• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Equilibrio

Aperto da alex, Novembre 07, 2016, 08:33:28 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: sissy - Novembre 25, 2016, 08:47:02 AM
Quando il cavallo é  montato,non si può distinguere l'equilibrio dei due elementi che compongono il binomio.

Mica vero. Alle volte il cavaliere cade per perdita del proprio equilibrio.... e il cavallo non cade affatto....  :icon_rolleyes:

A parte gli scherzi, l'importante è distinguere di che tipo di equilibrio si parla.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

Io ho difficoltà a capire oltre un certo livello di complessità.
Per quanto mi SERVE, l'equilibrio è prima di tutto OVVIAMENTE il mio, sotto la duplice veste "sopravvivenziale" (non cado) e "tecnica (se mi reggo ad esempio con le gambe non posso ANCHE impartire aiuti, proprio come mi riesce difficile parlare se intanto mastico).
Questa è la conditio sine qua non........ma è anche, in un secondo momento e poi per sempre e soprattutto, l'equilibrio del cavallo, da intendersi in un senso "atletico".
Un cavallo può galoppare risparmiando energia buttando avanti e poi inseguendo il proprio baricentro, oppure può "fare fatica" generando il movimento soltanto con l proprie tensioni muscolari. Proprio come noi, basta provare a correre "con impulso" oppure "cadendo in avanti".
A noi serve la seconda modalità per la semplice ragione che, illudendoci o sperando di poter controllare impulso e direzione, non dobbiamo fare i conti con l'inerzia. In parole più semplici, siamo più facilitati a modificare il moto.

E questo, nello sport, ci serve dannatamente.
Galoppiamo contro un verticale e vediamo che dobbiamo mettere un tempo in più per non partire grandissimi. Ci servono una o più falcate più corte. Un cavallo fuori equilibrio, ammesso che ci ascolti, dovrà vincere un'inerzia tale da ritardare fatalmente l'azione.
Di più, un cavaliere potrebbe interpretare questo ritardo per indisponibilità, e agire con le mani....il cavallo reagirebbe (non POTENDO, fisicamente, rientrare subito) attaccandosi....disastro, pali nelle gambe.
All'inverso, sono lontano e galoppo corto, metto gambe per avvicinarmi e il cavallo si appiattisce e salta lungo anzichè "rampare".....
La stessa azione del salto, con un equilibrio sbilanciato in avanti, risulterà una parabola piatta con maggiori rischi di errore.
In termini atletici, un cavallo fuori equilibrio risparmia fatica, usa meno la schiena, e questo lo si paga in termini di prestazioni.
Lo si paga in un cross, ove dobbiamo allungare a accorciare (ci serve una schiena da gatto).
Lo si paga in dressage, in cui tutto l'impulso rischierebbe di cadere in avanti.....non parliamo delle transizioni......etc etc

Il tutto, sì, poi ha effetti anche sulla salute, perchè ogni attività sportiva di qualsiasi mammifero necessita di una adeguata postura ed utilizzo dell'apparato muscolo-scheletrico, come qualcuno ha giustamente indicato nell'esempio del sollevare un peso.

Quindi, perchè ci serve l'equilibrio? Perchè per fare sport ci vuole il fisico e la coordinazione psicomotoria.

sissy

Citazione da: alex - Novembre 25, 2016, 09:43:10 AM
Citazione da: sissy - Novembre 25, 2016, 08:47:02 AM
Quando il cavallo é  montato,non si può distinguere l'equilibrio dei due elementi che compongono il binomio.

Mica vero. Alle volte il cavaliere cade per perdita del proprio equilibrio.... e il cavallo non cade affatto....  :icon_rolleyes:

A parte gli scherzi, l'importante è distinguere di che tipo di equilibrio si parla.


Il cavallo non cadrà (non sempre) quando cade il cavaliere,ma certo non farà un movimento  equilibrato

Bubba



segreto

Citazione da: Bubba - Novembre 25, 2016, 04:08:20 PM
Chi parlava di equilibrio?

Ma quello del filmato non è neanche "equilibrio": gli si è incastrato il cinturino dell'orologio nel fascione!

Segreto

rhox

Citazione da: sissy - Novembre 25, 2016, 03:48:44 PM
Citazione da: alex - Novembre 25, 2016, 09:43:10 AM
Citazione da: sissy - Novembre 25, 2016, 08:47:02 AM
Quando il cavallo é  montato,non si può distinguere l'equilibrio dei due elementi che compongono il binomio.

Mica vero. Alle volte il cavaliere cade per perdita del proprio equilibrio.... e il cavallo non cade affatto....  :icon_rolleyes:

A parte gli scherzi, l'importante è distinguere di che tipo di equilibrio si parla.


Il cavallo non cadrà (non sempre) quando cade il cavaliere,ma certo non farà un movimento  equilibrato

Si ma 1 o 2 falcate...
Se mi dimostrate che stando in equilibrio sopra il cavallo non si sbilancia 1 volta vengo a lucidare gli stivali
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

sissy

non so se ho interpretato bene il commento di Rhox.

Intendevi dire che il "cavallo non rimane in equilibrio" quando è montato,se non per qualche falcata??

Ci rimane se il cavaliere si inserisce nel movimento, se si spotano insieme!