• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le ragioni dei vegetariani

Aperto da alex, Aprile 21, 2016, 11:18:03 PM

« precedente - successivo »

alex

Il cannibalismo non funziona, non è economico. Dover nutrire un uomo per almeno quindici anni per ricavarne quei pochi chili di carne.....  uno spreco immenso.

@ Bubba, brava, quello che hai detto è perfetto. Il "rendimento" della trasformazione da cibo vegetale a carne varia da animale animale, ma è sempre inferiore al 30% (pollo, mi pare); in certe specie non arriva nemmeno al 10% (bovini). Quindi una quota di cibo da 2/3 a 9/10 va sprecata nel corso della produzione animale. Se fossimo cannibali, la quota sarebbe molto superiore  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Pare che siamo stati anche cannibali; è assai plobabile che - quando abbiamo invaso l'Europa venendo dall'Africa - ci siamo pappati i nostri cugini neandertaliani che allora abitavano il continente...
http://www.maxisciences.com/homo-sapiens/homo-sapiens-s-est-il-comporte-en-cannibale-face-a-neandertal_art29718.html

Un discorso serio sarebbe questo: siamo carnivori, la carne è troppo costosa da produrre in termini di impatto ambientale sul pianeta, bisogna trovare una solutione e questa la si può trovare anche mangiando un panino col salame...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

The Shire

Si però bubba, quanto deve mangiare un vegetariano/vegano di frutta e verdura? Tanto per raggiungere il suo fabbisogno energetico. Penso agli atleti o semplicemente a quegli uomini che hanno un buco senza fondo al posto dello stomaco e non ingrassano mai! 7 miliardi di persone  (se non sbaglio) che mangiano vegetali, dove si vuoi possono trovare gli spazi per far crescere tutte queste piante? Perché nei mangimi vengono messi molto spesso gli scarti della produzione, e quindi non credo che riservano una parte del raccolto solo per le mucche

Bubba

Credi male :horse-wink:

Ci sono intere coltivazioni per il bestiame.
Se ci pensi, quanti chili di vegetali deve mangiare ogni giorno una bestia da 4 quintali?
Se te li mangiassi tu ne servirebbero infinitamente meno. E l' impatto ambientale satebbe assolutamente sostenibile.

Altro pensiero.
Una volta tutte le famiglie avevano un maiale. E se lo mangiavano.
Domanda: quante volte l' anno mangiavano costine? Avevano un maiale e le famiglue erano di 10/12 persone.
Il numero delle costole in un maiale e' limitato, come sappiamo.
Quindi, noi che mangiamo costie una volta la settimana quanti maiali ammazziamo all' anno?
Quanto hanno mangiato quei maiali prima di esser macellati? E specialmente, quanti liquami hanno prodotto?
Se vogliamo proprio metterla dura.. quanti antibiotici hanno.assunto e rilasciato?
Lo so.. anche per i vegetali si usano i pesticidi. Ma torniamo al punto 1: il bestiame mangia vegetali. Quindi mangiando bestiame contribuisco ad un maggior uso di pesticidi, cobsumo acqua, suolo ecc.. ecc..


Onestamente per me la gente puo' mangiar quello che le pare.
Ho sempre avuto fidanzati cge mangiavano animali.
Ma l' unico con cui parlo ancra e' quello che dice: non me ne frega niente dell' ambiente, delle bestie che soffrono, del destino del mondo. Mangio carne perche' e' buona e del.resto non mi intetessa un accidenti.

Mi piacerebbe che vi fosse maggior corenza in tutti.
La carne fa male.
Ha un impatto pesantissimo sull' ambiente
non ultimo, gli animali sono.sottoposti a tormenti che se fossero inflitti a cani/ gatti ci sarebbe una ivolta popolare.
Non esiste, di fatto, un solo buon motivo per assumerla.
Tranne il datto innegabile che e' buona ( molto buona, in alcuni casi)

raffaele de martinis

Mentre noi discutiamo di queste sciuocchezzuole, la realtà è andata più avanti:

https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/criteri-progettuali/vertical-farm-coltivazioni-314/

Aspetto con terrore le reazioni vegane contro la "sofferenza" delle insalatine allevate in batteria e private dell'amoroso contatto con la madre terra.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ma tu, sei un ingegnere? Se non lo sei, ne hai l'attitudine..... è una specie ri religione (insensata come tutte o quasi tutte le religioni): la fede nella tecnologia:blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Sono lietamente ateo, dunque, non credo neanche alla tennologia, mi limito a constatare che:
Marco Polo, a cavallo, ci mise più di tre anni per andare da Venezia a Pechino.
Degli allegri automobilisti, nel 1907, fecero un percorso simile al suo in due mesi.
Adesso, con qualche clik, faccio il biglietto Milano-Pechino, tratta che sarà percorsa in 12 ore.

Loso loso, con la tennologia si possono fare hose grandiose ma anche schifezze... comunque i giovanardi avranno sempre da ridire: quando le auto sfrecciavano lietamente a 30 all'ora per allegre strade di campagna, illustri scienziati affermavano scientificamente che un essere vivente non avrebbe potuto sopportare una velocità superiore ai 100 km all'ora, fosse stato per loro - domani - i temerari Valentino e Lorenzo si sfideranno sfrecciando a 97 km all'ora sul circuito di Jerez...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Sta il fatto che per un occidentale diventare vegetariano (soprattutto per le ragioni 2,3,4, esclusa la 1, la salutistica, che è sostanzialmente egoistica) è poco più di un atto simbolico, un "messaggio". La cosiddetta "impronta ecologica" di un occidentale è comunque altissima e la sua dieta e le variazioni (scarse) delle sue abitudini di vita  la riducono di poco. Noi cavalieri poi, che manteniamo uno o più cavalli (che anche loro hanno una bella impronta ecologica.... mangiano, eh...) dovremmo stare particolarmente zitti.

Si chiacchiera per chiacchierare; giusto per aumentare un pochino la nostra consapevolezza, e se possibile quella altrui.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

In termini assoluti, questo pianeta ha un leggiero fastidio provocato da una proliferazione di parassiti.
Tra 100.000 anni, un milione di anni, un miliardo di anni non ci saranno più tracce del passaggio dell'homo sapiens su questo pianeta.

Intanto, per oggi mia moglie ha preparato la "frittella": fave, piselli, carciofi... una delizia vegana!
Ha dimenticavo, lei - però - ci mette anche un soffrittino di cipolline e pancetta...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 24, 2016, 11:29:08 AM
In termini assoluti, questo pianeta ha un leggiero fastidio provocato da una proliferazione di parassiti.

Sì, esatto, è propro questo pensiero che mi ha fatto raggiungere "la pace dell'ecologista". Anche la preoccupazione per l'enormità dei danni causati dall'uomo alla biosfera non è che un'altra manifestazione di sopravvalutazione della potenza dell'uomo. In pratica, a ben vedere, una sciocchezza.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/i-pediatri-in-allarme-la-dieta-vegana-porta-a-carenza-di-vitamina-b12_3011908-201602a.shtml?ssidc=trfgnxstjk

Cos'è che si diceva sugli uomini progettati per essere solo erbivori/frugivori?

Se uno é vegano per ragioni etiche nulla da dire, anzi, tanto di cappello Perché io non riuscirei
Ma non venitemi a dire che non siamo fatti per mangiare derivati animali, Perché se così non fossi i bambini in questione sarebbero tutti cresciuti sani e forti, migliori di quelli cresciuti da genitori onnivori



Ina:)

#41
Citazione da: alex - Aprile 22, 2016, 03:28:18 PM
Se vi ricordate il caso della mucca pazza, è scoppiato perchè i bovini da latte ricevevano un mangime contenente derivati della carne - e se quel caso non fosse avvenuto, avrebbero continuato a mangiare farina di carne con grande soddisfazione. Eppure è difficile immaginare erbivori più erbivori delle mucche.

Ah, piccola rettifica
La mucca pazza non é dovuta al mangime contenente derivati della carne, assolutamente.
É causata da un prione, una proteina patogena conosciuta anche come "agente infettivo non convenzionale".

"L'insorgenza della malattia era da ricollegarsi, più che all'uso di farine di carne, a modifiche nel processo di produzione delle stesse: per eliminare l'eccesso di grassi si usavano dei solventi potenzialmente pericolosi e/o cancerogeni; sospetti di tossicità sul solvente che li doveva sostituire, fecero sì che se ne abbandonasse l'uso, sostituendolo con un processo di semplice pressione, in cui però le temperature raggiunte non erano più in grado di inattivare i prioni, (come invece avveniva nell'uso di solventi)"

Tra l'altro, nel 2012 é stata ridata la possibilità di nutrire il bestiame con farine di origine animale.

alex

Bell'argomento, i prioni, per quanto poco li conosco da molti anni (da prima della mucca pazza) perchè sono la causa di una malattia cerebrale che talora ho visto. Sta il fatto che stanno nella "carne" (in particolare nel tessuto nervoso), dai un'occhiata al kuru, conosci questa strana, e rara malattia da prioni?

Ci troverai anche un'analogia con la vicenda della mucca pazza....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla


[/quote]

Ah, piccola rettifica
La mucca pazza non é dovuta al mangime contenente derivati della carne, assolutamente.
É causata da un prione, una proteina patogena conosciuta anche come "agente infettivo non convenzionale".

"L'insorgenza della malattia era da ricollegarsi, più che all'uso di farine di carne, a modifiche nel processo di produzione delle stesse: per eliminare l'eccesso di grassi si usavano dei solventi potenzialmente pericolosi e/o cancerogeni; sospetti di tossicità sul solvente che li doveva sostituire, fecero sì che se ne abbandonasse l'uso, sostituendolo con un processo di semplice pressione, in cui però le temperature raggiunte non erano più in grado di inattivare i prioni, (come invece avveniva nell'uso di solventi)"

Tra l'altro, nel 2012 é stata ridata la possibilità di nutrire il bestiame con farine di origine animale.
[/quote]

Certo, perché tutte le decisioni delle "autorità " sono prese nel solo interesse della nostra salute... Sì sì  :chewyhorse:

MixRoyal

personalmente non sono il tipo di persona che rompe le palle e guarda ciò che c'è nel piatto altrui. (ovviamente se c'è reciproco rispetto, altrimenti... povero chi ho davanti!).

Ma non mangerei mai "qualcosa" per evitare di dar disturbo o per non "dar dispiacere" a chi mi ha invitato. MAI.
Io, se invito a cena qualcuno, nel rispetto etico di ciò che io cucino, chiedo sempre se la persona invitata è allergica a qualcosa o non le piace qualcosa. Allo stesso modo, dal momento che non ceno con completi sconosciuti, chi mi invita a cena sa bene che, per etica, non mangio determinate "cose".

Il prosciutto non lo tolgo dalla pasta per fare un favore a chi ha preparato la pasta. NON mi sono mai trovata in un caso simile proprio perchè nessuno mi ha mai mancato di rispetto (il prosciutto non lo mangio per etica, non perchè non mi piace; è l'atto in sé di comprarlo/averlo nel piatto ad avere valore, non tanto la possibilità di metterlo nello stomaco).

Esattamente come un allergico alle noccioline non può spostare le noccioline, io non sposto il prosciutto dalla pasta, perchè il prosciutto ha intriso il sugo.

Il rispetto è anche questo ;)
dire ad un ospite vegetariano/vegano "togli il prosciutto dalla pasta, così puoi mangiarla" è un atto alquanto maleducato, assente di tatto e perspicacia.

(poi sono la prima che si adatta a mangiare una pasta in bianco o dell'insalata con i pomodori, per godersi la buona compagnia di un invito all'ultimo! spesso ho anche partecipato a grigliate, portandomi da casa le "mie cose" e facendo una torta per tutti)

Ma mai accetterei di fare una cosa che non mi va, come mangiare "carne" per compiacere qualcuno...
esattamente come non andrei a letto con un uomo per evitare che si senta rifiutato. :laughter-485:
la logica è la stessa. ed entrambe sono violenze.





"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."