• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Perchè i sottufficiali in passato venivano considerati "professionisti"?

Aperto da Barnaba84, Settembre 26, 2015, 06:14:03 PM

« precedente - successivo »

Barnaba84

Salve a tutti,
Mi sono appassionato da poco al mondo dell'equitazione e volevo chiedervi di soddisfare una mia curiosità.
Leggendo di grandi cavalieri come Graziano Mancinelli e Antonio Oppes ho visto che ebbero delle difficoltà a partecipare alle olimpiadi perchè considerati "professionisti".

Ora la mia domanda è proprio questa: Perchè venivano considerati professionisti, visto che il maresciallo Oppes era anche un sottufficiale dei carabinieri ?

Grazie mille per le risposte

crazycat

Ciao Barnaba84,

Non so rispondere alla tua domanda ma ti segnalo solo che il tuo post non è nella sezione corretta... Qui, in "Presentazioni", puoi parlarci un po' di te  :horse-wink:
Giulia

blackhorse68

Fino a qualche tempo fa, per partecipare alle olimpiadi non bisognava essere dei professionisti, cioè guadagnarsi da vivere con i proventi dello sport. Essendo oramai la cavalleria in disuso nei campi di battaglia e assumeva un ruolo puramente dimostrativo, qualcuno pensava fosse divenuta un vivaio di sportivi "mascherati" da un'altro lavoro. In Italia c'era la divisa mentre all'estere usavano le scuole. Molti atleti infatti figuravano come studenti .
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Barnaba84

grazie mille per la risposta gigi
ma continuo a non capire... perchè lo stesso discorso non valeva allora anche per gli ufficiali? perchè altri altri grandi cavalieri del passato che avevano il grado di ufficiale come ad esempio i d'inzeo non venivano considerati professionisti?