• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

un cavallaro su un cavallo "allegro".

Aperto da raffaele de martinis, Ottobre 30, 2018, 03:10:33 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Dato che il bel topico aperto da Alex "Il lallo triste" è diventato una ignobbile, indistricabile caciara, apro un topico apposito per "Il lallo allegro".

Prima di tutto grazie a Indunas per la sua traduction, sapevo di aver già tradotto quel pesso ma non mi ricordavo di averlo gà pubblicato peretanto mi scuso:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=5960.msg165853#new

Se volete, vi do il linco alla lunghissima intervista a Polito, ma già dal pessetto che ho tradotto si capisce che Polito non parla di intelligenza, ma di qualcos'altro che proviene - forse a sua scajola - dal sistema di addestramento dei lalli argentini.
Come che sia, sta di fatto che i lalli da reining e quelli da dressage/alta squola anche se benissimo addestrati lavorano quasi sempre tristi (inc***ati come dei picchi) o rassegnati (avviliti come pecore incaprettate).
Quelli da polo, da s.o. da gimkana invece lavorano "allegri"... per non ciacolar dei lalli da catting et queli da  corral de aparte et  queli da "patrocinio":

https://www.youtube.com/watch?v=DzP5Y1aZ-T0

Stranamente, Polito  - dopo il vero e proprio addestramento da polo 4/6 mesi - concede ai suoi polledri un mese di riposo, poi li mette per due mesi a lavorar con le vacas, a questo punto son pronti per la competition che possono mantenere ad alto livello per almeno 10 ani...

ahahahaha AHAHAHAHAHAHA
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Eh infatti si vede proprio che il lallo è felice, felicissimo, allegro  ;D ;D ;D

cilla


raffaele de martinis

Obliaii di dirvi di far attentione sopraditutto agli ultimi secundi di quel video, il lallo "lavora" fa qualcossa di utile con un lallo servaggio, sembra che prenda l'initiativa, appunto.

Questo lallo uestern in una specialità che ben cognosciamo fa tuto da se:

https://www.youtube.com/watch?v=K_67Dj02PqM

Questialtri fano quasi tutto da se perché oltre a sbrancar, schiaffano dei vitellozzi di 400 kili contra la parete et li tengono fermi:

https://www.youtube.com/watch?v=aeO-gmTr7T4

Ora, lasciando da parte le categorie contentessa, allegria et tristessa, è indubbio che questi lalli "capiscano" quelo che fanno et non è a caso che Polito mette a travagliar i lalli da polo con le vacche, credo che le più sveglie di voi abiano già capito dove voglio arrivar.

Ve lo dirò, ma prima riprendo Jolanda e le nipponiche...

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAH





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Idunas-Sanni

Citazionei lalli da reining e quelli da dressage/alta squola anche se benissimo addestrati lavorano quasi sempre tristi (inc***ati come dei picchi) o rassegnati (avviliti come pecore incaprettate).
Quelli da polo, da s.o. da gimkana invece lavorano "allegri"... per non ciacolar dei lalli da catting et queli da  corral de aparte et  queli da "patrocinio":

Sono d'accordo che troppo spesso si vedono cavalli rassegnati e tristi nella prima categoria, ma nella seconda non vedo nemmeno tutta questa allegria che vorresti vedere tu. In quella categoria a pari passi con la prima si vedono troppo spesso cavalli angosciati (anche i cavalli rollkurati lo sono) e terrorizzati.
Dunque siamo sempre lì, il tutto dipende da come si svolge l'addestramento e dunque il tutto dipende dal cavaliere.
Certo i cavalli a una certa capiscono quello che fanno ma il senso magari non lo colgono mai, né di correre dietro a vitelli e palline, né di saltare case, né di svolgere un piaffo o una levata in mezzo a un rettangolo. Lo fanno perché lo chiediamo e hanno capito la nostra richiesta. Poi eseguono magari anche da soli o ci anticipano.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

raffaele de martinis

Lo fanno perché lo chiediamo e hanno capito la nostra richiesta. Poi eseguono magari anche da soli o ci anticipano.

Brava, ma stabilito che llavorar è innaturale per l'uomo, figurarsi per il lallo, dico che per prima hosa bisogna capire et distinguere l'ontogenesi dalla filogenesi... Alex certamente ricorda che questa è una mia vecia fissa che vado arispolverare gratie a Polito e a Paquito... che belo: sembrano un duo comico, invece son (per me) i più grandi cavallerizzi contemporanei... ma ligio al mio impegno di adattamento al foro, parliamo prima di Jolanda oppure delle nipponiche... che dite?

AAHHAHAHAHAHAHAHAAAH
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...