• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo "maturo"

Aperto da milla, Luglio 25, 2018, 06:56:12 PM

« precedente - successivo »

nana

Nella mw e nell'ippica domano presto x via delle competizioni... un puledro da mw che deve gareggiare inizia la doma ai 18 mesi i trotter idem.. i futurity vanno dai 3 ai 5 i maturiry fino agli 8 poi sono "vecchi" per le gare grosse e li vendono per le regionali sempre se non sono rotti...
Il mio da reining ritirato dalle gare a 12 anni ...garette di pleasure piu leggere ai 14.. infortunato "sfiga"ai 16 ora in pensione

Nel dressage o nella mi domano ai 3/4anni hanno le gare dai 4/5anni maturano l'addestramento verso i 10 in dressage e vanno avanti fino a che tengono...
È sbagliato il concetto delle tempistiche troppo anticipate per una questione di rispetto del cavallo...ma a paragone di un 3 anni mw e un 3 anni mi...è come diremw pari a un 7 ,monta inglese

BigDream

Citazione da: nana - Luglio 29, 2018, 11:47:24 AM
ma a paragone di un 3 anni mw e un 3 anni mi...è come diremw pari a un 7 ,monta inglese

Io non sono d'accordo, un cavallo è un cavallo, che sia quarter o hannover, un puledro di 2 anni è sempre un puledro di 2 anni.

BigDream

Citazione da: Bubba - Luglio 27, 2018, 06:12:54 PM
Indunas lo domerei a due perché è meno traumatico.
A tre o più hanno il loro carattere e magari per ottenere la stessa cosa devi litigarci.


Ma non è vero, anche a 3/4 sono ancora piccoli, "malleabili", senza malizie, se fai un buon lavoro li porti dove ti pare..certo che se non sai domare/addestrare e lavorare i giovani, hai problemi a 2,3,5... secondo me sono un po' delle "scusanti" per cercare di giustificare una doma, a mio avviso, troppo precoce. (nulla contro di te Bubba, parlo in generale)

nyna

Anche io preferisco domare presto, verso i due anni. Sì che è più facile che con i cavalli di 4 anni. È vero che sono più malleabili da più piccoli.
Però un conto è domarli, un conto è lavorarli troppo presto.

nyna

Io per domare intendo solo la scozzonatura. Cioè, accetti sella e uomo e ti fai guidare al passo in contesti facili (fuori dietro ad altri cavalli, oppure in campo..)
Cose facili facili.

Bubba

Si, pure io sono per il " doma presto, usa tardi"

Bubba

Precisazioni limiti di età negli Special events reining
Futurity 3 anni: 3
Futurity 4 anni: 4 :horse-wink:
Derby: 8
Maturity: 10

Idunas-Sanni

#37
Mi trovo d'accordo con Big.

Bubba, la tua spiegazione non mi torna, secondo me in alcune cose ti contradici.

Citazionegestione a terra, portare sella, cavaliere, direzioni, andature e fermarsi. Un mese o due e poi fuori in paddock e ci si rivede l' anno dopo. Essenzialmente che impari a cedere alle pressioni.
Qua ci siamo. Però a seconda del cavallo magari i due mesi non ti bastano. O meglio se vuoi andature e fermate decenti non ti bastano.

CitazionePer " domato " si intende in generale un cavallo che cede e si affida. Non so come spiegarlo bene, è più una sensazione, forse.
E quella base la metti ancora prima che sono svezzati. Ma assolutamente senza violenza né a "romperli" in senso mentale - ovviamente visto che la fiducia bisogna guadagnarsi.

CitazioneEsempio: cavallo e cavaliere che trottano in un campo nuovo. Magari entrambi guardano in giro ma appena il cavaliere chiama il cavallo domato torna serio invece quello " sdomo" ignora. Io a quel concorso ho visto tanti cavalli che ignoravano il cavaliere sia da terra che da montato.
È difficile trovare un cavallo da lavoro che sia più attento agli stimoli esterni che non al cavaliere, che sia western, argentino, vaquero.
Siamo sicuri che tutti i cavalli che "tornano seri" sono fiduciosi nel loro cavaliere? O hanno semplicemente imparato che se no se la vedono brutto? Quelli che ti ignorano probabilmente non si fidano di te o non ti considerano degni.

CitazioneSono cavalli che una volta sellati lavorano, non pensano e non vengono contro. Sono attenti alla gamba ( se chiedi di partire vanno subito, non si impennano, non rifiutano, non ci pensano un attimo) , cedono alla prima pressione su nuca o fianchi, non si sognano neppure di pensare quando arriva un' indicazione. Fanno.
Che un vero cavallo da lavoro non pensa né dubito, i cavalli da agonismo magari no ma se vedo i cutter, direi loro sì che pensano e lavorano con la testa. Uguale i cavalli in mezzo al bestiame. Se dovrebbero sempre e in ogni caso aspettare l'uomo che hanno in sella presumo che gli incidenti ai tempi delle grande mandrie sarebbero stati tantissimi.

CitazioneSecondo me ( posso sbagliare) questa cosa la ottieni o condizionandoli finché sono piccoli perché mentalmente non sono ancora pronti a litigare per il loro posto nel mondo, come farebbe un giovane adulto.
Li convinci senza guerre che cedere è la risposta giusta.
Un giovane adulto ha una mente diversa. La prima volta che sente una richiesta che non gli garba può anche dire "perché mai? No. Non voglio" e allora se vuoi un cavallo da lavoro tocca dirgli che "no" non è una risposta.
I cavalli argentini e tanti spagnoli sono decisamente domati. E sono iniziati da adulti. Ma ha un prezzo e preferisco non pagarlo. Se non vuoi " romperli " puoi provare con il compromesso.
Ma poi ti ritrovi i cavalli " non domati", che ti ascoltano se l' niente è favorevole altrimenti ciao.
Esempio: puledro che non vuole entrare in lavaggio. Un piccolino di 18 mesi lo convinci in un secondo, senza violenza. È un cucciolo. E se proprio non volesse non dico che lo puoi portare in braccio ma quasi. Un Hannover di 4 anni che dice no credo sia un poco più complicato da convincere ed obbligare. Con la forza si rischia che lui o voi Vi facciate male.
Perché un puledro (a quell'età di quale stiamo parlando non sono ancora adulti ma sempre puledri) che è cresciuto come si deve e ha avuto la sua buona educazione da puledrino, maneggiato ancora regolarmente durante la crescita per controlli, visite veterinarie e pareggiatore dovrebbe mai dirti di no. Il cavallo come animale è estremamente socievole, curioso e cerca l'armonia. Se non hai sbagliato niente e vai per gradi lo porti ovunque in totale serenità. Qualche puledrata a secondo dell'individuo ma niente che non si può gestire. E ti posso assicurare che anche un puledro di 18 mesi può avere le sue idee ben precise e no, non lo tieni e non lo prendi quasi in braccio quando fa le sue puledrate perché a seconda della razza ha già i suoi 400 chili e stende anche un uomo forte di 100 chili. Se speri di usare la forza fisica hai già perso.
I cavalli che descrivi come decisamente domati per me sono tutt'altro che domati e spesso producono degli scarti che non hanno retto i vari metodi di "doma" (incluso quelli veloci nella mi, l'avevo già scritto l'altro giorno) e escono o immontabili o da correggere (vedasi per esempio il lusitano di Melys). Oggi li vedi, una volta andavano al macello. Una doma e un addestramento di base ben fatto non ha scarti!
Per me non esistono compromessi ma non per questo bisogna "approfittarsi" della presunta non-forza o non-personalità di un puledro di 2 anni.
La tua motivazione viene spesso preso come argomento ma alla fine l'unica verità è sempre quella economica, i cavalli devono raggiungere risultati e valore sul mercato sempre più presto e siccome nessuno ammette che il benessere del cavallo non gli frega più che tanto ma il guadagno sì bisogna trovare scuse come "l'allevamento ha prodotto cavalli che si possono domare già prima" o "se li domi toppo tardi si mettono contro". Solo che non è vero. Il cavallo è sempre un cavallo, finisce la crescita a 6 anni. Dunque quando a due anni cominci a girarlo in tondino, abituarlo alla sella e metti su il tuo peso metà delle epiphyseal plates non sono ancora chiuse. Dunque il lavoro in tondino se non gli insegni da subito come ci si muove correttamente su un circolo (ma poi di nuovo non ci stai con i due mesi) è poco bello per la sua salute e portare il peso di sella e cavaliere senza un' adeguata muscolatura bene non gli fa. Se lo fai poche volte magari non fai danno ma il rischio c'è.
In più il giovane puledro non ha le capacità di concentrazione per molto tempo, mediamente di 10 minuti. Chi un poco di più e chi di meno, dopo rischi di pretendere troppo.

CitazioneE se provi con la mangime/ zuccherino magari entra ma hai un cavallo sdomo.
???

CitazioneProbabilmente l' ideale sarebbe fare come hai fatto tu. Domarli da terra in modo da salvaguardare il fisico e nel contempo lavorare comunque sulla mente.
Ma bisognerebbe esserne in grado o trovare qualcuno di capace.
Magari, ma comunque non a due anni.
Alla fine la decisione spetta al proprietario ma io non spenderei mai soldi per un cavallo domato a due anni e non venderei mai un mio puledro a una persona che vorrebbe domarlo a due anni.
Un professionista è in grado solo che non gli conviene rispettivamente il cliente non è disposto a pagare.
Ma anche un cavaliere bravo che ha voglia a mettersi in gioco è in grado. Preparare da terra è più facile come preparare da sella, perché vedi invece di dover sentire e errori che potresti fare tra usare male peso e gambe da terra non c'entrano. Dopo a portare il lavoro in sella come ho già scritto è facilissimo, almeno che non sei veramente negato. Ma se lo fossi avrai anche problemi con un puledro di 2 anni.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Bubba


Idunas-Sanni

 :horse-wink:
Tra qualche anno ritireremo su l'argomento.

Tutto ciò che ho scritto lo posso comunque riassumere in due frasi.

Se un cavallo durante la doma dovrebbe essere un pochino più esigente lo è a due anni come lo è a quattro e magari a due anni lo è di più.

Non ho mai capito perché devo rischiare la salute e l'equilibrio mentale del mio puledro per montare un'anno prima perdendo magari 5 o 10 anni dopo. Un cavallo che allevato, cresciuto, addestrato e gestito in maniera corretta lo monti anche a 25 anni, mentre uno domato e montato presto magari a 12 o 18 è già da pensionare. Pensando però che può arrivare lo stesso a 30 anni dunque il mantenimento lo paghi lo stesso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Jumping Torriggia

starting list fei world cup final 2018
17 anni: 1 cavallo (Navalo de Poheton -  Kocher)
15 anni: 4 cavalli (Premier Carthoes - Amaral / Catwalk - Whitaker / Cornado - Ehning / Cornet d'Amour - Deusser)
14 anni: 3 cavalli (Miebello - Mcauley / Espoir - Devos / Emerald - Smolders)
13 anni: 7 cavalli (Zacramento, Azur, Admara, Rokfeller, Chesall, Ale, Luebbo, Faustino)
12 anni: 10 cavalli (Breitling, Mary Lou, Legend of Love, Sangria, Hot Stuff, Bianca, Silver Deus, Lord Pepsi, Yandoo)
10 anni: 3 cavalli (Ibelle, Chactino, Usual Suspect)
9 anni: 1 cavallo (Eddie Blue)

milla

Beh però se questa è mediamente l'età dei cavalli che gareggiano in salto in coppa del mondo (e che quindi si presume abbiano avuto un'attività agonistica intensa) un cavallo che fa tranquilla attività "amatoriale" dovrebbe avere una carriera decisamente più lunga.

Elisa89M

Citazione da: milla - Agosto 01, 2018, 06:02:03 PM
Beh però se questa è mediamente l'età dei cavalli che gareggiano in salto in coppa del mondo (e che quindi si presume abbiano avuto un'attività agonistica intensa) un cavallo che fa tranquilla attività "amatoriale" dovrebbe avere una carriera decisamente più lunga.

Eh non credo proprio... questi cavalli sono mantenuti al top delle condizioni, sono meticolosamente seguiti, sono fisicamente e psicologicamente  più predisposti... non è così matematica la cosa, altrimenti un cavallo che non ha mai saltato più di una 100 dovrebbe saltare fino ai 27 anni?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

nyna

A parità di cure, gestione e alimentazione direi di si.
Però si sa che ci sono troppi fattori fa valutare, è impossibile saperlo per certo.

milla

Elisa e Nyna, pareri diversi  :horse-wink: