• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chiarimenti...

Aperto da Eleonora9852, Agosto 30, 2018, 06:25:58 PM

« precedente - successivo »

Eleonora9852

Spero che la sezione sia giusta.

Ciao a tutti^^
Leggendo una domanda in yahoo, dove una ragazzina chiedeva se poteva indossare degli shorts per la prima lezione d'equitazione le è stato detto che no, i pantaloncini non sono adatti per cavalcare ma poi si arriva il clou!
Le è stato detto che è meglio montare con i pantaloni adatti o per lo meno lunghi perché i cavalli sono portatori di tetano???  :icon_eek:
A voi la parola... :firuu:

(Se trovo la domanda faccio copia e incolla, omettendo i nomi)

Yvonne

Ho letto anche io una cosa del genere.. Forse, e dico forse, intende dire che con gli shorts è facile procurarsi abrasioni, e quindi incorrere ad infezioni.. Non vorrei dire una sciocchezza ma sì, i cavalli portano tetano!

Eleonora9852

Ah wow, non lo sapevo... Ma scusa, ora dico forse, una sciocchezza ma quelli che non sono vaccinati contro il tetano? C'è come lo si può prendere? Non che sia preoccupata o cosa, semplicemente è una curiosità

Yvonne

Citazione da: Eleonora9852 - Agosto 30, 2018, 07:06:21 PM
Ah wow, non lo sapevo... Ma scusa, ora dico forse, una sciocchezza ma quelli che non sono vaccinati contro il tetano? C'è come lo si può prendere? Non che sia preoccupata o cosa, semplicemente è una curiosità

L'antitetanica è un vaccino molto importante.. Per quello nei vaccini anti influenzali per cavalli viene inserita anche l'antitetanica..
Si può prendere se ti graffi con un chiodo ad esempio. C'era un cavallo quando ero piccola, un saltatore. Non aveva il vaccino, si graffiò su un ostacolo e la ferita fu ignorata ( mettiamoci anche la totale mancanza di cura da parte del proprietario).
Ricordo ancora la spalla tutta mangiata, si vedeva l'osso. Il cavallo è stato abbattuto

Winter Mirage

Solitamente si consigliano i pantaloni lunghi per una questione di comodità... per evitare fiacche o sgrattugiamenti vari contro le fibbie.

...potete provare... capirete subito la bellezza di un bel pantalone lungo che ripara tutta la gamba!  :horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Eleonora9852


L'antitetanica è un vaccino molto importante.. Per quello nei vaccini anti influenzali per cavalli viene inserita anche l'antitetanica..
Si può prendere se ti graffi con un chiodo ad esempio. C'era un cavallo quando ero piccola, un saltatore. Non aveva il vaccino, si graffiò su un ostacolo e la ferita fu ignorata ( mettiamoci anche la totale mancanza di cura da parte del proprietario).
Ricordo ancora la spalla tutta mangiata, si vedeva l'osso. Il cavallo è stato abbattuto



Noooo ma dai, poverino 🙈 grazie per la risposta  :horse-smile:

aDy_90

Ragazzi, i cavalli SONO portatori di tetano. Ma ogni persona che abbia un minimo di sale in zucca si vaccina. Fa ridere dire che i pantaloni lunghi siano consigliati per quel motivo!

Idunas-Sanni

#7
I pantaloni lunghi e il tetano non c'entrano direttamente. Al massimo potrebbe essere inteso come scrive Yvonne.

Il problema dei pantaloni corti è che ti sfreghi la pelle sul cuoio della sella anche fino alla carne viva in una lezione e soprattutto se non sai ancora andare a cavallo. In più ti pizzichi la pelle tra i staffili e il quartiere della sella che è molto doloroso.
Altrettanto poco consigliati sono pantaloni con le cuciture all'interno coscia. Sfregano parecchio anche loro e danneggiano anche il cuoio della sella.

CitazioneL'antitetanica è un vaccino molto importante.. Per quello nei vaccini anti influenzali per cavalli viene inserita anche l'antitetanica..
Dubito fortemente che è quello il motivo. L'influenza si fa una volta all'anno o se esci in gara ogni 6 mesi. Il tetano nel cavallo tiene almeno 2 anni. In effetti da noi in Germania la maggior parte dei vet vaccina così.
Il vaccino combinato è pratico quella volta che ti serve le altre volte è solo guadagno per l'industria farmaceutica.  :horse-wink:

Comunque il tetano lo prendi praticamente ovunque. Dunque il vaccino è consigliato. Tanto lo ripeti poi dopo 10 o 15 anni.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Yvonne

Citazione da: Idunas-Sanni - Agosto 31, 2018, 08:54:08 AM

Dubito fortemente che è quello il motivo. L'influenza si fa una volta all'anno o se esci in gara ogni 6 mesi. Il tetano nel cavallo tiene almeno 2 anni. In effetti da noi in Germania la maggior parte dei vet vaccina così.
Il vaccino combinato è pratico quella volta che ti serve le altre volte è solo guadagno per l'industria farmaceutica.  :horse-wink:


Questo non lo sapevo. Da noi c'è stata sempre la cosa che il vaccino da fare fosse solo bivalente. Infatti se dico alla mia veterinaria che ho bisogno di vaccinare port direttamente quello..

Idunas-Sanni

Anche il mio porta sempre quello ma mi sta un po' sulle scatole questa cosa. E io vaccino una volta all'anno perché non ho cavalli che escono in gara. Gli avevo già detto tempo fa di cercare il vaccino solo influenza e glielo dovrò ripetere presumo. Se ci sono in Germania ci devono essere anche qui.  :icon_rolleyes:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

nala

I cavalli non portano il tetano. Il batterio è ovunque in natura, nel terreno e nelle feci di erbivori. Un maneggio ovvio che è un ambiente in cui ci sono spore del tetano ma non è il cavallo direttamente che lo trasmette. Anche se andate dal fioraio e vi pungete con una spina rischiate il tetano.
Il fatto dei pantaloni lunghi non lo vedo correlato al tetano quanto al fatto che la pelle esposta e a contatto con la sella rischia di ferirsi più facilmente ma non per questo ad ogni ferita corrisponde il tetano. Questo ha bisogno di ferite profonde, poco o per niente ossigenate. Diciamo piuttosto che un pantalone lungo è più consono ad una disciplina che ha sempre richiesto un certo "decoro" nell'abbigliamento 😁

Albert

Non entro in merito al discorso pantaloni corti perché credo sia ovvio non siano proprio adatti al lavoro in sella, poi anche solo per l'aspetto sudore!!! Vi immaginate come ci si ridurrebbe in shorts e all stars  su un cavallo accaldato?
Riguardo al tetano se non sbaglio, ho sempre saputo che il virus  si trova in forma "latente" nell intestino del cavallo!
Noi ripetiamo ogni anno l'antitetanica con il vaccino per comodità, perché il costo è irrisorio e non vale la pena rischiare di lasciare il cavallo "scoperto". Molto probabilmente il 99% dei nostri cavalli se sottoposti ad un esame di controllo risulterebbero "coperti" proprio perché già vaccinati in precedenza. Noi umani ad esempio facciamo il richiamo solo ogni 10 anni.
Però è giusto così , sarebbe stupido rischiare di perdere un cavallo a causa del tetano e aver risparmiato 20 euro di iniezione.
Trattali per come ti aspetti che siano ed essi lo diventeranno.

nala

Il tetano è un batterio anaerobico le cui spore si trovano nel terreno , anche nell'intestino degli erbivori ( e quindi nelle feci) ma non solo li, è ovunque. Non è un virus, non si trasmette da persona a persona o da animale a persona in modo diretto.
Ciò che invece chiedo, come mai il richiamo antitetanico negli umani ha una copertura di 10 anni e nel cavallo solo 1 anno?



Albert

Perdona la definizione poco veritiera di virus, effettivamente non lo è!
Nei cavalli lo facciamo annualmente per sicurezza. Fare delle analisi per accertarsi se il cavallo fosse bisognoso o meno di un iniezione antitetanica, costerebbe sicuramente quanto o più che fargliela direttamente. Per questo motivo è diventata prassi accorpare vaccino antinfluenzale ed antitetano in un unica fiala, tanto male non gli fa.
Trattali per come ti aspetti che siano ed essi lo diventeranno.

nala

Grazie Albert! Anche io rinnovo in un unico vaccino ma mi chiedevo perché nei cavalli ha un range di protezione così basso  mentre per noi copre 10 anni. Comunque concordo,  meglio farla che rimpiangere dopo 😉😊
E tra l'altro, devo fare il richiamo anche per me 😫
Voi tutti lo avete fatto? Non parlo della vaccinazione da bambini, ma del richiamo ogni 10 anni..🙄