• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Passo, trotto, galoppo.... e altre andature

Aperto da alex, Gennaio 21, 2016, 01:37:00 PM

« precedente - successivo »

alex

Mi piacerebbe parlare delle altre andature; alcune possono essere apprese, o accentuate con metodi assai discutibili (tipo quelli usati per i "gaited horses", spero solo in passato), ma alcune sono caratteristiche della razza, gli vengono, più o meno, "naturali".

Qualcuno ha esperienza diretta?
Qualcuno ha studiato il tema almeno in teoria?

Qualche video aiuterebbe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Io ho avuto eperienza di ambio, anche molto veloce.
Avevo un trotter figlio di Gator Bowl, quindi di sangue americano. So per certo che nessuno lo aveva mai incoraggiato ad ambiare.
Quando l'ho avuto ho iniziato a farlo lavorare montato e le sue resistenze consistevano nel passare all'ambio, là dove un altro cavallo avrebbe trottignato in modo ostile.
Inoltre quando galoppava, le prime volte, lo faceva con i posteriori , ma gli anteriori continuavano a trottare (non ricordo come si chiama quell'andatura mista, forse trafalco ma potrei sbagliare).
Segreto

alex

Grazie Segreto, l'ambio è interessante e controverso, e penso sia anche la più comune andatura alternativa alle tre canoniche. Qualcuno lo definisce un'andatura comoda, qualcuno orrenda. A te come sembrava?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

A me è capitato di montare un ambiatore in Sardegna.
Nell'Isola si insegna ai lalli ad ambiare fin da polledri, li si mette al pascolo con le le corde, poi li si lavora colle catene. 
E' una sensazione strana, ma comodissima, nella terra di mia moglie la chiamano "su portante".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

La " mia" avelignese ambiava. Non le lasciavo trottare per tornare verso casa e lei faceva sta roba strana. Dondolava a destea e sinistra, mi par di ricordare. Decisamente piu' comoda del trotto.

Cito? Non cito? Cito! Pete Ramey " non avrete provato un' andatura comoda finche' non avrete montato un tennessee waljer sferrato, con zoccoli conformati naturalmente. Ho sentito proprietari di misdouri fox trotters e paso fino giurare la stessa cosa"  ovviamente l' uscita era pro barefoot, ma comunque.. a me e' venuta voglia di provare un gaited horse :firuu:

segreto

L'ambio del mio trotter mi ricordava le prime esperienze sul Ticino a Pavia con il mio barcé. Il barcé, lo dico per i non lombardi, è una barca a fondo piatto che serve sui fiumi con fondo di ghiaia e molte secche, come il Ticino. Si spinge con un remo "di punta" che termina con una forcella ferrata che serve a far presa sul fondo. Lo fanno anche in inghilterra su certi fiumi, per esempio il Cam, a Cambridge, anche se non hanno ghiaia. Basta avere acque basse. Poi, dove il fondale diventa più importante, si rema alla gondoliera, con lo stesso remo o con una coppia di remi lunghi  incrociati, ma sempre rigorosamente in piedi.
Bene. I barcè sono lunghi 7 metri e larghi uno e mezzo. Sono il trionfo dell'instabilità, ma non si rovesciano mai. A volte passa un motoscafo vicino. Ecco: quello che si prova sul barcè in quel momento è identico a quel che si prova ambiando. Con la differenza che il rollio va a spegnersi, l'ambio continua, ritmico e inesorabile.
Segreto

alex

Dopo averne sentito parlare, mi sono incuriosito del "Paso fino" peruviano. Qui: http://www.pasoperuano.it/it/rasse.htm una descrizione con la distinzione di tre sotto-andature:

Citazioneil Paso Largo ( andatura molto veloce), Paso Corto (versione più lenta e leggera ideale per passeggiate) e il Classic Fino (andatura estremamente spettacolare, raccolta e lenta).

Mi aspettavo un bella cosa.... e trovo questo youtube "monografico"  :icon_eek:, a voi piace?


La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Forse questa e' la versione da show.
Mi spiego: i quarter hanno andature comode, piatte e volendo un galoppino che possono tenere molto a lungo.
Eppure se vedi la gara " di andatura" per eccellenza, il pleasure, il galoppo e' diventato esasperstamente corto e lento, la caricatura di quello naturale.

alex

Intanto ho rovistato youtube sugli islandesi con le loro cinque andature naturali.... stasera ci vediamo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: alex - Gennaio 21, 2016, 11:53:49 PM
Mi aspettavo un bella cosa.... e trovo questo youtube "monografico"  :icon_eek:, a voi piace?

Ma non si sentono ridicoli? Senza considerare il tipo di addestramento a cui avranno dovuto sottoporsi le povere vittime.
E' inutile sperare: offrigli una ribalta e alcuni proprietari di cavalli saranno disposti a fare e a far fare di tutto per cinque minuti di visibilità.
Chiamandola magari tradizione, e pretendendo che abbia un contenuto culturale.
Segreto
P.S.: Io non penso che necessariamente tradizione equivalga a valore da conservare.

Idunas-Sanni

Magari lasciamo fuori le gare ed i show perché altrimenti le schifezze del dressage che si vede nelle gare dovrebbe fare da bigliettino per il buon addestramento.
Dopo se è bello o meno è gusto. Di sicuro un buon cavallo con le andature speciali non viene sempre montato solo così.
Ho montato una volta un islandese al tölt, è comodo ma l'addestramento è più complicato proprio perché quando vanno in confusione creano un misto di andature o "cadono" in una che le è più comodo.

Questo è un altro Paso Fino, anche per me non è "bello" ma di sicuro sempre meglio di quello del show.
https://youtu.be/XCKwzhUDj3s
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Idunas-Sanni

Qua un esempio di un Islandese.

https://youtu.be/vaXqqxhU-40

Non tutti gli Islandesi nascono con tutti e 5 le andature, certi mostrano naturalmente solo il tölt o solo l'ambio.
Anche alcuni trottatori hanno il tölt.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)


alex

Mangalarga marchador, questi li ho visti a Verona e sembrava un'andatura efficace e naturale

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Sarebbe bello e utile vederli al rallentatore: non c'è un sistema per farlo?
Segreto