosi'! Credo che questo sia il suo primo intervento  :horse-smile:

Cati

#7
Scusate se non riesco a spiegarmi....intendo che vivono scuderizzati per la maggior parte del tempo...non so se mi spiego,faccio sempre un sacco di confusione :'( comunque a me mi hanno sempre detto che é adattissimo ai principianti per via del carattere docile...scusate sarei dovuta stare zitta e lasciare che parlino gli esperti...sorry
Non so nenche perche mi sono iscritta a questo forum visto che non sono d'aiuto a nessuno...forse farei meglio a limitarmi a giocare con i modellini schleich invece che continuare a cavalcare da vera testarda anche se non riesco a fare neanche un trotto decente...
Anche se il mondo é contro di te,il tuo cavallo sarà sempre al tuo fianco.

milla

Ops in effetti non avevo notato la giovane età

Luna di Primavera

mo' Cati non ti tagliare le vene però  :laughter-485:

è un forum, è normale che la gente commenti
qualche commento è più pertinente, qualcuno meno; qualche risposta è educata, qualcuna molto meno.
non te la prendere, capita.

quanto all'amico buttero che chiede quale razza sia più adatta a lui io rispondo sempre e comunque il mio "credo":
a livelli amatoriali come i nostri, per divertirsi e stare bene a cavallo non conta la razza, conta L'INDOLE DEL CAVALLO.

se e quando sarà il momento di comprare il tuo primo cavallo dovrai valutare tanti pro e contro, ma la cosa più importante è che sia un cavallino tranquillo, ben addestrato per il tuo livello, con tanta esperienza e buon carattere, sano e senza vizi.

e ricorda sempre il detto: se il cavallo è sano e bello non guardar razza o mantello
:cool2:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Cati

Grazie luna, é solo che ci sono rimasta un po male...normalmente non si aggredisce una persona in questo modo....io dico solo quello che mi hanno detto...
Anche se il mondo é contro di te,il tuo cavallo sarà sempre al tuo fianco.

bambolik

Cati sai che in te rivedo la nostra p"iccola" amazzone" adolescente di un paio di anni fa? Sai tu puoi imparare da noi e noi da te..non chiuderti nelle parole eh .goia da adulti si fa una fatica a comprendersi da giovani rimanete piu "freschi".

Ho conosciuto ragazzini a 13 anni che un concorsita medio gli doveva legare le scarpe per cosa e quanto sapevano,,,esperti di anni di cavalli che gli avevano trasmesso questa passione "seriamente". La differenza sta li nel capire quali sono i buoni maestri (e si sbaglia spesso ehh alla grande anche l'importante è aprire gli occhi) e apprezzarli. Un buon maestro fa un buon allievo (se ha la stoffa) dopo magari l'allievo supera il maestro. Ma in equitazione c'è un fattore unico..uno dei maestri...è il cavallo e lui non mente non gli interessa se sei ricco alto basso ecc gli interessa come lo monti e tratti...e spesso accade che tii affezioni e ti dura anni e anni (se sei fortunato/a) .. e se non hai chi e dove gestirlo se ti ammali..se studi...se ti stufi (accade eccome). Prima di acquistare un qualunque animale e piu un cavallo che non è "casalingo" come animale..c'è da farsi molti molti scrupoli.
Scusa forse ho fatto un po la "zia"...  :firuu:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Cati

Grazie mille bambolik:)
Anche se il mondo é contro di te,il tuo cavallo sarà sempre al tuo fianco.

bambolik

Figurati Cati, vedi riportare cio che dicono altri viene assai naturale e veloce, è un po il mondo di oggi. Cio che invece l'equitazione insegna davvero è soffermarsi a capire chi non parla, a vagliare tra maestri "truffa" studiando e chiedendosi "perche ma sono sicura?" che ti piaccia l'ippica il salto il dressage le passeggiate ecc l'importante e non fermarsi alla superfice perche in mezzo c'è una vita anzi due, la nostra e quella del cavallo. e ora fine del sermone hahah!

Per esperienza il primo cavallo deve essere saggio, possibilmente sano, non troppo giovane sui 12/13 anni...ma poi ti vive altri   attenzione ...e forse piu.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

buttero

Insieme al cavallo terrei anche un asino e per lo spazio ho a disposizione molti ettari.