• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Asia e le bottiglie in mezzo al sentiero

Aperto da alex, Dicembre 30, 2015, 11:23:30 AM

« precedente - successivo »

Ally

Citazione da: Ina:) - Gennaio 19, 2016, 05:31:01 PM
Ally lui non ha paura di niente...roba che posso andare a galoppare con una mietitrebbia di fianco e rimane tranquillo
Però capita che ogni tanto si impunti su qualcosa..e ha una capoccia di marmo, per cui non c'é verso.
C'è stato un periodo, per esempio, in cui il cavallo veniva maneggiato solo da me...quando sono stata operata l'ho fatto girare dalla signora che gestiva l'ex maneggio, é finita che sono dovuta intervenire io perché il cavallo si era piantato. Avrei potuto picchiarlo ma non avrebbe ceduto...(gli ho fatto schioccare un paio di volte la frusta addosso, ed era come se niente fosse successo) non si muoveva più, una cosa assurda. Eppure non é che la tizia gli avesse fatto chissà che
Ci sono voluti poi dei mesi a combatterci per riuscire a farlo girare alla corda...
Comunque con un cavallo spaventato dire che la frusta non serve mi pare azzardato.. Diciamo che é il cavaliere che deve avere le bolas di usarla, ma per un cavallo è un ottimo incentivo a ritrovare il coraggio
Dipende sempre da qual é la paura e che cavallo si ha sotto la sella
A volte invece si é costretti a scendere e affrontare il problema in modo diverso!

si scusa...sono stato frettoloso nella risposta...
dipende cosa si intende per usare la frusta  :horse-wink:

raffaele de martinis

Mah, la frusta si usa per accarezzare lietamente il nostro amato lallo, a volte si può anche adoperarla per  fare dei saporiti grattini o per lisciare quel pelo un pò arruffato che tanto ci disturba...

Il vostro affezionatissimo - nel suo periodo cozzone - si trovò a percorrere una strada di paese in groppa ad una polledra di PSI già maneggiata in cavallerizza ma inesperta all'esterno.

La strada era tagliata - per tutta la lunghezza - da una stretta griglia in ghisa che raccoglieva le acque, che ancora scorrevano nella canaletta sottostante con un allegro fruscio.

Non avrei dovuto esser la, perché la lalla non era ferrata per l'asfalto, ma ormai c'ero, la lalla, al orribil romore, fece un elegante dietro front su due zampe e sarebbe voluta scappare a tutto gas nelle direzione opposta.

In questi casi, o si fa finta di niente e si evita la discussione andando da altra parte, oppure, si discute sapendo di avere argomenti convincenti,  pur sapendo che non avrei potuto usare l'argomento convincente perché ero sull'asfalto, scelsi la seconda ipotesi.

Lavoravo la polledra da un paio di settimane e sapevo come fare per passare senza delle liete nerbate. la tranqullizzai e comincia a fare esercitii semplici che l'animala ben cognosceva avvicinandomi all'orrido loco a poco a poco...

In questi casi, l'unica cosa da non fare è scendere, fare piede a terra, perché i nostri furbissimi 4upedi in fase di squola - equivocando - si sentono premiati dalla vostra discesa e ripeteranno ostinatamente la loro difesa convinti - a ragione o torto - che sia stata la causa del "grande premio".

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

elleon

Esco regolarmente con i miei due cavalli. Per me non esiste " non passo, non ci vado". L' incoraggiamento ad avanzare deve essere fatto in modo graduale, è ovvio. Voce, gambe e determinazione. Se non si ottiene risposta interviene il frustino in progressione. Prima piano poi sempre più forte. Non scendo da cavallo se non in quelle situazioni in cui c'è pericolo per lui e per me, tipo un dirupo. In campagna l' obbedienza è l' ingrediente fondamentale.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Ina:)

Elleon non ti é mai capitato di non riuscire a farceli andare?
Io nell'episodio che ho descritto sopra, non sarei riuscita in nessun modo. Alla fine come difesa appena mettevo la gamba, o gli giravo la frusta sulla groppa, faceva il passo del gambero.
Poi nella mia situazione sarei potuta anche passare di fianco, però non accettavo che non facesse quello che dicevo io. Considerando anche che poi in una situazione in cui é necessario passare in un certo punto il cavallo deve passare e stop.

FedeCege

Quindi l'essere scesa è stato un errore.. riproverò senz'altro a passare da quella strada e vedremo che mi combina!

segreto

Citazione da: FedeCege - Gennaio 04, 2016, 12:00:17 PM
Citazione da: PokerFace - Dicembre 31, 2015, 12:07:18 PM
non centra una mazza ma ho una domanda. quando giro in giro e faccio pezzi di strada, qualche volta al bordo nell'erba (dove cerco di passare per non fare l'asfalto) ci sono rifiuti vari. tra i quali a volte bottiglie i vetro e pezzi di vetro vari. ma i cavalli si tagliano? il vetro delle bottiglie, se calpestato, può bucare i piedi? finora ho calpestato un pacco di bottiglie rotte e non mi è mai successo nulla però mi sale un pò d'ansia tutte le volte e tutte le volte, appena tornati sul sentiero normale, scendo e controllo i piedi.
Il fettone in particolare è la parte più sensibile del piede, e sì, potrebbe conficcarsi un pezzo di vetro che gli farebbe davvero molto male... io evito sempre vetri o calcinacci, o qualsiasi cosa che potrebbe conficcarsi nel piede del cavallo... se vedo che l'erba in parte alla strada è "sporca" di questa roba, piuttosto cammino sull'asfalto, ritengo sia molto meglio!
Molti anni fa, mentre galoppavo su una strada collinare, lo zoccolo posteriore sinistro ha urtato una sceggia di bidet che faceva parte di un contributo di inerti che un imbecille aveva scaricato per riempire una buca.
Non avete idea di come tagli quel materiale.
Si aprì una setola orizzontale (!!!) con fuoriuscita di sangue. Da defecarsi addosso solo a vederla, scusate l'espressione.
Abilissimo intervento del Grande Roby da Rimini: dopo la disinfezione chiuse tutto con una pezza di para fissata con Attack, con la raccomandazione di riattaccarla se si fosse staccata ("Fallo subito e non aspettare me, che sto a duecento chilometri").
Per fortuna la posizione non era altissima sulla muraglia e in tre mesi di crescita la crepa è uscita dall'unghia.
Da allora, piuttosto che passare sul rottame, pesto l'orzo o il mais.
Segreto

elleon

Citazione
Citazione da: Ina:) - Gennaio 19, 2016, 11:31:55 PM
Elleon non ti é mai capitato di non riuscire a farceli andare?
Io nell'episodio che ho descritto sopra, non sarei riuscita in nessun modo. Alla fine come difesa appena mettevo la gamba, o gli giravo la frusta sulla groppa, faceva il passo del gambero.
Poi nella mia situazione sarei potuta anche passare di fianco, però non accettavo che non facesse quello che dicevo io. Considerando anche che poi in una situazione in cui é necessario passare in un certo punto il cavallo deve passare e stop.

Mi è capitato e mi capita tutt' ora di affrontare situazioni in cui i cavalli che monto non vogliono andare. Se sono da sola la risolvo in fretta. Il cavallo ascolta me e non ha condizionamenti da altri cavalli. Se sono in gruppo, fermo tutti e finchè non la risolvo, gli altri aspettano... :icon_rolleyes: Preferisco cadere che rinunciare. Se rinuncio, la volta dopo sarà anche peggio e certi vizi diventano pericolosi in campagna. Ogni cavallo necessita di un modo diverso per affrontare le paure. Capire quale è il metodo giusto, spetta a noi. Ho due cavalli e utilizzo metodi diversi perchè sono l' opposto l' uno dall' altro.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..