• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Asia e le bottiglie in mezzo al sentiero

Aperto da alex, Dicembre 30, 2015, 11:23:30 AM

« precedente - successivo »

alex

Raffaele. hai avuto fegato.... hai fatto una cosa che io non avrei mai fatto, perchè avrei esitato. E quindi mi sarei spataccato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

No, niente fegato, solo fiducia in un lallo da me addestrato, da me imbozzolato, come dice JDO - chapeau!
Già, coi lalli bisogna  essere come una pittima veneziana non arrendersi mai stargli sempre addosso fino a quando le risposte saranno automatiche.
Con un altro lallo - non assiomizzato - sarebbe stato un vero rischio

Poker, l'ostacolo era infimo: meno di un metro, era visibilissimo: c'era la fettuccia, e poi: se una vacca salta un metro tette al vento comprese, cosa vuoi che siano 90 cm per un quasi PSI?

Siamo stati un paio di giorni per i boschi, poi son ripartito, lovviamente avevo raccontato della mia "prodezza" e delle maledizioni che avevo lanciate a chi aveva chiuso quella strada.
Parto la mattina presto e il mio amico Lillo e suo figlio mi vogliono accompagnare per un tratto, arrivati al passo chiuso, il ragazzino smonta, si avvicina alla catena e la fa cadere a terra... ebbene, c'era una falsa maglia bastava guardare con un pò di attenzione.
Mi hanno preso in giro per un mese... mi chiamarono "Occhio di Falco" per un bel pò.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#17
Mi pare di ricordare che Caprilli saltasse non le catene, ma il filo spinato.....  :horse-scared: Suppongo che anche Caprilli "si impossessasse" dei lalli. Chissà cos'è successo, il giorno che è caduto in una banale uscita in solitaria.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

roberto.

Ho aumentato un po la baida al cavallo e somministarto un mangime integratore per aiutare un po il cavallo in inverno..... Stamane, stesso giro di sempre ,uniche due novita: dei gatti in un rovo che sembravano bambini posseduti dal demonio che gridavano e si azzuffavano, facevan stranopure a me e a meta via qualcuno ha buttato una busta di immondizia ........ risultato 4-5 scartoni al galoppo.......uscire in campagna ha sempre cose nuove.....mi son messo li e fattopassare il cavallo prima facendogli vedere che non cera satana. Poi passare al passo , poi trotto poi galopp...un po quando per un uccellino ha scartato mi son anche arrabbiato, perche siamo insieme da anni e so che non è da lui aver paura, quindi se lo fa è per distarzione eccitazione, alla fine con pazienza , abbiamo ottenuto tutto, ma mi ha fatto faticare. Inoltre stavoprovando la sella nuova. Io monto sempre in inglese e in caso di pericolo serro le ginocchia e resto li attenagliato. Con la trekker coi fender, non hai nulla davanti al ginocchio su cui puntarele gambe, si basa piu sullo star bene in sella tra sederino e piedi in staffe.....Non si finisce mai, tutto è un divenire, si continua a imparare noi e loro e per forutna sia cosi....per questo io credo che la cosa piu importante sia avere sempre la mente aperta e lucida, usare intelligenza, perche il lavoro da fare è prima in noi e poi sul resto.
Un proverbio dice: senza fretta ma senza sosta....

Bubba

Ot. Si tende ad aumentare la biada in inverno. In realta', io ho l' impressione che i cavalli perdano peso in estate. In inverno secondo me stanno bene. Pero' spesso vengono mossi di meno , gli si aumenta la biada e loro non riescono a smaltire tutta l' energia.

camilla

Uso il metodo di Alex (a parte il toccatocca) da parecchi anni. In questo sono stata ottimamente addestrata dalla mia cavalla. E' accaduto anni fa, eravamo in campagna noi due da sole, e ci siamo trovate a dover passare davanti a un recinto pieno di pecore, orridi mostri per lei. Da brava araba si è bloccata e si è subito prodotta in una serie di soffi, balletti, saltelli. Se riuscivo a farle fare tre passi avanti, subito ne faceva quattro indietro. Siamo state lì a lottare per un quarto d'ora, finché mi sono stancata, ho mollato le redini, mi sono seduta comoda e rilassata sulla sella e le ho detto che per me potevamo star lì anche tutto il giorno, se voleva tornare a casa doveva passare. Neppure due minuti e da sola ha preso l'iniziativa ed è passata davanti ai mostri, tutta storta, soffiando, ma è passata. Da allora non cerco più di convincerla con la forza: quando (molto molto raramente), si rifiuta di andare dove voglio, lascio che consideri la situazione, magari annusi l'orrido ostacolo e si convinca che non c'è alcun pericolo, e allora passa tranquillamente. Sono convinta che molte delle difese avvengano proprio perché il cavaliere vuole agire con la forza, diventa teso e nervoso, e il cavallo si convince di trovarsi davanti a un pericolo tremendo. Infatti, usciamo insieme in campagna da 14 anni, e le uniche due volte in cui la cavalla si è rifiutata di andare è stata in occasione di due passaggi che non mi piacevano per niente (l'attraversamento di una doppia serie di binari delle ferrovie dello stato e un punto in cui temevo lei potesse farsi male). Io facevo di tutto per mandarla avanti, ma lei sapeva che in realtà non volevo perché avevo paura.

FedeCege

Citazione da: PokerFace - Dicembre 31, 2015, 12:07:18 PM
non centra una mazza ma ho una domanda. quando giro in giro e faccio pezzi di strada, qualche volta al bordo nell'erba (dove cerco di passare per non fare l'asfalto) ci sono rifiuti vari. tra i quali a volte bottiglie i vetro e pezzi di vetro vari. ma i cavalli si tagliano? il vetro delle bottiglie, se calpestato, può bucare i piedi? finora ho calpestato un pacco di bottiglie rotte e non mi è mai successo nulla però mi sale un pò d'ansia tutte le volte e tutte le volte, appena tornati sul sentiero normale, scendo e controllo i piedi.

Il fettone in particolare è la parte più sensibile del piede, e sì, potrebbe conficcarsi un pezzo di vetro che gli farebbe davvero molto male... io evito sempre vetri o calcinacci, o qualsiasi cosa che potrebbe conficcarsi nel piede del cavallo... se vedo che l'erba in parte alla strada è "sporca" di questa roba, piuttosto cammino sull'asfalto, ritengo sia molto meglio!

FedeCege

Riporto su questo topic per circostanza simile che si è verificata ieri con la mia Sissi...
La differenza sta che lei non voleva passare per nessuna ragione un cordolo stradale a strice bianche e gialle, che da sempre abbiamo superato senza problemi.... quindi non è la prima volta che lo vede, e non è cambiato nulla...
Però, chissà perchè, ieri ne aveva una paura folle, l'ha guardato un attimo e ha fatto un balzo indietro, soffiando! Quindi rifiutava di avanzare!
Ho riprovato due-tre volte, e memore di questo topic e dei consigli dati, ho appositamente lasciato le redini molto lunghe in modo che se avesse voluto avrebbe potuto abbassare la testa tanto da toccare l'ostacolo... ma non l'ha fatto, e nemmeno gli interessava per il vero...
Quindi sono scesa e con calma, mooolta calma ci siamo avvicinate al cordolo (che non guardava più, nemmeno se mi abbassavo appositamente), abbiamo camminato quindi a fianco del cordolo per un po', e poi ho riprovato a farglielo a passare ma si bloccava terrorizzata...
Alla fine, dopo ben 10 minuti di tentativi è passata... non ho potuto riprovare, essendo sulla strada (fino a quel momendo deserta, e all'improvviso trafficata...  :icon_eek:)...
Ma in questo caso, come avrei potuto risolvere il problema, secondo voi?

FedeCege

Nessuno ha qualche consiglio da darmi?  :icon_rolleyes:

alex

Il lavoro preparatorio sul "Tocca" (in situazione non stressante) è essenziale perchè nella condizione stressante l'invito "Tocca" sia tranquillizzante. E' stata giudicata una minchiata  :icon_rolleyes:, ma in realtà ho dei dubbi che lo sia. Una volta capito, il comando "Tocca" veicola vari messaggi, compreso "Non c'è niente da temere, anzi, alle volte arriva pure una ricompensa!".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Io penso che a volte il tocca tocca, l'assioma e tutto quel che vogliamo, semplicemente non funzionino perché se partono con la testa non c'è santo che tenga
Il mio é un caterpillar. Non ha paura di nulla, né in campagna, né in campo...gli puoi mettere qualsiasi riempitivo e non gli frega, fuori va dappertutto senza problemi alle tre andature
Eppure un giorno mi ha fatto una scenata assurda per una pozza d'acqua stagnante in cui é sempre passato
Si é inalberato e non soni riuscita a farlo passare, né lasciandolo "libero" né dando due leghe secche.
Anche con una seconda persona a terra munita di frusta, non c'è stato verso.
Alla fine io sono rimasta in sella, e da terra é stato messo in un circolo stretto in modo che entrasse
Se fossi stata sola, l'unica soluzione sarebbe stata scendere. O passare di fianco alla pozzanghera, ma non l'avrei permesso

FedeCege

Citazione da: alex - Gennaio 19, 2016, 11:20:20 AM
Il lavoro preparatorio sul "Tocca" (in situazione non stressante) è essenziale perchè nella condizione stressante l'invito "Tocca" sia tranquillizzante. E' stata giudicata una minchiata  :icon_rolleyes:, ma in realtà ho dei dubbi che lo sia. Una volta capito, il comando "Tocca" veicola vari messaggi, compreso "Non c'è niente da temere, anzi, alle volte arriva pure una ricompensa!".

Non ho mai lavorato su questo, ma potrebbe essere interessante! In effetti sino a questo episodio non mi era mai capitata una cosa del genere.. qualche volta ha preso spaventi (soprattutto di rumori provienti dalla parte dell'occhio cieco), qualche volta è stata tibutante ad avanzare, ma mai prima di ora aveva rifiutato così un passaggio...
Mi puoi linkare per favore il topic dove parlavi del "Tocca"?

Ally

Citazione da: Ina:) - Gennaio 19, 2016, 11:44:02 AM

Anche con una seconda persona a terra munita di frusta, non c'è stato verso.


frustare un cavallo spaventato credo che sia la cosa più controproducente che tu possa fare...  :horse-wink:

Luna di Primavera

#28
il punto è che il cavallo non mi pare che fosse spaventato:

Citazione da: Ina:) - Gennaio 19, 2016, 11:44:02 AM
Eppure un giorno mi ha fatto una scenata assurda per una pozza d'acqua stagnante in cui é sempre passato

direi che si era "impuntato". motivo? boh.

a volte (ho detto a volte) in questi casi può (ho detto può) servire un richiamo all'ordine. ma se non funziona allora bisogna usare qualche trucchetto (il circolo stretto che ha usato Ina, oppure smontare e passare a mano) per "sbloccare" il cavallo zuccone.

bisogna anche saper valutare un po' il cavallo e la situazione, non penso che ci sia una formula magica per risolvere tutte le circostanze.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Ally lui non ha paura di niente...roba che posso andare a galoppare con una mietitrebbia di fianco e rimane tranquillo
Però capita che ogni tanto si impunti su qualcosa..e ha una capoccia di marmo, per cui non c'é verso.
C'è stato un periodo, per esempio, in cui il cavallo veniva maneggiato solo da me...quando sono stata operata l'ho fatto girare dalla signora che gestiva l'ex maneggio, é finita che sono dovuta intervenire io perché il cavallo si era piantato. Avrei potuto picchiarlo ma non avrebbe ceduto...(gli ho fatto schioccare un paio di volte la frusta addosso, ed era come se niente fosse successo) non si muoveva più, una cosa assurda. Eppure non é che la tizia gli avesse fatto chissà che
Ci sono voluti poi dei mesi a combatterci per riuscire a farlo girare alla corda...
Comunque con un cavallo spaventato dire che la frusta non serve mi pare azzardato.. Diciamo che é il cavaliere che deve avere le bolas di usarla, ma per un cavallo è un ottimo incentivo a ritrovare il coraggio
Dipende sempre da qual é la paura e che cavallo si ha sotto la sella
A volte invece si é costretti a scendere e affrontare il problema in modo diverso!