• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le ragioni dei vegetariani

Aperto da alex, Aprile 21, 2016, 11:18:03 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: Ina:) - Giugno 04, 2016, 05:18:48 PM
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/i-pediatri-in-allarme-la-dieta-vegana-porta-a-carenza-di-vitamina-b12_3011908-201602a.shtml?ssidc=trfgnxstjk

Cos'è che si diceva sugli uomini progettati per essere solo erbivori/frugivori?

Se uno é vegano per ragioni etiche nulla da dire, anzi, tanto di cappello Perché io non riuscirei
Ma non venitemi a dire che non siamo fatti per mangiare derivati animali, Perché se così non fossi i bambini in questione sarebbero tutti cresciuti sani e forti, migliori di quelli cresciuti da genitori onnivori

Concordo. E concordo sul fatto che nemmeno io riuscirei, però sulla questione delle ragioni etiche avrei una domandina da fare ai vegani/vegetariani (ripeto, solo quelli che dicono di farlo puramente per ragioni etiche). Non che abbia qualcosa contro di loro, ci mancherebbe, finché non nuoce alla mia salute ognuno può fare quello che vuole.

Ho solo una curiosità.

Non mangiate carne per questioni etiche... ma allora, se davvero seguiste al 100% questa logica, dovreste controllare ad esempio tutti i vestiti che avete, che non siano "made in China", dove, si sa, esiste un'altissima percentuale di sfruttamento della manodopera. Oppure, se avete qualche gioiello d'oro, dovreste andare a verificare che non provengano da luoghi in cui c'è lo sfruttamento industriale di oro. Non dovreste neanche avere un'automobile. E la lista potrebbe continuare. Quindi la mia domanda è.. fate tutte queste verifiche? Se no, perché? Perché con la carne sì e con tutto il resto no?

E la domanda non ha nessun tono accusatorio assolutamente, è proprio semplice curiosità mia...

MixRoyal

io mi "limito" a:
non mangiare animali
non mangiare derivati animali
non indossare pelle, pelliccia, madreperla
non usare finimenti del cavallo in pelle
non andare allo zoo
non andare al circo
cercare di comprare il meno possibile prodotti confezionati e, quando riesco, trovare il tempo di auto-produrre il cibo

il tutto limitatamente alle mie forze e alle mie finanze.

Purtroppo anche nei negozi "Italiani" i vestiti sono al 99% made in China...
Diciamo che se posso sto attenta anche a quello.

Ma anche la frutta/verdura ,bio o non bio, possono venire dallo sfruttamento di manodopera sottopagata (esempio? pomodori e arance, ma sono solo due prodotti di una lista lunghissima)
frutta e verdura la mangio sia io che un onnivoro.

Ovviamente, per quanto una persona si impegni a lasciare il minor impatto possibile sul pianeta, tutti inquiniamo.

Detto ciò, io provo e faccio del mio meglio.

Lo faccio per etica, in primis verso gli animali, poi per il Pianeta, ma non è stata la scintilla che mi ha fatto ragionare.
Tutta la mia scelta, quotidiana perchè nessuno mi punta una pistola dicendomi cosa POSSO o NON posso acquistare al supermercato, è basata sul "non uccidere o non nuocere volontariamente" gli altri animali.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Luna di Primavera

i vegani per scelta etica sono normalmente ben consapevoli di tutte queste problematiche e cercano di "fare meno danni" possibile.

cioè, l'idea è quella, ecco. poi ovviamente siccome stiamo al mondo è difficile essere a impatto zero.

non si capisce perché se uno dice "sono vegano perché non voglio fare del male agli animali" si attacca sempre con queste pizze:
e i bimbi del terzo mondo?
e l'automobile a benzina?
ma i cavalli li sverminate?
ma non vi sembra una contraddizione montare?

e via e via e via

cioè un vegano che compra una maglietta made in china è sempre più ammirevole (dal punto di vista etico) di me che compro la maglietta made in china E mangio la bistecca.

l'estremismo è una scelta sempre molto discutibile e comunque difficilmente sostenibile nel mondo moderno.

(ecco, mix, abbiamo postato insieme)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

MixRoyal

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 06, 2016, 04:45:47 PM
i vegani per scelta etica sono normalmente ben consapevoli di tutte queste problematiche e cercano di "fare meno danni" possibile.

cioè, l'idea è quella, ecco. poi ovviamente siccome stiamo al mondo è difficile essere a impatto zero.

non si capisce perché se uno dice "sono vegano perché non voglio fare del male agli animali" si attacca sempre con queste pizze:
e i bimbi del terzo mondo?
e l'automobile a benzina?
ma i cavalli li sverminate?
ma non vi sembra una contraddizione montare?

e via e via e via

cioè un vegano che compra una maglietta made in china è sempre più ammirevole (dal punto di vista etico) di me che compro la maglietta made in china E mangio la bistecca.

l'estremismo è una scelta sempre molto discutibile e comunque difficilmente sostenibile nel mondo moderno.

(ecco, mix, abbiamo postato insieme)

:benedizione: :benedizione:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

io uccido animali volontariamente e anche direttamente.
amo pescare anche e mi mangio i pesci.
però anche il cibo vegano è buono per cui mangerei senza problemi

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Giugno 06, 2016, 04:51:08 PM
io uccido animali volontariamente e anche direttamente.
amo pescare anche e mi mangio i pesci.
però anche il cibo vegano è buono per cui mangerei senza problemi

quantomeno coerente. rispetto il tuo punto di vista pur non condividendo ;)
(a differenza della maggioranza che "oh dddiioooo! non riuscirei mai ad uccidere un animale!" detto mentre mangia carne; oppure "Cinesi di m*rda! bast*ardi mangia cani!" detto mentre mangiano una costina di maiale -animale 3 volte superiore al cane, in intelligenza-.

:dontknow:

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Ina:)

#51
Io credo sia più che altro Perché, se da una parte c'è una componente che rispetta le scelte altrui
Dall'altra c'è sempre chi attacca con cose a mio avviso davvero insensibili (gente che augura il cancro a chi mangia carne, insulti di vario tipo ecc)
Tante persone solo per il fatto di non mangiare carne pensano di essere superiori agli altri
E spesso, da quanto mi é capitato di vedere, la mucca al macello suscita reazioni di compassione, mentre invece l'operaio cinese che si suicida " ha fatto bene Perché l'uomo é il peggiore degli animali, dobbiamo estinguerci tutti e bla bla"
Quindi a mio avviso sono anche domande lecite
Quando si parla e si scambiano opinioni si parte sempre prevenuti.
Io l'unica cosa che proprio non condivido é imporre le proprie scelte a bambini e animali..
Ovvio che é un discorso generale, non mi riferisco a nessuno qua nel forum, visto che mi sembra che siamo tutti piuttosto aperti al dialogo

BigDream

A parte il fatto che io non ho attaccato proprio nessuno, ero solo curiosa di sapere se i vegani/vegetariani si preoccupassero anche del resto delle problematiche etiche o meno... detto questo, complimenti a Mix e a tutti quelli che se ne preoccupano così tanto e riescono nel loro quotidiano a fare attenzione a queste cose.

Invece non mi complimento con quelli che lo fanno e poi LORO si che attaccano con le pizze ai non vegani/vegetariani su quanto siamo brutti e cattivi che uccidiamo il pianeta. Poi sicuramente sono i primi che hanno l'automobile, le scarpe di pelle, l'orologio d'oro, buttano la plastica con la carta ecc ecc... ma sicuramente su questo forum non ce ne sono  :horse-wink:

Diciamo che mi piace la coerenza, o meglio, non sopporto l'incoerenza (oltre ai falsi moralisti).

BigDream

Citazione da: MixRoyal - Giugno 06, 2016, 04:54:34 PM
quantomeno coerente. rispetto il tuo punto di vista pur non condividendo ;)
(a differenza della maggioranza che "oh dddiioooo! non riuscirei mai ad uccidere un animale!" detto mentre mangia carne; oppure "Cinesi di m*rda! bast*ardi mangia cani!" detto mentre mangiano una costina di maiale -animale 3 volte superiore al cane, in intelligenza-.

:dontknow:

Ecco proprio quello di cui parlavo..... In realtà MANGIARE carne non equivale proprio ad UCCIDERE un animale, altrimenti ripeto, se hai un orologio d'oro, equivarrebbe ad aver UCCISO un bambino innocente che è morto nelle miniere? Non credo....

MixRoyal

Citazione da: Ina:) - Giugno 06, 2016, 04:58:18 PM
Io credo sia più che altro Perché, se da una parte c'è una componente che rispetta le scelte altrui
Dall'altra c'è sempre chi attacca con cose a mio avviso davvero insensibili (gente che augura il cancro a chi mangia carne, insulti di vario tipo ecc)
Tante persone solo per il fatto di non mangiare carne pensano di essere superiori agli altri
E spesso, da quanto mi é capitato di vedere, la mucca al macello suscita reazioni di compassione, mentre invece l'operaio cinese che si suicida " ha fatto bene Perché l'uomo é il peggiore degli animali, dobbiamo estinguerci tutti e bla bla"
Quindi a mio avviso sono anche domande lecite
Quando si parla e si scambiano opinioni si parte sempre prevenuti.

Ovvio che é un discorso generale, non mi riferisco a nessuno qua nel forum, visto che mi sembra che siamo tutti piuttosto aperti al dialogo

CONCORDO
e non sai nemmeno quante volte combatto con questi trogloditi AniMALATI.... gente "gli animali sono meglio delle persone" perchè semplicemente non sanno dialogare/convivere con le altre persone e allora "gli animali sono meglio!"... >:(

poi, grazie a loro, quando dici "sono vegana" le persone, superficialmente, ti guardano storto. (non le giustifico, perchè non si giudica un libro dalla copertina, ma comprendo perchè possano esser diffidenti!)

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: BigDream - Giugno 06, 2016, 05:00:25 PM
Citazione da: MixRoyal - Giugno 06, 2016, 04:54:34 PM
quantomeno coerente. rispetto il tuo punto di vista pur non condividendo ;)
(a differenza della maggioranza che "oh dddiioooo! non riuscirei mai ad uccidere un animale!" detto mentre mangia carne; oppure "Cinesi di m*rda! bast*ardi mangia cani!" detto mentre mangiano una costina di maiale -animale 3 volte superiore al cane, in intelligenza-.

:dontknow:

Ecco proprio quello di cui parlavo..... In realtà MANGIARE carne non equivale proprio ad UCCIDERE un animale, altrimenti ripeto, se hai un orologio d'oro, equivarrebbe ad aver UCCISO un bambino innocente che è morto nelle miniere? Non credo....

se l'oro con cui è fatto è estratto da un bambino, sì equivale.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Ina:)

Eh si mix purtroppo é proprio così
Infatti di solito i vegani stanno sulle palle a tutti..l'approccio é sbagliato, se vuoi convincere una persona che mangiare carne é sbagliato, attaccarlo con vari insulti lo fa solo inc***are...

Anche io penso sia proprio così, riversano il proprio disagio sociale sugli animali...gli unici che non potendo parlare non li mandano a stendere😥

MixRoyal

Citazione da: BigDream - Giugno 06, 2016, 05:00:25 PM
Citazione da: MixRoyal - Giugno 06, 2016, 04:54:34 PM
quantomeno coerente. rispetto il tuo punto di vista pur non condividendo ;)
(a differenza della maggioranza che "oh dddiioooo! non riuscirei mai ad uccidere un animale!" detto mentre mangia carne; oppure "Cinesi di m*rda! bast*ardi mangia cani!" detto mentre mangiano una costina di maiale -animale 3 volte superiore al cane, in intelligenza-.

:dontknow:

Ecco proprio quello di cui parlavo..... In realtà MANGIARE carne non equivale proprio ad UCCIDERE un animale, altrimenti ripeto, se hai un orologio d'oro, equivarrebbe ad aver UCCISO un bambino innocente che è morto nelle miniere? Non credo....

Mangiare carne equivale, indirettamente, all'atto di uccidere l'animale che si sceglie di mangiare. senza alcun dubbio. l'animale, quando lo mangi, è morto per te.

idem se sapessi che l'orologio d'oro che ho al polso (MAGARI!! :laughter-485:) è fatto con oro che viene al 100% dallo sfruttamento di bambini in miniera.

sono dati di fatto, non mie opinioni, purtroppo ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Citazione da: Ina:) - Giugno 06, 2016, 05:07:30 PM
Eh si mix purtroppo é proprio così
Infatti di solito i vegani stanno sulle palle a tutti..l'approccio é sbagliato, se vuoi convincere una persona che mangiare carne é sbagliato, attaccarlo con vari insulti lo fa solo inc***are...

Anche io penso sia proprio così, riversano il proprio disagio sociale sugli animali...gli unici che non potendo parlare non li mandano a stendere😥

esatto!! :laughter-485:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Il discorso dell'oro no sta in piedi. Per mangiare una bistecca, una specifica bistecca fisica,  è assolutamente necessario che un animale sia stato macellato; per estrarre un paio di grammi d'oro non è  assolutamente necessario che un bambino muoia in miniera - è possibile che sia avvenuto, ma non è indispensabile.

Vedo che la raccolta di benaltrismi si arricchisce; condita con gli inviti alla coerenza integrale che - se fossero seguiti - porterebbe immediatamente all'accusa di integralismo.

Diciamo le cose in modo diverso: ci sono persone che non si sono mai poste il problema del rapporto complesso fra consumi (anche alimentari) e temi etici; altri che se lo sono posto, facendo del loro meglio, forse magari sbagliando le conclusioni, ma se lo sono posto. Chi si è posto un problema e ci ha pensato, qualsiasi sia stata la sua conclusione, fa parte di una elite ristretta, coloro che pensano con la loro testa; è molto più facile trovare individui di questa elite (minoritaria) fra chi fa scelte controcorrente, che fra chi non fa alcuna scelta, si adegua semplicemente al "buon senso comune".

E con questo, siamo tornati pienamente in tema: stiamo parlando anche dell'equitazione.  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.